Cinquant'anni sono un'età meravigliosa, specialmente se ne hai sessanta.

Wiet van Broeckhoven

 

Con l’età, sei sempre più esposto ai rischi del sovrappeso e dell’obesità, che comportano a loro volta la possibilità di sviluppare delle patologie croniche come il diabete, l’insufficienza cardiaca o respiratoria. Allo stesso tempo, la tua massa muscolare tenderà a diminuire e ad indebolirsi, mentre le tue articolazioni mostreranno i primi segni di usura.

Tuttavia, le persone non più giovani non sono più fragili degli altri, almeno secondo quanto sostenuto da più di un medico dello sport. Per loro, i rischi maggiori sono legati più che altro all’inattività: è da qui che arriverebbero le fragilità e non l’inverso. Insomma, l’attività fisica limita lo sviluppo delle fragilità legate all’età!

Non sei ancora convinto? Vediamo allora quali sono i motivi che indicano che lo sport è benefico anche dopo i 50 anni!

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Fai sport per restare giovane e in piena forma

Stando ai dati forniti dal Ministero della Salute, riguarda il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni, coinvolgendo circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% donne in post menopausa. E, in virtù dell’allungamento delle aspettative di vita, questi dati sono destinati inesorabilmente a crescere.

La buona notizia è che la pratica sportiva aiuta a lottare contro l’osteoporosi; non solo, dato che permette anche di rinforzare la muscolatura, di aumentare l’equilibrio e la coordinazione, per restare in piena forma ed essere in grado di giocare con i nipotini e di accompagnarli nelle loro attività, senza correre il rischio di cadute accidentali. Fare sport contribuisce ad abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa. Diminuisce gli stati di ansia e aiuta a dormire e riposare meglio.

Oltre 5 milioni di italiani, prevalentemente italiane, sono toccati da questo invecchiamento delle ossa e del corpo.
La pratica sportiva aiuta a limitare l'insorgenza dell'osteoporosi!

Si tratta di altrettanti elementi che aiutano a restare giovani più a lungo, in un corpo in buona salute.

Dopo i 50 anni, puoi privilegiare sport di resistenza, come la camminata rapida, il nuoto, la bici o lo sci di fondo, per allenare il tuo corpo e limitare i problemi cardiovascolari.

Cerca di praticare uno sport che favorisca l’elasticità, come il tai-chi, lo yoga, il Pilates, la ginnastica o l’aquagym. Si tratta di attività fisiche e sportive molto utili in caso di artrosi, perché ne limitano la diffusione, evitano a te di farti del male con attività non adatte e tonificano il tuo corpo.

Per stimolare la tua coordinazione, invece, una buona attività sportiva è quella del golf o del tiro con l’arco.

Rassicurati: anche se non ami lo sport in quanto tale, fare attività fisica non significa solo fare sport. Esistono molte altre alternative, che ti consentono di mettere in movimento il tuo corpo, con effetti benefici per la tua salute e per restare giovane. Pensa, ad esempio, alla cura del giardino, al bricolage, a salire le scale per andare in camera da letto (quando non ci sono alternative), a girare per il paese a piedi o in bici anziché in macchina, a portare fuori il cane, …

Si tratta anche in questi casi di movimento, più che sufficiente per evitare la sedentarietà!

Fai sport dopo i 50 anni ti consente di vivere più a lungo

Anche a piccole dosi, lo sport consente di aumentare la speranza di vita. Numerosi studi dimostrano l’effetto positivo di un’attività fisica e sportiva regolare. Lo sport permetterebbe di ridurre la mortalità e di vivere più a lungo e in buona salute.

Uno dei centri che a livello mondiale è riconosciuto per gli studi sulla salute e per l’attività di prevenzione delle patologie è il Center for Diseases Control di Atlanta. Il CDC ha detto in più occasioni che una persona adulta dovrebbe fare 30 minuti al giorno di attività fisica moderata, per almeno cinque giorni a settimana (è il caso della camminata rapida, ad esempio) e 20 minuti di attività fisica intensa, per almeno tre giorni a settimana (una corsa a piedi, ad esempio).

E queste indicazioni non cambiano con il crescere dell’età.

Fai sport per ridurre i rischi di malattie legate all’invecchiamento

Aumentare la propria speranza di vita è buona cosa; vivere più a lungo, ma in buona salute, è ancora meglio!

E la cosa bella è che non vi sono assolutamente rischi per il corpo e per la salute del praticante.
Pratiche dolci come lo yoga, il nuoto e il tai chi possono essere svolte anche in tarda età!

Fare un’attività fisica permette di ridurre il rischio di sviluppare delle patologie cardiovascolari, il diabete o l’osteoporosi, riducendo la pressione arteriosa, il rischio di sovrappeso, ma anche facilitando l’assorbimento del glucosio nelle cellule e rinforzando la densità ossea.

Inizia a pratica sport senza più tardare, per invecchiare in buona salute!

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Fai sport per ridurre il declino cognitivo

Se fare parole crociate mantiene vivo lo spirito, anche lo sport gioca un ruolo importante sulle capacità cognitive e intellettuali dei diversamente giovani. Fare sport dopo i cinquant’anni previene l’insorgere del morbo di Alzheimer e riduce i sintomi della malattia in chi l’ha già sviluppata.

Sport e memoria sono collegati tra loro: praticare un’attività fisica favorisce la memoria, facilitando la produzione di nuovi neuroni (eh già, anche dopo i 50 anni!).

D’altro canto, uno studio ha mostrato che nelle persone di oltre 75 anni e ospedalizzate, la pratica di uno sport riduce il declino cognitivo, migliorando così la qualità di vita. Lo sport su indicazione del medico è un’ottima opzione per ridurre il consumo di farmaci e tutti i problemi connessi.

Lo sport è ottimo per la salute mentale!

Sportivi e medici (dello sport, ma non solo) te lo diranno: l’attività fisica fa bene al morale.

Lo sport provoca la secrezione di endorfine, chiamate anche ormoni della felicità, e di serotonina, molecola del buon umore. Questi ormoni hanno una struttura molecolare simile a quella degli oppiacei, con la differenza che sono prodotti naturalmente dal cervello e che si propagano nel sistema nervoso dopo circa 30 minuti di esercizi fisici.

L'importante, in ogni caso, è di fare un attento riscaldamento prima di iniziare.
Scegli: vuoi fare uno sport per aumentare la tua elasticità o la tua resistenza?

Per le donne: i muscoli, dopo i 50 anni, si sviluppano più velocemente

Dopo i 50 anni, o in ogni caso a partire dalla menopausa, le donne producono meno estrogeni, ma più androgeni (ormoni maschili). Questo significa che ad esercizio fisico uguale, i muscoli delle donne si svilupperanno più rapidamente a 50 anni che a 30: una buona notizia, no?

Lo sport ti consente di avere una vita sociale attiva

Fare sport da solo nel tuo angolino non è proprio consigliato, dopo una certa età. Prima di tutto, a causa dei rischi: potresti cadere, avere un malessere, … Molto meglio andare in due o più. In secondo luogo, perché lo sport è più gradevole se praticato in gruppo. È l’occasione di uscire di casa, di prendere dell’aria, di non restare isolato e di incontrare persone, creando anche dei nuovi legami sociali, nutrendo delle nuove amicizie.

Eviterai allora di cadere in depressione e manterrai una vita sociale attiva. È un eccellente complemento alle soluzioni farmacologiche, anche se lo sport da solo non sempre è sufficiente per lottare contro gli stati depressivi.

Lo sport favorisce la mobilità e la salute: riuscirai a spostarti più facilmente da un posto all’altro, ad occuparti dei tuoi nipotini e a continuerai ad avere una vita sociale ricca, frequentando i tuoi amici e la tua famiglia regolarmente. È più piacevole, no?

Quali precauzioni devi prendere per iniziare a fare sport dopo i 50 anni?

Anche se i rischi sono limitati, fare sport a 50 anni non è proprio come farlo a 25 o 30 anni. Parlane sempre con il tuo medico, prima di iniziare un’attività fisica: potrà consigliarti su cosa sia indicato per te, per il tuo stato di salute e la tua condizione fisica. Questo è ancora più vero se soffri di una patologia, come l’obesità o l’artrosi o altro. Alcune attività sono meno consigliate di altre, come gli sport di combattimento, ad esempio.

In modo più generale, sappi che non è mai troppo tardi per metterti a fare sport o per rimetterti a praticare uno sport che già facevi. Anche se il tuo capitale muscolare si sviluppa durante l’infanzia e l’adolescenza, può benissimo riprendere servizio dopo i 50 anni. E anche se le tue capacità muscolari diminuiscono del 30% ogni dieci anni, sono recuperabili in sei settimane, secondo il dottor Christophe Delong.

In questo modo, limiti i rischi di cadute o di malori accidentali.
Lo sport in gruppo è sempre da preferire!

Evidentemente, dovrai lavorar in maniera progressiva, per evitare ferite e contratture. Riscaldati bene all’inizio, dato che il corpo ha la tendenza ad essere più rigido dopo una certa età.

Dopo un’ora di sport, avrai certamente bisogno di più tempo per recuperare. Il tempo di recupero a livello articolare, muscolare, cardiaco e ormonale, in effetti, è più lungo nei diversamente giovani. Non lesinare sul tempo di riposo e dormi bene tra una pratica sportiva e l’altra.

Per ridurre questo tempo di recupero potrebbe essere sufficiente essere regolare nella pratica sportiva. Su una base di tre uscite sportive ogni settimana, sarai già sufficientemente in forma, brucerai i grassi e aumenterai la tua massa muscolare, a condizione ovviamente di adottare un regime alimentare sano ed equilibrato.

Vedrai che molto in fretta non potrai più fare a meno dello sport, perché:

  • Il tuo sonno sarà di migliore qualità
  • Respirerai meglio, perché aumenterai la tua capacità respiratoria
  • Sarai meno stressato e di umore migliore
  • Ritroverai tono e energia
  • Ti sentirai meno affaticato
  • Le tue difese immunitarie saranno migliori e ti ammalerai di meno
  • Avrai un desiderio maggiore di mangiare meglio per vedere degli effetti sul tuo corpo via via più tonificato.

Se praticavi uno sport prima dei 50 anni, cerca di continuare lo stesso, per ottenere tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato fino ad ora. Ti sentirai meglio e il tuo corpo ti ringrazierà!

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Charlotte

Lettrice plurilingue, appassionata di entomologia e robotica.