Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire un corso di latino: perché fare questa scelta?

Di Igor, pubblicato il 26/03/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Latino > Perché Seguire Lezioni di Latino?

Sai quante sono le lingue viventi parlate attualmente in tutto il mondo? Oltre 7000.

Ma allora per quale ragione dovresti dedicarti all’apprendimento di una lingua antica come il latino quando il mondo ti offre una gamma praticamente infinita di lingue e dialetto parlati comunemente ancora oggi?

Queste sono le argomentazioni che vengono generalmente utilizzate dai detrattori degli studi classici e più in generale da coloro che non comprendono le ragioni che spingono molte persone a dedicarsi allo studio di lingua antiche, volgarmente definite “morte”, come il latino o il greco antico.

Per i detrattori del latino infatti lo studio di questa lingua risulta pressoché inutile, e l’argomentazione normalmente utilizzata è basata su considerazioni piuttosto oggettive (il latino è in effetti una lingua morta, parlata solo in rare occasioni nello Stato del Vaticano), che tuttavia non tengono in considerazione l’incredibile importanza tutt’oggi rivestita dal lessico latino in tutte le lingue occidentali.

  • Considerare l’apprendimento del latino e in particolar modo il fatto di saperlo parlare può sicuramente sembrare un po’ fine a se stesso e può risultare uno studio sterile e limitato in termini di prospettive di utilizzo;
  • Il latino è la madre di molte lingue diffusissime e parlate ancora oggi, e per questa ragione, conoscere e comprendere il latino significa anche capire la propria lingua e il significato profondo delle parole che utilizziamo tutti i giorni
  • Si potrebbe anche considerare il latino come un utilissimo studio interdisciplinare: studiare la lingua latina significa anche dotarsi di mezzi linguistici necessari per l’apprendimento delle principali lingue neolatine, come il francese o lo spagnolo, ma non solo. Anche coloro che si occupano di materie scientifiche, come la matematica o la fisica, potrebbero giovare dello studio della grammatica latina, nota per essere di una logica implacabile e la quale richiede un certo rigore soprattutto per la costruzione dei periodi.
  • Studiare il latino implica anche l’acquisizione di una buona cultura generale: possedere un repertorio anche minimo di motti latini, o citare in modo opportuno le opere principali dei filosofi o dei poeti latini contribuirà a fare di te una persona colta e raffinata!

Proviamo ora a delineare una panoramica sintetica ma esaustiva dei motivi principali per studiare la lingua latina!

Prendere lezioni di latino significa entrare in sintonia con l’etimologia delle parole

La lingua latina può essere un buon modo per migliorare nella conoscenza della tua lingua! La lingua latina può essere un buon modo per migliorare nella conoscenza della tua lingua!

Il latino è la madre di molte delle lingue parlate oggi in Europa. Dal francese all’italiano, passando dallo spagnolo al catalano, dal rumeno sino al portoghese, ciascuna di queste lingue – definite infatti “neo-latine” – è stata costruita sul latino.

Per poter comprendere in modo approfondito l’etimologia delle parole e afferrarne tutte le sfumature di significato può rivelarsi estremamente utile fare ricorso allo studio delle lingue classiche come il greco antico o il latino, per l’appunto.

Questo discorso vale anche per lo studio delle lingue straniere: a volte è infatti possibile capire il significato delle parole o anche certe espressioni semplicemente facendo riferimento alle conoscenze di latino.

Imparare e memorizzare il lessico del latino implica anche l’impadronirsi dei numerosi significati delle parole italiane, ma non solo. Potendo raffrontare le parole italiane con quelle latine che le hanno originate sarà certamente più semplice fare meno errori quando si scrive!

Quando si studia il latino a scuola, nei licei dove la materia è prevista come parte integrante e fondante del percorso curricolare, non ci si limita al semplice apprendimento della lingue, ma vengono proposti agli studenti i vari elementi della civiltà romana che si espresse in questa magnifica lingua!

Dalla complessa civiltà degli imperatori alle varie invasioni e ai rovesci di fortuna che hanno segnato l’affascinante storia romana. Un esempio su tutti: i tragici eventi connessi a Pompei. Senza dimenticare le gesta di Giulio Cesare, o di Quintiliano, o le narrazioni appassionanti compiute da Seneca, per non dimenticare la mitologia e le divinità romane.

A scuola si imparano anche le più famose frasi latine, con le quali è infatti possibile penetrare nel cuore della civiltà romana, culla del mondo occidentale e ancora oggi capace di offrire moltissimi spunti di riflessione. Lo stile di vita, i miti e le credenze della civiltà romana sono infatti uno specchio del mondo di oggi, con i suoi vizi e le sue virtù.

Scegliere di studiare il latino significa anche avere una lente di ingrandimento speciale con la quale guardare alla storia del mondo antico, e questo strumento speciale si rivelerà utile anche nello studio delle altre discipline storico-umanistiche!

Ecco come imparare latino sul web.

Prendere lezioni di latino significa imparare il rigore

Il latino non è utile solo per imparare le altre lingue, ma è anche importante per l'apprendimento della disciplina logica e scientifica. Il latino è importante per l’apprendimento della disciplina logica e scientifica.

Come accennato in precedenza, il latino è estremamente utile per l’apprendimento delle lingue, ma non solo!

Sorprendentemente può risultare anche molto efficace per i progressi nelle materie scientifiche!

So che ti starai chiedendo il perché di questo, ma la risposta è molto semplice: la struttura intrinseca della lingua latina rende necessario essere molto rigorosi nel comprendere le logiche del linguaggio per poterlo utilizzare correttamente. Questa struttura rigorosa e logica si riflette in regole grammaticali molto rigide che vanno imparate a memoria e questo è certamente un esercizio faticoso e frustrante all’inizio, che però si può rivela davvero utile, e non solamente per l’apprendimento delle lingue!

Per quanto riguarda le materie scientifiche l’apprendimento del latino può rappresentare un’ottima palestra! Esso richiede infatti una disciplina rigorosa e permette quindi a coloro che faticano un po’ nel rigore e nello studio costante di diventare più precisi e meno dispersivi!

Ecco come imparare latino con insegnanti privati.

Prendere lezioni di latino per ottenere ottimi risultati agli esami

Conoscere la storia dell'antichità può aiutarti a comprendere meglio anche tutte le altre discipline! Conoscere la storia dell’antichità può aiutarti a comprendere meglio anche tutte le altre discipline!

Ehi, sì! Scegliere il latino può anche tramutarsi in una scelta conveniente per il tuo futuro! Per tutti coloro che desiderino occuparsi di materie umanistiche nel loro percorso universitario lo studio della lingua latina e della civiltà romana antica non possono che rappresentare una solidissima base sulla quale edificare il proprio background culturale.

Se vuoi studiare letteratura, storia, archeologia o persino medicina, la comprensione del latino può essere molto utile e in alcuni casi di fatto rappresenta un prerequisito obbligatorio. Per esempio, se hai scelto di intraprendere la dura strada degli studi di medicina e farmacia, devi sapere che tutto il lessico di queste discipline deriva dal latino! Per non parlare di coloro che scelgono di studiare erboristica … i nomi ufficiali delle piante sono tutti in latino! Come puoi vedere quindi il latino è altamente utile anche per coloro che decidono di intraprendere una carriera in ambito scientifico.

Quali sono i benefici delle lezioni private di latino?

Quando si prendono lezioni di latino private si può:

  • imparare l’alfabeto latino
  • approfondire la conoscenza delle sue declinazioni
  • memorizzare i casi (nominativo, accusativo, dativo, vocativo, ablativo, genitivo)
  • lavorare sulla fonetica, sulla pronuncia e sugli accenti
  • imparare un buon numero di preposizioni, di congiunzioni, di verbi irregolari
  • imparare le coniugazioni e le classi verbali
  • approfondire la conoscenza della cultura latina

Come puoi vedere sono davvero tantissime le cose che puoi imparare grazie all’aiuto di un insegnante di latino privato! I suoi insegnamenti possono risultare davvero efficaci!

Il vero vantaggio delle lezioni private consiste infatti nell’avere un insegnante tutto per sé e interamente dedito al tuo apprendimento. Non solo il tuo progresso sarà più veloce, ma con un buon insegnante sarà più facile esercitarsi sugli aspetti più ostici del latino, a seconda delle tue necessità.

Sul nostro portale  Superprof è davvero facile trovare insegnanti di lingua latina! lNon esitare a cercare i migliori profili presenti nella tua città.

Perché seguire un corso di latino avanzato.

Anche Nerone aveva anche un insegnante privato…Seneca! Anche Nerone aveva anche un insegnante privato… niente poco di meno che Seneca!

Gli insegnanti privati di latino sono infatti disponibili ad aiutarti in tutte le eventuali difficoltà che si presenteranno nelle tue lezioni a scuola: se desideri approfondire le nozioni presentate in classe (per esempio se necessiti di spiegazioni circa le citazioni latine o sulla storia della letteratura latina), oppure migliorare l’aspetto grammaticale della lingua, etc.

Scopri come affrontare le difficoltà del latino.

La varietà di insegnanti è decisamente vantaggiosa perché ti consente di scegliere una modalità di apprendimento che più ti corrisponde: potrai infatti trovare un insegnante esperto o un insegnante con risorse didattiche a volte più limitate ma con idee spesso innovative per il tuo apprendimento!

Divertiti, la prima lezione è spesso offerta dall’insegnante!

In sintesi:

  • al liceo si studia il latino con un numero di ore variabili a seconda del tipo di scuola superiore scelta;
  • attraverso lo studio del latino un allievo potrà arricchire la propria cultura generale, oltre a comprendere meglio il significato di alcune parole della lingua italiana e di molte altre lingue europee. Il latino rappresenta un prerequisito fondamentale non solo per quei ragazzi che intendessero proseguire la propria formazione in ambito umanistico, bensì rappresenta un’ottimo bagaglio anche per coloro che studieranno medicina o che avranno a che fare in generale con le scienze naturali!
  • spesso – ma non sempre! – il carico di lavoro a casa è anche più leggero rispetto ad altre materie insegnate nelle scuole superiori
  • infine, cerca di evitare il ragionamento comune, ma piuttosto sciocco, secondo il quale per accostarsi al latino si debba essere dei bravi studenti! È proprio scegliendo il latino che uno studente potrà infatti migliorare e progredire!

Perciò affrettati… che tempus fugit! 😉

Scopri tutti i segreti delle lezioni di latino.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar