Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché affidarsi al personal trainer per aumentare la massa muscolare?

Blog > Sport > Personal Trainer > Un Trainer per Aumentare la Massa Muscolare!

Sei stanco di fare esercizio fisico, seguire la tua dieta e non vedere risultati?

Di cambiare i programmi continuamente senza avere la minima idea di quali siano gli esercizi migliori?

Affidati a un personal trainer!

Questo tipo di attività è diventato sempre più frequente negli ultimi anni; atleti di alto livello mettono a disposizione le loro conoscenze e abilità per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, con un follow-up personalizzato e un programma su misura…

Fare appello a un personal trainer

Il bodybuilding, come ogni altro sport, richiede molta motivazione. È difficile trovare il coraggio di andare in palestra, allenarsi da soli o farsi da soli un programma di allenamento a casa da seguire.

Ecco come dimagrire in tutta dicurezza con un Personal Trainer dietista.

La motivazione può calare rapidamente se ti alleni da solo. E facendo ancora più fatica a recuperare le sessioni perse, non riesci a ottienere risultati e ti scoraggi ancora di più. Un circolo vizioso infernale!

A questo proposito i professionisti dello sport possono risultare utili. La scelta di un personal coach ha diversi vantaggi.

  • Prima di tutto, il PT è il vero garante della tua motivazione. È tanto più difficile trovare la forza per andare da soli in palestra, mettere su un programma di allenamento e soprattutto seguirlo per tutto l’anno.
  • Il ruolo del personal trainer è prendere la situazione in mano al posto tuo. Quando hai un appuntamento con lui, non puoi tornare indietro. Inoltre, se scegli di avere un personal trainer a domicilio, è chiaro che lui verrà a casa tua. Così non hai più scuse!

Il tuo PT ti accompagnerà nel tuo percorso e ti spingerà a superare i tuoi limiti.

Perché scegliere il personal training nel bodybuilding? Scopri le posizioni corrette per i tuoi esercizi

Oltre alla questione della motivazione, il personal trainer consente anche un follow up personalizzato e su misura. Niente più lezioni di gruppo in sala! Infatti, in base ai tuoi obiettivi e soprattutto in base alla tua esperienza sportiva, l’allenatore stabilirà un programma sportivo e nutrizionale che sarà perfettamente tagliato su di te. Conoscendo gli esercizi adatti per la costruzione muscolare, sarà in grado di darti i migliori consigli per un allentamento in sicurezza.

Allenarsi in in sicurezza: questo è sicuramente l’aspetto più importante nella scelta di un personal trainer nel tuo allenamento finalizzato all’aumento della massa muscolare.

Il tuo allenatore deve aver seguito una formazione specializzata per esercitare questa professione.

Ci sono molti modi per diventare un allenatore sportivo:

  • Diploma ISEF, il diploma che qualunque docente di ginnastica, istruttore o trainer dovrebbe avere
  • Corsi di specializzazione, alcuni dei quali sono riconosciuti a livello internazionale

Grazie alle sue competenze nell’ambito della salute e soprattutto alla conoscenza delle posizioni giuste da assumere durante l’esercizio, il tuo personal trainer ti offre tutte le possibilità per un allenamento corretto e che possa dare risultati duraturi.

Ricorda che un trainer ti permetterà di perdere peso in sicurezza.

Vuoi allenarti con un Personal Trainer ? Scopri come fare.

Scegli un trainer per aumentare i muscoli

Per prima cosa devi trovare l’insegnante che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi e a migliorare le tue prestazioni. Un buon allenatore deve essere un laureato, ma deve anche avere qualità personali per la buona riuscita dell’allenamento. Deve essere ricettivo e capace di insegnare, avere forza propositiva e pazienza.

Esistono diversi tipi di allenatori sportivi: trainer a domicilio, gym trainer, allenatore online… Spetta a te scegliere quale sia più vicino alle tue esigenze e al tuo programma.

Quando hai scelto l’allenatore, proponigli un appuntamento. Durante questo primo incontro, deve essere in grado di capire quali siano i tuoi obiettivi e quindi stabilire una valutazione completa in base alle tue esigenze.

Assicurati che abbia un titolo di studio e che ti possa quindi fornire tutti gli elementi necessari per un allenamento di qualità e in sicurezza.

Al primo allenamento, così come alla fine di ogni sessione, il tuo personal trainer deve fare un punto della sessione di bodybuilding e tarare gli esercizi in base ai tuoi progressi e al tuo stato psicofisico. È importante che il tuo trainer sia ricettivo: deve essere in grado di adattarsi a te in ogni momento. Se decidi di lavorare con un trainer per un breve periodo, giusto per farti mostrare la strada, dovrà darti consigli per i tuoi allenamenti futuri e fare insieme un punto sulle sessioni di allenamento: quali muscoli sviluppare, quali posture mantenere, …

Quali sono i metodi per costruire i muscoli? Un buon allenatore ti aiuta e ti consiglia di mettere su massa in sicurezza.

Gli obiettivi delle tue sessioni di training

Vuoi sviluppare la tua massa muscolare? Questo aspetto non è l’unico da tenere in considerazione!

Scopri l’efficacia del Personal Trainer in un programma Cardio e Abs.

Un buon trainer deve lavorare su tutti gli aspetti che contribuiscono alla crescita muscolare. Non deve stabilire solo un programma sportivo, ma anche un programma alimentare.

I tre obiettivi da seguire per una buona preparazione fisica con un allenatore:

  • Aumento della massa muscolare: il tuo allenatore stabilirà un programma di allenamento in base alle tue esigenze. Possono essere inclusi esercizi per rafforzare pettorali, addominali, per avere la pancia piatta, glutei sodi, muscoli tonici… Dipende tutto da quali obiettivi avrete stabilito insieme.
  • La creazione delle basi per una corretta alimentazione. Infatti, l’aumento di massa muscolare non avviene senza tenere conto dell’aspetto alimentare. Il programma nutrizionale suggerito dal tuo trainer deve inlcudere alcuni punti: frazionamento dei pasti, scelta di grassi buoni, assunzione di proteine, verdure, acqua e di un pasto post-allenamento…
  • Il riposo. È parte integrante del buon andamento del tuo allenamento. I tuoi muscoli vengono messi a dura prova e richiedono un periodo di riposo, rilassamento e ripresa.

Come avviene una sessione di allenamento

Durante la tua prima sessione, il tuo coach di definirà gli obiettivi da raggiungere attraverso un’analisi incentrata sugli sport che hai già praticato, la tua storia sportiva, lo stile di vita e la dieta.

Superprof: ecco come trovare un Personal Trainer online.

Dovrà quindi mettere in atto un programma sportivo e alimentare che dovrai rispettare per portare avanti la tua trasformazione fisica.

Sarà anche in grado di ridefinire i tuoi obiettivi all’inizio e alla fine della sessione, a seconda dei tuoi progressi, dei tuoi miglioramenti e delle tue condizioni fisiche. Le sessioni possono essere riviste ogni volta che questo sia necessario. Il suo ruolo di trainer acquisisce valore dal momento che egli è in grado di adattarsi a te e alle tue esigenze e ti consiglia durante tutto il periodo in cui ti alleni.

Quale trasformazione fisica? Per una trasformazione fisica all’altezza delle tue aspettative!

Non deve ignorare i movimenti e le posizioni corrette per un allenamento sicuro: deve impiegare del tempo prezioso per aiutarti nei tuoi esercizi.

Infine, accade molto spesso il personal trainer, terminata la sessione, ti dia degli esercizi da fare da solo a casa, per continuare l’allenamento sul lungo periodo. Ti dà consigli su quali siano i momenti della giornata in cui sia meglio fare sport e sulle buone pratiche da adottare per aumentare la massa muscolare e per un’alimentazione corretta.

Il prezzo delle sessioni di coaching sportivo

È vero che il supporto di un personal trainer è più costoso che allenarsi da soli. Ma avrai capito che per risultati migliori a lungo termine, è meglio parlare con un professionista dello sport che ti sappia guidare per aumentare la massa muscolare.

  • Se scegli di fare affidamento su un allenatore della palestra:

Questo può essere un vantaggio come uno svantaggio, dal momento che si paga un abbonamento a una palestra oltre alle sessioni con un personal trainer. Da 20 € in linea di massima. Puoi usufruire delle strutture della palestra e delle lezioni di gruppo. Ma se il tuo unico obiettivo è la preparazione fisica con il tuo allenatore, il conto può essere salato per un anno di attività.

Come costruire i muscoli in modo sicuro? Un consiglio: mai esagerare!

  • Se scegli un allenatore a domicilio:

Il prezzo dipende ovviamente dal trainer e dalle sue formule. Ma in media, considera 50 € a sessione. Devi anche considerare gli accessori per fare bodybuilding a casa (tappetini, kit di bilancieri, guanti per il bodybuilding), ma in generale, l’allenatore pianifica la sua formazione attraverso oggetti di uso quotidiano.

Ricorrendo a un personal trainer a domicilio bisogna sempre ricordarsi della possibilità di fare sessioni di gruppo: l’allenatore interviene a casa tua, con molti dei tuoi cari, e devi solo aggiungere un piccolo supplemento per ogni persona in più. Una sessione può quindi arrivare a 20 o 30 euro a seconda del numero di persone presenti.

  • Se scegli di contattare un coach online o al training con Superprof:

Il livello dei prezzi, questa è la questione più interessante. A seconda della durata dell’abbonamento, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno, i prezzi possono variare tra 20 e 40 euro al mese. Sebbene sia interessante dal punto di vista finanziario, questa soluzione è adatta a persone altamente motivate, in grado di dedicarsi a sessioni a casa da sole.

Quali corsi scegliere con un Personal Trainer?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar