Un proverbio cinese recita:

“Quando i ricchi dimagriscono, i poveri muoiono di fame”.

E come sempre, la proverbiale saggezza orientale ci lascia basiti per la sua chiara e precisa analisi della realtà: dopo decenni di povertà, dovuta, tra l'altro, a sperequazioni, disuguaglianze, guerre e carestie, l'Europa, a partire dal secondo dopo guerra, è entrata in un periodo di sempre maggiore ricchezza e prosperità. Certo, non si vuole qui negare l'esistenza di strati di povertà, ma nel complesso, la maggior parte delle persone stanno bene, al punto che a tavola non ci si risparmia e non solo durante le feste comandate! Abbondanza di carne e di pesce, dolci, vino e tanto altro non mancano mai in una cucina, ma l'arrivo improvviso di tutto questo benessere ha fatto sì che il tasso di sovrappeso, di obesità e semplicemente di nutrizione scorretta sia più alto che mai.

Insomma, urge fare un passo indietro e sedersi a tavola con consapevolezza; urge, allo stesso tempo, abbinare ad una sana alimentazione un corretto stile di vita, che preveda momenti precisi di movimento fisico e sportivo: a tutte le età, dai più ai meno giovani.

Non a caso, nelle nostre società occidentali, i programmi per perdere peso abbondano e perseguono un triplice obiettivo: far dimagrire per restare in buona salute, tendere verso il peso ideale ed avere un corpo da sogno per non sentirsi più a disagio.

Mentre la popolazione in sovrappeso o vittima di obesità aumenta rapidamente, sono molte le persone affette dall’eccesso di grasso, che desiderano perdere massa adiposa seguendo una dieta ipocalorica che faccia dimagrire rapidamente.

Praticare sport, mangiare meno, calcolare il numero di calorie giornaliere da bruciare è un’ottima strategia per perdere i chili di troppo, ma occorre seguirla in modo intelligente.

Eccoti i nostri trucchetti per sapere quante calorie al giorno bruciare.

Un corso per personal trainer può farti scoprire i tuoi bisogni nutritivi

Le promozioni non si contano più – a volte sono davvero allettanti – per sottoscrivere a questa dieta o a quell’altra – a volte davvero pericolose per la salute –offrendo soluzioni chiavi in mano per perdere peso rapidamente: perdere 9.000 calorie ogni giorno, perdere cinque chili in una settimana, dimagrire senza dieta né sport… etc. Scopri, qui, come allenarti a casa!

Mangiare sano è mangiare meglio.
La dieta non consiste nel mangiare poco, ma nel trovare l'equilibrio giusto!

Prima di lanciarti in chissà quale dieta dimagrante o di conoscere i valori nutritivi di ogni alimento per dimagrire, dovresti fare il punto su quanti chili tu debba o voglia perdere.

A che serve seguire una dieta strettissima, senza sapere dove si vuole arrivare, ossia quanti kg perdere e nel giro di quanto tempo?

Come insegnano al corso di personal trainer, si può partire dal calcolo del proprio peso ideale, tramite la formula che porta a conoscere il proprio indice di massa corporea. Insomma, si tratta di un modo scientifico per iniziare: stabilire se e quanto si sia in sovrappeso.

Teniamo però conto che l’IMC non considera affatto la massa muscolare.

La calcolatrice rivela, ad esempio, che una persona di un metro e settanta centimetri che pesa ottantacinque chili ha un indice di massa corporea di 29,4. Il suo sovrappeso situa il soggetto in questione al limite con l’obesità. Tuttavia, se consideriamo uno sportivo di alto livello, questi avrà lo stesso peso di un sedentario, ma costituito da muscoli e non da grassi.

Un altro aspetto importante concerne il metabolismo: se si ha un metabolismo spinto, si bruciano molte calorie, mentre, nel caso di attitudini metaboliche lente, si tenderà ad ingrassare.

Come perdere i chili di troppo, tenuto conto di questo? Chiamare un personal trainer a domicilio può essere la giusta soluzione, per aiutartiu a rieducare il tuo metabolismo.

Rifletti ai benefici di una dieta iperproteica!

Conosci te stesso e il tuo metabolismo di base: oggi puoi grazie ai consigli di un personal trainer

Cosa intendiamo per metabolismo di base?

Si tratta, molto semplicemente, del livello di spesa calorica giornaliera di cui il corpo ha bisogno per far funzionare l’insieme degli organi, dei muscoli, la respirazione ed il sistema circolatorio. Il metabolismo regola le spese energetiche inevitabili ogni giorno da parte del nostro organismo.

Per riuscire a mantenere un peso corporeo accettabile, occorre poter dissociare le spese energetiche vitali da tutte le altre. Il metodo Fysiki ed altri programmi per perdere peso tengono conto di ciò.

Le equazioni cui ricorrono gli specialisti e coloro che hanno frequentato il corso da personal trainer sono numerose:

  • Abbiamo la formula di Mifflin St Jeor: il metabolismo di base MB = (10 x peso) + (6,25 x altezza in cm) – (4,92 x età) + 5,
  • La formula di Harris e Benedict (con P = peso, T = altezza, A = età):
    • Donne: MB = 9,740 x P + 172,9 x T – 4,737 x A + 667,051,
    • Uomini: MB = 13,707 x P + 492,3 x T – 6,673 x A + 77,607.

Per riuscire a bruciare un massimo di calorie e dimagrire, occorre ridurre l’apporto energetico giornaliero, in modo che questo ridiscenda al di sotto del metabolismo di base. Ecco l’elemento chiave per conoscere il proprio peso ideale.

Una calcolatrice sviluppata da Psychomedia – un sito del Québec – permette di stimare il proprio fabbisogno calorico giornaliero secondo il metabolismo di base e l’attività fisica svolta.

Alla fine del formulario (sesso, età, altezza, intensità dell’attività fisica, peso), si scopre il proprio bisogno calorico all’interno di una tabella specifica, cosa che consente di sapere cosa mangiare e come far sparire grasso e cellulite.

Oltre la metà delle calorie è consumata solamente per assicurare le funzioni fisiologiche primarie come la respirazione e la circolazione sanguigna. Ecco perché anche una persona sedentaria ha comunque bisogno di un certo numero di calorie per giorno, che varia in base a statura ed età.

Inoltre, questo metabolismo di base è influenzato da diversi fattori:

  • Il patrimonio genetico: non siamo tutti uguali dato che alcuni soggetti godono di un metabolismo rapido, mangiano di tutto, prendendo pochissimo peso, mentre altri mangiano meno dei primi, ingrassando di continuo,
  • Il genere: un uomo ha in media una massa muscolare più consistente rispetto ad una donna ed il suo corpo tende a stoccare meno calorie,
  • L’altezza: più si è alti, più i bisogni giornalieri sono rilevanti,
  • Il peso: più il peso corporeo è consistente, più l’energia necessaria per stabilizzare il proprio peso è elevata,
  • L’età: invecchiando, il tasso di massa grassa aumenta, cosa che fa diminuire il metabolismo di base,
  • L’alimentazione: alla base di un buon peso stanno le abitudini alimentari, che influenzano il metabolismo di base, aiutando a prendere o perdere peso,
  • L’attività fisica regolare: non si smette mai di ripeterlo che bisogna fare sport per dimagrire. Le attività sportive – anche solo 10 minuti al giorno – fanno bene al fisico e alla salute, oltre che al metabolismo di base.

Come fare, allora, per aumentare il numero di calorie bruciate?

Il deficit di calorie per dimagrire: il tuo corso personal trainer online ti spiega come fare

Il compito è arduo, ma si tratta di contare ogni caloria ingerita ed anche quelle consumate in occasione di ogni attività quotidiana.

Per riuscire nel proprio programma di perdita del peso in modo duraturo e stabilizzare il girovita, occorre creare un deficit calorico.

Il metabolismo, in questo, ha un ruolo predominante: solo l'età potrà portare alcune persone a prendere qualche kg, forse.
Pur mangiando in abbondanza, alcune persone sono sempre magre!

Come calcolare questo deficit, ossia uno scarto tra i bisogni energetici primari e quelli che impediscono di perdere peso?

Si tratta di mettere il corpo a dieta, iniziando a consumare tutte le risorse energetiche.

Pescando nelle riserve per alimentare il fabbisogno in calorie, il corpo inizia a perdere peso e brucia calorie.

Si stima, d’altra parte, che perdere 9.000 calorie corrisponda a perdere un chilo di grasso.

Così, come quando si impara a suonare uno strumento musicale, è meglio praticare dieci minuti al giorno, che un’ora a settimana. Insomma, meglio mangiare meno e bruciare 500 calorie al giorno, che cercare di bruciare 9.000 calorie tutte in una volta.

E perché?

Il dimagramento sarà, così, più durevole. Inoltre, bruciare 9.000 calorie in un’unica volta significa darsi ad un’attività davvero intensa, magari occasionale, Ovvio che poi, tornando ad una vita sedentaria, si cadrà nuovamente nell’ingrasso puro e crudo.

Un uomo di 70 kg, in un’ora, consuma tra 213 e 1.120 calorie, in base allo sport praticato (camminata lenta, corsa, bici, nuoto, cardio fitness o ginnastica acquatica).

Stando a questi dati, per eliminare 9.000 calorie, costui dovrà effettuare otto o nove ore di corsa alla velocità di 15 chilometri all’ora, per bruciare un chilo di grassi.

Insomma, se quando si è in sovrappeso si può dimagrire, diciamo che i chili superflui sono comunque difficili da buttare giù. Meglio lottare con l’eccesso di grassi.

Se perdere cinque chili di grasso significa riuscire a bruciare 45.000 calorie, non è possibile scaglionare la propria perdita di peso?

Bruciando 500 calorie ogni giorno, usufruendo di un’alimentazione equilibrata e del proprio metabolismo di base, si dovrebbero perdere due chili nel giro di un mese. Proprio come usando le pillole dimagranti. Idealmente, la pratica di diverse attività sportive di alta intensità aiuterà a dimagrire presto e bene.

Ma sarà utile associare questo programma a delle corrette abitudini alimentari. Forse avere un personal trainer o seguire in prima persona un corso per personal trainer potrebbe essere d’aiuto? O ritieni che sia meglio aiutarsi con un farmaco?

Abbinare alimentazione equilibrata e corso personal trainer internazionale

Il calcolo di calorie può avvenire anche mentre si fa la spesa.

Una base fondamentale da memorizzare è questa: per evitare la presa di massa, occorre ingerire meno dolciumi – ciò ridurrà la secrezione di insulina da parte del pancreas e l’indice glicemico – ridurre il sale, i glucidi, i lipidi e gli acidi grassi saturi.

La cosa passa tramite un cambiamento nello stile di vita: occorre adottare il calcolo delle calorie come atteggiamento costante.

Anche al corso personal trainer insegnano ad effettuare questo genere di conteggio.

Mangiare sano fa bene al corpo e alla mente
Unire l'esercizio sportivo a un'alimentazione sana e equilibrata è la chiave per avere uno stile di vita al top!

Si può cadere nella tentazione di massimizzare il deficit calorico per accelerare la perdita di peso. Ma sul lungo termine questa strategia, cosi come in economia, non funziona! Infliggersi una dieta troppo poco calorica condanna alla malnutrizione.

Privando troppo il corpo, il metabolismo può impazzire e dare luogo ad un effetto altalena nel momento in cui si lasci un po’ la presa dal punto di vista delle restrizioni. Vanno ridotti i grassi in eccesso, ma non la varietà dei nutrimenti.

Ciò significa dire che la migliore dieta dimagrante è quella che corrisponde ad un semplice regime equilibrato e vario.

Eccoti una top 20 degli alimenti poco calorici da consumare senza prendere peso:

  • Acqua senza moderazione,
  • Caffè,
  • Tè verde,
  • Anguria,
  • Radicchio nero e radicchio rosso,
  • Sedano bianco,
  • Zucca,
  • Lattuga,
  • Finocchio,
  • Pomodoro,
  • Indivia,
  • Melanzana,
  • Zucchina,
  • Cavolo cinese,
  • Asparago,
  • Broccolo,
  • Cipollotto,
  • Carota,
  • Bieta.

Oltre ad avere poche calorie, questi alimenti contengono moltissime vitamine A, B, D, C ed E e aiutano a prevenire numerose malattie cardio-vascolari: dunque da consumare senza moderazione!

I formaggi di pecora e di capra sono da preferire a quelli di latte vaccino.
I latticini sono alimenti poco calorici, ma attenzione a non esagerare!

Bruciare 500 -1.000 calorie al giorno (30 minuti in un’ora di sport) con un personale trainer online e ridurre il proprio apporto giornaliero, dunque, risulterà più efficace per dimagrire, piuttosto che consumare 4.000 o 5.000 calorie d’un sol colpo!

Trova un personal trainer o segui un corso personal trainer accanto casa tua: saprà consigliarti su come fare per perdere peso in maniera efficacie e duratura.

Bisogno di un insegnante di Coaching personale?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura