Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali sono i metodi di un trainer per praticare sport in sicurezza?

Blog > Sport > Personal Trainer > Le Buone Pratiche del Personal Trainer per Esercitarsi in Sicurezza!

Oggi milioni di persone in tutta Italia praticano un’attività sportiva in modo agonistico o per divertimento.

La maggior parte dei lettori appartiene probabilmente alla seconda categoria …

Chiunque voglia praticare uno sport per piacere a volte non beneficia di una buona supervisione e manca di un allenatore qualificato che gli permetta di allenarsi nelle migliori condizioni. In questo caso, si può essere esposti più facilmente a un infortunio che in qualche modo impedirà di progredire nella pratica dello sport.

Scegliere di farsi accompagnare da un personal trainer a casa, può evitare questo tipo di disagio e comunque se ti facessi male, avresti sempre l’opportunità di parlare con il tuo personal trainer per capire come evitare che ti capiti di nuovo un incidente.

La qualità più importante che troverai in un allenatore è il suo entusiasmo. Grazie a lui, la tua unica preoccupazione sarà lasciarti andare sull’onda del suo entusiasmo a praticare sport.

Il piacere è un elemento molto importante quando si pratica uno sport e l’allenatore in particolare deve garantire che fare sport sia appunto un piacere.

Un personal trainer ha molti compiti, deve essere in grado di stabilire una buona comunicazione con te, avere pazienza, incoraggiarti a spingerti oltre i tuoi limiti, trovare le parole giuste per mantenere la tua motivazione, essere una fonte di ispirazione, essere diplomatico, avere buone capacità organizzative, perseveranza e resistenza fisica.

Ma la qualità principale di un allenatore sportivo è  di assicurarti di praticare gli esercizi di attività fisica in sicurezza e nel rispetto delle tue condizioni di salute.

Scopri i 10 Vantaggi di avere un Personal Trainer!

Jürgen Weineck, uno scienziato sportivo tedesco, definisce il riscaldamento come: “tutte le misure utili a ottenere uno stato ottimale di preparazione psicologica e motoria (kinesthesia) prima di un allenamento o di una competizione, e che giocano allo stesso tempo un ruolo importante nel prevenire lesioni. ”

Dunque non si tratta solo di muscoli, ma anche di spirito.

E sì, un buon allenamento è la migliore medicina per evitare infortuni!

Come praticare uno sport nelle condizioni migliori possibili?

Devi considerare gli esercizi del tuo personal trainer come modelli da seguire per tutta la tua vita da sportivo. Ecco uno dei vantaggi delle sessioni sportive personalizzate.

La pratica che il trainer ti propone è certificata dai diplomi che ha conseguito e ti dà la certezza di essere seguito nel migliore dei modi. Se non sei abituato a praticare uno sport regolarmente, un personal trainer ti aiuterà a mantenere una disciplina, insegnandoti a fare le mosse giuste in modo da non farti del male e praticare lo sport in sicurezza.

Come fare sport a domicilio con un Personal Trainer.

Il tuo allenatore sportivo ti consiglierà sulle tecniche e le posture corrette per evitare infortuni durante la lezione di sport. Il tuo allenatore è il garante della tua integrità fisica.

All’inizio del tuo programma stabilito con il personal trainer, probabilmente non sarai molto a tuo agio con gli esercizi che ti verranno dati. Sarà solo dopo un certo numero di allenamenti con lui che sarai in grado di constatare gli sforzi fatti e i margini di progresso che avete ottenuto. In attesa di poterti esprimere pienamente e di essere in grado di non farti male mentre esegui gli esercizi, il personal trainer ti insegnerà le posizioni da assumere e gli esercizi migliori in base al tuo profilo.

A seconda dello sport che vuoi praticare, del programma e anche del coach che scegli, la pratica può essere svolta in molti posti diversi. Infatti ci si può esercitare in palestra, in piscina, su una pista, in un campo da calcio o da rugby… è possibile programmare il proprio allenamento in casa e, a volte, anche in condizioni climatiche avverse.

Tutti questi elementi vanno presi in considerazione dal tuo personal trainer ed è suo dovere assicurarsi che tu ti senta sempre a tuo agio, indipendentemente dagli obiettivi che avete stabilito insieme.

A forza di lavorare, allenamento dopo allenamento il tuo allenatore sarà in grado di adattarsi sempre di più a te. Si assicurerà di scegliere i tempi e i luoghi che più ti si addicono. Quando si sceglie un programma di questo tipo, si decide anche di impegnarsi e quindi adattarsi a determinate richieste del proprio allenatore.

In effetti, devi sempre capire che le sue scelte sono fatte per permetterti di praticare il tuo sport nelle migliori condizioni e in sicurezza.

Perché optare per un personal trainer a domicilio?

La relazione con il tuo trainer

Uno dei vantaggi dell’avere un trainer, nonché uno degli aspetti più importanti quando si inizia un programma, è stabilire un buon rapporto con il proprio allenatore. Se qualcosa non ti soddisfa, non esitare a parlargliene per migliorare la situazione. Se poi non vedi miglioramenti, allora hai la totale libertà (a seconda degli accordi) di cambiare allenatore a tuo piacimento.

Il tuo coach sarà sempre lì per aiutarti a distinguere tra una relazione amichevole e il lavoro che devi fare con lui. Questo legame è molto importante da capire che tu sia bianco, nero, asiatico, vecchio, giovane, donna, uomo, atleta esperto o principiante, il tuo allenatore avrà lo stesso trattamento di favore.

Per evitare di avere un trattamento preferenziale, evita qualsiasi forma di sfiducia e anche qualsiasi comportamento scorretto: il trainer è qui per ricordarti che è un professionista.

L’interesse è stabilire una certa complicità per raggiungere gli obiettivi tenendo presente che esiste un contratto tra te e lui. Ciò conferisce al tuo coach una certa responsabilità nel garantire la tua sicurezza e il rispetto del programma.

L'allenatore sportivo è lì per guidarti nel tuo sport. Il suo scopo è ovviamente quello di prevenire qualsiasi forma di infortunio. Un accompagnamento sportivo su misura per la tua sicurezza!

Riconosci un buon personal trainer quando i suoi interessi principali sono la tua sicurezza durante l’allenamento, il tuo benessere, la tua salvaguardia e il tuo progresso nelle migliori condizioni.

Come guadagnare motivazione con un Personal Trainer?

Ogni persona ha le sue peculiarità, le sue esigenze sociali, fisiche ed emotive. Questo è il motivo per cui l’allenatore si preoccupa di rispettare le differenze nell’evoluzione della performance di ognuno. Il suo e il tuo interesse sono di trovare il giusto equilibrio tra il tuo sviluppo fisico e mentale e la realizzazione dei tuoi obiettivi.

La relazione tra te e un personal trainer è per lo più basata sulla fiducia. È possibile che durante le sessioni di allenamento, l’allenatore sia obbligato ad avere un contatto fisico per aiutarti a raggiungerlo.

Il tuo allenatore farà di tutto per rassicurarti del fatto che questo fa parte del processo di allenamento. Ogni allenatore si assicura che nessuna delle sue azioni venga mal interpretata e sia conforme alle regole stabilite dalle organizzazioni che rilasciano i diplomi.

La responsabilità del tuo allenatore sportivo

L’allenatore sportivo ha la responsabilità di farti praticare attività fisica in un ambiente e con strutture che non comportino alcun rischio per te. Deve assicurarsi che tutto ciò che lo utilizza per la formazione non rappresenti alcun rischio potenziale.

Tutti gli aspetti della formazione, come il primo soccorso che bisogna prestare, le uscite di sicurezza o le esercitazioni antincendio (in uno spazio chiuso può essere una palestra) vi verranno comunicate per offrirvi la massima sicurezza.

Se scegli di allenarti in una stanza che non è adatta allo sport, il tuo allenatore sportivo deve assicurarsi che tutti gli oggetti come termosifoni o finestre siano coperti e imbottiti per evitare incidenti o infortuni. Il tuo coach in particolare garantisce che tutte le attrezzature o i dispositivi che utilizzi durante le sessioni vengano controllati accuratamente per assicurarti che non siano danneggiati e che funzionino correttamente per una pratica ottimale.

L'allenatore sportivo ha un’enorme responsabilità sulle spalle. Deve impedirti di farti del male. Per fare questo, deve prima controllare l'attrezzatura e eventuali rischi esterni. Adotta buone pratiche sportive!

In determinate fasi del programma, l’allenatore può organizzare uscite fuori dal luogo in cui solitamente si praticano le sessioni di allenamento. La supervisione e la verifica di un ambiente possono richiedere controlli ulteriori (ad esempio => un personal trainer Bologna).

Ecco i vantaggi di avere un Personal Trainer!

In particolare, il tuo allenatore sportivo deve assicurarsi che l’area sia perfettamente pulita, ad esempio sia priva di tracce animali, vetro e altri oggetti che potrebbero ostacolarti o causare lesioni.

Prima di iniziare la sessione, deve anche assicurarsi che l’ambiente sia assolutamente privo di qualsiasi potenziale pericolo.

Il fattore meteorologico deve anche essere preso in considerazione dal tuo allenatore. Se non altro per non farti perdere la motivazione a fare sport. Sotto la pioggia, è tutto meno divertente …

In effetti, a seconda del tuo profilo, praticare un’attività sportiva sotto la pioggia battente potrebbe rivelarsi tutt’altro che interessante e potrebbe facilmente ridurre la tua motivazione. Le condizioni meteorologiche sono molto importanti perché non è ammissibile che il tuo trainer permetta di farti cadere durante un esercizio e che possa farti male. Questo sarebbe un evento piuttosto sgradevole che abbasserebbe solo il livello di fiducia tra te e l’allenatore. Perciò sarà bene che il trainer si prenda sempre il tempo necessario per analizzare bene questo elemento e pianificare le sessioni di coaching.

I nostri consigli per un allenamento senza effetti collaterali

Ecco alcuni esempi per riassumere i metodi usati da un allenatore per garantire la tua sicurezza durante l’allenamento.

Scopri le buone pratiche del Personal Trainer per esercitarsi in sicurezza!

L'allenatore sportivo ti guiderà per un allenamento sicuro. Verificare l'integrità della strumentazione usata è una parte importante per la prevenzione di qualsiasi lesione. Il personal trainer verifica l’integrità degli strumenti usati a lezione.

  • Creare un ambiente sicuro e protetto
  • Rispettare le tue condizioni fisiche
  • Stabilire un rapporto di fiducia con te
  • Assicurarsi che tu sia adeguatamente pronto a lavorare (riscaldamento)
  • Aumentare la consapevolezza sui potenziali rischi e sui pericoli dell’ambiente
  • Comunicare il più possibile con te per capire le tue sensazioni
  • Rispettare le regole di sicurezza dei luoghi di pratica dell’attività sportiva
  • Assicurarsi che l’attrezzatura utilizzata sia perfettamente conforme allo standard
  • Valutare il tuo livello di progresso per proporti gli esercizi più adatti a te.
  • Controllare il tempo
  • In più, darti consigli su come adottare un regime alimentare corretto

In teoria, qualunque personal trainer deve fornirti questi elementi per accompagnarti nelle migliori condizioni durante il tuo percorso di cambiamento fisico e mentale.

Perché avere un Personal Trainer? Ecco la risposta.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar