Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova ripetizioni settimanali

Di Igor, pubblicato il 30/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Trova Prof per Ripetizioni Settimanali

Al giorno d’oggi, uno studente italiano su cinque prende lezioni private! Per gli studenti delle scuole superiori, si sale al numero di uno su tre!

Numeri considerevoli … soprattutto perché riguardano la grande varietà di materie e argomenti che caratterizzano le lezioni private:

  • Lezioni di matematica,
  • Lezioni di chimica e fisica,
  • Lezioni di italiano,
  • Lezioni di inglese,
  • Lezioni di spagnolo,
  • Ripetizioni di storia e geografia

In un contesto di offerta didattica molto ampia e differenziata, sono davvero molti i corsi tra i quali scegliere, con insegnanti di ogni tipo. Se sei un insegnante alle prime armi e intendi proporre i tuoi corsi privati,  è consigliabile organizzarli il mercoledì e / o durante il fine settimana?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due momenti?

Quando conviene impartire e prendere lezioni private?

La scuola occupa i ragazzi tutto il giorno, cinque giorni alla settimana.

Si tratta quindi di  vivere le lezioni private e le ripetizioni come un’opportunità per svolgere attività extrascolastiche, come, per esempio:

  • prendere lezioni di danza,
  • lezioni di piano,
  • lezioni di violino,
  • lezioni di canto,
  • lezioni di chitarra,
  • attività sportive di varia natura.

Dobbiamo organizzarci in modo che i bambini possano svolgere i compiti (accompagnati o meno da un insegnante privato) e frequentare le loro diverse attività.

Trova prof privati per superare concorsi!

Divertirsi facendo i compiti delle vacanze è possibile! Divertirsi facendo i compiti delle vacanze è possibile!

Il mercoledì, per i bambini delle scuole, potrebbe essere il giorno ideale per coniugare il tempo libero e il sostegno scolastico!

Trattandosi del giorno centrale della settimana, può essere utile per fare il punto sullo studio e sulla correzioni dei compiti!

Scegliere il momento giusto per svolgere le ripetizioni tuttavia è molto importante: svolgere attività ricreative o sportive è un’opportunità per avvicinare il bambino a ciò che può diventare una passione, pertanto non dobbiamo sovraccaricare la routine settimanale con troppe ore di ripetizioni e compiti a casa!

Pensaci: gli hobby potrebbero determinare il futuro lavoro di tuo figlio … non trascurarli!

Dedicare il tempo giusto ai compiti

Avere una buona metodologia per studiare e svolgere i compiti a casa è essenziale per non disperdere le energie!

Bisogna imparare a pianificare le fasce orarie per i compiti a casa, le lezioni private, il tempo da dedicare al gioco e alle attività all’aperto: questo è il modo migliore per tenere il passo e lavorare in modo efficiente.

Per avere successo a scuola, lo studente deve essere motivato e interessato alle sue lezioni. Se si sente sopraffatto o affaticato da un sistema pedagogico che non gli si adduce, potrebbe fallire ed essere ancora più riluttante a lavorare. È quindi necessario adattare a ciascuno il carico di lavoro extra da eseguire fuori da scuola!

In termini di numero di ore da riservare al tutoraggio, ciò dipenderà ovviamente dal livello dello studente e dalle sue carenze.

Uno studente di liceo dell’ultimo anno avrà bisogno di un aiuto intensivo in matematica  e richiederà molte più ore di ripetizioni rispetto a uno studente che ha solo bisogno di essere seguito qualche ora per sistemare il suo sistema di insegnamento.

Ecco come prendere ripetizioni a tutte le età!

Allo stesso modo, uno studente delle scuole superiori che studia inglese e si rende conto che sta avendo problemi a tenere il passo con la classe, avrà bisogno di un aiuto regolare da un insegnante privato di inglese, rispetto a uno studente universitario che studia questa lingua e potrebbe avere .

Fare i compiti con un insegnante privato: la chiave del successo scolastico. Fare i compiti con un insegnante privato: la chiave del successo scolastico

Ricevere buoni consigli e sistemi di studio, adattati alle sue esigenze, sia che si tratti di materie scientifiche come matematica o fisica, o in altre materie come l’italiano, la filosofia o la storia, è certamente utile.

Una volta che si sono compresi bisogni si può definire un programma trimestrale affinché si instauri una buona routine. Tornando alle abitudini, le lezioni private diventeranno presto parte della routine quotidiana di tuo figlio, pertanto vanno impostate al meglio.

Va notato che i corsi a domicilio possono anche aiutare uno studente a prepararsi per il passaggio alle scuole superiori o all’Università.

Prendi lezioni private il mercoledì e il fine settimana per avere più tempo libero.

Il vantaggio di lavorare sulle tue lezioni private e sui compiti a casa il mercoledì e il fine settimana è che gli altri giorni della settimana possono essere dedicati ad altre attività ricreative!

Alternare sport e attività intellettuali è meglio, così i bambini possono rilassarsi andando a una partita di calcio il lunedì per svuotare la testa e divertirsi, mentre il martedì sarà dedicato alle lezioni di musica, dove è necessario pensare di più e concentrarsi. Alcuni genitori preferiscono dedicare la domenica alla vita familiare, ma a volte è utile dedicare un’ora ai compiti a casa, specialmente alla fine della giornata dopo le attività familiari.

Come trovare professori per ripetizioni estive?

Lezioni private: meno lavoro durante le vacanze

Un altro vantaggio (e non meno importante!) di prendere lezioni private il mercoledì e il fine settimana: avere più tempo per se stessi durante le vacanze!

È tempo di respirare, rilassarsi e godersi il tempo libero! Viaggiare, visitare siti culturali, partecipare alla vita familiare imparando a cucinare … tutto questo è anche molto educativo per il bambino!

Sapevi, ad esempio, che il PISA (Istituto per la valutazione internazionale degli studenti), che pubblica numerosi studi sugli studenti europei, aveva collegato “troppi compiti a casa” e “mancanza di successo negli esami”?

Scopri come prendere lezioni private per preparare gli esami.

Allo stesso modo, secondo il PISA, prima dei 15 anni, il lavoro eccessivo e i compiti a casa hanno quasi sempre effetti negativi sui risultati del bambino. Quindi può essere utile ottimizzare il tempo, soprattutto con un insegnante privato.

Tenere il bambino lontano dal ritmo scolastico gli farà bene e gli darà l’opportunità di scoprire le proprie passioni! E anche le vacanze sono fatte per imparare diversamente:

  • scoprire nuove culture durante un viaggio,
  • apprezzare l’arte iscrivendosi a un corso di pittura,
  • sviluppare uno spirito di squadra durante le lezioni sportive.

Prendi lezioni private di sera!

Consolida le tue conoscenze durante le vacanze estive: tra lavoro e libertà! Consolida le tue conoscenze durante le feste più lunghe: tra lavoro e libertà!

Per i futuri laureati, le vacanze sono ovviamente un buon momento per studiare, ma ricevere un sostegno regolare tutto l’anno, sia per migliorare sia per eliminare le sue debolezze, consente di ridurre il programma di studio durante le vacanze.

Distribuire il carico di lavoro durante tutto l’anno offre un senso di rilassamento: gli studenti saranno meno stressati quando gli esami si avvicineranno! Infatti non dovranno lavorare duramente e ripassare dalla mattina alla sera poiché hanno già beneficiato del coaching scolastico per tutto l’anno!

Trova tutte le nostre lezioni private.

Supporto scolastico in settimana per godersi le serate

Dedicandosi alle lezioni private il mercoledì o nel fine settimana, teniamo le serate libere per condividere momenti con la famiglia e con gli amici. Gli adolescenti apprezzeranno questa libertà! Responsabilizzarli li aiuta a diventare indipendenti, anche se a volte hanno ancora bisogno di un insegnante privato per aiutarli in determinate materie.

È anche l’occasione per migliorare le serate in famiglia, dedicate alla condivisione e ai giochi. Distribuire il carico di lavoro lungo tutto l’anno è quindi la garanzia per poter dedicare il tempo al relax quotidiano. Per gli studenti delle scuole superiori che a volte terminano le lezioni in ritardo, è difficile seguire anche due ore di lezioni private di matematica o di chimica!

Nota anche che rendendo felici i tuoi figli e rivolgendoti a un insegnante a domicilio per il tutoraggio, avrai senza dubbio un risultato positivo: affidando a un professionista il compito talvolta difficile di essere paziente con bambini un po’ persi nel loro programma scolastico, puoi essere sicuro di aver fatto la scelta giusta.

Dalla tua parte, riorganizzi le tue serate intorno allo sviluppo personale dei tuoi figli!

Trova insegnanti per ripetizioni!

Non studiare a tarda notte

Per i bambini più piccoli, lo studio non deve avvenire di sera tardi, non è adatto per il loro apprendimento.

Stanchi, tenderanno ad arrabbiarsi per i loro compiti e potrebbero essere riluttanti a imparare. Piuttosto che forzare l’apprendimento, è meglio avere un insegnante privato un pomeriggio infrasettimanale o nel weekend, così da lavorare durante il giorno, quando sono in pieno possesso dei loro mezzi cognitivi.

Fare i compiti e studiare: sì, ma non troppo tardi! Fare i compiti e studiare: sì, ma non troppo tardi!

Per i ragazzi, studiare di sera è efficace per rileggere le lezioni e memorizzarle meglio, ma la serata non dovrebbe essere riservata alle lezioni!

È meglio leggere solo i punti importanti della giornata per assimilarli, quindi rilassarsi davanti a un film, un gioco da tavolo con la famiglia o persino un videogioco per sfogarsi.

Tuo ha un grande bisogno di sonno:

  • Infatti, un adolescente deve dormire da 8 o 10 per notte;
  • Tra 6 e 12 anni, sale fino a 9-11 ore di sonno per notte!

Incoraggia il tuo bambino ad andare a letto presto, anche se ha un compito in classe il giorno successivo.

Preparandosi bene con le lezioni a casa o all’aiuto compiti, non avrà alcuna difficoltà ad avere successo! È inutile studiare in ritardo e privarsi del sonno per i ripassi dell’ultimo minuto, che saranno troppo grande per essere ben assimilati.

Sei convinto che tuo figlio avrebbe bisogno di prendere lezioni private il mercoledì e il fine settimana? Parlagli e usa un Superprof!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar