Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Metti alla prova il tuo metabolismo prima di riprendere a fare sport

Di Francesca, pubblicato il 06/12/2017 Blog > Sport > Personal Trainer > Come Testare la Propria Attitudine allo Sforzo?

L’estate sta arrivando ed è tempo di pensare al tuo corpo… Chi rimane seduto in ufficio per diverse ore all’anno, chi cerca di assimilare quantità di grassi e chi rimane attivo anche quando dorme.

Formulare risoluzioni sul proprio stato di salute, come l’ambizione di smettere con il cibo spazzatura, l’alcol o le sigarette, per riprendere a fare sport…è già un primo passo verso il ricondizionamento psicofisico del tuo corpo che inevitabilmente invecchia.

Spinti da pubblicità che promuovono i meriti dello sport, l’ultimo modello di scarpe da running o le app per la salute che ti ricordano quello che devi fare a suon di “notifiche push”, si pensa che sia giunta l’ora di mettersi in forma.

Prima di correre in un negozio di attrezzature sportive per acquistare gli ultimi pantaloni traspiranti, un tappetino per lo yoga o guanti da boxe in stile Rocky Balboa, è meglio imparare a conoscere i propri limiti fisici.

Sebbene la medicina occidentale ci abbia abituati a guarire piuttosto che a prevenire (il contrario della medicina orientale), gli anni passano e i cambiamenti fisiologici imposti dagli sforzi sportivi hanno un impatto completamente diverso sul nostro organismo.

Vediamo in quali condizioni si trova il tuo corpo in questo momento della tua vita prima di correre in palestra o di affidarti ai servizi di un personal trainer!

I pericoli dello sport senza un test di attitudine allo sforzo

Sottoponiti a un test attitudinale per programmare il tuo allenamento! I test attitudinali sono utilizzati per raccogliere gli elementi fisiologici necessari per programmare un allenamento!

I tifosi lo sanno bene…Prima di firmare per entrare a far parte di una nuova squadra, un giocatore deve passare attraverso l’inevitabile visita medica.

Ricordiamo, per esempio, che il campione del mondo Lilian Thuram non era riuscito a entrare nel Paris Saint Germain a causa di un soffio al cuore scoperto durante la visita medica di rito.

È quindi in una logica precauzionale, al fine di evitare gli incidenti legati alla fase più pericolosa, cioè quella della ripresa della pratica di un’attività sportiva, che si procede a una prova da sforzo.

Perché sottoporsi a uno stress test?

È ovvio che, quando parliamo di questo, ci riferiamo a quello effettuato in laboratorio, praticato per raccogliere dati medici sul paziente, per le persone di circa quaranta anni che desiderano riprendere a fare attività fisica.

In effetti, è intorno a questa età che la degenerazione cellulare inizia a compiersi e che – sebbene si pensi di essere ancora in forma o di avere un’energia traboccante – le nostre capacità fisiche, il nostro cuore e le nostre arterie funzionano in modo diverso.

Secondo alcuni studi e l’opinione di diversi professori e medici rinomati: gli uomini di oltre 40 anni sono le persone più a rischio o esposte a un attacco di cuore, come ad esempio un infarto, durante un esercizio sportivo.

Questo rischio aumenterebbe ulteriormente se queste persone presentassero importanti fattori di rischio come:

  • ipertensione nelle persone sotto stress;
  • uso ripetuto del tabacco nei fumatori;
  • ipercolesterolemia legata a una dieta ricca di grassi;
  • un patrimonio cardiovascolare con una storia familiare di malattie cardiache.

È quindi necessario controllare questo recupero dello sport per controllare la sua forma fisica e questo, anche se non abbiamo l’ambizione di diventare Richard Virenque, Ronaldo o Teddy Rinner rispettivamente di ciclismo , calcio e judo.

Scopri come calcolare il tuo indice di massa corporea

Eseguire uno stress test

Quando viene effettuato uno stress test?

Abbiamo visto in precedenza la categoria di persone che dovrebbero svolgere questo tipo di test. Vediamo ora in quale caso può essere prescritto da un medico.

Su indicazione medica, per prevenire una morte improvvisa come quella del defunto Michel Berger nel tennis o di Marc Vivien Foé nel pieno della gara contro il Camerun (Pace all’anima sua), bisogna prestare attenzione a una serie di segnali allarmanti:

  • quando si verificano palpitazioni, una strana mancanza di respiro con difficoltà respiratorie, persistente dolore al petto, parliamo di sforzo anormale;
  • nei soggetti a rischio cardiovascolare, in età avanzata, ipertesi o fumatori abituale, si parlerà di fattori di rischio;
  • negli atleti professionisti, in sport di resistenza come la maratona, la mezza maratona, il ciclismo, il triathlon, nuoto, gli sport di squadra, le arti marziali e gli sport da combattimento, se notiamo un calo delle prestazioni, parliamo di monitoraggio longitudinale.

Pertanto, a seconda dell’obiettivo e del caso del paziente, verrà eseguito uno stress diverso per valutare la sua idoneità cardiovascolare.

Scopri come calcolare il tuo metabolismo di base

In cosa consiste lo stress test?

Affidati a un esperto per effettuare questi test! I test possono essere eseguiti da tecnici, allenatori e istruttori!

Proprio come il rapper 50 Cent nel videoclip In da club, lo stress test consiste, per il paziente, nell’eseguire una serie di esercizi fisici come pedalare su una cyclette o correre su un tapis roulant, con un ritmo che si intensifica gradualmente.

Grazie agli elettrodi sul torso, il medico può analizzare l’attività elettrica del cuore e del sistema vascolare per valutarne le sue capacità durante un esercizio fisico quando il lavoro cardiaco è in attività elevata.

I grafici che compaiono sullo schermo del medico e sono registrati nel suo database possono identificare i segni di disfunzione, anomalie cardiache come:

  • ischemia;
  • cattiva ossigenazione del cuore.

Il test di sforzo nell’atleta

A differenza degli altri individui, gli atleti faranno ricorso a prove sul campo. Infatti, attraverso varie valutazioni indirette, saremo in grado di comprendere la fisiologia dell’individuo per migliorare le sue qualità atletiche, utilizzando una formazione personalizzata.

I test di laboratorio sono richiesti solo da:

  • l’allenatore sportivo, presidente del club o sponsor per controllare lo stato di salute del proprio atleta
  • le autorità sanitarie, la Lega, le istituzioni o le organizzazioni sportive, per motivi legali.

Scopri anche come calcolare il numero di calorie giornaliere

Il test di Ruffier Dickson

Con lo sport, il tuo corpo viene sottoposto a grandi cambiamenti fisiologici! La pratica sportiva impone grandi cambiamenti fisiologici sul corpo!

Per valutare la propria capacità di esercitare sforzi, si può fare ricorso al test più popolare: il test di Ruffier Dickson.

In base alle variazioni della frequenza cardiaca, a seguito di uno sforzo fisico correlato a un esercizio di allenamento con i pesi, questo test può valutare l’idoneità di un individuo.

Chiamato anche IRD, questo test si effettua in 3 passaggi:

Fase 1: sdraiati per 5 minuti, con calma, poi prenditi il polso.

Fase 2: fai 30 “squat” o flessioni complete sulle gambe, con le braccia tese e i piedi appoggiati a terra per 45 secondi e mantieniun ritmo costante.

Si noti che è consigliabile evitare di fare salite e discese troppo lente o troppo veloci per non alterare il valore finale del test.

Riprendi il polso dopo aver eseguito queste flessioni.

Fase 3:

  • sdraiati di nuovo
  • attendi un minuto
  • prendi il polso una terza volta.

Calcoli dell’indice di Ruffier e Dickson

Indice Ruffier = (P1 + P2 + P3) – 200/10
Indice Dickson = ((P2-70) + 2 (P3-P1)) / 10

L’indice di Dickson

Tabella dei risultati dell’indice di Dickson:

Indice <0 = eccellente
0 a 2 = molto buono
2 a 4 = buono
Da 4 a 6 = medio
Da 6 a 8 = basso
Da 8 a 10 = molto debole
10 <indice = scarso adattamento

Considerato più affidabile dell’indice di Ruffier, l’indice di Dickson indica due cose:

  • il battito cardiaco, a riposo, rallenta nei mesi e negli anni tra gli atleti che continuano ad allenarsi regolarmente: è una garanzia di qualità;
  • naturalmente, l’attitudine allo sforzo sarà facilitata nelle persone che godono di una bassa frequenza cardiaca.

Inoltre, a differenza dell’indice di Ruffier, si tiene conto del fatto che gli individui emotivi, stressati dall’idea di effettuare questo test, possono avere una frequenza cardiaca a riposo.

I test sono importantissimi per sottoporsi a un'attività fisica! Sottoponiti a un test prima di iniziare la tua attività fisica!

I risultati del test saranno distorti perché si tratterà di analizzare i dati troncati.

L’indice di Ruffier

  • Indice <0 = ottimo adattamento allo sforzo.
  • 0 <indice <5 = buon adattamento allo sforzo.
  • <Indice <10 = adattamento medio allo sforzo.
  • <Indice <15 = adattamento insufficiente allo sforzo.
  • <Indice = scarso adattamento allo sforzo.

Da notare che il modo più semplice per eseguire questi test è quello di indossare un cardiofrequenzimetro (grazie alla tecnologia!) che sarà in grado di misurare istantaneamente la frequenza, senza le differenze di errore che si possono avere durante l’acquisizione manuale degli impulsi.

Infine, tieni presente che è impossibile applicare lo stesso ragionamento e gli stessi test da sforzo a un bambino o a un adolescente. In effetti, la loro frequenza cardiaca a riposo è superiore a quella dell’adulto, pertanto devono eseguire un test adatto alla loro condizione.

Infine, scopri i segreti di una dieta sana…e trova i personal trainer più vicini a te.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar