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Quanto costa un corso personal trainer di cross training?

Di Igor, pubblicato il 11/10/2019 Blog > Sport > Personal Trainer > Scegliere Corsi di Personal Trainer per Fare Cross Training

Il cross training, noto anche come crossfit, viene proposto  come soluzione miracolosa per perdere peso e per aumentare la propria massa muscolare. Ovviamente, come per qualunque tipo di pratica sportiva, questo tipo di preparazione fisica ha un costo.

Secondo un sondaggio condotto in Europa, il 45% delle donne e il 50% degli uomini di età pari o superiore a 16 anni ha praticato attività fisica o sportiva negli ultimi dodici mesi.

Inoltre, solamente il 21% delle donne e il 32% degli uomini senza diploma riferisce di aver praticato attività fisica o sportiva, rispetto al 63% e al 66% dei laureati: avere un livello culturale medio alto quindi incoraggerebbe la pratica sportiva.

Ma quindi quanto costa praticare cross training?

Cross training: lezioni a casa o in palestra?

In Europa circa il 43% degli adulti presenta un livello di attività fisica che soddisfa le raccomandazioni internazionali, mentre il 24% ha un livello moderato di attività (l’equivalente di almeno 30 minuti di camminata al giorno).

Allenamento sportivo a casa: i bambini ti imiteranno! Allenamento sportivo a casa: i bambini ti imiteranno!

Inoltre, oltre il 40% delle persone vive in una condizione di sedentarietà (più di quattro ore seduti o sdraiati mentre dormono). Sono cifre che dovrebbero  mostrare la necessità, fondamentale per la salute, di praticare sport!

Il cross training combina diverse attività sportive in una sola pratica integrata, ed è opinione comune che si tratti di una pratica ideale per l’aumento della massa muscolare, per mantenersi in forma – prevenendo così il rischio di malattie cardiovascolari – o per perdere peso.

Se siamo tutti più o meno a conoscenza dei luoghi presso i quali dedicarci alla pratica sportiva, non è detto che tutti sappiano dove e come sia possibile seguire corsi di cross training.

Un programma di allenamento ad alta intensità dovrebbe essere fatto a casa con un personal trainer o in  sala presso una palestra?

Nella sostanza entrambe le opzioni sono fattibili, ma il prezzo non sarà sicuramente lo stesso.

Allenamento sportivo a casa

L’uso delle competenze di un personal trainer a casa offre la garanzia di un follow-up personalizzato: un personal trainer infatti si adatta alle esigenze del suo cliente in ogni sessione. Su Superprof ci sono centinaia di insegnanti privati ​​registrati al portale, i quali offrono corsi di coaching personalizzati a casa in tutta Italia.

Se stiamo cercando allenatori specializzati in crossfit o cross training città per città, ci renderemo conto che il numero di insegnanti non è altissimo, e la loro presenza è certamente più alta nelle grandi città. In sostanza, l’offerta di corsi di cross-training a casa è ancora piuttosto esigua e le tariffe orarie medie, quindi, sono piuttosto elevate: circa 40-45 € all’ora.

Progredire a casa con un programma di cross training individuale è purtroppo un’esperienza ancora riservata alle persone il cui reddito è medio alto. Si tratta quindi di una attività costosa, se svolta con cadenza settimanale, poiché può raggiungere sino a 180€.

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Cross training da autodidatta

Un’altra soluzione meno costosa è seguire i programmi di coaching sportivo online. I video su Youtube, il blog di allenamento con gli strumenti proposto da Decathlon, gli innumerevoli siti specializzati e i venditori di attrezzature sportive offrono molti suggerimenti per l’allenamento individuale, e spesso tali contenuti sono gratuiti.

Puoi bruciare il grasso, rassodare la pelle per avere una pancia piatta, fare allenamento cardio, sviluppare la tua forma fisica e aumentare la massa muscolare seguendo la sequenza proposta da un professionista online.

Tuttavia, allenandosi in questo modo, si corre il rischio di assumere posture sbagliate, di farsi del male o di non riuscire a trovare la giusta motivazione a lungo termine, poiché di norma la routine soppianta i buoni propositi.

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Cross training in palestra

Sollevare una ruota può sembrare semplice…. ma durante una sessione di cross training ci accorgiamo che non lo è affatto. Sollevare una ruota può sembrare semplice…. ma non lo è affatto.

Seguire un allenamento fisico di cross training in una sala specializzata è secondo noi la formula migliore: in primo luogo, perché le tariffe saranno più basse per via del fatto che le lezioni sono collettive. Inoltre un allenatore è presente per guidare i praticanti e, infine, una sessione a orari prestabiliti consente di imporre una routine regolare, che non può essere rimandata (e in caso contrari osi rischia di perdere denaro invece che perdere peso).

Corso di cross training: cosa fare in palestra?

Potenziare le proprie capacità fisiche nella sala fitness ha molteplici vantaggi. Abbiamo già menzionato, in un precedente articolo, gli obiettivi del cross training: migliorare la forma fisica, guadagnare tono muscolare, lavorare su tutti i gruppi muscolari e scolpire un corpo atletico.

Organizzazione di una sessione tipica

Una sessione di cross training è generalmente composta da tre fasi:

  • Il riscaldamento dinamico: riscalderemo le articolazioni richieste nel WOD (Workout Of the Day), in aerobica (intensità media) per evitare lesioni,
  • Work out of the day: lavoro della sequenza del giorno con un obiettivo preciso e una forte intensità (soglia anaerobica),
  • Il ritorno alla calma: per abbassare la frequenza cardiaca e allungare i muscoli sollecitati, rilassare le parti del corpo, respirare profondamente e migliorare i tempi di recupero.

Una sessione può durare 30 minuti, un’ora o un’ora e mezza: dipende dall’idoneità fisica dei praticanti perché una sessione breve sarà più intensa di una lezione di 1 un’ora e mezza.

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Per iniziare, determina i tuoi obiettivi nel cross training

Come fai a sapere se stai facendo progressi nel cross training? Come fai a sapere se stai facendo progressi nel cross training?

Che si tratti di una palestra o di un corso individuale a domicilio, nel cross training si chiede di trovare una struttura per la tua pratica.

Quando decidi di seguire corsi di cross training, l’ideale è mettere tutto in chiaro e in prospettiva, soprattutto in merito ai tuoi desideri, al tuo budget e ai tuoi obiettivi. Tutto ciò passa attraverso l’elaborazione di un piano personale, al fine, per esempio, di essere certi che il guadagno di massa sia ottimale!

Nel cross training, come in molte altre discipline, è molto importante anche l’ambiente che prenderemo in considerazione per il raggiungimento dei nostri obiettivi con successo. È quindi essenziale che quest’ultimo sia il più sano possibile.

Quindi, quando avrai scelto se preferisci un corso di gruppo, una palestra, un insegnante privato o una pratica di cross training da autodidatta, sarà necessario determinare i tuoi obiettivi concreti, in relazione a questo specifico modo di apprendere.

Tra gli obiettivi ci sono il superamento dei propri limiti, che è spesso uno dei principali obiettivi di qualsiasi praticante. Ebbene sì, la pratica del cross training ti permette di andare oltre i tuoi limiti e di capire che il nostro corpo è uno strumento, e che è in grado di superare innumerevoli ostacoli, progredire e verificare in prima persona che l’aumento di massa, il sollevamento pesi, gli addominali non sono impossibili da affrontare!

Come in quasi tutti gli sport, il cross training richiede resistenza, tenacia, qualche allenamento cardio e qualità fisiche innegabili. Burpees e pettorali non funzionano da soli!

Uno degli obiettivi più importanti è quello di sviluppare lo spirito di gruppo. La pratica del cross training stimola l’emulazione di modelli positivi e ad andare oltre i propri ostacoli individuali, permettendo di incoraggiarsi a vicenda… in breve, ci si allena mano nella mano!

Il cross training è una disciplina che fa appello ai valori umani, ma non solo! Perché sì, l’allenamento a una macchina con i pesi richiede anche il mantenimento di una buona condizione fisica nella vita di tutti i giorni. Questo punto può quindi trasformarsi rapidamente in un obiettivo: rimanere in forma tutto l’anno!

Stare in forma significa saper mangiare bene, sentirsi in pace con sé stessi e con gli altri, ma anche praticare il cross training con notevole regolarità. Pertanto, ogni sessione procederà nel miglior modo possibile e, naturalmente, i progressi arriveranno! Parlane con il tuo personal trainer, saprà sicuramente consigliarti!

Cosa c’è dietro al prezzo di un corso cross fit?

Spesso parliamo di tonificazione o di buona salute fisica generale quando parliamo di cross training, ma mettere insieme le sessioni di allenamento con i pesi non è solo questo, al contrario!

Perché sì, meglio di una lezione di fitness, il cross training consente a tutti di superare se stessi e mettere a frutto qualità che non abbiamo abbastanza opportunità di utilizzare, come tutte quelle che abbiamo appena citato. Ogni esercizio, ogni sessione, è terreno fertile per la pratica di tutte queste abilità. Ad esempio, una sequenza di esercizi utilizzerà velocità, resistenza, agilità, senza tralasciare la potenza o la precisione. Un vero melting pot di pratiche e obiettivi!

E se il cross training fosse finalmente la disciplina ideale? E se il cross training fosse finalmente la disciplina ideale? Accetta la sfida di scoprirlo!

E se il cross training fosse finalmente la disciplina ideale? Ricorda che spesso hai diritto a una sessione di prova: è importante sfruttarla per verificare la tua frequenza cardiaca durante una lezione e testare la tua resistenza!

Tuttavia, come per qualsiasi sport, non è solo una questione di rafforzare il polpaccio o rassodare i glutei. Il cross training ha le sue piccole sottigliezze e la sua lingua, che è necessario padroneggiare  un minimo per seguire i corsi.

Comprendi le peculiarità del cross training grazie ai corsi

Come fare un burpees nel cross training? Corda per saltare, tapis roulant, cinture elastiche, tutti questi termini ti dicono qualcosa? Benvenuti nel meraviglioso mondo del cross training! Nel cross training l’ insegnante è una figura di supporto e di guida, che ci permetterà di comprendere meglio la pratica sportiva che scegliamo. Ci introdurrà a un particolare lessico che, pur usando termini che conosciamo (stretching, tonificazione, manubri, tempo di riposo, ecc.), è molto importante sviluppare una competenza reale relativa a questi concetti chiave.

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