Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Vocal coach: qual è il costo per questa prestazione?

Di Martina, pubblicato il 30/07/2018 Blog > Musica > Canto > Quanto costa fare lezioni di canto con un vocal coach?

Un vocal coach vi permetterà, durante la vostra vita o la vostra carriera, di sviluppare la vostra voce al fine di migliorare gli scambi, quindi le vostre relazioni. Potere ricorrere a un coach in quanto professionista, per una performance ad esempio.

O per un meeting, in effetti è comune che le celebrità o le personalità politiche ricorrano a un vocal coach durante le loro carriere.

D’altra parte, se la professione del vocal coach è stata spesso considerata come un privilegio delle star, la professione è stata scoperta dal pubblico tramite la televisione in particolare nei programmi televisivi: Star Academy, Popstars…

Richard Cross, direttore del Centro Vocale di Formazione di Parigi ha messo in evidenza la professione del vocal coach partecipando a questi programmi famosi e seguiti dal pubblico.

Oggi, potete trovare vocal coach disponibili nella vostra città o su internet. Ma ogni allievo è diverso, e dovrà trovare il proprio coach per allenare la voce.

Per facilitare il compito, Superprof ha scelto di esaminare minuziosamente e di distinguere i migliori risultati possibili sotto il profilo di vocal coach. A partire da coloro che hanno un costo.

Qual è la funzione del vocal coach?

È semplice: migliorare la vostra performance vocale in generale, che non è irrilevante, ma anche a controllare la vostra voce in ogni circostanza.

Un vocal coach vi aiuta quindi a essere più eloquenti e ad avere autostima. Parlare in pubblico è un’arte, un’arte oratoria. Inoltre il vocal coach è utile per acquisire una certa disinvoltura, catturare il pubblico o aver successo in un colloquio.

Un vocal coach vi aiuta quindi a essere più eloquenti e ad avere autostima. Parlare in pubblico è per molti spaventoso. Con un coach sarà piano piano sempre più facile!

Spesso si deventa vocal coach dopo aver svolto altre professioni. Il caso più frequente è quello del professore di canto che sceglie di mettere la sua pedagogia al servizio dell’allenamento vocale, ma non solo per il canto.

Potrà insegnarvi a impostare la voce in diversi modi:

  • La respirazione addominale,
  • La risonanza della voce,
  • La vostra intonazione,
  • Il controllo del diaframma.

Scegliendo di fare ricorso a un vocal coach o di ingaggiare un vocal coach, non immaginerete di trarre beneficio da un corso di canto, di imparare a cantare o di acquisire delle tecniche vocali.

Esistono delle similitudini tra un corso di canto e un corso di vocal coaching, ma entrambi riguardano la tecnica vocale pura e semplice.

Per esempio, in entrambi i casi procedete con un riscaldamento vocale.

In effetti, la cosa migliore è che le corde vocali siano ben rilassate prima di un allenamento! La laringe, la bocca, il palato, devono essere stati riscaldati in anticipo.

Per questo, un vocal coach vi proporrà degli esercizi di respirazione, di dizione delle vocali, come ad esempio l’esercizio del chewing-gum: parlare immaginando che avete una grossa gomma da masticare in fondo alla bocca, e di conseguenza muovere la lingua.

Questo esempio è tratto dagli esercizi fatti durante la pratica del riscaldamento in teatro. Questi sono d’ispirazione per il riscaldamento al fine di essere pronti per una seduta di vocal coaching. Bisogna solo non avere paura di mostrare la lingua!

Il ricorso a un vocal coach dipende dalle vostre esigenze e dalla vostra motivazione. Se volete per esempio diventare un oratore migliore, modellare il vostro timbro o abbattere le barriere della timidezza, non esitate a fare ricorso a un vocal coach!

Per modellare il vostro timbro o abbattere le barriere della timidezza, fate ricorso a un vocal coach! Il coaching aiuta a liberare la propria forza vocale, che può essere a volte ben nascosta.

Le formazioni del vocal coaching

Il Centro Vocal di Formazione: CVF

Questa scuola possiede quattro centri di insegnamento in Francia: Parigi, Marsiglia, Guadalupa e Martinica.

Richard Cross ha creato questa scuola nel 2005, unisce a volte una visione pedagogica nell’ambito del canto e nella comunicazione verbale.

La nozione di vocal coach con lui diventa formatore/formatrice vocale. Se è destinato in particolare alla formazione degli insegnanti, può comunque proporvi un repertorio per regione di diversi vocal coach, in accordo con la sua pedagogia, per diventare vocal coach.

Questo sito può quindi esservi utile poiché potrete beneficiare dei consigli in termini di scelta di vocal coach da parte di un professionista riconosciuto.

La formazione vocale in musica amplificata e in comunicazione verbale vi costerà 4.680€, ovvero 24,76€ per un’ora di lezione!

Jean Sommer: la voce rampante

Jean Sommer è un professionista con più “qualifiche”: autore, compositore, interprete e attualmente vocal coach.

Questo professionista lavora molto sulla nozione di “autostima”, che crede essere la chiave per riuscire a parlare in pubblico.

Jean Sommer spiega d’altronde che questo concetto gli è mancato nel suo percorso d’artista, ma ne ha poi fatto una forza, poiché è ciò che gli ha dato la vocazione di diventare un vocal coach.

Questo sito può interessarvi sia come professionista sia come privato. Potete beneficiare di un progresso su tre livelli:

  • Funzionale: riguarda il miglioramento, l’allenamento della dizione, del respiro, della postura…
  • Applicato: per quelli destinati a un esercizio di oratoria come una conferenza, un discorso, un dibattito…
  • Superiore: riguarda i professionisti sotto i riflettori.

Potete contemporaneamente iscrivervi su questo sito per beneficiare dei consigli, e ugualmente ottenere dei video per lavorare su diversi temi. Per 8 video esiste una fascia di prezzo di 47 euro.

Questi video riguardano:

  • Il respiro,
  • La forza dell’espressione,
  • La dizione,
  • Il timbro vocale,
  • La velocità dell’elocuzione per una migliore comprensione,
  • Il tono grave della voce,
  • L’improvvisazione,
  • L’ansia da palcoscenico.

Kael Morgan: vocal coach per professionisti

Questo vocal coach sarà interessante per le persone che abitano a Parigi o nei dintorni. Potete inoltre ottenere dei corsi privati personalizzati e una soluzione su misura per la vostra voce.

Questo sito si indirizza particolarmente ai professionisti (cantanti, artisti vocali): potete scegliere fra tre formule:

  • Il coaching tecnico per lavorare l’interpretazione vocale e musicale.
  • Il coaching studio: registrare in studio può intimidire la prima volta, quindi può essere giudizioso pensare a prepararsi. Il condizionamento psicologico sarà un aspetto importante in questa formula.
  • Il coaching live / in scena: come suggerisce il nome, questa formula è indirizzata ai professionisti che preparano un concerto, una tournée. Il lavoro verterà sul vostro comportamento in scena, ma anche sulle vostre relazioni con il pubblico, proprio come con la regia. Una buona comunicazione reciproca è essenziale per questo tipo di coaching.

Essendo le prestazioni personalizzabili, varrà lo stesso per il prezzo. Per questo tipo di servizio, è meglio contattare il vocal coach per ottenere un preventivo, una stima. In tutti i casi, sappiate che potete ottenere la prima seduta gratuita.

Piccola informazione: la cantante Imany ha avuto come vocal coach Kaël Morgan 🙂.

Kriss Vocal Coach: un coach nel campo dell’impresa

Come detto precedentemente, Kriss è un eccellente esempio di appassionato di musica che ha optato per una riconversione professionale.

Il suo percorso è interessante, poiché ha seguito due formazioni diverse, la formazione Richard Cross (presentata sopra) e un corso al Complete Vocal Institute di Copenaghen. Ancora oggi è un coach di canto, del coro, di doppiatori e voci fuori campo ma anche (sopratutto!) coach dell’arte di parlare pubblico.

Attraverso il suo sito ufficiale- potete- essendo privato- iscrivervi per formule in gruppo o individuali.

La scelta della durata è personale: durata definita, o supporto specifico per dei progetti precisi: preparazione a un colloquio di lavoro, a un esame, a concorsi orali…

Grazie alla sua conoscenza delle imprese (è rimasta sette anni in questo campo) propone lezioni collettive o individuali, e fa lavorare sulla comunicazione aziendale. Tutto ciò per saper meglio controllare l’impatto degli interventi orali.

Vocal coaching gratuito: i video disponibili su youtube

Chi non ha mai provato, dopo una domanda, un bisogno che la curiosità sia soddisfatta, di trovare una risposta su Youtube?

Per una volta, la soluzione è gratuita, e avete una vasta scelta di vocal coach… Bisogna fare una selezione per cantare con o senza professore…

Facendo delle ricerche, ho trovato dei corsi di vocal coaching (attualmente 5) che dopo una visualizzazione e lettura dei commenti, mi sono sembrati piuttosto seri.

Ancora una volta questa scelta è soggettiva, come per la scelta di pagare un vocal coach. I video gratuiti che potreste trovare vi converranno forse di più per incominciare.

Alcuni principianti hanno bisogno di imparare a respirare, a divertirsi, crescere prima di andare più lontano. Ma per una migliore precisione della voce, il vocal coach è senza dubbio la strada da seguire.

I video di vocal coaching su internet possono essere un grande supporto didattico! Per rompere il silenzio della voce, i tutor in internet sono un’eccellente alternativa.

Conclusione

La scelta di ricorrere a un vocal coach, che siate un privato o un’impresa, con un progetto da definire o semplicemente il bisogno di saper meglio controllare le vostre emozioni quando parlate in pubblico, può essere fatto da casa vostra attraverso coach disponibili nella vostra città, su internet o su skype…

Le relazioni umane dipendono dalla comunicazione orale, far ricorso a un vocal coach non è quindi così banale nel quadro della vostra crescita personale, o semplicemente per perfezionarvi.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar