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Dimagrire, fare muscoli, rimettersi in forma: le diverse specialità del coach sportivo

Di Igor, pubblicato il 30/12/2017 Blog > Sport > Personal Trainer > Dei Personal Trainer Specializzati!

Non riesci a trovare un personal trainer? Un coach sportivo individuale che ti consenta di ritrovare la forma, sviluppare muscoli o dimagrire?

Superprof prende la situazione in mano e ti invita a scoprire l’universo del personal training che compone oggi il suo corpo insegnanti!

Constaterai d’altro canto che ogni allenatore sportivo ha le proprie specialità: cardio training, resistenza, bici, addominali, sviluppo dei muscoli, perdita di peso, … Sono tantissime le discipline e le sotto discipline sportive!

Ma come fare per scegliere un personal trainer?

Perdita di peso: un personal trainer per dimagrire

Grazie alla sua formazione (dietologo, Isef, o altri riconoscimenti specifici, come esami di ottenimento di cintura nelle arti marziali, brevetto da arbitro, brevetto da allenatore, …), un preparatore fisico a domicilio deve avere le capacità di farsi carico di numerosi tipi di allenamento.

I suoi studi e la sua passione per lo sport, oltre ai continui aggiornamenti, lo portano effettivamente a conoscere il corpo umano (i suoi muscoli, i suoi punti di forza e quelli di debolezza, i rischi di ferite, contratture, fratture,…) e, in parallelo, lo sport stricto sensu.

Il coach sarà là anche per questo, per darti consigli nutrizionali. Per dimagrire, non basta correre: anche l’alimentazione deve essere attenta.

Troverai tuttavia molto raramente un coach sportivo a domicilio capace di insegnare tutto, qualsiasi siano i tuoi bisogni: una perdita di peso, un rafforzamento muscolare, la boxe, lo yoga, il pilates o, ancora, la ginnastica per tonificare e scolpire il corpo. Perché, se queste discipline sono sicuramente trasversali, è altrettanto vero che ognuna di loro necessita di una conoscenza molto approfondita.

Ecco perché troverai sempre o quasi sempre degli allenatori sportivi che propongono due o massimo tre discipline specifiche. Diversamente, sarebbe mancanza di serietà.

Lo stesso discorso vale per la perdita di peso. Sai sicuramente che il dimagrimento non è un processo, un obiettivo da prendere sotto gamba. Il corpo e il suo metabolismo, nonostante il periodo dedicato a far scendere l’ago della bilancia, devono ricevere quotidianamente una certa dose di energia, di vitamine, di proteine e di carboidrati. Se così non fosse, l’atleta perderebbe la possibilità di fare anche una semplice corsetta.

Così, se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, la scelta migliore sarà quella di rivolgerti ad un coach sportivo dietista, la cui specialità sia la nutrizione per lo sportivo.

Ti insegnerà i suoi segreti per cambiare alimentazione e cucinare gli alimenti migliori per la perdita di peso, in modo da scolpire il tuo corpo poco alla volta e far calare la pancia, che tanto ti sta infastidendo.

Ovviamente, questo coaching sportivo a domicilio si dovrà accompagnare ad uno sforzo fisico non indifferente. Per perdere peso e calorie ogni giorno, dovrai rimboccarti le maniche e seguire le lezioni quotidiane di cardio fitness del tuo personal trainer, le sue corse di jogging, il suo fitness, le serie di addominali, i giri in bici o le nuotate in piscina. Insomma, si tratterà di fare sport regolarmente e allo stesso tempo di prendere delle nuove abitudini alimentari.

Puoi trovare il tuo personal trainer online, lo sapevi?

Un allenamento sportivo dei più complessi, dunque, che necessita delle migliori competenze in questi due domini! Allora, se ti senti pronto a lanciarti nell’avventura, sappi che decine di coach sportivi ti aspettano già da ora: online sul sito di Superporf!

Rafforzamento muscolare? Chiedi ad un personal trainer

Le discipline più richieste tra quelle proposte dai nostri coach sportivi personali? il fitness e il rafforzamento muscolare!

Non è un segreto per nessuno: la società attuale e i suoi canoni di bellezza mettono in primo piano un corpo scolpito con una definizione muscolare perfetta, o quasi. È così che piace, oggi.

E probabilmente è lo stesso che piace a te. Sfortunatamente, nemmeno dopo innumerevoli ore in palestra, non riesci ad avere addominali, pettorali, quadricipiti come li vorresti, come li sogni. Ma non ti devi scoraggiarti. Probabilmente è solo il metodo che stai utilizzando a non essere quello corretto.

Sarà sufficiente fare un programma chiaro e rispettarlo. Prima di arrivare qui, ci sarà del lavoro. Ma il tuo coach ti ci porterà!

Quindi, per non lasciare nulla al caso, Superprof ti raccomanda caldamente di “affittare” i servizi di un coach personale, la cui specialità sia il rafforzamento muscolare! Ne troverai delle decine o più, sparsi in tutte le città italiane.

Contrariamente al coach sportivo la cui specialità sia la perdita di peso, questo si concentrerà prima di tutto sulla messa in risalto dei muscoli del tuo corpo. Prendendo in considerazione la tua situazione di partenza e i tuoi desideri, il personal trainer stabilirà un programma di allenamento o un programma di rafforzamento muscolare basato sulle tue lacune e sui tuoi obiettivi.

Evidentemente, nel quadro di un programma di fitness, il raggio d’azione di un coach può essere molto vasto. Inizia con il raggiungimento di una massa muscolare globale, per prendere un po’ di peso, ma soprattutto di muscoli asciutti.

E per arrivare lì, dovrai passare attraverso un numero di esercizi complementari e gestiti dal tuo coach professionale. Come gli addominali quindi, ma anche la tonificazione muscolare a livello dei quadricipiti e dei glutei, il rafforzamento della parte alta del corpo (pettorali, spalle, schiena, muscoli trapezi) e delle braccia (tricipiti, avanbraccia o bicipiti).

Ma tieni conto che non è sufficiente voler diventare coach per insegnare la tonificazione muscolare. Superprof ti invita a trovare un allenatore che abbia seguito una formazione specifica, qualcuno per cui il fitness sia il suo mestiere. Questo tipo di muscolazione rappresenta in effetti un’attività fisica potenzialmente pericolosa se non totalmente controllata e verificata, passo a passo. Il personal training di cui andrai a beneficiare dovrà essere al 100% professionale, in compagnia di un professore di sport agguerrito e preparato in questo genere di esercizi.

Lo scopo, ovviamente, è quello di progredire rapidamente, ma anche e soprattutto di evitare stiramenti, strappi e altro.

Secondo te, è meglio la palestra o il personal trainer?

Un allenatore sportivo per un’ottima rimessa in forma

Le due specialità di cui abbiamo appena parlato sono entrambe specifiche e riguardano esclusivamente il corpo.

Ma a volte, per alcune persone, l’ambizione può essere un tantino più vaga, o generale. Lo scopo? Una rimessa in forma seria: recuperare la forma fisica e un’igiene di vita conforme ai bisogni e alle abitudini quotidiane.

Per questo il personal trainer ti seguirà, dandoti i consigli giusti per il tuo caso. Correre a volte può non bastare per rimetterti in forma!

La perdita della forma fisica è una condizione in cui chiunque potrebbe trovarsi in qualsiasi momento. Anche un ex sportivo di alto livello! I casi della vita e le altre attività quotidiane ci spingono tutti a tralasciare lo sport. E quindi a prendere alcuni chili di troppo, a perdere il tono muscolare, che avevamo ottenuto grazie a ore di sport. Anche la resistenza, a furia di non correre più, viene meno …

Ma questo periodo di “passività” sportiva deve finire! Lo scopo dovrà essere quello di iniziare nuovamente le attività sportive degne di questo nome.

La rimessa in forma è una vera specialità per alcuni coach sportivi a domicilio.

Questi sanno come lavorare con quelle persone che sono rimaste “ferme” troppo a lungo. Il programma, nello sport a domicilio o all’esterno, è spesso piuttosto ampio.

Nel frattempo guardati i migliori film sul personal training.

Inizia con del cardio fitness, per far ripartire la macchina. Con un bel po’ di corse a piedi, ovviamente, ma anche con la cyclette ellittica, con della bici o con il tapis roulant. Si continua poi con del rafforzamento muscolare, inevitabile, esercizi tipo del fitness per mantenere la forma.

Ma il corpo ha bisogno anche di recuperare la flessibilità che aveva prima. Il personal trainer allora può proporre alcuni esercizi di yoga o di pilates e di rilassamento.

Per concludere, una rimessa in forma che sia effettivamente globale, dovrà accompagnarsi a dei consigli nutrizionali, per portare avanti in parallelo anche una dieta.

Non esitare a chiedere al tuo futuro coach sportivo online o a domicilio se possegga tutte queste competenze, per prendere in mano la tua rimessa in forma. Considera d’altro canto che, se a volte le lezioni di sport possono costare care, il coaching sportivo a domicilio è considerato anche come un servizio alla persona. Potresti quindi anche beneficiare di una riduzione fiscale sulle tasse. Interessante, no?

Un personal trainer per combattere l’obesità, il sovrappeso o lo stress quotidiano

Non si può trascurare nel modo più assoluto questa specialità, ben nota nel mondo del coaching sportivo. Molto più di una semplice rimessa in forma o di una piccola perdita di peso per essere più affascinanti in spiaggia, il personal training può anche aiutare le persone che soffrano di obesità.

Il personal trainer ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo caso è ancora più evidente il binomio sport salute. Le lezioni di sport diventano una vera sfida per i “clienti”. Per la loro salute, quindi, ma anche a livello delle sfide che si sono lanciati. Perché, quando si devono perdere diverse decine di chili e allontanarsi dal sovrappeso, bisogna stringere i denti per davvero!

Ma l'alimentazione dovrà comunque essere precisata da un nutrizionista con esperienza. Lo sport resta il miglior modo per sfuggire all’obesità!

E armarsi di una buona dose di motivazione, per recuperare la fiducia in se stessi!

Non dubitiamo che riuscirai a trovare il personal trainer di cui hai bisogno su Superprof, in grado di occuparsi di questa perdita di peso. A quel momento, tu e il tuo coach metterete in piedi un accompagnamento personalizzato per ritrovare la forma, lezione dopo lezione.

Va segnalato che il coaching sportivo può anche mantenere la sua dimensione “sport salute” per persone che soffrano di stress e di angoscia al quotidiano, il più delle volte causati dal lavoro e dai ritmi sostenuti che l’universo professionale a volte ci impone. Ecco quindi tutta la bontà dello sport per poter sfogare tutto quanto sia stato represso durante la giornata, la settimana, il mese di lavoro.

Il fatto di poter pensare a tutt’altro rispetto alle responsabilità e ai problemi del lavoro aiuta tantissimo. Ma non è necessario chiudersi in palestra per questo: il tuo coach sportivo si occupa di tutto con delle lezioni diversificate di fitness, di attività sportive diverse (come la boxe, il cardio fitness, il rilassamento, le serie di addominali, …).

Grazie a lezioni e periodi intensivi, libera tutto lo stress che hai in te, così come le endorfine! E leggi la nostra guida sul personal training.

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