Lo yoga è uno sport e un'arte indiana ancestrale che è diventata, in pochi decenni, un'attività estremamente popolare nel mondo, e anche in Italia. In effetti, gli effetti positivi dello yoga sono numerosi: rilassamento, rafforzamento muscolare, tonicità corporea, disintossicazione... Insomma: un solo sport, tanti benefici!

È per questo motivo che è nata la yoga terapia: questa disciplina consente di trattare i pazienti affetti da malattie tramite esercizi di yoga e adottando una filosofia di vita. Tra lasciar andare, aumentare la vitalità e migliorare considerevolmente le condizioni fisiche, la yoga terapia ha effetti comprovati, complementari al trattamento medico.

Superprof ti invita a scoprire chi sono le persone a cui la yoga terapia e i suoi esercizi sono destinati. Da chi è più in forma ai malati gravi, la pratica dello yoga terapeutico è accessibile a tutti e consente di tornare in forma, tanto da aiutare a curare i principali disturbi attraverso posture, la meditazione o esercizi di respirazione!

Yoga terapia: accessibile e benefica per tutti

La yoga terapia è adatta a tutti
La yoga terapia si può praticare a tutte le età, poco importa il sesso o lo stato fisico.

Se è vero che la yoga terapia si rivolge in particolare alle persone che soffrono di malattie fisiche o mentali, è anche vero che è adatta alle persone sane che desiderano mantenere in buona forma il proprio corpo. In effetti, una sessione di yoga terapeutico ti consente di praticare posture yoga, come il saluto al sole, in completa tranquillità.

Con un insegnante, in lezioni di gruppo o individuali, chiunque può partecipare a una lezione di yoga e quindi praticare ogni postura, esercizi di rafforzamento, di respirazione, così come esercizi di stretching per aumentare la flessibilità.

Non è quindi necessario essere malati per scegliere di partecipare a una sessione di yoga terapia. La pratica regolare dello yoga prevede un lavoro sul corpo e sulla mente per ogni individuo: i praticanti scolpiscono i loro addominali mentre rimangono zen attraverso la meditazione e la respirazione:

“Chiudi le labbra e contempla la profondità del mare dentro di te.” Rumi

Per partecipare a una sessione di yoga terapia, è possibile contattare il centro yoga più comodo e chiedere di praticare la yoga terapia anziché lo yoga tradizionale. Quindi, prenderai due uccelli con una fava mantenendo il tuo corpo attraverso la terapia e praticando diverse forme di yoga come:

  • Yoga Nidra,
  • Yoga Vinyasa
  • Hatha Yoga
  • Ayurveda Yoga
  • Yoga Iyengar
  • Yoga Kundalini
  • Yoga Ashtanga

Niente paura se vuoi iscriverti ad un corso: la yoga terapia non può che migliorare le tue condizioni fisiche e spirituali. Puoi goderti i benefici dello yoga e partecipare a lezioni di meditazione in gruppo!

Le persone che soffrono di disturbi lievi

Soffri di qualche disturbo fisico? La yoga terapia è la soluzione
Se soffri di mal di schiena o di insonnia, la yoga terapia è fatta per te!

La yoga terapia è una disciplina che è principalmente intesa per le persone che soffrono di disturbi più o meno lievi. In realtà, può essere usata per trattare parzialmente o addirittura completamente i disturbi di bassa intensità e quindi è possibile sostituire un trattamento medico lungo e noioso con esercizi di yoga ludici e rilassanti.

La yoga terapia può infatti curare diversi tipi di disturbi fisici o mentali:

  • Disturbi del sonno,
  • Ansie croniche,
  • Mal di schiena,
  • Sciatica,
  • Problemi cardiaci,
  • Dolori cronici,
  • Stress quotidiano,
  • Ipertensione,
  • Problemi respiratori.

È attraverso l'arte della postura, le Asana, che la yoga terapia fa lavorare il corpo del paziente. Egli praticherà infatti attività fisica e rafforzerà il proprio corpo. Concentrandosi sull'esercizio fisico, si libererà dallo stress: è quindi facile capire come la yoga terapia possa curare il mal di schiena o l'ansia.

La yoga terapia ha anche forti effetti sulle vie respiratorie grazie all'importanza che viene data alla respirazione. Consente di riacquistare la propria energia vitale tramite esercizi dolci e di combattere meglio i problemi fisici, ma anche quelli mentali poiché respirazione e stress sono strettamente collegati.

In sostanza, la yoga terapia unisce due concetti forti per trattare mali lievi: la soprologia con tecniche meditative e rilassanti e la pratica dello yoga con una serie di posture che fanno lavorare il corpo. Gli esercizi di respirazione sono anche chiamati Pranayama nella lingua dello yoga.

Le regolarità ha un ruolo fondamentale

Ovviamente, a chiunque desideri sbarazzarsi di qualche patologia è fortemente consigliato di praticare la yoga terapia in modo quotidiano o comunque con molta regolarità. Queste sessioni possono essere svolte in sala, con uno yoga terapista o in casa individualmente seguendo i consigli appresi nel corso delle lezioni.

Concludendo, se soffri di un problema fisico o mentale che non necessita un trattamento medico importante, allora hai la possibilità di guarire te stesso in modo naturale, attingendo dalle tue risorse, attraverso la yoga terapia. Quale modo migliore per superare il proprio dolore?

I pazienti affetti da malattie più importanti

Insieme ad un trattamento medico la yoga terapia è ideale per stare bene
La yoga terapia può essere usata in aggiunta a un trattamento medico anche abbastanza intensivo

“Lo yoga è come un lume che, una volta accesso, non si spegnerà mai. Più vi esercitate, e più la fiamma sarà splendente!” B.K.S.Iyengar

Questo vale anche per la yoga terapia che, se praticata a lungo termine, rafforza il corpo e la mente in modo duraturo. Se questa disciplina è perfetta per risolvere piccoli problemi di salute, è anche molto utile accompagnare un trattamento medico intensivo che riguarda malattie più gravi.

Con l'aiuto del tappetino, i malati gravi possono alleviare alcuni effetti collaterali dei trattamenti o alleggerire dolori legati ad essi grazie alle sessioni di yoga. È soprattutto imparando la particolare filosofia della yoga terapia che questi pazienti potranno trovare benefici.

Bisogna comunque sottolineare che la yoga terapia non può sostituire le moderne cure mediche. Non è possibile curare il cancro o il morbo di Parkinson senza usare i mezzi della medicina contemporanea. La yoga terapia è quindi solo un complemento a questi trattamenti, ma può affiancarli ed è molto utile per questo scopo.

La yoga terapia può anche essere utilizzata per sostenere le donne in gravidanza attraverso le lezioni di yoga prenatale. Le future mamme attraverso lo yoga possono liberarsi dalle ansie legate al parto, mantenere il proprio corpo e conservare la vitalità.

Se soffri di un disturbo importante che richiede un trattamento intensivo, non escludere la yoga terapia, perché otterrai effetti benefici sul tuo corpo e sul tuo morale. A volte può accelerare la guarigione e consentire al paziente di uscirne fortificato. Quindi non esitare!

Scegliere la yoga terapia per gestire lo stress e rilassarsi

Per gestire lo stress la yoga terapia è ideale
La vita quotidiana è a volte troppo stressante: praticare yoga permette di rilassarsi e ridurre le tensioni

La yoga terapia è una disciplina che consente di praticare sport regolarmente, ma la sua efficacia si rivela realmente quando si tratta di curare problemi psicologici. In effetti, la yoga terapia si concentra su diversi elementi che ci caratterizzano: emozioni, pensieri, credenze e, naturalmente, il corpo.

La pratica della yoga terapia consente di accrescere la serenità del paziente e quindi di potenziare le sue energie per portarlo verso la guarigione. Viene adattata a ciascun paziente in base alle patologie e quindi si può creare un percorso personalizzato per soddisfare al meglio le esigenze di salute fisica o mentale della persona.

Se i ritmi della vita sono frenetici, tu rallentali

Nella nostra società, non è raro incontrare persone troppo ansiose, stressate dalla propria vita quotidiana o psicologicamente segnate da eventi della vita. La yoga terapia permette di sviluppare una terapia su questo tipo di problemi. Il suo scopo può essere riassunto in questo modo:

“La mente è tutto. Se la mente perde la sua libertà, voi perdete la vostra. Se la mente è libera, anche voi siete liberi” Ramakrishna

La pratica rigorosa dalle posizioni yoga consente di concentrarsi sullo sforzo e sul tempo presente, liberandoci da problemi inutili o superficiali che a volte ci sopraffanno. Durante una sessione, possiamo rilassarci e pensare solo a noi stessi. Il paziente può considerarsi “guarito” quando riesce a mantenere questo stato d'animo nella vita di tutti i giorni.

Possiamo quindi affermare, ancora una volta in più, che la yoga terapia è accessibile a tutti, perché a tutti capita di avere preoccupazioni, umore a terra e problemi profondi. Affrontarli e lavorare sulla nostra serenità è l'obiettivo finale della yoga terapia: sentirsi meglio a livello mentale, è la base per sentirsi bene nel proprio corpo e nella propria vita!

Adesso sai a chi sono destinate le sessioni di yoga terapia e se sono rivolte anche a te, non esitare e inizia il tuo percorso. Puoi scoprire di più sullo yoga leggendo gli altri nostri articoli e puoi anche prendere lezioni private di yoga sul sito di Superprof!

Bisogno di un insegnante di Yoga?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.