Lo street workout, noto anche come calisthenics, in questi anni si è sviluppato e ora è molto conosciuto e praticato. Offre svariati benefici fisici e mentali ai suoi praticanti e ha il vantaggio di poter essere praticato da tutti e ovunque! Grazie all'allenamento sportivo outdoor, potrai acquisire forza, resistenza, flessibilità e massa muscolare, stare all'aria aperta e rafforzare anche il sistema immunitario.

Superprof ha elencato 10 motivi per iniziare subito lo street workout.

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Tutti possono praticarlo

Il primo vantaggio di fare fitness all'aperto è che è accessibile a tutti i praticanti, uomini o donne, qualunque sia il loro livello sportivo.

I benefici di calisthenics si risentono in tutto il corpo
Lo street workout è una pratica sportiva all'aperto in cui gli atleti lavorano con il corpo. Unendo la pratica del bodybuilding e dei movimenti ginnici, è ottimo per l'umore e lo sviluppo della massa muscolare!

Praticati sia da uomini che da donne, gli esercizi di street workout sono accessibili a tutti.

Tuttavia, atleti maschi e femmine non avranno gli stessi obiettivi e probabilmente lavoreranno su aree diverse. Gli uomini, infatti, optano per lo sviluppo muscolare della parte superiore del corpo, mentre le donne lavorano principalmente sulla parte inferiore del corpo.

Vedrai che nei parchi di calisthenics vi sono entrambi i sessi e che i livelli sono spesso variano molto. Qui, non è la prestazione che conta. L'atleta non viene per fare spettacolo, ma per condividere la sua passione per l'allenamento all'aria aperta.

Inoltre, che tu sia un principiante, un appassionato di crossfit o semplicemente che ti piaccia fare sport all'aperto, lo street workout soddisfa tutte le esigenze!

Si può fare ovunque

Il secondo grande vantaggio del calisthenics è che può essere fatto ovunque purché tu sia all'aperto!

Non dovrai più organizzarti dopo il lavoro per andare in palestra, adattandoti agli orari della sala pesi o tenere conto del fatto di poter trovare la palestra affollata. Questo tipo di allenamento dà molta libertà d'azione, perché puoi praticarlo quando più preferisci, in base ai tuoi impegni quotidiani.

Pianifica il tuo allenamento di forza ogni volta che vuoi: al mattino presto, a fine giornata o in pausa pranzo, trova il momento perfetto per te, e se ne hai bisogno di aiuto contatta un personal trainer milano.

Se la tua città non ha un parco per lo street workout, tutto ciò che devi fare è scendere in strada e trovare un luogo adatto per la tua pratica. Usa la tua immaginazione per eseguire tutti gli esercizi del tuo programma di bodybuilding.

In effetti, tutto ciò di cui hai bisogno è una barra dove appenderti per fare pull-up, una panca o una staccionata per i dips e al limite un computer per rimanere connesso con il tuo personal trainer online… non avrai bisogno di attrezzature specifiche per l'allenamento con i pesi. L'arredo urbano diventa il tuo parco giochi per scolpire il corpo dei tuoi sogni. Pensa che per alcuni esercizi, ad esempio gli squat o i piegamenti, avrai bisogno solo del tuo corpo!

Riunisce diverse discipline

Fitness all'aperto non richiede numerose attrezzature
L'elemento essenziale a per fare street workout: pratica all'aperto!

Quando si parla di calisthenics, si pensa spesso al bodybuilding. Tuttavia, comprende tutte le attività sportive che vengono praticate all'aperto con o senza attrezzatura urbana.

Consiste infatti in esercizi di bodybuilding mescolati a movimenti ginnici, il tutto con il peso del corpo. In origine, quindi, la disciplina combinava due sport.

Per raggiungere i tuoi obiettivi, puoi scegliere i tuoi esercizi di fitness. Alcuni praticanti usano tecniche per aumentare la resistenza e lavorare su tutti i muscoli con maggiore intensità. Alcuni lavoreranno con alucni muscoli durante una sessione di allenamento con i pesi mirata, mentre altri preferiranno concentrarsi su tutto il corpo e variare gli esercizi in questo senso.

Per massimizzare il proprio sviluppo nella disciplina, si consiglia vivamente di praticare anche altre discipline come calisthenics, parkour, fitness, yoga, pilates o anche cross training.

Il vantaggio: acquisire mobilità, essere più flessibili, rafforzare i muscoli, adottare posture corrette, evitare infortuni. Lo street workout richiede equilibrio per poter evolvere in modo sano nella disciplina.

Non richiede nessuna attrezzatura specifica

Come avrai capito, uno dei tanti vantaggi è che il tuo playground sarà l'ambiente urbano! Per costruire muscoli, non avrai bisogno di alcuna attrezzatura.

Sta a te essere fantasioso nel trovare luoghi in cui eseguire i tuoi esercizi di base.

Inoltre, visto che questo allenamento si sta sviluppando molto, probabilmente troverai uno spazio dedicato nella tua città. Siti come calisthenics-parks.com offrono un catalogo di parchi vicino a te dove puoi praticare questo sport. Il modo ideale per trovare una community di appassionati e godere di strutture esclusive.

E se la tua città non offre ancora questo tipo di spazio, niente panico, dalla panchina, ai pali, a una sbarra a cui appenderti, non ti servirà molto per ottimizzare ogni sessione e svolgere i tuoi esercizi. L'ambiente urbano ti offrirà molte alternative.

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È gratis !

L'attività all'aria aperta è una pratica gratuita al 100% che fa appello ai nuovi praticanti.

Niente più abbonamenti a palestre troppo care e acquisto di attrezzature per ogni esercizio che usi poche volte (manubri, corda per saltare, ellittica o altre macchine per i pesi).

Guardandoti intorno rimarrai stupito di trovare tanti luoghi dove praticare la tua attività sportiva e fare i tuoi esercizi di fitness.

Dimentica le spese per mantenerti in buona forma fisica, un po' di fantasia, un programma completo di bodybuilding e arredo urbano ti basteranno per far esercitare tutti i muscoli del corpo senza spendere un centesimo.

L'unica attrezzatura sportiva che dovrai avere: buone scarpe da ginnastica e abbigliamento adeguato.

Scegli il tuo livello di intensità

Durante le sessioni, non ci sono regole! È il praticante che sceglie il livello di intensità dell'allenamento a casa in base alla sua condizione fisica.

Molti atleti preparano in anticipo un programma per alternare esercizi di potenziamento ed esercizi cardio. Ideale è organizzare anche l'allenamento con circuiti, stabilendo le serie e i tempi di recupero.

Man mano che gli atleti progrediscono, possono aumentare l'intensità delle sessioni e la difficoltà degli esercizi eseguiti. Nel programma spingi, fai trazioni, allena il core o lavora su gambe e glutei o braccia per aumentare le prestazioni e tonificare i muscoli. Preparati a eseguire gli esercizi con ripetizioni in modo da sollecitare nel modo giusto i tuoi muscoli.

Ci sono molte varianti per semplici esercizi. Pertanto, i principianti possono optare per flessioni semplici e i più esperti per flessioni più difficili.

Per aumentare la difficoltà, avrai la possibilità di aumentare il peso. Dal pull-up allo stacco, tutti i movimenti lo consentono. Non resta che chiedere consiglio a un coach.

Migliora la forza fisica

Il calisthenics è sempre più praticato perché è molto accessibile e consente ai suoi praticanti di acquisire agilità, tonificare e rafforzare i muscoli in modo sostenibile.

Non è solo per coloro che cercano di aumentare la massa muscolare o perdere peso. In effetti, se vuoi metterti in movimento e migliorare la tua forza fisica, questa attività fisica ti si addice completamente.

Il lavoro a corpo libero ti stupirà con la sua potenza! Migliorerai la tua resistenza cardio, aumenterai massa muscolare e acquisirai esplosività.

Dimentica l'area bodybuilding della tua palestra, lo street workout è una disciplina che unisce una serie di benefici essenziali per un corpo sano.

Sviluppa tutti i gruppi muscolari

Abituarsi ad allenarsi all'aria aperta è facilissimo
Una volta che proverai questa disciplina, non vorrai tornare in palestra.

Questo sport completo lavora i muscoli del corpo aumentando la tua flessibilità e agilità.

La pratica, essendo basata su programmi di bodybuilding, è adatta per gli atleti che desiderano rafforzare i muscoli, accelerare il metabolismo, ma anche aumentare la resistenza muscolare.

Uno dei maggiori vantaggi è che favorisce esercizi poliarticolari, ovvero impegna più gruppi muscolari contemporaneamente. Questo permette di ridurre il tempo della sessione sportiva, per risultati molto soddisfacenti, a differenza della palestra dove bisogna variare tra le macchine a pesi per eseguire esercizi mirati su questo o quel muscolo.

Come avrai capito, potrai migliorare le tue qualità fisiche molto velocemente, perché è una delle discipline sportive più complete. Usa il tuo metodo di allenamento e vedrai che farai progressi e sarai soddisfatto quando guarderai il tuo body!

Mantiene il corpo

Con questo allenamento, non c'è rischio di farsi male alle articolazioni. Il fatto di lavorare con il peso del corpo permette di proteggerlo, di non spingerlo troppo oltre con il rischio di farsi male.

Di conseguenza, chi si allena così potra praticare questa attività molto più a lungo rispetto ai fanatici del bodybuilding casalingo, perché il peso del corpo è meno aggressivo della ghisa per le articolazioni.

Inoltre, si dice che i movimenti siano "funzionali" e riducano il rischio di lesioni articolari e mal di schiena.

In sintesi, lo street workout è ottimo per la salute, la gestione dello stress, la flessibilità muscolare, il mantenimento della colonna vertebrale, il tono osseo e il rafforzamento del cuore.

Fa bene all'umore

Lo sport in generale è ottimo per l'umore, ma con il calisthenics il praticante è portato a superare se stesso, il che è estremamente gratificante.

Con il calisthenics imparerai a superare sempre i tuoi limiti
Che si tratti di aumentare la massa muscolare, mantenersi in forma, dimagrire o scolpire il corpo, lo street workout ti permetterà di superare te stesso.

Imparare nuovi trucchi di fitness, allenarsi senza sosta, superare se stessi e finalmente riuscire, uscire quando il tempo non è bello... niente è più gratificante che superare se stessi.

Praticare all'aria aperta fa quindi molto bene al morale, perché oltre a darti una boccata d'aria fresca, ti incoraggerà a motivarti in ogni circostanza.

Ora conosci tutti i vantaggi dell'allenamento all'aria aperta. Questa disciplina completa gratuita può essere praticata da tutti, ovunque all'aperto senza alcuna attrezzatura. Il praticante sceglie il suo programma, il suo livello di intensità e può sviluppare la sua forza fisica e mentale attraverso questa bellissima attività sportiva.

Pronto per iniziare ad allenarti? Iniziamo dagli squat, mettiti in posizione, piegati fino a portare le cosce parallele al pavimento, e continua almeno per 10 volte! Vuoi iniziare a prendere lezioni? Cerca il tuo coach su Superprof!

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Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.