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Come può il personal trainer partecipare alla tua felicità?

Di Igor, pubblicato il 29/12/2017 Blog > Sport > Personal Trainer > Il Personal Training e i Benefici sulla Salute!

L’OMS stima che almeno un paziente su quattro si rechi dal medico per problemi a livello di tono muscolare, per problemi rilevati dalle analisi sanguigne, per problemi di peso, per disturbi neurologici e disagi mentali che potrebbero in buona parte essere affievoliti dalla pratica regolare di uno sport.

Ti è già capitato di sentirti davvero felice e in ottima forma subito dopo un’ora di corsa, di crossfit o una sessione di addominali e glutei?

Una volta terminata l’ora di running, in effetti, i benefici sono immediati. Sul corpo come a livello mentale. Lo stress è scomparso. Ci si sente felici, pronti a riprendere il corso delle giornate super carichi di energia positiva.

Eh già: sport e salute sono strettamente interconnessi.

I dati scientifici avvalorano le ipotesi su tale interconnessione. Lo sport, praticato da solo o in gruppo, ha effetti davvero benefici:

  • Distende e provoca un taglio rispetto alle altre sfere della vita quotidiana
  • Consente di distaccarsi serenamente dai problemi affrontati durante la giornata
  • Ridà fiducia in se stessi, rinforza l’energia, aiuta a conoscere meglio il proprio corpo ad ascoltarsi, col risultato di una sensazione di pienezza ad ogni istante.

Allora? Pronto a lanciarti nell’avventura sportiva assieme al tuo personal trainer?

Sei deciso a stare meglio, a far piacere al tuo corpo e al tuo fisico?

Basta indossare le scarpe da ginnastica e partire!

Go!

L’attività fisica e la salute psichica

È un dato di fatto scientifico: la pratica regolare di uno o più sport, anche praticato per brevi sessioni, svolge un ruolo terapeutico da non trascurare. E questo nella lotta contro innumerevoli malattie e contro alcuni dei loro sintomi e correlati. Psicologiche, fisiche, croniche ed acute (depressione diabete, epatite, stanchezza, angoscia…)

Il benessere globale ne risulta amplificato.

L'attività sportiva deve essere un momento di liberazione delle proprie sensazioni. Condividi dei momenti di felicità mentre fai sport!

Inoltre, diversi studi confermano l’influenza positiva del coaching sportivo a domicilio in casi di depressione, tramite lo sviluppo di fiducia in se stessi e di una buona coscienza del proprio corpo.

Vediamo nel dettaglio di che si tratta:

  • Il benessere affettivoo emozionale, strettamente legato alla sensazione di fatica, stress e ansia, nonché al livello di energia
  • La percezione di se stessi: che livello di stima di sé si ha? Quale immagine si ha del proprio corpo?
  • Il benessere fisico: si hanno dolori cronici? È necessario fare muscoli? Qual è lo stato di salute generale? Bisogna rigenerarsi?
  • Il benessere provato o percepito: che qualità di vita si ha? Qual è il senso da dare all’esistenza?

Inoltre, praticare sport ti permette di dormire meglio!

Questo insieme rilevante di emozioni e sensazioni attiene alla sfera del benessere. Lo sport esacerba alcune sensazioni, ne affievolisce delle altre.

Sul piano fisico, cognitivo, affettivo o fisiologico, l’attività fisica, il rafforzamento muscolare o le sessioni di cardiofitness influiscono tanto sui singoli, quanto sui gruppi, in caso di allenamento sportivo collettivo.

Sempre secondo l’OMS, l’attività sportiva ha un legame diretto con la salute fisica. Ecco alcune delle conseguenze dirette:

  • Una riduzione dei rischi legati al consumo di alcool e tabacco
  • Una miglior resistenza e resilienza di fronte allo stress quotidiano
  • Un equilibrio alimentareaccresciuto
  • Un sonno di miglior qualità
  • Un accresciuto ascolto delle indicazioni relative alla salute e dei segnali del proprio corpo.

Grazie alle lezioni di ginnastica e a condotte regolari si arriva a gestire al meglio la propria salute psichica, poiché corpo e cervello funzionano bene al cento per cento delle loro potenzialità.

L’attività sportiva: un elemento essenziale per un modo di vita sano

Un gran numero di fattori influiscono sul modo in cui lo sport e l’allenamento fisico agiscono sulla salute di diverse popolazioni.
Lo sport e l’esercizio fisico, da soli, non potranno naturalmente avere grandi effetti, ma combinati con altri fattori possono davvero assicurare una vita sana.

Un'ora di aria aperta e di sport al giorno, alimentazione corretta, andare a letto presto. Ne sentirai tutti i benefici. Adotta un’igiene di vita impeccabile!

Dei recenti test clinici hanno messo in evidenza che il cambiamento ambientale ha un impatto significativo sulla pratica sportiva. E la preparazione fisica influisce grandemente sulla salute.

Alcuni fattori si rivelano determinanti per la nostra salute. L’alimentazione, l’intensità, il tipo di attività fisica, l’uso di calzature e abiti adeguati, le condizioni meteo, eventuali infortuni, il livello di stress, la qualità del sonno.

Lo sport e il personal training possono fornire un contributo non indifferente al benessere di ognuno, anche nei paesi in via di sviluppo.

L’esercizio, l’attività fisica, lo sport affievoliscono le problematiche legate alle patologie trasmesse geneticamente o per contagio.

Per ognuno di noi lo sport è un’ottima maniera di impedire l’insorgere di diverse malattie. Per lo Stato sarebbe un ottimo modo per assicurare la salute pubblica a basso costo.

Basta andare dal medico curante per sentirsi prescrivere, una volta su tre, un’attività fisica: questo professionista della salute conosce i benefici di una buona preparazione fisica sull’organismo (calo ponderale, tonificazione cardiaca, rispetto di una dieta ad hoc, etc.), a livello tanto mentale, quanto fisico.
Un programma sportivo regolare contribuisce a preservare un modo di vita sano, poiché ci obbliga a muoverci e a mangiare in modo equilibrato – o quantomeno a sorvegliare gli eccessi – a dormire meglio. Insomma, a condurre una vita zen e ad aver cura di sé.

Lo sport ed il personal training intesi come fattori di cambiamento sociale

Diversi studi mostrano che lo sport partecipa allo sviluppo del capitale sociale. E lo fa anche il coaching on line. Quest’ultimo comporta l’applicazione di un metodo adeguato, caso per caso, che induce ad un favorevole sviluppo personale, con risultati identificabili. Una sorta di medicina dolce che ridia vitalità.

Ma sono molti i benefici dati dalla pratica sportiva!

Parrebbe, dai dati raccolti tramite sondaggi, che gli uomini di trent’anni che hanno praticato sport in giovane età siano pagati molto di più (fino al 12 %) di quelli che non hanno mai mosso un muscolo.

È chiaro che esistono vari altri fattori per spiegare un tale fenomeno. Ma a grandi linee, lo studio mette in evidenza che coloro che ricercano piacere tramite lo sport sono poi in grado di fare grossi exploit nella vita generalmente intesa: lavoro, famiglia, etc.

Ed ecco perché la competizione sportiva potrebbe servire come ottimo modo per formare persone motivate e volte alla riuscita.

Un altro studio condotto presso l’Università del Maryland mostra che gli studenti più sportivi sono anche quelli che vanno più spesso a votare, ad esempio!

Non necessariamente sport estremi, ma anche altre attività più umane possono aiutarti a raggiungere la felicità. Raggiungi il tuo benessere grazie ad un’attività fuori dal comune!

Ed infine, un’ulteriore ricerca, condotta in California e in Australia (cfr.Jacquelynne Eccles, Università di California e Mme Bonnie L. Barber dell’ Università Griffith in Australia) ha messo in luce che la partecipazione ad un’attività sportiva è positivamente correlata con un impegno, in età adulta, in attività comunitarie e associative anche per l’intero corso dell’esistenza.

Si tratta di uno strumento di integrazione innegabile, da non sottovalutare.

3 esempi dei benefici apportati dallo sport e dal personal training in termini di salute

Il personal training migliora l’umore

Vuoi ritrovare uno stato di perfetto relax e felicità?

Investi nell’allenamento sportivo: che tu sia un fanatico della ginnastica, della corsa, del fitness, della zumba, del crossfit, fare sport scatenerà l’azione del tuo cervello per liberare ormoni del benessere: dopamina e serotonina.
Ecco uno degli effetti del coaching sportivo sulla nostra salute.

Gli sport di squadra sono ancora più consigliabili degli sport individuali. Offrono la possibilità di rilassarsi, con una sfida che produrrà soddisfazione e migliorerà le condizioni fisiche di base.

Condividendo coi compagni di squadra un’esperienza, si crea legame amicale, relazione sociale, rete di amicizie.

La condivisione dei momenti e degli spazi durante l'attività sportiva aiuta anche a stringere nuovi legami. Crea la tua area di benessere con sport e amici!

L’attività sportiva migliora la capacità di concentrazione.

Un’attività fisica e sportiva regolare aiuta a preservare competenze mentali, ad amplificarle. E questo a dispetto del processo inarrestabile di invecchiamento generale.

La cosa comprende, ovviamente, la forza del pensiero, la facoltà di apprendimento continuo, la fermezza del giudizio.

Servendosi del coaching sportivo su Internet tra le tre e le cinque volte a settimana, nella misura di trenta minuti al giorno al massimo, potrai proteggere e conservare la tua salute mentale e fisica. E, naturalmente, le tue abilità intellettuali. Lo sport riduce lo stress e i sintomi della depressione.

Quando sei attivo dal punto di vista fisico, la tua mente si distrae dallo stress eventuale del quotidiano, poiché deve concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere. E questo ti evita di focalizzarti su pensieri negativi.

In effetti, la pratica sportiva riduce il livello di ormoni dello stress nell’organismo. Stimola la produzione di endorfine, i rafforzatori naturali dell’umore che ti aiutano a tenere stress e depressione lontani da te.

Le endorfine prendono parte alla tua felicità, ti aiutano a distenderti e a restare ottimista,  anche dopo un allenamento difficile o una dura giornata di lavoro.

L’attività sportiva migliora le tue abitudini di sonno

Lo sport ed altre forme di attività fisica migliorano la qualità del sonno.

Seguendo il coaching sportivo, con rapidità e facilmente troverai un sonno riparatore attraverso lo sport.

È solo dormendo meglio che potrai conservare acuità mentale per ogni prova e ti sentirai sempre bene.

Una vera cura finalizzata al benessere.

Anche gli sport più dinamici e apparentemente meno riflessivi ti consentono di raggiungere l'autocoscenza del tuo corpo. Lo sport consente di trovare se stessi e di rilassarsi!

Fai però attenzione a non fare troppo sport durante il giorno, tanto da essere troppo eccitato la sera. Non dormiresti. Cinque o sei ore prima dell’ora della nanna: ecco cosa sarebbe corretto. L’ora dell’addormentamento notturno, inoltre, dovrebbe essere la stessa ogni sera.

Leggendo queste righe, ti sarai reso conto del fatto che non esistono vere e proprie contro-indicazioni alla pratica sportiva e alle sessioni di ginnastica a domicilio o in palestra.

Lo sport, se praticato in modo regolare, non per forza a forti dosi, si rivela ottimo per il tuo organismo e per il tuo mentale.  Si tratta di una parentesi necessaria per iniziare meglio la giornata.

Ricordati di quello che senti ogni volta che termini una corsa, quello che provi quando il tuo personal trainer ti annuncia che la lezione di preparazione fisica e sportiva è finita! Aspetti con ansia di poter ricominciare, l’indomani…

Inoltre, lo sport ti permette di perdere i chili di troppo!

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