Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come può il personal trainer contribuire al tuo benessere?

Di Igor, pubblicato il 25/06/2019 Blog > Sport > Personal Trainer > Il Personal Training e i Benefici sulla Salute!

Secondo le stime dell’OMS,almeno un paziente su quattro si reca dal medico per problemi a livello di tono muscolare, per disequilibri rilevati dalle analisi sanguigne, per problemi di peso o per disturbi neurologici e disagi mentali che potrebbero, nella maggior parte dei casi, essere risolti — almeno in parte — grazie a una pratica sportiva guidata e regolare.

Avete già provato la sensazione di benessere e di felicità che invade il vostro corpo dopo un’ora di corsa, di crossfit o una sessione di addominali e glutei? Evidentemente non si tratta soltanto di una reazione psicologica, ma di un vero e proprio meccanismo fisico e chimico per cui il vostro corpo rilascia i cosiddetti ormoni della felicità, come vedremo in seguito.

Dopo un allenamento sportivo intenso, in effetti, i benefici sono immediati, sia sul corpo che sulla mente. Lo stress sarà ridotto quasi istantaneamente, ci si sentirà felici, in forma e pronti a riprendere la giornate carichi di energia positiva e di motivazione.

Eh già: sport, salute e buonumore sono strettamente interconnessi e si influenzano gli uni con gli altri, generando un circolo virtuoso che vi permetterà di trovare la forma perfetta.

Scopri anche come è facile trovare un personal trainer!

scoprite tutti i benefici dello sport! Un personal trainer potrà aiutarvi a scoprire tutto il potenziale del vostro corpo!

Tutti i dati scientifici avvalorano le ipotesi su tale interconnessione. Lo sport, praticato da solo o in gruppo, ha effetti benefici concreti e tangibili. Esso permette di:

  • Rilassarsi e ritagliare un momento per sé, una parentesi dalle altre sfere della vita quotidiana — in particolare quelle che generano stress,
  • Prendere un po’ di distanza dai problemi di tutti i giorni e metterli in prospettiva, consentendoci talvolta di trovare nuove soluzioni e affrontare le difficoltà con energia positiva,
  • Guadagnare fiducia in se stessi, ricaricare le energie, conoscere meglio il proprio corpo e ascoltarsi di più — elementi che concorrono a creare una sensazione di benessere diffusa e duratura.

Che dite, vi abbiamo convinto a lanciarvi nell’avventura sportiva e approfittare di tutti i benefici dell’allenamento? E se lo faceste con un personal trainer che svilupperà un programma personalizzato, specialmente pensato per voi? Appuntamento sulla nostra piattaforma per trovare il personal trainer più adatto a voi!

Volete sentirvi più in forma, migliorare il vostro aspetto fisico e prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente? 

Non vi resta altro da fare che infilare i vostri vestiti sportivi, le scarpe da ginnastica e sarete pronti per iniziare a salire la scala che vi porterà al benessere psicofisico!

Pronti! Attenti! Via!

L’attività fisica e la salute psichica

Tutte le ricerche scientifiche a riguardo puntano nella stessa direzione: la pratica regolare di una o più attività sportive, anche se fatta per sessioni limitate, svolge un ruolo terapeutico dagli effetti tangibili su mente e corpo. Lo sport è infatti estremamente efficace nella lotta contro innumerevoli malattie e contro alcuni dei loro sintomi e delle loro conseguenze, siano esse psicologiche, fisiche, croniche o acute (depressione, diabete, epatite, stanchezza, angoscia…)

Fare attività fisica sarà fonte di un benessere globale e duraturo, che non coinvolgerà soltanto il vostro corpo, ma anche la vostra mente, migliorando il vostro umore, permettendovi di dormire meglio e, in maniera generale, rendendovi più sicuri, fiduciosi e felici.

Anche se inizialmente non è facile abituarsi a fare sport regolarmente e farete fatica a non mollare la corda, vi consigliamo vivamente di persistere fino a quando la pratica sportiva sarà diventata per voi una vera e propria abitudine quotidiana.

L'attività sportiva deve essere un momento di liberazione delle proprie sensazioni. Condividi dei momenti di felicità mentre fai sport!

Diversi studi confermano inoltre l’effetto positivo del coaching sportivo a domicilio per chi soffre di depressione: essere seguiti da un personal trainer che si prende cura di voi e vi guida nel percorso per migliorare la vostra forma vi farà prendere coscienza del vostro corpo e guadagnare fiducia in voi stessi. 

Anche per questo è importante attardarsi un po’ sulla scelta del coach, contattando una persona che vi ispiri fiducia e con la quale vi sentiate totalmente a vostro agio. Prestate anche attenzione ai titoli di studio del vostro futuro allenatore, alla sua preparazione, alla sua capacità di ascolto e alla sua conoscenza del corpo umano, dei muscoli, delle articolazioni, ecc…

Ma quali sono gli elementi principali che potrete migliorare con un personal trainer? Vediamoli nel dettaglio:

  • Il benessere affettivo o emotivo, strettamente legato alla sensazione di fatica, stress e ansia, nonché al livello di energia
  • La percezione di se stessi: che livello di stima di sé si ha? Quale immagine si ha del proprio corpo?
  • Il benessere fisico: si hanno dolori cronici? È necessario fare esercizi di tonificazione muscolare? Qual è lo stato di salute generale? Bisogna rigenerarsi?
  • Il benessere provato o percepito: che qualità di vita si ha? Qual è il senso che volete dare alla vostra esistenza?

Sapevate inoltre che praticare sport vi permette di dormire meglio?

Scegliete attentamente il vostro personal trainer. Il personal trainer non si occuperà solo della vostra forma fisica, ma vi aiuterà a trovare un perfetto equilibrio tra corpo e mente.

Questo insieme rilevante di emozioni e sensazioni arricchisce la sfera del benessere. Lo sport esacerba alcune sensazioni — tutte positive — e tende, al contrario, ad essere un ottimo antidoto per tutte quelle emozioni che fanno parte dello spettro negativo.

Sul piano fisico, cognitivo, affettivo o fisiologico, l’attività fisica, il rafforzamento muscolare o le sessioni di cardiofitness hanno degli effetti benefici comprovati su tutto l’organismo, indipendentemente dal fatto che pratichiate individualmente o con partecipiate a degli allenamenti sportivi collettivi. 

Sempre secondo l’OMS, l’attività sportiva ha un legame diretto con la salute fisica. Gli effetti positivi degli allenamenti sul vostro corpo sono moltissimi. Vediamo insieme qualcuno dei principali:

  • Una forte riduzione dei rischi di incorrere in malattie cardiovascolari (ricordate però che il consumo di alcool e tabacco non aiuta in questo campo),
  • Una miglior resistenza e resilienza di fronte allo stress quotidiano e ai problemi della vita di tutti i giorni,
  • Una maggiore attenzione alle proprie abitudini culinarie e — di conseguenza — un maggiore equilibrio alimentare,
  • Un sensibile miglioramento della  qualità del vostro sonno,
  • Una maggiore sensibilità rispetto alle sensazioni e ai segnali che vi dà il vostro corpo.

Grazie alle lezioni di ginnastica o alle sedute di allenamento con un personal trainer a domicilio, riuscirete in poco tempo a migliorare la vostra salute psicofisica. In effetti, corpo e mente non sono due elementi separati, ma due componenti della stessa realtà, e nel momento in cui una delle due funziona bene, gli effetti positivi influenzeranno anche l’altra.

Trova un personal trainer online sulla nostra piattaforma!

L’attività sportiva: un elemento essenziale per un modo di vita sano

Un gran numero di fattori influiscono sul modo in cui lo sport e l’allenamento fisico agiscono sulla salute di ciascuno di noi. Ma una cosa è sempre valida: lo sport aiuta chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla conformazione fisica, a vivere in maniera più salutare.

Ovviamente lo sport e l’esercizio fisico, da soli, non potranno avere effetti miracolosi, curare malattie, cambiare il vostro corpo da un giorno all’altro, o donarvi la felicità , ma se combinati con altri fattori,  essi possono davvero prevenire disturbi, rimettervi in forma e assicurarvi una vita più sana, equilibrata e appagante.

Un'ora di aria aperta e di sport al giorno, alimentazione corretta, andare a letto presto. Ne sentirai tutti i benefici. Adotta un’igiene di vita impeccabile!

Studi recenti hanno messo in evidenza che il cambiamento ambientale ha un impatto significativo sulla pratica sportiva. Fare attività fisica immersi nella natura permette di riconnettersi all’ambiente che ci circonda, imparando a rispettarlo e a prendersene cura. L’attività fisica può quindi sensibilizzare gli individui a ridurre il loro impatto e a vivere più in armonia con il pianeta.

Inoltre, come abbiamo già visto in parte, alcuni fattori dell’attività sportiva si rivelano determinanti per la nostra salute. L’alimentazione, l’intensità, il tipo di attività, l’uso di calzature e abiti adeguati, le condizioni meteo, gli eventuali infortuni, il livello di stress, la qualità del sonno, sono tutti fattori da monitorare prima, durante e dopo lo sport.

Lo sport e il personal training possono fornire un contributo non indifferente al benessere di ognuno di noi — anche per chi vive nei cosiddetti “paesi del terzo mondo”. Una delle cose belle dello sport, infatti, è che esso può davvero unire tutti, indipendentemente dalla provenienza, dall’età, dal sesso, dalle condizioni politiche, etiche o religiose, ecc… La pratica sportiva è universale!

Inoltre, se da un lato alcuni sport richiedono attrezzatura costosa, dall’altro chiunque può scegliere di iniziare a correre su un percorso, di pedalare su una pista o sdraiarsi per terra e iniziare a fare addominali, piegamenti, stretching, ecc…

Vi ricordiamo inoltre che l’esercizio, l’attività fisica e lo sport possono avere effetti benefici e placare i sintomi di patologie trasmesse geneticamente o per contagio.

Imparate a sfruttare i paesaggi nelle vicinanze di casa vostra per allenarvi! Lo sport è un ottimo mezzo per trovare l’armonia con l’ambiente che vi circonda e sviluppare una maggiore sensibilità ai temi ambientali.

Cerchi un personal trainer a Roma? Dai un’occhiata alla nostra piattaforma!

Su un piano individuale, per ognuno di noi lo sport è un’ottima maniera di impedire l’insorgere di diverse malattie. Ma se adottiamo una prospettiva più ampia, possiamo anche dire che lo sport può rappresentare una soluzione perfetta per ridurre le spese dello stato nel campo della sanità pubblica. Sono sempre più numerosi i paesi che investono risorse ed energie nell’educazione fisica e sportiva dei giovani, poiché se ci si abitua fin da piccoli a fare sport, si ha un’aspettativa di vita più lunga e si corrono meno rischi di ammalarsi.

Pensateci: una volta su tre, il vostro medico di base vi consiglierà un’attività fisica come rimedio ai vostri problemi di salute: i professionisti della salute conoscono i benefici di una buona preparazione fisica sull’organismo (perdita di peso, rafforzamento cardiaco, riduzione dello stress e dei rischi di incorrere in malattie cardiovascolari, ecc.), sia a livello mentale che fisico.

Perché quindi ridurvi a curare, quando potreste più semplicemente prevenire? Iniziate fin da oggi a praticare attività fisica, e vedrete che in futuro dovrete recarvi dal vostro medico molto più di rado, addirittura non più di una volta all’anno se siete in buona salute.

Un programma sportivo regolare contribuisce a preservare un modo di vita sano, poiché ci obbliga a muoverci e a mangiare in modo equilibrato – o quantomeno a sorvegliare cosa mettiamo nel piatto e alimentare gli eccessi, sia a livello di quantità che di frequenta. Lo sport ci permette inoltre di dormire meglio e di svegliarci in piena forma, pronti ad affrontare una nuova giornata con un’attitudine positiva. Insomma, lo sport permette di condurre una vita zen e di prendersi cura di sé.

Trova un personal trainer milano sulla nostra piattaforma!

Lo sport ed il personal training intesi come fattori di cambiamento sociale

Diversi studi mostrano che lo sport partecipa allo sviluppo del capitale sociale. E lo fa anche il coaching on line. Quest’ultimo comporta l’applicazione di un metodo adeguato, caso per caso, che induce ad un favorevole sviluppo personale, con risultati identificabili. Una sorta di medicina dolce che ridia vitalità.

Ma sono molti i benefici dati dalla pratica sportiva!

Parrebbe, dai dati raccolti tramite sondaggi, che gli uomini di trent’anni che hanno praticato sport in giovane età siano pagati molto di più (fino al 12 %) di quelli che non hanno mai mosso un muscolo.

È chiaro che esistono vari altri fattori per spiegare un tale fenomeno. Ma a grandi linee, lo studio mette in evidenza che coloro che ricercano piacere tramite lo sport sono poi in grado di fare grossi exploit nella vita generalmente intesa: lavoro, famiglia, etc.

In effetti, la pratica sportiva genera fiducia in sé stessi e insegna la concentrazione, la motivazione e la perseveranza — elementi che possono poi essere applicati in altri campi della vita, aiutandovi a salire la scala del successo.

Ed ecco perché la competizione sportiva — quella sana e rispettosa, non quella degli estremi che si vedono purtroppo spesso negli stadi — potrebbe servire come ottimo modo per formare persone motivate e volte alla riuscita.

Un altro studio condotto presso l’Università del Maryland mostra che gli studenti più sportivi sono anche quelli che vanno più spesso a votare, ad esempio!

Non necessariamente sport estremi, ma anche altre attività più umane possono aiutarti a raggiungere la felicità. Raggiungi il tuo benessere grazie ad un’attività fuori dal comune!

E infine, un’ulteriore ricerca, condotta in California e in Australia (cfr.Jacquelynne Eccles, Università di California e Mme Bonnie L. Barber dell’ Università Griffith in Australia) ha messo in luce che la partecipazione ad un’attività sportiva è positivamente correlata con un impegno, in età adulta, in attività comunitarie e associative anche per l’intero corso dell’esistenza.

Insomma, lo sport può davvero rivelarsi uno strumento di integrazione formidabile, da non sottovalutare assolutamente, anzi. Grazie allo sport, è possibile creare coesione sociale, scambio tra i cittadini, rispetto reciproco, collaborazione e tanto altro ancora!

E non risulta difficile crederlo! Chi pratica sport in maniera regolare, qualsiasi sia l’attività fisica scelta, è in genere più sicuro di sé, più in forma, più reattivo e ha l’abitudine di collaborare con altre persone e lavorare in squadra, capacità che può essere impiegata ovviamente anche in ambito lavorativo, associativo, ecc..

3 esempi dei benefici apportati dallo sport e dal personal training in termini di salute

Il personal training migliora l’umore

Siete stanchi di sentirvi stressati dai problemi di tutti i giorni e vorreste solo trovare un po’ di relax e di felicità? Non vi sentite in armonia con il vostro corpo e vorreste cambiare le cose e guadagnare fiducia in voi stessi?

Investite nell’allenamento sportivo: che siate fan della ginnastica, della corsa, del fitness, della zumba, del crossfit, ecc… fare sport stimolerà il vostro cervello a rilasciare i celebri ormoni del benessere: la dopamina e la serotonina. Si tratta di uno degli effetti positivi principali della pratica sportiva sulla nostra salute, che sta alla base della sensazione di soddisfazione e di felicità che si prova dopo un allenamento.

Gli sport di squadra sono ancora più consigliabili degli sport individuali. Offrono la possibilità di rilassarsi, con una sfida che produrrà soddisfazione e migliorerà le condizioni fisiche di base, oltre a permettervi di tessere legami sociali, fare nuovi incontri e arricchire la vostra cerchia di conoscenze.

Condividendo esperienze e momenti coi compagni di squadra, si verranno infatti a creare dei legami amicali, nuove relazione sociali e una rete di amicizie.

La condivisione dei momenti e degli spazi durante l'attività sportiva aiuta anche a stringere nuovi legami. Crea la tua area di benessere con sport e amici!

L’attività sportiva migliora la capacità di concentrazione.

Un’attività fisica e sportiva regolare aiuta a preservare le capacità mentali, e addirittura a migliorarle. E questo a dispetto del processo inarrestabile di invecchiamento generale delle sinapsi e del cervello. Chi pratica sport, tende a rimanere giovane più a lungo, e non soltanto a livello fisico.

La cosa comprende, ovviamente, capacita di ragionare, la facoltà di apprendere rapidamente, la fermezza del giudizio, la memoria, ecc…

Servendosi del coaching sportivo su Internet tra le tre e le cinque volte a settimana, con sedute di trenta minuti al giorno al massimo, potrete proteggere e conservare la vostra salute mentale e fisica più a lungo. Se inoltre affiancate lo sport con un’attività celebrale quotidiana, come l’apprendimento di una lingua straniera o la pratica di uno strumento musicale, le vostre abilità intellettuali non sentiranno gli anni passare. Inoltre, lo sport riduce lo stress e i sintomi della depressione.

Quando si è attivi dal punto di vista fisico, la vostra mente si distrae dallo stress eventuale del quotidiano, poiché deve concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere. E questo vi eviterà di focalizzarvi su pensieri negativi.

Lo sport è il miglior modo per preservare le vostre facoltà fisiche e mentali nonostante gli anni che passano. Rimanete giovani più a lungo grazie alla pratica sportiva, sia a livello fisico che a livello mentale!

In effetti, la pratica sportiva riduce il livello di ormoni dello stress nell’organismo. Stimola la produzione di endorfine, i rafforzatori naturali dell’umore che vi aiuteranno a tenere stress e depressione lontani da voi.

Le endorfine prendono parte alla vostra felicità, vi aiutano a distendervi e a restare ottimista,  anche dopo un allenamento difficile o una dura giornata di lavoro.

L’attività sportiva migliora le vostre abitudini di sonno

Diverse ricerche scientifiche lo dimostrano: lo sport e tutte le forme di attività fisica regolare migliorano la qualità del sonno.

Allenandovi regolarmente con il coaching sportivo, riuscirete rapidamente e facilmente a trovare un sonno profondo, regolare e rigeneratore. Il vostro corpo avrà infatti bisogno di riposo dopo aver consumato molte energie durante l’allenamento, e non avrete problemi ad addormentarvi nel momento in cui vi sdraierete sul letto.

È solo dormendo meglio che potrete conservare acuità mentale per ogni prova e che vi sentirete sempre bene.

Una vera e propria terapia finalizzata al benessere.

Anche gli sport più dinamici e apparentemente meno riflessivi ti consentono di raggiungere l'autocoscenza del tuo corpo. Lo sport consente di trovare se stessi e di rilassarsi!

Fate però attenzione a non fare sport troppo tardi nella giornata, o rischierete di essere troppo eccitati la sera, non riuscendo quindi a dormire bene. L’ideale sarebbe allenarvi non più tardi di cinque o sei ore prima dell’ora in cui andare a letto. Inoltre, vi consigliamo vivamente di mettervi sotto le coperte più o meno alla stessa ora tutti i giorni: una routine a livello di orari permetterà al vostro corpo di abituarsi a un ritmo e seguirlo.

Leggendo queste righe, vi sarete resi conto del fatto che non esistono vere e proprie contro-indicazioni alla pratica sportiva e alle sessioni di ginnastica a domicilio o in palestra, solo qualche piccolo accorgimento per non strafare e non rischiare di chiedere troppo al proprio corpo.

Lo sport, se praticato in modo regolare e non per forza a forti dosi, si rivelerà ottimo per il vostro organismo e per la vostra mente.  Inoltre vi permetterà di costruire una parentesi nella giornata in cui potrete dedicarvi a voi stessi, lasciando da parte tutti i problemi del quotidiano.

Ricordatevi della sensazione che provate quando terminate una corsa, di quello che provate quando il vostro personal trainer vi annuncia che la lezione di preparazione fisica e sportiva è finita! Più che la fatica, sentirete la soddisfazione, e non vedrete l’ora di iniziare una nuova seduta!

Inoltre, lo sport vi permette di perdere i chili di troppo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar