Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Superare la prova di spagnolo grazie a un insegnante a domicilio

Di Catia, pubblicato il 09/10/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Preparare Spagnolo per la Maturità con un Prof Privato!

Gli esami di terza media sono ormai andati, ma ti stai avvicinando all’ultimo anno del liceo e ogni compito in classe comincia ad avere come obiettivo, la preparazione degli esami di maturità. Che tu sia al liceo linguistico o in un istituto professionale, non devi tralasciare le lingue viventi in particolare lo spagnolo!

I dati sullo studio dello spagnolo ricavati dall’Università di Macerata hanno evidenziato che il 32% degli istituti italiani scelgono di insegnare lo spagnolo come seconda lingua straniera.

Questo succede sia alle scuole medie dove, per legge, bisogna studiare due lingue comunitarie, sia per gli indirizzi delle scuole superiori dove si studiano più lingue straniere.

Si tratta dei licei linguistico e internazionale e di alcuni istituti professionali.

In questi casi lo spagnolo può uscire come seconda prova d’esame, ecco perché ti conviene fin da subito prepararti al meglio.

Ma come ripassare per la prova di spagnolo alla maturità?

Futuri maturandi, prendete carta, penna e i manuali di spagnolo e chiamate un insegnante privato!

Perché prendere delle lezioni private per ripassare?

Con l'aiuto di un buon insegnante di spagnolo puoi ripassare il programma d'esame e colmare le tue lacune. Ti serve un buon insegnante per superare la prova di spagnolo al meglio!

Prima di affrontare la prova di spagnolo agli esami, alcuni studenti possono aver bisogno di un sostegno o un accompagnamento personalizzato per essere preparati al meglio.

A volte si tratta semplicemente di essere rassicurati, e questo vale soprattutto per gli studenti che sono abituati a studiare due lingue straniere per tutto l’anno o hanno fatto dei viaggi di studio all’estero. Un soggiorno linguistico può essere un modo per acquisire fiducia in se stessi e allentare lo stress per poter affrontare l’esame senza difficoltà.

Altri studenti, invece, hanno chiaramente bisogno di essere inquadrati per poter studiare. Per tutto l’anno vengono spronati dagli insegnanti e dai compagni di classe, ma qualche settimana prima dell’esame si trovano da soli a ripassare e non sanno bene da che parte cominciare. Non trovano la giusta motivazione da soli, e sappiamo bene quant’è difficile rimanere concentrati con le belle giornate e le chat con gli amici. Gli esami di stato sono una prova molto difficile e solo i più motivati riescono a superarli nel migliore dei modi!

Prendere delle lezioni private di spagnolo ti offre un sistema organizzato per rivedere il programma di spagnolo per gli esami. Sei obbligato a seguire il programma e hai un professore interamente dedicato che ti sprona a lavorare.

Il maturando che deve affrontare la prova di spagnolo può anche avere un problema di metodologia e quindi ripassare, ma in maniera totalmente inefficace. Delle lezioni di spagnolo a domicilio possono aiutare questi studenti a sviluppare un proprio metodo per il ripasso e ottenere un buon voto da questa prova tanto temuta.

Infine, che si tratti del liceo linguistico o dell’istituto turistico, troverai comunque delle prove di lingua allo scritto e all’orale. Alcuni studenti possono avere più difficoltà nell’espressione orale, altri nell’espressione scritta. In ogni caso, i corsi privati (corso spagnolo online) sono fatti per lavorare sulle lacune di ognuno in termini di pronuncia, vocabolario, grammatica, uso della lingua in generale.

Un ripasso generale fatto con metodo e su misura

Rivedi i tuoi appunti e il programma di spagnolo per la maturità con un insegnante capace di trasmetterti un buon metodo di studio. A volte basta solo un buon metodo di studio per recuperare lo spagnolo prima della maturità!

Incontrare degli insegnanti in una situazione informale, magari intorno a un caffè ti permette, innanzitutto, di vedere se corre buon sangue tra di voi. Puoi parlare con lìinsegnante delle tue esigenze, delle tue lacune, dei tuoi punti di forza e debolezza nello studio delle lingue straniere. L’insegnante di spagnolo potrà così orientare il programma di ripasso in base ai tuoi bisogni reali.

Il maturando si deve anche assicurare che gli appunti di spagnolo siano aggiornati e leggibili, così non si perde del tempo inutilmente. Portare gli appunti presi durante l’anno e i compiti svolti può essere un buon modo per illustrare i propri punti di forza e debolezza in modo che l’insegnante privato sappia come orientarsi.

I bravi insegnanti a domicilio, a differenza dei professori di scuola, devono sapersi adattare ai bisogni dei loro studenti. Non si devono limitare a seguire il programma scolastico, senza tener conto anche delle lacune pregresse dello studente. E’ possibile riprendere gli argomenti più problematici, anche se sono nel programma degli anni precedenti, per aiutare gli studenti a capire meglio il programma richiesto alla maturità e superare l’esame nel migliore dei modi.

Adottare una metodologia per ripassare in modo efficace

Con il tuo insegnante privato potrai rivedere in modo efficace tutto il programma di spagnolo. Sei pronto per rivedere il programma di spagnolo?

Per cominciare, potresti fare delle schede di ripasso. Al di là dei semplici schemi, queste schede devono trattare gli argomenti che ti potrebbero essere chiesti durante la prova di spagnolo. Qualunque sia il tuo indirizzo di studi, la prova scritta di spagnolo include una parte di comprensione e una di produzione scritta.

Nel caso dell’analisi del testo, viene testata la tua capacità di comprensione con delle domande a risposta multipla o aperta. Quanto alla produzione, dovrai redarre un breve testo di 300 parole su un argomento di varia natura: attualità, ambito storico-sociale, letteratura, ambito artistico.

Il tuo insegnante di lingua spagnola può, anzi deve, basarsi sui manuali usati durante l’anno, i compiti svolti e le precedenti prove d’esame. Lo studio delle prove degli anni precedenti aiuta l’allievo a familiarizzare con le domande d’esame. E’ impossibile fare dei pronostici sui probabili argomenti. Ci si può solo preparare per rispondere a uno degli ambiti di maggiore interesse, come può essere l’arte della città di Valencia.

All’orale, invece, ci può essere una domanda di spagnolo se il professore che insegna la materia è parte della commissione. Gli argomenti di solito vertono su un argomento studiato in classe. E’ quindi importante conoscere tutto il programma per essere pronto per ogni evenienza.

Un insegnante privato ti aiuta a scoprire i tuoi punti forti e punti deboli in termini di memoria: memoria visiva, uditiva o cinetica?

Si possono usare diverse tecniche per rinforzare la memoria:

  • Usare i colori per associarli a degli argomenti e far lavorare la tua memoria visiva o fare delle associazioni mentali per spiegare un argomento;
  • Leggere ad alta voce per la memoria uditiva e lavorare sulla pronuncia;
  • Trascrivere dei termini complicati per sfruttare la memoria cinetica.

I quiz possono essere un modo ludico e diverso per imparare.

Fare una prova d’esame fittizia

Per evitare di trovarsi in difficoltà durante gli esami di stato è fondamentale fare una prova d’esame. Il vantaggio nell’avere un insegnante privato è che può correggere i tuoi errori e darti la chiave per superare al meglio gli esami e, perché no, raggiungere il massimo dei voti alla prova di spagnolo.

Oltre alle esercitazioni che si fanno in classe, gli studenti che hanno un insegnante privato hanno altre possibilità per allenarsi!

Lavorare sulle tue capacità di espressione è un buon modo per guadagnare punti attraverso il corretto uso delle preposizioni, delle congiunzioni e delle figure stilistiche.

Per ogni punto del programma puoi rivedere i concetti base e approfondire nel dettaglio quelli su cui ti senti più incerto. Alla fine sarai in grado di spiegare i concetti annotando le parole chiave che userai in sede d’esame per spiegare le nozioni apprese in maniera esaustiva e sintetica.

Non solo devi conoscere le nozioni del programma di spagnolo per gli esami, ma devi anche essere in grado di sintetizzarle. Un insegnante privato di spagnolo ti aiuta a migliorare le tue capacità di sintesi allo scritto e all’orale!

Fare il punto della situazione in modo regolare con il tuo insegnante ti può aiutare a gestire meglio lo stress. Se non basta, puoi sempre fare degli esercizi di rilassamento e di public speaking, per imparare a parlare in pubblico.

Un insegnante privato per tutto l’anno

Se stai preparando gli esami di stato per poi iscriverti alla facoltà di lingue, o mediazione linguistica, lo spagnolo e le lingue in generale saranno al centro della tua vita personale e lavorativa. Andare in Erasmus durante gli studi è divertente e più facile se già consoci una lingua correntemente.

Per non rischiare di abbassarti la media agli esami prendendo un brutto volto alla prova di spagnolo, sarebbe meglio avere l’aiuto di un insegnante privato per tutto l’anno.

Il tuo insegnante di spagnolo privato ti aiuta a migliorare in ogni momento, durante le vacanze estive o la chiusura pasquale e persino a pochi giorni dall’esame.

Gli studenti che si appoggiano a un insegnante a domicilio riescono a gestire meglio lo stress perché l’apprendimento viene dilazionato nel tempo. Passare bene la seconda prova di spagnolo non sarà più un problema. Fidati del tuo insegnante privato!

In sintesi:

  • Lo spagnolo può essere la seconda prova di indirizzo agli esami di stato. Con un insegnante privato è più facile prepararsi per imparare gli argomenti del programma allo scritto e all’orale, trovare una fonte di motivazione e un sostegno durante lo studio.
  • Fare una prova d’esame e vedere la correzione dei propri elaborati è essenziale per prepararsi bene. Un buon voto agli esami di maturità ti dà più punteggi per i concorsi e l’ammissione alle facoltà a numero chiuso o programmato.
  • Delle schede di ripasso ben organizzate sono più efficaci. Un insegnante privato ti aiuta a trovare il giusto metodo e le tecniche per memorizzare i concetti chiave.
  •  Con un insegnante privato impari a gestire lo stress e a parlare in pubblico senza esitazioni.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar