Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Consigli per trovare un corso di italiano nel napoletano

Di Catia, pubblicato il 13/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Dove Trovare dei Corsi di Italiano a Napoli

Non c’è niente di strano nel voler perfezionare la propria conoscenza dell’italiano, anche se si tratta della tua lingua madre.

Al contrario, è fondamentale parlare e scrivere italiano correttamente evitando errori di ortografia e grammatica.

A livello scolastico e professionale, qualunque sia il tuo settore di attività, la padronanza della lingua italiana sarà sempre un requisito essenziale.

Se vivi a Napoli e hai deciso di prendere dei corsi di italiano per rendere tue tutte le sfumature della lingua di Dante, hai un’ampia scelta di corsi.

Trattandosi della tua lingua materna non avrai bisogno di migliorare la comprensione.

Per chi invece vuole imparare l’italiano come lingua straniera ci sono degli sforzi in più da fare con la pronuncia, la comprensione e l’espressione scritta e orale.

Anche molti studenti e adulti hanno bisogno di migliorare la loro produzione scritta e orale in italiano.

Grammatica, sintassi, lessico, coniugazioni e ortografia sono sempre aspetti da migliorare.

Se hai la fortuna di abitare in città d’arte come Napoli, con i suoi tesori nascosti, il lungomare e la vicinanza di siti archeologici di Pompei ed Ercolano che sono patrimonio dell’umanità, non ti sarà difficile esporti alla cultura italiana.

I corsi di italiano non si riducono alla grammatica, ma abbracciano la letteratura, l’arte, la storia e le tradizioni antiche e moderne dell’Italia.

Ecco cosa ti può offrire la città di Napoli se vuoi migliorare la tua conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Corsi di italiano per recuperare l’anno o un insufficienza

Gli studenti di medie e liceo che hanno delle difficoltà in italiano si rivolgono spesso a centri studio e istituti privati. Questi sono alcuni dei maggiori centri privati che aiutano a recuperare delle insufficienze in italiano.

 I centri di recupero per gli anni scolastici di Napoli offrono anche leizoni individuali per recuperare le insufficienze. Hai bisogno di un aiuto per migliorare in italiano?

Centro Studi Europeo

Spesso, dopo diverse bocciature lo studente può sentirsi demotivato e perdere la volontà di rimettersi a studiare.

Il centro si occupa proprio di aiutare gli studenti a raggiungere il successo scolastico, continuando il percorso di studi privatamente. I ragazzi delle superiori hanno l’obbligo di frequenza e possono scegliere tra tutti gli indirizzi: istituto tecnico, professionale e i licei.

Le lezioni si fanno in gruppi di 12, ma c’è anche la possibilità di richiedere delle lezioni individuali con cui imparare un buon metodo di studio e colmare le proprie lacune.

E’ sempre bene chiedere informazioni per chi vuole solo lezioni individuali di italiano o rivedere il programma scolastico in vista degli esami o dei test di ingresso all’università.

Centro Studi Giordano

Con un percorso attento alle esigenze di ognuno, il Centro Studi Giordano aiuta studenti di medie e superiori a superare le loro difficoltà scolastiche.

Chi si ritira dalla scuola pubblica o dalle scuole paritarie può continuare il proprio percorso scolastico scegliendo tra i vari indirizzi e dare l’esame di stato come privatista.

Per superare le difficoltà con l’italiano e le altre materie scolastiche sono attivi dei doposcuola aperti anche agli alunni delle medie.

Centro Studi Freud

Se cerchi un posto dove prendere ripetizioni di italiano a Frattaminore, vicino Napoli, puoi rivolgerti al Centro Studi Freud. C’è un’ampia scelta di servizi dedicati ai giovani a partire dalla scuola media passando per l’università e la preparazione dei concorsi per chi si affaccia al mondo del lavoro.

A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra:

Ripetizioni di italiano con le associazioni napoletane

Chi ama un ambiente meno formale per prendere lezioni di italiano e approfittare dei momenti di studio per svolgere anche attività ricreative, può rivolgersi a una delle associazioni napoletane che si occupano di doposcuola e ripetizioni.

Bambini e ragazzi dei quartiere di Napoli possono prendere lezioni di italiano nei centri di educativa territoriale.  Il Comune di Napoli sostiene l’educazione territoriale!

Alcune associazioni sono totalmente gratuite, altre invece prevedono il pagamento di una tariffa oraria, piena o agevolata a seconda del proprio statuto.

Le associazioni di volontariato che prendono fondi pubblici tendono a offrire corsi di italiano e in altre materie in forma gratuita.

Il Comune di Napoli è il primo a prestare attenzione alle questioni dell’abbandono e della dispersione scolastica tramite un’agenzia territoriale espressamente dedicata a questi temi.

Un servizio molto interessante è quello del Progetto ABC, A Ben Cominciare che traccia una mappa dettagliata di tutte le associazioni del territorio che offrono servizi di doposcuola e aiuto compiti.

Queste attività sono infatti fondamentali per aiutare gli studenti con difficoltà a recuperare le insufficienze scolastiche e ritrovare il piacere di studiare e migliorare le proprie competenze.

Molti dei beneficiari delle attività di doposcuola sono bambini e ragazzi con carenze in italiano. Grammatica, lettura, lessico sono alcuni degli aspetti che vengono potenziati dai volontari.

Nel motore di ricerca del sito si possono trovare tutti i servizi di sostegno allo studio con informazioni dettagliate su:

  • natura del servizio, se pubblico o privato
  • il quartiere
  • orari e giorni di apertura
  • età dei beneficiari

Nei Centri di Educativa Territoriale si fanno delle attività per prevenire la dispersione scolastica e supportare le famiglie nei rapporti con la scuola e l’istruzione dei propri figli.

Gli annunci per le lezioni private di italiano

Nella ricerca di un insegnante di italiano a domicilio puoi sfruttare un vecchio sistema, quello del passaparola amplificato dalla rete.

Sempre più società si occupano, infatti, di mettere in relazione domanda e offerta di corsi privati usando sistemi diversi.

Su Superprof puoi consultare i profili di diversi insegnanti di italiano.  Puoi trovare il tuo insegnante di italiano online!

Ci sono i siti generalisti come Bakeca o Kijiji che raccolgono tutte le domande e offerte di servizi e beni in diversi settori. Non sono siti specializzati nelle lezioni private, ma trovi comunque diversi insegnanti di italiano.

In alternativa ci sono i siti che si occupano esclusivamente di lezioni private, come Superprof.

Puoi consultare liberamente tutti i profili degli insegnanti di italiano che operano su Napoli e vedere i servizi che offrono: italiano scolastico, italiano per stranieri, grammatica, letteratura, preparazione agli esami.

Contatta l’insegnante che più si avvicina alle tue esigenze e mettetevi d’accordo per l’orario di lezione. Molti insegnanti offrono la prima ora di corso gratuitamente e questo ti permette di provare la loro metodologia.

Le scuole di italiano per stranieri a Napoli

La città di Napoli attrae sempre molti turisti, tra loro qualcuno rimane affascinato dalla bellezza della città e decide di tornare, magari per un corso di italiano prima di iscriversi all’università.

Nel capoluogo campano puoi trovare corsi di italiano per stranieri. Scopri i corsi di lingua e cultura italiana a Napoli!

Per rispondere esigenze degli studenti internazionali sono nate una serie di scuole di lingua specializzate nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.

Centro Linguistico Partenopeo

Se il tuo obiettivo è imparare l’italiano in poco tempo, puoi contare sui corsi super intensivi del Centro Linguistico Partenopeo.

Il corso di italiano prevede delle attività in aula e fuori, alla scoperta della città e dei suoi tesori nascosti. Come ogni scuola di italiano per stranieri che si rispetti, il centro vuole infatti offrire agli studenti un’esperienza culturale, oltre che linguistica.

Il corso intensivo ha un costo di 180€ e prevede 4 ore di lezione al giorno in gruppo. Ci sono anche sessioni individuali per chi vuole imparare a tu per tu con l’insegnante di italiano.

Centro Italiano Napoli

Una scuola di lingue specializzata nell’insegnamento dell’italiano saprà senz’altro come aiutarti a imparare la lingua di Dante e migliorare le tue competenze linguistiche.

Al Centro Italiano di Napoli si offrono:

  • Corsi di italiano di diversi livelli
  • Aiuto per trovare un alloggio
  • Corsi di cucina
  • Corsi di letteratura italiana
  • Corsi di storia dell’arte
  • Corsi sul vino

Un corso standard di italiano si tiene in gruppi di massimo 12 studenti e prevede delle lezioni di 55 minuti. Trovi spesso delle offerte speciali, ma il prezzo di un corso della durata di un anno accademico è comunque alto, visto che supera i 5.000€.

Questo tipo di scuola è particolarmente indicato per chi vuole farsi un gap year e imparare l’italiano, oppure per gli studenti che vogliono iscriversi in una delle università napoletane.

Corsi di lingua italiana per stranieri

Per i cittadini stranieri che vivono nella provincia di Napoli il fattore linguistico è una delle primi modi per integrarsi nel tessuto scolastico e lavorativo della città.

Per questo il Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti promuove l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri nel Comune di Napoli.

I corsi di italiano sono gratuiti e permettono di raggiungere il livello A2 del quadro comune europeo per le lingue.

Il primo modulo, accoglie i principianti assoluti di livello A1 e dura 100 ore. Il secondo modulo impiega le restanti 80 ore e permette di ottenere un certificato A2 di livello elementare.

Si insegnano quindi le basi della lingua italiana, prestando attenzione anche a quei cittadini stranieri che partono da un alfabeto diverso o che hanno una bassa scolarizzazione.

I modi per imparare l’italiano, approfondire le proprie conoscenze grammaticali, espandere il lessico e avere maggiori proprietà di linguaggio sono davvero tanti.

Per aiutarti nella scelta fissa i tuoi obiettivi e decidi se optare per un insegnante privato, un’associazione, un centro studi, una scuola di italiano per stranieri.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar