Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come funzionano le ripetizioni in America Latina?

Di Alice, pubblicato il 21/11/2017 Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Le Ripetizioni in Sud America

L’accesso alle lezioni private, come risorsa dell’assistenza scolastica, è molto spesso uno specchio che riflette le inuguaglianze tra le classi sociali.

In tutti i Paesi del mondo, pagare ripetizioni per i propri figli è oneroso e rappresenta una spesa importante del budget delle famiglie.

Il ricorso al sostegno scolastico è differente a seconda dei continenti e delle zone dello stesso continente.

Da un lato, l’aiuto scolastico privato è visto dalle famiglie come un vettore di emancipazione e inserimento sociale.

Dall’altro, esso completa un insegnamento a volte giudicato insufficiente, se non addirittura mediocre.

Ecco le ragioni per le quali i genitori decidono di ricorrere alle ripetizioni: esse permettono di

  • ambire a un livello di eccellenza
  • ottenere un diploma
  • passare al successivo anno di studi
  • accedere a una scuola prestigiosa
  • evitare l’analfabetismo
  • coltivare la speranza che i propri figli raggiungano una migliore posizione sociale
  • colmare le carenze del sistema educativo nazionale e le conseguenti lacune dei ragazzi.

Le ripetizioni a domicilio o a scuola permettono, ufficialmente, un recupero che mira a eliminare le possibilità di un fallimento scolastico.

In Asia l’ottenimento di buoni voti a scuola è un elemento imprescindibile per qualsiasi giovane: il sostegno scolastico in quella zona è spinto all’ennesima potenza!

Siete professori e vi sposterete in Sudamerica per dare lezioni private a domicilio?

Siete espatriati e alla ricerca di sostegno scolastico?

O ancora, siete in America Latina per un progetto di qualche mese e cercate di arrotondare il vostro stipendio?

Oggi Superprof punta il suo sguardo sul mondo delle ripetizioni in America del Sud per aiutarvi a orientarvi in un universo che è molto diverso dal resto resto del mondo!

Ripetizioni e sostegno scolastico in America Latina

Il continente sudamericano comprende dodici Paesi di culture differenti per una popolazione totale di 410 milioni di abitanti e ha cinque lingue ufficiali al suo interno: spagnolo, portoghese, francese, olandese e inglese.

Brasile, Cile, Argentina, Perù, Colombia, Venezuela ecc. sono ormai Paesi ricchi – sviluppati o emergenti – non molto lontani da alcuni Paesi europei per prodotto interno lordo.

Tuttavia, permangono grandi scarti a livello sociale – popolazioni ancora recentemente messe in ginocchio da crisi economiche, dittature militari, crimini di mafia legati ai cartelli del narcotraffico, guerriglie e connivenze del potere politico, guerre civili – e numerosi bambini non hanno accesso a un’istruzione di qualità.

A questo si aggiunge una geografia a volte ostile (la Cordigliera delle Ande, i deserti, la giungla o la foresta vergine) che lo differenzia dal mondo dell’istruzione e delle ripetizioni dell’America del nord.

Gli stabilimenti scolastici sono spesso privati e le loro tasse di iscrizione sono elevate, oppure  sono le inuguaglianze e la povertà di alcune popolazioni a impedire ai bambini di accedere alle scuole e all’aiuto di insegnanti privati.

Poter accedere a ripetizioni a domicilio appare dunque come un lusso riservato alle classi medie e a quelle agiate.

Ci sono alcune zone, economicamente svantaggiate, in cui i ragazzi non hanno possibilità di accedere all'istruzione. Ecco perché la possibilità di seguire lezioni private e ripetizioni si rende necessaria. Nelle favelas di Rio De Janeiro l’accesso all’istruzione è difficile; qui il sostegno scolastico è più che necessario!

Nei Paesi più poveri dell’America del sud (Ecuador, Bolivia, Perù), il sostegno scolastico si è sviluppato sotto l’effetto delle missioni umanitarie e delle numerose associazioni e ONG.

Secondo i dati a disposizione, l’America Latina ha raggiunto nel 2012 un tasso di scolarizzazione del 92% nella scuola primaria e dell’88% in quella secondaria.

Tuttavia, 6.583.000 bambini rimanevano non scolarizzati.

Alcune statistiche possono spiegare la necessità delle ripetizioni a domicilio in questa zona del mondo.

Nei Paesi più sviluppati, ad esempio, il mercato delle ripetizioni è maggiore: in Brasile, ottava potenza del mondo, 50% degli allievi avrebbe già beneficiato di lezioni private.

Il mercato del sostegno scolastico è molto eterogeneo tra i Paesi dello stesso Sudamerica poiché, più uno Stato è ricco, maggiormente sviluppata sarà la sua politica di educazione, e viceversa.

Dove possiamo allora seguire o dare lezioni private in America meridionale?

Gli organismi di sostegno scolastico in America Latina

Ecco alcune delle strutture specializzate nell’accompagnamento scolastico e nelle ripetizioni in alcuni dei Paesi sudamericani:

  • Donquichote: scuola di lingua per imparare lo spagnolo, sia in Spagna che in tutti i Paesi ispanofoni dell’America del Sud. Corsi di spagnolo, intensivi, conversazioni con professori madrelingua sono alcuni dei servizi offerti
  • Applelanguages: struttura che organizza soggiorni linguistici per imparare la lingua ufficiale nel Paese scelto. Vi sono proposte la lingua inglese, francese, araba, tedesca, italiana, portoghese, russa e cinese. Per l’America meridionale sono proposti corsi di spagnolo in una trentina di centri
  • Enforex : scuola di lingue per imparare lo spagnolo in tredici città della Spagna e sei Paesi dell’America Latina (Argentina, Cile, perù, Bolivia, Colombia, Equatore) e dell’America centrale (Costa Rica, Cuba, Guatemala, Messico, Repubblica Dominicana)
  • Estudio Hispanico: scuola di lingua spagnola presente in Spagna e dieci città del Sudamerica (Argentine, Cile, Perù, Bolivia, Equatore).

Ci sono alcune zone del Sudamerica svantaggiate anche geograficamente in cui i bambini non hanno facilità di accesso all'istruzione. Nei villaggi più remoti del Sudamerica, la scuola non è ancora moneta corrente!

Potete iscrivere i vostri bambini o andarci voi stessi: i corsi di spagnolo con un professore madrelingua miglioreranno sicuramente i loro risultati scolastici e la vostra conoscenza della lingua.

Offrire sostegno scolastico in occasione di un soggiorno in America Latina

Sono le associazioni umanitarie di tutto il mondo a offrire maggiore assistenza scolastica e la possibilità di seguire lezioni private agli studenti.

In Brasile

  • Elisa Parrainage: aiuta i bambini poveri delle favelas, nello Stato di Bahia. Il sostegno scolastico primario e la miniscuola tenute dall’associazione accolgono i bambini dai 2 ai 6 anni, che ricevono una formazione pedagogica, culturale e ludica.
  • Associazione Carlo Marchini Onlus: l’obiettivo dell’Associazione italiana è quello di aiutare la crescita e l’educazione di bambini poveri.

In Perù

In Perù il lavoro delle associazioni che operano per il sostegno scolastico dei bambini del luogo è un mezzo efficace per contrastare la povertà. Il sostegno all’istruzione dispensato dalle associazioni resta un modo, in Perù, per lottare contro la miseria!

  • Panpachay: associazione peruviana per l’infanzia. Si occupa di portare sostegno scolastico alle famiglie più povere della città di Arequipa. Lotta contro l’abbandono scolastico che deprime le prospettive di un futuro dignitoso dei bambini. L’assistenza scolastica si articola in corsi di aiuto compiti attraverso un insegnante e un consigliere pedagogico. Panpachay cerca regolarmente volontari per tutte le sue attività legate al mondo della formazione e aiuto scolastico!
  • Albero della Vita:  associazione che dà grande importanza all’educazione dei bambini e dei ragazzi, fornendo loro stimoli per crescere, assicurando l’accesso all’istruzione.

In Bolivia

L'azione delle ONG in zone come la Bolivia diviene importante anche per contrastare il fenomeno del lavoro minorile e offrire anche ai bambini delle famiglie più svantaggiate gli strumenti per avere una formazione. L’azione umanitaria delle ONG permette di scolarizzare i bambini le cui famiglie sono svantaggiate!

  • I volontari dell’associazione Hermanos Mayores y Giltzarria danno ripetizioni ai bambini e gli studenti con risultati insoddisfacenti: corsi di scrittura, attività semplici, ricreative. Il centro applica una metodologia ludica proprio per suscitare motivazione e voglia di imparare.
  • La Casa de los Ninos: un’associazione di volontariato, nata proprio in Bolivia, costituita da persone che dedicano il loro tempo libero a migliorare le condizioni di vita dei bambini nei Paesi in via di sviluppo.

Argentina e Cile

In questi Paesi meridionali dell’America Latina, il sistema di istruzione è più sviluppato che in Bolivia e Perù.

Tuttavia persistono le disuguaglianze e sono gli europei a cercare di colmarle: SOS Villaggi dei Bambini in Argentina è un esempio di associazione con un progetto scolastico e formativo che renda possibile vivere da adulti in maniera indipendente.

Le Scuole SOS sono luoghi pubblici: non sono solo centri educativi, ma anche luoghi utili alla socializzazione fra bambini, madri e insegnanti, luoghi dove organizzare attività ricreative, giochi e iniziative sociali. Dove le tasse scolastiche sono obbligatorie, i bambini delle famiglie più bisognose sono esentati dal pagare rette.
Inoltre ai più piccoli vengono garantiti uno o due pasti al giorno.

Un’azione a 360 gradi per cambiare le sorti dei piccoli che vivono nell’area e che non avrebbero altrimenti la grande opportunità di riscattarsi.

Anche in Africa sono spesso le associazioni di volontari e ONG a fornire il sostegno scolastico necessario.

Partire con Projects Abroad

Se siete professori e volete dare anche voi il vostro prezioso contributo, potete partire e prendere parte a missioni umanitarie di volontariato e insegnamento.

In quattro Paesi sudamericani (Argentina, Bolivia, Perù, Ecuador), potrete trasmettere le vostre conoscenze ai bambini in difficoltà offrendo loro corsi di lingue, corsi serali e aiuto durante le vacanze.

I luoghi di intervento saranno principalmente le scuole elementari, medie, licei, università, centri linguistici e le associazioni locali.

Cosa aspettate? Sul sito di Projects Abroad troverete una lista di tutte le missioni in corso per cui potrete davvero fare la differenza, non solo in territori lontani ma anche attraverso corsi di recupero e ripetizioni in Europa!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar