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Serve un corso di  informatica per cercare e offrire lavoro su LinkedIn?

Di Catia, pubblicato il 30/06/2019 Blog > Arte e Svago > Informatica > Corsi di Informatica: Le Competenze Informatiche per Lavorare Tramite LinkedIn

Ogni carriera si regge su fallimenti e successi

Il lavoro è una delle maggiori preoccupazioni non solo dei giovani italiani, ma anche di professionisti e lavoratori più adulti che cercano una riconversione o un miglioramento professionale. A qualunque età, è chiaro che per essere appetibili sul mercato del lavoro ci sono delle competenze che non possono mancare, come le conoscenze informatiche e le lingue.

Un altro must per trovare o cambiare lavoro più in fretta è allargare gli orizzonti della ricerca del lavoro. Porta Portese, il passaparola o gli annunci al bar non sono più adeguati a sostenere le esigenze di un mercato del lavoro sempre più globalizzato.

Già, c’è anche la globalizzazione! Per viverla e non subirla bisogna sfruttare al massimo i suoi aspetti più positivi: la possibilità di entrare in contatto con persone di tutto il mondo. Da un punto di vista lavorativo, questo significa poter collaborare potenzialmente on ogni azienda, in ogni angolo del mondo.

Come fare a raggiungerle? Semplice, con l’informatica!

Questo meraviglioso strumento chiamato internet, ha visto la nascita di molte attività digitali che non fanno altro che potenziare le possibilità di interazione tra domanda e offerta.

In questo caso, stiamo parlando di lavoro, lo strumento più adatto che la rete ti offre sono dei portali per presentare chi offre e cerca lavoro in una logica diversa, quella social.

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Un social professionale funziona come un normale social network: per sfruttarlo al meglio bisogna tenerlo curato e aggiornato. Rintracciare clienti, trovare potenziali clienti, fare networking, migliorare la comunicazione digitale sono tutte azioni rese possibili da piattaforme come LinkedIn.

Chi ha un profilo LinkedIn dimostra di conoscere le buone pratiche e le novità in materia di lavoro, è pronto a mettere in gioco la propria reputazione digitale e a sfruttare il proprio CV online per trovare lavoro. Non a caso questo social professionale è presente in tutto il mondo ed è disponibile in 20 lingue diverse!

Con una pagina LinkedIn hai la certezza di sviluppare una rete professionale e crearti un biglietto da visita digitale credibile. Per usare questa piattaforma al meglio però, non basta conoscere le basi dell’informatica. Bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli che possono fare la differenza.

Ecco come ottimizzare la tua presenza su LinkedIn!

Se la tecnologia non fa per te, puoi cominciare a prendere confidenza con il mondo digitale attraverso dei corsi di informatica roma!

Ripetizioni informatica: come trovare lavoro su LinkedIn?

Con un profilo dettagliato e le parole chiave è facile trovare lavoro con LinkedIn! Trovare lavoro su LinkedIn è più facile di quello che pensi!

Sono tante le persone che hanno talento, ma solo chi lavora sodo può fare carriera

Se si parla di social professionali usati per trovare e offrire lavoro il primo nome che viene in mente è LinkedIn, il leader del mercato. Secondo alcuni esperti di marketing digitale, ogni settimana vengono scambiati 30.000 messaggi su LinkedIn. Per chi si occupa di risorse umane e di marketing questa piattaforma è una vera miniera d’oro. In questa rete professionale è più facile instaurare rapporti di lavoro. 

Per trovare lavoro su LinkedIn, innanzitutto, bisogna avere un profilo completo. La prima cosa che salta all’occhio è la foto del profilo che costituisce la porta di ingresso della tua identità digitale. Per questo devi selezionarla con cura, in base al posto di lavoro che cerchi. Non deve essere troppo formale, né troppo informale, ma deve rappresentare al meglio le tue competenze.

Le pagine che hanno un profilo completo hanno il 30% delle possibilità in più di essere consultate. Per questo, se vuoi farti notare su questo social professionale non devi sottovalutare il ruolo della foto.

In secondo luogo, devi spiegare nel dettaglio il tuo percorso lavorativo e scolastico.

Su LinkedIn ogni parola è degna di considerazione, per cui tutto quello che accresce la tua professionalità deve essere specificato: esperienza, diplomi, qualifiche professionali, lingue straniere, tirocini. Ogni aspetto della tua formazione e competenza può essere un punto di partenza per una relazione professionale.

Il primo passo, in genere è trovare un corso informatica online!

Avere un profilo completo significa anche essere in grado di ottimizzarlo. Usa delle parole chiave e degli hashtag nella descrizione delle esperienze e delle competenze. In questo modo, i potenziali clienti o datori di lavoro possono trovarti con una semplice ricerca terminologica.

Non basta avere un buon profilo e sviluppare una rete di contatti, bisogna anche essere attivi sulla propria pagina LinkedIn. Rispondi a delle offerte di lavoro, contatta gli addetti alle risorse umane, tieni un blog professionale e dimostrati interessato a un certo argomento o azienda.

Infine, essere attivo su LinkedIn significa mantenere i rapporti con gli altri con azioni banali ma efficaci:

  • Congratularsi per un nuovo posto di lavoro
  • Scrivere ad altri utenti
  • Partecipare a gruppi di discussione
  • Condividere contenuti pertinenti
  • Chiedere raccomandazioni a ex datori di lavoro, insegnanti, colleghi

Per farsi assumere la miglior tattica possibile è quella di crearsi un network professionale pertinente e facilmente accessibile a chi si occupa di risorse umane. Dopotutto LinkedIn serve proprio a questo!

Ecco come trovare un corso online excel!

Basta un corso di informatica di base per iscriversi a LinkedIn?

Non serve fare un corso avanzato di informatica per iscriversi a LinkedIn. Con pochi click puoi distinguerti sul mercato del lavoro grazie a LinkedIn!

Chi cerca lavoro sui social network deve creare un profilo. Vediamo allora, come iscriversi a LinkedIn, il primo dei social professionali.

Non c’è niente di più facile che aprirsi un account online perché le informazioni richieste sono le più scontate:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo email
  • Password sicura
  • Indirizzo e paese
  • Situazione lavorativa (studente, alla ricerca di lavoro, dirigente di società)
  • Nome dell’ultima società/istituto scolastico in cui si lavora/studia

Creare un account LinkedIn permette a un influencer, un addetto alle risorse umane o un candidato di dare visibilità e promuovere la propria attività lavorando su una strategia di marketing digitale. Per cominciare devi completare il tuo CV ed essere il più trasparente possibile rispetto alle tue competenze.

Completare il proprio CV significa anche indicare gli obiettivi lavorativi che si vogliono raggiungere sulla base delle proprie esperienze e competenze. L’obiettivo è lanciare il messaggio giusto alle persone giuste.

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Informatica per negati: dall’iscrizione alla foto al curriculum in inglese, come fare?

A parole sembra tutto molto semplice, ma se non sei abituato all’uso di social network professionali potresti avere alcune domande e dubbi da risolvere. Ci possono essere domande di carattere pratico tipo, come si fa a inserire le foto, o domande di carattere “etico/antropologico” sulla necessità o meno di iscriversi a LinkedIn.

Non ti preoccupare, non sei l’unico. Anch’io ho qualche problema con i social, ecco perché cercherò di rispondere alle tue domande. 

Un social network professionale ha l'obiettivo di migliorare le tue condizioni di lavoro! Non tutti i social sono uguali!

Come iscriversi a un social network passo dopo passo?

Se non sai proprio dove mettere le mani, ti facciamo vedere letteralmente passo dopo passo, o meglio clic dopo clic come iscriverti a LinkedIn.

  1. Vai sul sito LinkedIn.com, ti compare una schermata che ti chiede di inserire nome, cognome un indirizzo email e una password.
  2. La seconda schermata ti chiede di specificare il tuo paese di residenza, metti Italia e il CAP della tua città. In questo modo le offerte di lavoro saranno vicine a dove abiti, a meno che tu non voglia fare una ricerca in tutto il mondo, che è sempre possibile.
  3. La terza schermata di chiede di inserire la tua qualifica più recente. Qual è stato il tuo ultimo lavoro? Con quale azienda? Se non hai mai lavorato puoi scegliere l’opzione sono una studente che trovi sotto le griglie della qualifica e dell’azienda più recente. Se sei un libero professionista, puoi inserire il nome di uno dei tuoi clienti tra le aziende. E’ giusto per capire quali settori conosci e con che tipo di aziende collabori. Fai clic su continua per andare al passo successivo.

Breve pausa. Nel frattempo il sito di LinkedIn ti avrà inviato un codice sull’indirizzo email che hai fornito. Prendi il codice e inseriscilo nella schermata che avevi lasciato aperta e continuiamo.

  1. Dopo che hai preso il codice dalla tua email torna sul sito di LinkedIn e inseriscilo nell’apposito campo. Leggi l’informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante Accetta e conferma per andare avanti. Se non hai ricevuto il codice puoi fare clic su invia di nuovo e ripetere il processo: andare sulla tua mail, prendere il codice, tornare su LinkedIn, inserirlo, fare clic su Accetta e conferma.
  2. La quinta schermata ti chide di aggiungere i tuoi contatti importandoli dal tuo indirizzo email. Puoi scegliere di farlo e fare clic su Conferma, attivando l’importazione automatica dei tuoi contatti o fare clic su ignora e dare avvio alla fase successiva.

Aumentando i tuoi contatti su LinkedIn aumenti anche le tue chance di lavorare. Su LinkedIn puoi importare i tuoi contatti o connetterti a professionisti che non conosci!

Un’altra pausa. Se hai deciso di non dare a LinkedIn il permesso di importare i tuoi contatti dalla tua email, questo social ti suggerisce una serie di persone a cui collegarti sulla base delle informazioni sulla tua posizione e sulle aziende con cui hai lavorato.

Intelligente vero?

Per esempio, se la tua ultima posizione è stata quella di insegnante di informatica presso la Microsoft (un’azienda a caso), è molto probabile che LinkedIn ti suggerisca delle persone che lavorano per la multinazionale americana in Italia o altri insegnanti di informatica in giro per il mondo.

Perché lo fa? Semplice, perché questo è un social network.

Si basa sui contatti che hai o contatti nuovi che puoi crearti grazie alle tue esperienze lavorative. La differenza con Facebook o Instagram è che, invece di condividere video e foto, condividi offerte di lavoro, articoli scritti da te, eventi a cui hai partecipato ecc.

Torniamo all’iscrizione.

  1. Seleziona tutti i contatti che vuoi aggiungere cliccando sulle foto del profilo che LinkedIn ha selezionato per te, oppure scrivendo nome e cognome della persona che vuoi aggiungere sulla barra di ricerca.

A questo punto, sei arrivato alla fase fatidica della foto che devi aggiungere su LinkedIn, finalmente!

Come si carica una foto su un social network professionale?

La foto sta un profilo social come una fototessera sta a una carta d’identità o a un passaporto. Questo vuol dire che è fondamentale caricare un’immagine che ti rappresenti sul tuo profilo LinkedIn.

Dopo le fasi iniziali dell’iscrizione, la conferma della tua mail, la scelta dei primi contatti a cui iscriverti, LinkedIn ti chiede di inserire una foto. Panico!

No, niente panico! Ricordati i motivi per cui stai facendo tutto questo: avere più possibilità di lavorare e connetterti con persone importanti dal punti di vista professionale, potenzialmente in tutto il mondo.

Con un corso di informatica di base puoi scegliere una foto da inserire online senza alcuna difficoltà. Quando arrivi a questo punto, niente panico, scegli la foto più professionale e rappresentativa che hai!

Torniamo ora alla schermata. Trovi una scritta che dice:

“Aggiungendo una foto aiuterai gli altri a riconoscerti”

Sotto ci sono degli esempi di foto caricate da altri utenti. Ti accorgerai che la maggior parte delle foto sono dei primi piani, con un bel sorriso o un’espressione serena, niente doppio petto con la faccia super impegnata. Segui il consiglio del social e usa una foto che ti rappresenta di più!

In basso agli esempi di foto c’è un pulsante Aggiungi foto, faci clic e si apre il tuo computer. Seleziona la cartella dove tieni le tue fato e fai doppio clic sulla foto che scegli per inserirla.

Caricare una foto su un social è proprio come aggiungere un allegato a una email!

Ora sei in grado di visualizzare la foto del profilo che puoi modificare con semplici pulsanti Zoom, Raddrizza e il simbolo per ruotare.

Non ti serve essere un mago di Photoshop per aggiungere una foto di profilo!

Salva la foto che hai modificato e clicca sul pulsante Continua per entrare nel vivo del tuo curriculum digitale!

Come di scrive un curriculum in inglese?

Una volta confermata la foto ti viene chiesto se vuoi scaricare l’app così puoi accedere a LinkedIn dal tuo smartphone. Se vuoi ignora e vai avanti.

Sei finalmente entrato nel tuo profilo LinkedIn. 

Se scrivi il tuo CV in inglese hai più possibilità di trovare lavoro su LinkedIn. Il punto non è solo scrivere un buon CV, ma anche come scrivere in inglese!

Sulla barra in altro trovi il menu di navigazione inclusa una foto del profilo dove è scritto Tu. Quello sei tu, fai clic e comincia a modificare il tuo profilo. Se fai clic su Aggiungi sezione del profilo puoi inserire diverse informazioni:

  • Esperienze di lavoro
  • Formazione
  • Licenze e certificazioni

Visto che LinkedIn ha una portata internazionale, potresti pensare di inserire quest informazioni in inglese. Se non conosci bene la lingua di Shakespeare è meglio correre ai ripari con una di queste opzioni:

  • Chiedere a un amico di revisionare il tuo CV in inglese dopo che l’hai scritto
  • Usare un programma di traduzione automatica come Google Translate, ma con molta attenzione. La macchina è molto brava a tradurre da italiano a inglese ma tende a prendersi un po’ di licenza poetica e ad aggiungere parole a caso…
  • Farsi seguire da un insegnante di inglese che può indicarti la terminologia giusta, la grammatica e le espressioni appropriate.

Visto che sei su un social network, comincia a chiedere l’amicizia a persone che fanno il tuo stesso lavoro. In questo modo, non solo avrai qualcuno con cui connetterti ma puoi anche confrontare i vostri profili e prendere spunto per scrivere il tuo CV in inglese!

Lezioni di informatica: come si usa LinkedIn per assumere personale?

Gli addetti al personali usano LinkedIn per trovare i candidati ideali. Chi lavora nelle risorse umane non può non conoscere le basi di un social professionale come LinkedIn!

LinkedIn non viene usato solo da chi cerca lavoro, come puoi immaginare! Ci sono le imprese che vogliono generare interesse per i propri prodotti e servizi. Ci sono professionisti che vogliono creare un content marketing di successo da estendere ad altri social. Ci sono addetti alle risorse umane che cercano candidati potenziali e professionisti con cui mettersi in contatto.

Chi usa LinkedIn per assumere personale deve avere le idee chiare sul profilo del candidato ideale che risponde alle necessità della squadra di lavoro, alla missione dell’azienda e all’esperienza richiesta.

Dopo aver definito i bisogni della squadra, si creano al massimo tre profili tipo che descrivono al meglio il talento che si cerca. Anche in questo caso, le parole chiave sono uno strumento fondamentale che non solo ti permettono di fare la ricerca giusta su LinkedIn, ma ti aiutano anche a fare una prima scrematura dei candidati sulla base delle competenze e dell’esperienza richiesta.

Gli addetti alle risorse umane dovrebbero conoscere bene gli operatori booleani, dei connettivi logici che accompagnano le parole chiave nella barra delle ricerche. Avrai sentito parlare di linguaggio HTML!

I principali operatori booleani:

  • le quattro virgolette “” per cercare un’espressione esatta
  • NOT per escludere alcuni termini dalla ricerca
  • OR per allargare la ricerca ad altre parole
  • AND per affinare la ricerca associando due elementi

Se opti per un account a pagamento puoi sfruttare le funzionalità riservate a chi si occupa di selezione del personale. In particolare, ci sono due soluzioni premium per le risorse umane su LinkedIn:

  • Recruiter per  avere totale accesso al social: strumenti di ricerca avanzati, profili selezionati, modelli di email, analisi candidature e dati… Il costo di questo servizio è…700€ al mese!
  • Recruiter Lite, un’offerta orientata alla ricerca dei candidati. Puoi usare alcuni filtri nella ricerca e vedere chi consulta la tua pagina aziendale. Questa offerta è più accessibile con 90€ al mese.

Invece di usare il tuo account personale, puoi creare una pagina aziendale dove inserire le offerte di lavoro nella sezione “Lavori”. Chiedi ai dipendenti di seguire la pagina aziendale, aumenta la coerenza e la credibilità della tua azienda e fa’ emergere i tre motivi che spingono le persone a candidarsi per un post lavoro:

  • La qualità dell’ambiente di lavoro
  • Le possibilità di carriera
  • Gli obiettivi da raggiungere

Infine, puoi contattare direttamente i candidati che ti interessano usando dei messaggi InMail personalizzati.

Corso di informatica: consigli su come usare LinkedIn

Cerca e trova lavoro, professionisti e aziende su LinkedIn. Chi cerca e offre lavoro, gli specialisti di content marketing e le aziende trovano la loro dimensione su LinkedIn!

Per usare LinkedIn al meglio non c’è bisogno di un corso avanzato di informatica. Basta usare gli strumenti che questo social mette a disposizione per farti trovare più facilmente.

L’iscrizione è la tappa cruciale perché le informazioni che inserisci saranno importanti per le tue future ricerche. Come sai, la foto del profilo aumenta la visibilità della tua pagina.

Se vuoi cancellarti da LinkedIn perché hai raggiunto i tuoi obiettivi, basta andare sul tuo profilo e seguire queste indicazioni:

  1. Clicca su Me, sulla barra in alto della pagina principale di LinkedIn
  2. Seleziona preferenze e privacy dal menù a scorrimento
  3. Nella sezione Gestisci il tuo Account clicca du Chiudere account LinkedIn
  4. Scegli il motivo per la chiusura e clicca su Successivo
  5. Inserisci la password e clicca su Chiudere l’account

Se vuoi, puoi scaricare una copia dei tuoi dati prima di chiudere l’account ed evitare di perdere i tuoi contatti, i messaggi…

Per dare risalto alla tua pagina e ottimizzare l’uso di LinkedIn Italia devi essere molto attivo e reattivo. Pubblica contenuto di interesse per il tuo settore, lascia commenti agli articoli condivisi da altri, interagisci con altri utenti, insomma, dimostra di essere presente, ma senza esagerare!

Tieni a mente che puoi sempre usare un account Premium. E’ un servizio a pagamento che ti dà un vantaggio rispetto ad altri candidati o aziende. Puoi vedere chi ha visualizzato il tuo profilo, avere informazioni aggiuntive sulle aziende, inviare più messaggi InMail per una spesa mensile che va da 21,99€ per l’account Carriera a 89.95€ per l’account Recruitment. Se non sei sicuro di voler passare alla versione Premium puoi fare una prova gratuita di un mese.

Il consiglio migliore per chi usa LinkedIn è mettere in luce il proprio profilo. Per esempio, puoi personalizzare l’URL del tuo profilo, aggiungere una foto di copertina, usare delle parole chiave, scrivere degli articoli, diffondere i contenuti su altri social network come Twitter.

Una strategia efficace ti aiuta a cercare lavoro, accrescere il tuo network professionale, fare marketing e crescere nel mondo del lavoro.

Con tutti questi consigli sarai perfettamente grado di usare un social professionale per dare forza alla tua identità digitale.

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