I benefici dello yoga per il corpo e la mente sono sicuramente da tenere in considerazione, in quanto permettono di rilassarsi e rafforzare i muscoli. In effetti, praticare con regolarità questa disciplina, permette di avere un momento di relax praticando le posture e gli esercizi di respirazione. La sua dimensione terapeutica si chiama yoga terapia.

I corsi di yoga terapeutico si sono sviluppati in Italia da qualche decennio e oggi vi sono numerosi istruttori di yoga specializzati in questa disciplina. Questi terapeuti possono permetterti di curarti utilizzando i concetti dello yoga e aiutandoti ad adottare una mentalità serena.

Superprof ti invita a scoprire come iniziare a fare corsi di yoga terapia e a partecipare a una sessione per guarire o mantenere in buona forma il tuo corpo. Tra elasticità dei muscoli, tecniche respiratorie di rilassamento e potenziamento dell’energia vitale, la yoga terapia ti sta solo aspettando! 

Le lezioni di gruppo di yoga terapia 

Esistono delle lezioni collettive di yoga, ma l'insegnante ha bisogno di seguire individualmente il paziente se deve trattare un problema preciso
Alcune lezioni di yoga si svolgono in gruppo, ma l'insegnante segue il paziene in modo individuale per trattare una patologia specifica!

Le sessioni sono spesso praticate in modo collettivo. Il fine è familiarizzare con esercizi di yoga interagendo con altre persone e quindi senza essere in solitaria.

I corsi di yoga terapia in gruppo sono organizzati dai grandi istituti di yoga terapia o strutture così come da singoli individui, istruttori che hanno seguito corsi di formazione in centri yoga. Una delle cose positive è che durante le lezioni ognuno può svolgere gli esercizi in un ambiente rilassante e sentire i benefici senza spirito di competizione.

Gli obiettivi di queste sessioni di yoga terapia sono numerosi:

  • lavorare sulla respirazione per meditare bene,
  • praticare le posture (asana) per mantenere in buona forma il corpo,
  • fare stretching per rilassare i muscoli,
  • migliorare la vitalità del paziente con esercizi,
  • alleviare i disturbi del corpo e del sistema nervoso.

Il modo più efficace per trovare un corso di yoga terapia di gruppo nella tua città è cercare informazioni su Internet, e avrai tutte le informazioni necessarie per iscriverti: numero di telefono, indirizzo e-mail e indirizzo della sala.

In generale, le sessioni di yoga terapia sono organizzate nell'ambito di gruppi già definiti e formati come aziende, ospedali e comunità. Tuttavia, è possibile unirsi a un gruppo di yoga terapia già esistente.

Praticare la yoga terapia individualmente o con corsi privati

La yoga terapia può anche essere praticata individualmente
La yoga terapia, come lo yoga, è una disciplina che può essere praticata sia in gruppo che da soli, con una conoscenza di base di esercizi e meditazione!

Ci sono anche corsi di yoga terapia che si svolgono in maniera individuale con il paziente e lo yoga terapeuta. Infatti, per trattare la patologia specifica di cui soffre il paziente, è necessario adattare la disciplina al suo caso e alla sua esperienza di vita. L'insegnante di yoga è quindi generalmente focalizzato su uno studente alla volta.

Una sessione di yoga terapia individuale può essere praticata molto semplicemente, contattando un centro yoga. A differenza delle lezioni di gruppo, il paziente può essere seguito meglio. Tra yoga e meditazione, l'insegnante sceglierà gli esercizi più adatti alla patologia da trattare.

L'obiettivo dello yoga terapeuta nel lungo termine è di rendere il paziente indipendente nella sua pratica di yoga terapia. Infatti egli, grazie ad un lavoro frequente e costante su se stesso, può prendersi cura di sé e utilizzare le proprie risorse per guarire in profondità. Naturalmente, il paziente è sempre seguito dal terapista dall'inizio alla fine.

È possibile prendere facilmente lezioni individuali di yoga navigando in Internet. In effetti, ci sono molti insegnanti di yoga terapia formati da istituti certificati, e puoi contattarli tramite i loro siti web oppure telefonicamente.

È anche possibile prendere lezioni private di yoga terapia attraverso il sito web Superprof. La piattaforma ha più di 2000 insegnanti qualificati di yoga, molti dei quali sono stati formati nell'arte della yoga terapia. L'opzione della lezione privata è interessante perché ti consente di esercitarti da casa e al tuo ritmo.

L’avrai capito: tra le asana, pranayama e le posture di Hatha yoga, la yoga terapia è una disciplina che viene praticata più regolarmente in modo individuale, tra il paziente e l'insegnante. Se si basa sul tradizionale yoga, il trattamento personalizzato permette di apprendere meglio la sua filosofia e i suoi esercizi particolari.

Workshop tematici di yoga terapia

Alcuni corsi di yoga terapia sono strutturati per un certo tipo di persone che hanno in comune qualcosa
Ci sono molti seminari di yoga terapia che hanno un determinato obiettivo o mettono insieme una certa tipologie di paziente!

È possibile praticare la yoga terapia attraverso seminari tematici o stage focalizzati su un genere di paziente o su un obiettivo da raggiungere alla fine del corso. Si tratta quindi di una pratica di yoga collettiva e questi seminari di yoga sono rivolti a persone che non cercano di trattare una particolare patologia.

Questi workshop tematici possono ad esempio riguardare:

  • Il trattamento del mal di schiena,
  • Il lavoro sui chakra,
  • Esercizi di meditazione intensi,
  • Yoga ormonale,
  • L’armonizzazione completa del corpo,
  • Yoga Vinyasa e stretching,
  • Focus sui centri energetici del corpo,
  • Il lavoro su addominali e perineo,
  • La gestione quotidiana dello stress.

Questi seminari sono organizzati in modo specifico dagli studi di yoga. Bisogna solo iscriversi in tempo perché il numero di partecipanti è spesso limitato. Il prezzo dipende anche dalla durata della sessione che a volte può arrivare addirittura fino a 3 ore.

Questi seminari possono essere organizzati in base a determinati tipi di persona: yoga per bambini, per anziani, per disabili o addirittura yoga prenatale per donne in gravidanza.

Ottenere una formazione in yoga terapia

Se vuoi diventare insegnante di yoga terapia cerca un corso certificato
In Italia ci sono istituti che formano gli istruttori per diventare yoga terapeuti

Invece di diventare un insegnante di yoga tradizionale, perché non provare a diventare un istruttore di yoga terapia per essere d’aiuto per qualcuno?

Il primo passo: informarsi

In Italia, è possibile certificare la tua capacità di fornire lezioni di yoga in modo da fidelizzare i clienti e diventare un punto di riferimento anche per i nuovi iscritti, che spesso sono rassicurati dalle qualifiche degli insegnanti di yoga. Se decidi di insegnare corsi di yoga terapia con Superprof, ad esempio, potrai aggiungere il tuo diploma ufficiale sul tuo profilo, in modo da attirare un numero maggiore di studenti interessati a questa pratica.

Per diventare un insegnante di yoga terapia in Italia, ci sono diverse soluzioni, noi ti consigliamo sempre che la scuola che scegli abbia qualche certificazione. Prima di tutto devi riflettere sulla durata dei corsi. Se hai poco tempo a disposizione perché ad esempio stai già lavorando, allora scegliere di fare un corso intensivo a volte sembra la soluzione migliore, ma devi tenere conto che nel giro di poco tempo assimilerai molte informazioni e non avrai il tempo effettivo di fare pratica e interiorizzare quello che stai imparando. In alternativa, esistono anche corsi di media e lunga durata che permettono di apprendere meglio i principi della yoga terapia e di avere una formazione più completa.

L'importanza delle certificazioni

Per assicurarti di fare una scelta corretta, fai attenzione alle certificazioni.

Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), riconosce lo Yoga come ginnastica per il benessere: puoi guardare se la scuola che scegli per la tua formazione rilascia un diploma validato a livello CONI. Un esempio? La Federazione Italiana Fitness offre alcuni corsi di formazione in questo ambito.

Altro ente che rilascia certificazioni riconosciute è lo Yoga Alliance Italia, la cui certificazione ha una validità internazionale. Le scuole che sono riconosciute Yoga Alliance sono tutte dotate di insegnanti con diplomi validi e una solida esperienza lavorativa. Le credenziali Yoga Alliance sono riconosciute in tutto il mondo, anche negli Stati Uniti. Una scuola che organizza corsi di yoga terapia certificati da questo ente è ad esempio la EFOA (European Federation of Oriental Arts).

Ora hai qualche informazione in più se vuoi scegliere di intraprendere corsi di yoga terapia e puoi iscriverti in un centro yoga per iniziare la tua terapia. Puoi scoprire di più sullo yoga e la yoga terapia consultando i nostri articoli e prendere lezioni private di yoga con Superprof!

Bisogno di un insegnante di Yoga?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.