Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso di cinese: cosa ci riserva la settima arte in Cina?

Di Martina, pubblicato il 30/10/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Conoscere il Cinema Cinese Tramite Lezioni di Cinese

“Il cinema, è uno sguardo aperto sul mondo.” (Joseph Bédier)

Pronto a intraprendere un viaggio in Cina? Dal Yunnan alla Grande Muraglia cinese attraversando Sichuan e Xian, scoprire la Cina attraverso il cinema, significa interessarsi alla Cina tradizionale, al cinema indipendente ma anche alla crescita economica del paese.

Gli occidentali hanno spesso un’immagine falsa e molto contemporanea della Cina. Per capire a fondo la Cina moderna, è necessario conoscere il suo passato, la sua ricchezza, il suo pensiero (legata a Confucio e al confucianesimo), le sue guerre, il suo commercio sulla Via della Seta…

Questo articolo non è una critica cinematografia, ma piuttosto una guida per aiutarti a imparare il mandarino grazie al cinema e anche a scoprire la cultura cinese nel suo insieme.

È possibile imparare il mandarino con il cinema cinese ?

l cinema è stato introdotto in Cina nel 1896 Le differenze culturali sono forti tra la Cina e l’Italia, e sono molto più interessanti.

È stato dimostrato che guardare un film in lingua originale sottotitolato facilita l’apprendimento delle lingue straniere. E inoltre, guardare un film, è più stimolante che seguire lunghe ore di lezioni di cinese, no?

Sicuramente non è una soluzione miracolosa. È meglio avere alcune basi di lingua cinese prima, se no rischi solo di leggere i sottotitoli senza cercare di capire ciò che gli attori dicono.

Ma il processo di apprendimento di una lingua è sempre lo stesso, anche con la tua lingua madre:

  • Ascoltare senza capire,
  • Ascoltare comprendendo un po’,
  • Imparare a parlare un po’
  • Ascoltare comprendendo sempre più termini,
  • Essere in grado di costruire frasi sempre più complesse,
  • Imparare a scrivere,
  • Cavarsela da solo in situazioni di vita quotidiana,
  • Essere bilingue.

La comprensione orale è il primo elemento da lavorare quando si impara una lingua.

Ma per essere utile, la visione di un film deve essere fatta in modo proattivo. Non bisogna essere passivi davanti al proprio schermo altrimenti non si impara nulla ed è semplicemente un momento di divertimento e svago.

“Guardare una persona parlare sullo schermo, è ciò che si avvicina di più a una conversazione autentica” spiega Jean-Luc Breton, professore di inglese. 

Inoltre, bisogna fare attenzione al modo di pronunciare le parole, i toni usati e alla differenza di accento dei toni…Sarà più facile quindiriprodurrei suonie i fonemi a volte complicati della lingua cinese se si resta concentrati.

Tieni sempre a portata di mano il tuo dizionario cinese italiano. Se non capisci veramente un termine, anche nel contesto di una frase, metti il film in pausa per imparare una nuova parola cinese, che scriverai su un quaderno per memorizzarla.

Quando si impara la lingua cinese, è inoltre importante interessarsi alla cultura cinese e alla civiltà cinese. I film cinesi ripercorrono spesso momenti della storia cinese come la Rivoluzione culturale. Alcuni film sono ambientati nella Cina continentale, si soffermano sui quartieri di Pechino o Shanghai o ti fanno viaggiare in Cina sulla Grande Muraglia cinese.

E per guardare dei film in cinese, non c’è niente di più facile. Puoi:

  • Participare al Festival del Cinema Cinese che ha luogo in diverse città italiane,
  • Consultare siti per avere idee dei film da vedere,
  • Scoprire il Festival del Film di autori cinesi

Quali sono i film cinesi più accessibili quando si debutta nel cinese mandarino?

La prima proiezione registrata di un film in Cina è avvenuta a Shanghai l'11 agosto del 1896 Nightingale permette un inizio semplice prima di passare a una super produzione cinese!

Immergersi nella cultura cinese, è facile. Anche dall’Italia, senza un livello avanzato. I film ci sono per questo! Ma come abbiamo detto prima, è meglio avere delle basi di cinese, in particolare riguardanti i caratteri cinesi (sinogrammi) e la loro pronuncia se desideri iniziare la visione dei film cinesi in lingua originale con sottotitoli cinesi.

In un primo momento, ti consigliamo di cominciare con l’adattazione di Il Miracolo della farfallae soprattutto se hai visto il film francese.  In cinese è stato tradotto come  Nightingale. Grazie agli accordi del 2010 tra la Francia e la Cina, è possibile girare delle produzioni filo-francesi.

È ciò che ha fatto Philippe Muyl, approfittando del successo riscontrato dal proprio film Il Miracolo della farfalla in Cina. In effetti, anche se non è mai stato proiettato nelle sale, è stato visto da 15 milioni di cinesi. Inoltre la colonna sonora è ben nota in Cina, in particolare la canzone dei titoli di coda.

Nightingale è quindi un film di un regista francese ma girato solo con attori cinesi in Cina, nella regione di Yangshiou. È la storia di un contadino cinese che ha promesso alla moglie di liberare il passerotto nel suo villaggio natale. Parte in viaggio con la nipote, con la quale non ha nulla in comune. I due personaggi si scopriranno a poco a poco e impareranno a conoscersi a vicenda.

Per coloro che preferiscono i film d’azione e di arti marziali, Once upon a time in Shanghai è adatto a un livello intermedio. La storia si svolge negli anni 30’ e pone l’accento sulle difficoltà di trovare un lavoro nella Cina rurale. Il personaggio principale si reca a Shanghai nella speranza di vedere la propria vita cambiare. Ma senza tener conto dell’invasione giapponese.

Una bella storia di amicizia e di combattimenti ben realizzati, ecco come passare un buon momento e migliorare allo stesso tempo la propria comprensione del cinese.

Film di arti marziali è un genere cinematografico in cui gli scontri fra il protagonista ed i suoi nemici si svolgono a distanza ravvicinata e con l'uso di tecniche ispirate da arti marziali reali. Il kung fu occupa un posto di rilievo nel cinema cinese.

Infine, cosa sarebbe il cinema cinese senza le sue storie d’amore? Se sei un fan del genere, ti consigliamo La strada verso casa. Dramma romantico, il film segna il debutto dell’attrice Zhang Ziyi. È l’adattamento del libro intitolato Remembrance e scritto da Bao Shi.

Il film comincia con la cerimonia funebre di un uomo. La storia è narrata da suo figlio che racconta l’incontro dei suoi genitori e l’evoluzione della loro relazione. I flash-back sono utilizzati per mostrare la loro storia d’amore e il figlio comprende a poco a poco l’importanza di conservare le tradizioni e in particolare quella di portare la bara del padre fino al cimitero affinché si ricordi il cammino verso casa.

Un’immersione nei paesaggi cinesi senza muoversi dal proprio divano!  La recitazione degli attori è molto realista.

Top 10 dei film cinesi

Tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta si sviluppò una generazione di registi che ha permesso, in pochi anni, l'affermazione del cinema cinese sul piano internazionale Le donne non sono apparse sugli schermi prima del 1913.

La storia del cinema cinese comincia nel 1905 con le riprese del primo film cinese, 10 anni dopo le riprese del primo film della storia.

Ai primi esordi, il film cinese è legato alle commemorazioni. Peraltro, il cinema cinese è fortemente legato all’opera cinese. Così, Monte Dingjun, primo film cinese, fa parte dell’Opera di Pechino.

Nel 1913, vediamo la prima attrice cinese. In precedenza, i ruoli femminili erano interpretati dagli uomini. Il film diventa poco a poco, fino al 1930, un prodotto culturale.

Il 1931 designa l’inizio dell’età d’oro del cinema cinese. Il primo film parlante è proiettato, e successivamente nel 1934 il primo film con audio. Shanghai diventa il centro nevralgico del cinema cinese. La città è un legame con il monto intero. Anche Charlie Chaplin l’ha visitata.

Sfortunatamente, nel 1937, inizia la guerra. Il cinema cinese si sposta a Hong Kong.

Tra il 1950 e il 1980, il cinema cinese non rimane solo in Cina. Si diffonde a Hong-Kong e Taiwan. Da quando il cinema cinese si è aperto al mondo, i blockbusters sono nati e si sono diffusi in tutto il mondo.

Se desideri iniziarti al cinema orientale, ecco 10 film da non perdere:

  • Addio mia concubina:adattazione dell’opera di Pechino. L’amore, l’amicizia, il rancore, la gelosia e la difficoltà del processo decisionale durante la guerra con il Giappone sono il fulcro in questo lungometraggio,
  • La tigre e il dragone: film di artimarziali che permette di scoprire i paesaggi cinesi sotto una nuova luce,
  • In the mood for love: una storia di adulterio che sconvolge le abitudini dei due personaggi principali e li mette in una situazione delicata, sotto lo sguardo e il giudizio dei loro vicini,
  • Hong Kong  Express: le storie d’amore dei due polizziotti che non incontrano sempre le giuste ragazze,
  • La foresta dei pugnali volanti: film di arti marziali, non potrebbe esserlo senza ricordare la storia di Robin Hood. Una gang ruba ai ricchi per dare ai poveri, ma ciò non piace al governo,
  • Balzac e la piccola sarta cinese: il film ripercorre gli inizi della Rivoluzione culturale,
  • Le biciclette di Pechino: le ingiustizie e le differenze tra ricchi e poveri affliggono una Cina in pieno cambiamento,
  • Yihe yuan: un’evocazione interessante degli avvenimenti del Tian An Men e delle difficoltà dei giovani in Cina. Al produttore è stato vietato di girare le riprese nel suo paese,
  • Lanterne rosse: le tribolazioni di quattro mogli di un ricco signore della guerra durante la Cina rivoluzionaria.

Charlie Chaplin è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico Il celebre attore britannico si è trasferito in Cina.

In sintesi:

  • Dinastia Qing, Dinastia Han, caduta dell’impero, arrivo di Mao Zedong e del partito comunista, speranze e delusioni … è possibile imparare molto sulla storia di un paese grazie ai film.
  • Imparare il cinese  può essere facilitato dalla visione di film a condizione di non servirsi solo di quest’ultimi e sopratutto di essere proattivi.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar