Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare fotografia con un insegnante?

Di Alice, pubblicato il 07/08/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > Dove Trovare Dei Maestri Fotografia per Imparare a Scattare?

Sognate di diventare il Robert Doisneau o la Annie Leibovitz del futuro?

Sappiate che esistono corsi di fotografia per tutte le età e tutti i livelli, senza per forza bisogno di un grande bagaglio artistico pregresso.

Tutto sta nel trovare i Maestri di fotografia che corrispondono alle vostre necessità: con un corso di fotografia di qualità, saprete tutto del ritocco immagine, della messa a fuoco e scoprirete anche alcune astuzie indispensabili per realizzare begli scatti.

Superprof vi spiega come scovare un professore per perfezionarsi con lezioni di fotografia!

Corso fotografia: il ruolo del fotografo professionista

Per imparare tutto quello che c’è da sapere sulla fotografia, dalla tecnica al materiale necessario (trepiedi, diaframma, obiettivo focale fisso…) passando dal trattamento dell’immagine, niente di meglio che un corso di fotografia livello principianti!

Seguendo un corso di fotografia è possibile migliorare molto la propria tecnica e, perché no, diventare così bravi da esporre i propri scatti in una mostra fotografica. E se esponeste le vostre fotografie più belle in una galleria d’arte?

Benché le basi della fotografia possano essere apprese grazie a tutorial online o a lezioni di fotografia gratuite su pc, bisognerà passare da un corso di fotografia per perfezionarsi in quest’arte così particolare.

Il fotografo è là per accompagnare lo studente a seconda dei suoi obiettivi finali:

  • Vender i propri scatti a una galleria,
  • Fare allenamento prima di fare un servizio fotografico per matrimoni,
  • Imparare fotografia insieme ad altri appassionati,
  • Iscriversi a un concorso fotografico,
  • Ottenere un diploma di fotografia professionale,
  • Passare dal livello principianti a un livello avanzato,
  • Conoscere meglio la propria macchina fotografica digitale,
  • Migliorare nel ritocco fotografico in fase di postproduzione.

Il fotografo o la fotografa professionista è un punto di riferimento importante su cui lo studente può contare. Quest’ultimo può ad esempio presentargli/le alcuni suoi scatti, poi scegliere con l’insegnante quelli migliori prima di un vernissage:  uno sguardo esterno è importante e può aiutare a fare progressi rapidamente!

Allora, perché non organizzare uno shooting con un artista per fare belle foto professionali?

Determinare il profilo del professore fotografo desiderato

Trovare un professore di fotografia è un’ottima cosa, ma sceglierne uno adatto al proprio metodo d’apprendimento è ancora meglio!

L’allievo neofita non deve essere precipitoso nella ricerca di un insegnante per le lezioni di fotografia. La riuscita di un corso è infatti legata fortemente alla personalità del professore: perché si instauri una relazione di fiducia allievo-fotografo l’ideale è scegliere bene l’insegnante.

Innazitutto verificate i diplomi in suo possesso:

  • Una laurea in fotografia,
  • Una certificazione che determina il livello tecnico del fotografo,
  • Una formazione all’Accademia delle Belle Arti.

Certamente non sono importanti solo le certificazioni, soprattutto in campo artistico. Essersi fatti un nome  tra i professionisti o su un blog fotografico è spesso una prova sufficiente del livello del professore.

Per verificare se il fotografo in questione è un insegnante valido, lo studente può consultare le recensioni lasciate dagli allievi del professore su Superprof. Potrete così determinare se il profilo corrisponde in tutto e per tutto alle vostre aspettative!

Infine, fissate un budget per evitare spiacevoli sorprese. Con tutte queste informazioni ben chiare in testa sarà facile trovare un insegnante per il vostro corso di fotografia senza problemi!

Cercare un fotografo professionista in base alla sua specialità

Siete più per la fotografia digitale o quella cinematografica? Le specializzazioni dell’allievo sono un criterio essenziale per trovare un insegnante di fotografia rapidamente!

A seconda delle proprie aspirazioni e specializzazioni, lo studente potrà scegliere l'insegnante fotografo con il profilo più affine. Se ama la moda, troverà certamente esperti in ritratti e fotografia fashion. Fan della moda? Perché non seguire un corso di fotografia dedicato?

Prima di tutto lo studente dovrà quindi porsi le domande giuste. Come regola generale, i principianti hanno la tendenza a pensare solo sul breve termine. Tuttavia, perfezionandovi nel campo della fotografia, vi renderete conto che apprendere le basi non sarà sufficiente a passare dalla fotografia amatoriale a quella professionista.

Lo studente deve quindi studiare con attenzione l’annuncio dell’insegnante per sapere quali argomenti potrà trattare in seguito!

Ecco alcune delle specializzazioni possibili in un corso di fotografia:

  • Ritratto in studio,
  • Fotografia di moda,
  • Foto naturalistiche,
  • Fotogiornalismo,
  • Macrofotografia,
  • Fotografia in bianco e nero,
  • Reportage fotografici,
  • Fotografia di architettura.

Al di là della specialità preferita dall’alunno, quest’ultimo deve anche tenere conto delle tecniche insegnante durante la lezione di fotografia. Inquadratura e composizione, modalità manuale e automatica o ancora light painting: sono numerosissime le opzioni di apprendimento con un insegnante di fotografia.

Cercare un professore secondo le sue specialità è certamente utile per scovare la perla rara. Per esempio, se vi attira il ritratto in studio, potete visitare uno studio fotografico e prendere nota degli annunci dei corsi eventualmente presenti in bacheca.

Realizzate il vostro sogno di esercitare la professione di fotografo scegliendo un corso adeguato alle vostre motivazioni di artista!

Scegliere un fotografo professionista di una scuola o un’associazione?

Per scoprire il mestiere della fotografia e seguire una formazione sul lungo termine, la scuola di fotografia è la struttura migliore!

I professori delle scuole di fotografia sono particolarmente rinomati per la loro serietà e professionalità. Disponendo di diplomi e certificazioni prestigiosi, questi esperti della messa a fuoco conoscono tutta la storia della fotografia, della velocità di otturazione e degli strumenti digitali.

Oltre alle scuole di fotografia, gli alunni principianti possono fare ricorso ai servizi di insegnanti delle associazioni di fotografia.

Ecco alcune delle associazioni in cui potete seguire un corso di fotografia in Italia:

  • Tau Visual, a Milano
  • Cantieri Immagine, a Brindisi
  • Officine Fotografiche, a Roma e Milano
  • Fotografi in Circolo, a Salerno

Le associazioni di fotografia sono l’ideale per perfezionarsi con costi contenuti. Le lezioni di fotografia si svolgono generalmente in piccoli gruppi benché alcune associazioni accettino anche di dare lezioni individuali.

Che sia per apprendere la profondità di campo o il bilanciamento del bianco, gli insegnanti delle scuole e della associazioni metteranno tutto il loro impegno per condividere con i neofiti la cultura fotografica.

Trovare un fotografo professionista: e gli annunci?

Soluzione adottata da molti studenti, la ricerca tramite annunci rimane sempre di grande attualità!

Gli annunci sui giornali sono un altro strumento utile a trovare il fotografo ideale da cui prendere lezioni di fotografia. Anche sui giornali potete trovare l’insegnante giusto per la specialità dei vostri sogni!

La prima via è quella del passaparola: recandovi in una scuola di fotografia potrete facilmente trovare un insegnante preparato, popolare tra i suoi studenti. Se conoscete personalmente appassionati di fotografia, non esitate a chiedere loro i contatti di insegnanti validi.

La ricerca attraverso annunci fisici può a volte richiedere del tempo. Bisogna infatti non solo scovare un profilo interessante, ma anche essere pienamente soddisfatti dal contenuto del corso di fotografia: pensate quindi a muovervi per tempo!

Per trovare l’insegnante di fotografia giusto lo studente può guardare a:

  • Gli annunci presenti sui giornali,
  • Gli annunci presenti nei negozi del quartiere,
  • Gli annunci delle scuole di fotografia,
  • Gli annunci presenti nei magazine specializzati,
  • Gli annunci dei centri culturali e delle associazioni.

Numerosi studenti delle Belle Arti offrono i loro servizi a alunni di tutti i livelli. Questo metodo di insegnamento è particolarmente vantaggioso sul piano economico poiché i corsi tenuti da allievi fotografi sono di solito molto meno cari di quelli dei fotografi professionisti.

Prima di cominciare un corso in studio, pensate anche a informarvi sul materiale necessario e comunicate quello di cui disponete (un apparecchio Canon EOS, ad esempio). Guadagnerete così tempo prezioso nella vostra prima lezione di fotografia!

Trovare un fotografo livello pro online

Vista le immense possibilità che offre il World Wide Web, perché non approfittare di questo strumento pr trovare un insegnante di fotografia su misura per voi?

Grazie alla tecnologia, bastano pochi istanti per trovare l'insegnante di fotografia ideale... su Superprof troverete moltissimi profili interessanti. In pochi istanti potrete trovare il vostro insegnante di fotografia su Superprof!

Metodo molto amato dai giovani, l’apprendimento attraverso il web è sempre più democratico: non farete fatica a trovare decine e decine di professori per una formazione fotografica nel campo del food o del fashion.

Facendo alcune ricerche in rete l’allievo potrà rapidamente progredire attraverso:

  • Tutorial fotografici online,
  • App istruttive sulla fotografia,
  • Esercizi fotografici online,
  • Corsi di fotografia scaricabili,
  • Articoli su consigli e astuzie da mettere in campo,
  • Lezioni private online.

Su Superprof la tariffa media per un corso di fotografia è di 26€ !

L’alunno non deve neanche uscire di casa per mettersi in contatto con il suo futuro insegnante: il contatto avviene direttamente su Internet e l’alunno può confrontare le tariffe e i profili degli insegnanti candidati prima di fare la sua scelta.

I nostri insegnanti dettagliano sempre le proprie specialità nel profilo, la durata delle loro lezioni di fotografia e il livello del corso che propongono. Lo studente è quindi sicuro di trovare rapidamente un’offerta di corso coerente con lo stile di corso ricercato.

Allora, perché non cercare il vostro primo insegnante di fotografia direttamente attraverso il vostro pc?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar