Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova prof a domicilio per gli anni del liceo!

Di Igor, pubblicato il 18/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Cercasi Ripetizioni Roma e Altrove: Scuole Superiori

L’arrivo alle scuole superiori può sconvolgere e l’esame di maturità può impressionare.

E queste non ti sembrano due buone ragioni per seguire delle lezioni private, durante gli anni del liceo?

Questa nuova tappa della tua scolarità prevede voti più severi e, soprattutto, le prime scelte di ordine lavorativo. In questi anni, le tue competenze e la tua autonomia devono aumentare. E tutto questo, in quelli che sono considerati gli anni più difficili per i ragazzi, può essere destabilizzante

La riuscita all’esame di maturità ti permetter di assicurarti le migliori scelte per il futuro. È indispensabile preparare bene questo esame.

Vediamo, allora, assieme, tutte le buone occasioni che esistono per seguire dei corsi personalizzati a domicilio, quando si frequentano le scuole superiori.

Cerca prof per lezioni a domicilio al liceo: quali materie privilegiare?

Seguire delle lezioni private quando si è al liceo, permette di confermare le proprie competenze, nelle diverse materie che ci vengono insegnante a scuola.

Non solo latino, greco e matematica: anche musica, disegno e tutto quello che può servirti per stare meglio con te stesso e riuscire meglio a scuola. Lezioni private anche per puro piacere!

Il liceo (o la scuola superiore, più in generale) segna un passaggio importante nella specializzazione dei ragazzi, che condiziona le prove finali dell’esame di maturità. Gli anni del liceo, soprattutto i primi, quindi, corrono il pericolo di essere particolarmente difficili, complicati, …

Ma proprio per arrivare preparati al meglio il giorno della maturità, gli studenti possono scegliere di farsi accompagnare da dei professionisti dell’aiuto, in determinate e specifiche discipline.

L’importanza di ogni materia varia in funzione dell’orientamento che si vorrà prendere una volta terminata la scuola superiore. Alcune materie, questo è risaputo, all’interno dello stesso istituto o dello stesso liceo, sono valorizzate in misura maggiore rispetto alle altre. Dovrai quindi cercare di sviluppare alcune attitudini, prioritariamente rispetto ad altre.

Chi frequenta il liceo scientifico darà più importanza a materie come matematica o scienze, allo stesso modo in cui chi si siede sui banchi del ginnasio prima e del liceo classico poi, tenderà ad approfondire (in classe, ma anche a lezione privata, nelle ore pomeridiane) grammatica e letteratura greche e latine. Questo però, vale nel caso in cui lo studente voglia proseguire rispettivamente iscrivendosi ad ingegneria, matematica, fisica, da una parte, lettere moderne o antiche dall’altra.

Ma non sono rari i casi di studenti dello scientifico che, dopo cinque anni di studio di funzioni e altro, decidano di rifugiarsi nel latino, o di studenti del classico, talmente appassionati e portati per la matematica e la fisica, che si iscriveranno, poi, a facoltà scientifiche.

In questi ultimi casi, dunque, l’importanza dovrà essere data a materie apparentemente minori, ma in realtà altrettanto importanti delle cosiddette principali.

In funzione di queste scelte (quando saranno prese all’inizio del percorso scolastico, almeno), del tuo livello, delle tue lacune e delle tue esigenze, sceglierai quindi di rinforzare le tue attitudini in una materia o nell’altra. Questo è di capitale importanza, dato che sarà particolarmente decisivo per la suite dei tuoi studi o della tua attività lavorativa.

L’accompagnamento scolastico grazie ad un professionista competente è quindi uno strumento di riuscita molto importante. A seconda dei tuoi bisogni, potrà seguirti per una, due o più ore settimanali.

Scegli un coach scolastico con un livello di studi almeno sufficiente: per esempio, se vuoi prepararti ad un esame di maturità scientifica, il livello del tuo professore privato dovrà essere come minimo uguale a quello che raggiungerai tu; meglio ancora se più elevato.

Scopri perché sia importante seguire lezioni private già alla scuola dell’infanzia e a quella primaria e perché sia altrettanto fondamentale prendere lezioni private anche alle scuole medie.

In caso di bocciatura, scegli delle lezioni private e personalizzate

La bocciatura, se e quando arrivasse, dovrà essere presa non come una sconfitta, ma come una possibilità in più che ci è stata data per ripartire su nuove basi. Come ha già detto qualcun altro prima di noi:

Chi non ha mai conosciuto la sconfitta ha buttato la sua vita!

(Charles Pépin, romanziere e filosofo)

Delle lezioni private sono, insomma, l’occasione per fare il bilancio delle difficoltà e delle lacune incontrate, così come l’occasione per definire i punti di miglioramento. Un professore a domicilio è in grado di accompagnarti in un percorso positivo e stimolante per ripartire:

  • Forse non sei riuscito a comprendere correttamente alcune nozioni fondamentali?
  • Come pensare di superare la maturità scientifica se prima non capisci il teorema di Pitagora?
  • Come superare una maturità linguistica o ottenere una certificazione di conoscenza, senza capire le sottilità degli ausiliari di modo nella lingua inglese?

Senza le basi solide, non potrai progredire e negli anni successivi faticherai almeno il doppio. Un prof privato per assimilare i concetti fondamentali!

Una bocciatura potrebbe, inoltre, essere l’occasione per lavorare più a fondo materie che ti risulteranno fondamentali e imprescindibili il giorno dell’esame di maturità o il giorno del test di ingresso della facoltà in cui vorresti entrare. Se la tua media in matematica è troppo vicina al sei, una bocciatura ti darà l’opportunità di migliorare, soprattutto grazie a delle lezioni private di matematica, per poter poi entrare in una facoltà scientifica, come medicina.

Ripetere un anno è anche un modo di confermare le proprie competenze e di consolidare le basi delle conoscenze, per poter continuare la scuola in modo solido e realizzarsi anche sui banchi.

Potrebbe capitare, in futuro, di dover dare un esame due o più volte: per evitarlo, prendi lezioni private all’università!

Pensi di riorientare i tuoi studi?

Quando si è adolescenti, non è mai facile sapere cosa si vorrà fare una volta adulti. Proprio per questo non vi è nessun male nel fatto di cambiare scuola, in corso di anno o durante i cinque anni delle superiori.

Decidere il proprio orientamento professionale è una cosa estremante complessa. Si deve tener conto dei propri desideri, ma anche delle proprie potenzialità. Poi vi è il parere dei genitori e quello, ovviamente degli insegnanti di scuola. A volte entrambi esercitano pressioni in un senso o nell’altro. Non è per niente facile, dunque, prendere la decisione giusta in queste condizioni …

Vuoi cambiare scuola e passare, ad esempio, dal liceo ad un istituto tecnico, da un liceo all’altro, o da un istituto tecnico all’altro?

Quando un liceale si interroga sulla pertinenza del suo orientamento scolastico, trovare un bel annuncio ripetizioni a volte può costituire un valido aiuto per trovare conferma della propria scelta, prima di rendere quest’ultima effettiva e definitiva.

Un professore di lezioni private a domicilio è in grado di fornire gli elementi che ti serviranno per valutare e apprezzare il tuo potenziale d’apprendimento. Inoltre, il prof conosce bene gli studi superiori e potrà fornire delle informazioni, da mettere a paragone con le altre opinioni del tuo entourage.

Forse, la prima scelta che hai fatto alla fine della scuola media o all’inizio del liceo non era la migliore. Ma niente è perduto. Puoi sempre cambiare strada: non è mai troppo tardi.

Per rimetterti in carreggiata, fatti aiutare da un professore privato a domicilio. E, per quello che riguarda le materie per le quali non hai seguito dei corsi all’altezza, il tuo nuovo insegnante potrebbe proporti con un approccio pedagogico differente un recupero dei tuoi punti deboli.

A quel punto, sarai in grado di recuperare il tuo ritardo e rimetterti in pari con il programma scolastico. L’obiettivo di questa assistenza è quello di accompagnarti in questa prospettiva del futuro in tutta serenità. Rifletti al fatto che questo ri-orientamento scolastico ti porterà a seguire un percorso verso un mestiere o una professione che sapranno soddisfarti e farti sentire realizzato.

Scopri quanto sia importante seguire delle lezioni private adattate al tuo livello!

Lezioniprivate e messa in pari

Mano a mano che si avanza nella propria scolarità, diventa sempre più necessario appoggiarsi serenamente su conoscenze di base. Così, quando delle lacune o delle difficoltà fanno capolino, è importante intervenire al più presto per porvi riparo e per non lasciare che la situazione degeneri.

Anche al liceo, i ragazzi possono avere bisogno di sostegno nelle materie e contemporaneamente di un aumento di fiducia in se stessi. Hai pensato alle lezioni private come fonte di motivazione?

Proprio comeuno studente delle scuole medie, anche il liceale o lo studente delle superiori può rendersi conto del fatto che non riesce a padroneggiare alla perfezione le nozioni di base di una qualsiasi delle materie di insegnamento, in particolare di quelle fondamentali.

Un insegnante privato a domicilio ti accompagnerà per offrirti i complementi necessari alla tua formazione: corso di matematica, di lingua straniera, di economia, di fisica chimica, di filosofia, … Ti aiuterà a colmare le lacune accumulate, al fine di farti consolidare le tue basi.

In grado di proporti una valutazione, il prof privato dovrà essere un pedagogo che ti offrirà un approccio personalizzato. Sarà in grado di presentarti un programma di recupero su misura, per permetterti di progredire.

D’altro canto, la scuola superiore è una tappa della tua scolarità, in cui i metodi educativi evolvono in continuazione. Le lezioni “parlate” sono sempre più frequenti e vengono a sostituire quelle “dettate”. I compiti a casa richiedono una crescente autonomia. La capacità di iniziativa è valorizzata. Questi elementi possono far sì che per alcuni studenti sia necessario ricorrere ad un sostegno scolastico specifico.

Qualsiasi siano l’anno e la scuola che frequenti, le lezioni di recupero sono sempre l’occasione di rinforzare la fiducia in te stesso, assicurandoti di interiorizzare tutte le conoscenze fondamentali. Il professore di lezioni private sarà all’ascolto di tutte le tue domande e di tutti i tuoi dubbi, per aiutarti a rimetterti in pari con i tuoi compagni, il prima possibile.

Hai mai pensato di frequentare delle lezioni private per prepararti a qualche esame importante o ad un test di accesso?

Cerca lezioni personalizzate per preparare l’esame di maturità

Non c’è da vergognarsi: a volte le inefficienze del sistema educativo pesano troppo sui singoli. Conquista la maturità, grazie ad un prof di lezioni private!

Come superare l’esame di maturità nel modo migliore possibile?

Da quanto detto fino ad ora, una cosa emerge chiaramente: non si può pensare di recuperare nei pochi mesi che precedono l’esame conclusivo quello che non si è fatto nei quattro anni precedenti!

Se, quindi, vuoi presentarti il giorno fatidico più sicuro di te e con un livello di preparazione tale da consentirti di superare brillantemente o degnamente la maturità, dovrai iniziare a pensarci sin da subito.

Non appena ti accorgi che qualcosa, in qualche materia, non va, dovrai subito correre ai ripari, cercando un insegnante che possa impartirti lezioniprivate a domicilio.

Ogni concetto, ogni nozione ha bisogno di tempo per essere correttamente assimilata. Inoltre, padroneggiare, ad esempio, filosofi del 900 è impensabile se prima non si sono ben capiti tutti coloro che li precedono, fin dai presocratici.

Sarebbe come tentare di risolvere un’equazione di secondo o di terzo grado, senza aver capito le operazioni matematiche basilari!

Ecco, quindi, che si evince l’importanza di farsi accompagnare durante gli anni da una figura terza, che possa riportarti sulla corretta via, dopo averti fatto comprendere e assimilare gli elementi base della materia.

E poi, poco, prima dell’esame (qualche mese prima), il tuo professore privato potrà preparare un programma completo di ripasso di tutto quello che potrà servirti in sede di maturità.

Ricorda che le scuole superiori sono una tappa fondamentale della tua vita, sia che tu scelga di continuare gli studi dopo la maturità, sia che tu sia già da ora intenzionato a cercare un lavoro sin da subito.

Il professore di lezioni private rappresenta per te, quindi, un’importante chance di riuscita.

E se tuo figlio, alla scuola primaria, avesse difficoltà?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar