Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Insegnare nei corsi di portoghese con risorse online

Di Igor, pubblicato il 24/10/2019 Blog > Lingue straniere > Portoghese > Come Dare Lezioni di Portoghese Usando Strumenti Online

La scelta di strumenti e di supporti per l’insegnamento di una lingua è un aspetto fondamentale.

È chiaro che per imparare a parlare inglese, spagnolo, tedesco o qualsiasi altra lingua l’insegnante abbia un ruolo molto più importante.

Oltre alla sua personalità, all’impegno e alla sua passione per l’insegnamento, il suo approccio didattico e gli strumenti che sceglie di usare sono essenziali per affascinare gli studenti e aiutarli a sviluppare le loro abilità linguistiche.

Nell’era della tecnologia e con la diffusione del piano digitale nelle scuole e nelle università, i media digitali stanno guadagnando sempre più terreno. Ciononostante l’insegnamento e l’apprendimento non si esauriscono nel mondo digitale: sono innumerevoli i materiali e gli strumenti per l’apprendimento delle lingue necessari per un insegnamento efficace!

Se sei un insegnante privato di portoghese dovresti scoprire tutti gli strumenti che saranno utili per aiutare i tuoi studenti a imparare a parlare portoghese in modo efficace e divertente.

Dare lezioni di portoghese al PC!

Il computer e Internet sono i tuoi principali alleati come insegnante di portoghese!

Indipendentemente dal fatto che le risorse online vengano utilizzate per preparare le lezioni o per aiutare i tuoi studenti a ripassare le lezioni autonomamente, ci sono molti siti Web dedicati all’apprendimento del portoghese.

Sarai in grado di trovare un gran numero di risorse e corsi online da utilizzare durante il tuo corso di  portoghese! Sarai in grado di trovare un gran numero di risorse e corsi online da utilizzare durante il tuo corso di  portoghese!

  • Lezioni di grammatica
  • Tabelle dedicate ai vocaboli
  • Coniugazioni
  • Regole ortografiche
  • Esercizi
  • Materiale di studio vario e gratuito (testi, video, audio)
  • Espressioni idiomatiche
  • False friends
  • Esercizi di pronuncia

Nel complesso, i siti dedicati all’apprendimento del portoghese o del portoghese brasiliano che consulterai sono davvero ricchi di elementi utili per le tue lezioni private!

Tra i siti migliori non possiamo non citare:

  • Goethe-verlag.com: essenziale per gli insegnanti, questo sito include lezioni e oltre 200 esercizi e test online gratuiti.
  • videotron.com: dedicato al portoghese, questo sito web è molto completo. Non contiene solo corsi di scrittura e conversazione, ma include anche molti link a risorse alternative.
  • easyportuguese.com: grammatica, ortografia, vocabolario ma anche esercizi di pronuncia.

Usa questi siti  il più possibile con il tuo studente durante la lezione per imparare direttamente come usare questi fantastici strumenti!

Insegna il portoghese con un’applicazione

Anche le app mobili, se progettate per apprendere una sola lingua, si rivelano complementari alle tue lezioni. Chi non ha mai scaricato una di queste app per provare ad imparare una lingua prima di andare in vacanza?

Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, se ci troviamo soli di fronte a una app si rischia di demotivarsi abbastanza rapidamente! D’altro canto, con il sostegno e l’incoraggiamento di un insegnante privato, le app diventano strumenti molto completi per compiere rapidi progressi.

Le app fanno infatti parte dei nuovi strumenti per imparare a parlare la lingua portoghese.

Con le app mobili, puoi ripassare la lingua brasiliana ovunque tu lo desideri! Con le app mobili, puoi ripassare la lingua brasiliana ovunque tu lo desideri!

Nonostante tutti i tuoi sforzi, se passi solo un’ora alla settimana con il tuo studente i progressi potrebbero essere lenti. Quindi offrigli di scaricare un’app mobile per studiare la lingua più regolarmente, senza avere l’impressione di lavorare o studiare!

Non possiamo negarlo, le app sono molto pratiche! Possono essere utilizzate sull’autobus, durante la pausa pranzo, la sera sul divano … queste sono tutte buone opportunità per usare il tuo tempo per ripassare un po’ di vocabolario o lavorare sul tuo accento ogni giorno per soli 10 minuti.

Perché questo sia efficace, è importante valutare attentamente l’affidabilità delle applicazioni per incoraggiare gli studenti a usarle con saggezza.

Non le citeremo tutte, ma tra le app di maggior successo non possiamo non citare Babbel, Duolingo o Busuu. Si tratta di strumenti gratuiti, con profili personalizzati in base al livello e un’impostazione molto giocosa.

Suggerimenti per le tue lezioni di portoghese: invece di dare agli studenti compiti cartacei, dai loro alcuni esercizi sul loro smartphone!

Usa i podcast per insegnare il portoghese

I podcast, basati su file audio e video, posso essere supporti altrettanto buoni per rendere le lezioni più vivaci. Gli insegnanti privati ​​possono usarli facilmente come strumenti di studio per un corso.

Esistono diversi tipi di podcast, in portoghese o portoghese brasiliano, adattati al livello, ma anche al profilo dello studente.

Ciò che gli studenti apprezzeranno dei podcast è riuscire a seguire le mini-serie, progredendo divertendosi. È anche molto gratificante rendersi conto che anche con un livello principiante puoi già guardare dei video in portoghese!

Per gli studenti con un livello più avanzato, le radio e le tv sono un’ottima risorsa per imparare la lingua! Per gli studenti con un livello più avanzato, le radio e le tv sono un’ottima risorsa per imparare la lingua!

I canali televisivi portoghesi come RTP (Rádio e Televisão de Portugal) offrono numerosi programmi online, i quali costituiscono un’ottima opportunità per scoprire i diversi aspetti della cultura portoghese e per tenersi aggiornati sulle notizie dal paese!

E inoltre… i tuoi studenti potrebbero essere appassionati di telenovelas brasiliane!

Al di là della grammatica portoghese, delle coniugazioni o del vocabolario, che consentono di raggiungere il livello di un madrelingua, una delle difficoltà generalmente incontrate dagli alunni nell’apprendimento della lingua di Camões riguarda la pronuncia e l’accento!

Anche se il portoghese è una lingua latina, la pronuncia non è per nulla facile da assimilare.

Tra le regole fonetiche, i suoni aperti o chiusi, le nasali … per un allievo che inizia i corsi di portoghese si tratta di una vera e propria sfida!

Le lezioni private sono un’opportunità per rafforzare la pratica orale della lingua portoghese. Non è sempre facile, nelle lezioni di gruppo, familiarizzare con la pronuncia e esercitarsi a parlare con altri studenti. In un corso privato, al contrario, il dialogo è favorito da una conversazione a due! Lo studente può acquisire sicurezza e ricevere consigli utili per riuscire a migliorare la propria pronuncia e lavorare sul ritmo e sul tono corretti.

Per conseguire progressi più rapidi nel parlare, esiste uno strumento particolarmente utile: il registratore. Uno studente si eserciterà nella pratica di arrotare le r, o pronunciare le vocali nasali, per comprendere meglio i progressi ancora da compiere: è interessante registrarsi per poter sentire le nostre pronunce! Come in un laboratorio linguistico, questo metodo di apprendimento è molto efficace. È un buon modo per gli studenti di allenarsi da soli, a casa, con una tecnica chiamata “la tecnica del pappagallo” oppure dell’”ombra”.

Ascoltiamo una frase in portoghese e la ripetiamo in modo identico, cercando di riprodurre la sua pronuncia, ma anche il suo ritmo e il suo tono. Registrandoti, puoi confrontare più facilmente le due versioni per vedere i punti ancora da perfezionare.

Per appropriarsi di una lingua straniera, devi parlare molto e assorbirne i suoni. Ascoltare la radio, la musica, guardare film in versione originale è un primo passo. Per acquisire fluidità, il registratore è un alleato indispensabile e sarà di grande aiuto per preparare un corso di portoghese!

Tabelle di vocaboli portoghesi

Parlare è la chiave per imparare una lingua, ma per parlare sempre meglio e di più è necessario arricchire il proprio vocabolario. Questa è una delle maggiori sfide che devono affrontare gli studenti. Oltre alle regole della grammatica portoghese, alle coniugazioni dei verbi in portoghese e alla fonetica … ci sono anche le parole!

Prima di fare un viaggio a Lisbona o San Paolo, preparati alcune tabelle di vocaboli! Prima di fare un viaggio a Lisbona o San Paolo, preparati alcune tabelle di vocaboli!

Una volta padroneggiate alcune basi grammaticali, l’asse principale per migliorare rapidamente nella pratica di una lingua è di solito costituito dal vocabolario. Per espandere rapidamente il tuo lessico in portoghese, le tabelle di vocaboli sono una scommessa sicura!

Spesso organizzate in aree tematiche, queste tabelle devono essere studiate quotidianamente per essere memorizzate sul lungo periodo. Le carte sono quindi molto utili per ripassare regolarmente il vocabolario. È davvero la ripetizione che facilita la memorizzazione.

L’ideale è fissare obiettivi quotidiani per progredire in una lingua. Ad esempio: impara nuove parole, senza dimenticare di ripassare quelle apprese nei giorni precedenti.

Il vantaggio delle carte del vocabolario è che sono facilmente personalizzabili in base al profilo, all’età dello studente e ai suoi obiettivi:

  • Un adulto che vuole imparare il brasiliano per un uso professionale sarà in grado di individuare il vocabolario specifico dell’azienda o di un settore di attività,
  • Una persona che impara il portoghese per viaggiare sarà interessata al vocabolario pratico che gli sarà utile ogni giorno per vivere al meglio il suo soggiorno,
  • Lo studente universitario dovrà imparare il vocabolario corrispondente al programma scolastico,

Per rendere le lezioni interessanti ed efficaci, l’idea qui non è quella di concentrarsi su uno strumento particolare, ma di usarli in modo complementare secondo gli obiettivi fissati con lo studente.

I metodi di insegnamento si stanno evolvendo rapidamente e nuovi strumenti stanno emergendo regolarmente. Tra le nuove tendenze, saremo presto in grado di utilizzare sempre di più i giochi.  Una nuova modalità di apprendimento divertente basata sul gioco che ti consente di imparare divertendoti, che i più piccoli apprezzeranno sicuramente!

Il consiglio di Superprof è quello di saper scegliere uno strumento per ogni tipologia di media (manuali, grammatiche, dizionari, eserciziari, podcast, siti web, app, film, canali tv, musica, etc.) e proporli ai tuoi studenti, cercando di spingerli a fruirne quotidianamente!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar