Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire dei corsi di Tedesco a casa grazie ad internet

Di Igor, pubblicato il 18/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Gli Strumenti del Web per il Tuo Corso di Tedesco!

Il Tedesco è la terza lingua moderna insegnata in Europa. Sono migliaia i giovani che studiano Tedesco e che si iscrivono a soggiorni linguistici inerenti alla lingua di Derrick.

La Germania, del resto è anche uno dei principali attori commerciali della zona euro.

Imparare il Tedesco è benefico da diversi punti di vista: sviluppo personale, della memoria, della fiducia in se stessi, delle facoltà cognitive latenti, di vie e sbocchi professionali individuali.

Secondo Patsy Lightbown – insegnante di lingue presso l’Università Concordia di Montreal – per imparare correttamente il Tedesco occorrerebbero circa 600 ore.

Naturalmente, prendere seicento ore di lezioni private di Tedesco sarebbe piuttosto oneroso.

Per fortuna, abbiamo oggi anche Internet che ci aiuta, dando la possibilità di studiare Tedesco gratuitamente (o quasi).

Diventa l’insegnante di te stesso, tramite i corsi online di Tedesco. Studia la lingua tedesca da autodidatta, direttamente a casa tua!

Ed eccoti una panoramica – per altro non esaustiva – fornita da Superprpof circa i supporti scaricabili per studiare Tedesco a casa tua.

Le app per imparare Tedesco

Hai voglia di imparare la lingua tedesca senza subire limitazioni orarie come andando a scuola? Prendi delle lezioni di tedesco per principianti direttamente a casa tua.

Usa le applicazioni: una vera rivoluzione nell’universo dell’apprendimento linguistico.

Prepara il tuo viaggio in Germania, grazie a pc, smartphone e a tutte le risorse disponibili online! Ripassa la grammatica tedesca sullo smartphone!

Sarà probabilmente difficile scegliere tra la moltitudine di applicazioni atte ad insegnare il Tedesco gratuitamente. Non abbiamo la bacchetta magica. Ti consigliamo di iniziare col provarne una alla volta, e farti un’idea personale.

Duolingo

Questo programma inizia proponendo di apprendere alcuni vocaboli tedeschi, per poi passare alla memorizzazione di frasi intere, sempre più difficili da pronunciare.

Superando ogni livello di difficoltà si riesce ad accedere al livello seguente. Il percorso è insomma graduale, progressivo. Naturalmente, occorrerà sempre studiare e ripassare tra una lezione e l’altra, altrimenti si sarà costretti a ricominciare da zero.

L’app combinata propone ascolto, partecipazione orale, memorizzazione visiva. Il tutto tramite test di grammatica tedesca collegati a domande circa la vita quotidiana. È così che si impara progressivamente a strutturare delle frasi nella lingua di Goethe mentre si amplia incessantemente il proprio vocabolario.

Babbel

Con la mitica app Babbel, l’avventura del Tedesco inizia tramite un test di autovalutazione: si individua allora da che livello iniziare a studiare la lingua.

Le lezioni si declinano tra conoscenza vocale e ripetizione di parole tedesche per stimolare l’abilità di pronuncia, la scrittura in tedesco (tramite quiz) e la traduzione.

L’app aiuta a capire i propri errori grazie ad un programma di correzione e di spiegazione di parole tedesche.

Il Goethe Institut

Per imparare il Tedesco rapidamente a casa propria ed assimilare il vocabolario di base, il Goethe Institut ha una delle migliori app, dato che presenta la lingua sotto forma di gioco.

I quiz sono ludici, illustrati, destinati principalmente a chi si situa ad un livello principiante (corrispondente al livello A1), oltre che ai bambini.

Memrise

Memrise parte dal presupposto che imparare renda felici.

Le lezioni di Tedesco sono indipendenti le une dalle altre. Il corso per studenti avanzati è accessibile allo stesso modo di quello per principianti.

Memrise consente di scoprire il Tedesco per gli affari, ad esempio. Allo stesso tempo consente di imparare semplicemente a dire buongiorno e buona sera!

Quest’applicazione consente di svolgere degli esercizi di Tedesco articolati attorno a temi precisi ed assegna all’utente l’obiettivo di imparare almeno cinque parole al giorno.

Sfida accettata?

Altre applicazioni

L’universo del web brulica di articoli, pagine e app quotidianamente aggiornate. Impossibile inventariare tutto.

Comunque, sappi che il Google Play Store recensisce 250 app per imparare il Tedesco, a diversi livelli.

Sono tutte ottime per preparare una lezione di Tedesco a domicilio.

Scaricare video di lezioni di Tedesco

Dove imparare il Tedesco?

Imparare da soli a casa richiede più motivazione, rispetto alla frequentazione di lezioni private.

Grazie a Youtube, Vimeo e altre piattaforme di condivisione di video, puoi guardare qualunque cosa in lingua tedesca, senza muoverti da casa. Se ti appassiona la cultura germanica, puoi cercare dei video su Youtube!

I video, gratuiti nella maggior parte dei casi, consentono a chiunque di:

  • Immergersi nella lingua tedesca anche durante lo svolgimento di attività: guidando, correndo, facendo la spesa, in palestra, a letto prima di dormire…
  • Esercitare ogni giorno la pronuncia seguendo il proprio ritmo,
  • Ascoltare, leggere e parlare tedesco senza stress o paura di essere giudicati da terzi,
  • Imparare a leggere in tedesco al momento opportuno della giornata,
  • Ripetere parole tedesche pronunciate da un madrelingua tedesco,
  • Perfezionare la pronuncia e migliorare il proprio livello senza compiere sforzi eccessivi.

Ecco dei siti per visionare video in tedesco:

  • Get Germanized, un canale Youtube in inglese per imparare la lingua di Goethe e Max Weber,
  • Deutsche Welle,
  • Goethe.de,
  • Deutsch online lernen, da seguire su Youtube,
  • Arte: se ami anche il francese, il canale franco tedesco sarà davvero una miniera d’oro per voi tutti! Trasmissioni, dibattiti e film in quantità e di livello culturale davvero elevato.

Per approfondire le proprie conoscenze e riuscire ad elaborare pensieri in tedesco, consigliamo ai principianti di vedere film tedeschi in versione originale, sottotitolati dapprima nella madre lingua poi in tedesco, passando magari per i sottotitoli in inglese.

I film di lingua tedesca avranno il vantaggio di immergere il cervello nella lingua tedesca, facendo immagazzinare le intonazioni, gli accenti, le parole tipo del vocabolario tedesco.

Ogni volta che parto per un soggiorno all’estero, provo invidia perfino per i ragazzini, che parlano l’inglese meglio di me. Si tratta di solito di tedeschi o scandinavi, abituati, fin da piccoli, a guardare la televisione in lingua originale.

Smetti di guardare la tv in italiano, ripeti e memorizza le frasi dei programmi in versione originale! Ecco una vera forma di apprendimento.

I podcasts dei migliori corsi di Tedesco

Scaricare un podcast serve ad ascoltare e riascoltare trasmissioni interessanti messe e ritrasmesse in rete.

In questo modo, avrai sempre l’opportunità di approfondire le tue conoscenze linguistiche e culturali sulla Germania, in maniera ludica e divertente. Anche se hai perso la tua serie preferita in tedesco, puoi sempre riguardarla in podcast!

E quindi, perché non approfittarne per studiare il Tedesco ed imparare il vocabolario, le coniugazioni, gli scherzi e le espressioni idiomatiche, seguendo il proprio ritmo?

È possibile seguire diversi argomenti per imparare la lingua tedesca ed estendere la propria cultura generale: attualità, geografia, storia, geopolitica, musica, cultura, arte, vita in Germania, diritti e libertà, salute scienze, economia e sviluppo, ambiente …

Potrebbe convenirti scaricare iTunes, uno dei tanti forniti da Apple.

Eccoti ora una dozzina di podcast scaricabili per imparare il Tedesco gratuitamente:

  • I podcasts di Deutsch Welle: lezioni di tedesco (deutsche kurse) gratuite,
  • Germanpod101.com: un canale di podcast tedeschi per imparare il Tedesco rapidamente, con facilità e divertendosi. Il sito è redatto in inglese, cosa ancora più istruttiva. L’uso è piuttosto semplice. I podcast propongono lezioni gratuite, brevi trasmissioni relative al vocabolario, allenamenti ed esercizi per ripetere,
  • Il Goethe Institut propone diversi podcast sui temi più vari (Grüße aus Deutschland, per esempio),
  • Slow German: lezioni per principianti ed avanzati pubblicate da giornalisti tedeschi,
  • Warum Nicht: un podcast ottimo per lavorare sulla pronuncia, sulla grammatica, le coniugazioni ed i prenomi…,
  • Langsam gesprochene Nachrichten: per ascolate le informazioni ogni giorno in tedesco,
  • Lichte momente: un canale di podcast per acquisire vocabolario della vita quotidiana,
  • Audio Trainer: 100 brevi lezioni su temi diversi da scaricare in MP3,
  • Audio Lingua: decine di podcast scaricabili in lingua tedesca, due o tre trasmissioni alla settimana,
  • Wieso nicht: podcast per intermedi, volti a farti scoprire situazioni quotidiane definite in tedesco,
  • Deutschlandradio.de: stazione radio tedesca. Attenzione: ascoltare una radio in Tedesco richiede effettivamente un livello di conoscenza della lingua piuttosto elevato, se si vuole comprendere. Insomma, un’abilità di comprensione orale avanzata.

Scaricare libri con cui integrare le ripetizioni di tedesco

Il nostro cervello ha diversi modi di memorizzare. Essi variano da un soggetto all’altro. Esistono poi, in uno stesso soggetto, diverse memorie, diverse intelligenze, diverse capacità di visualizzare.

La disponibilità di libri scaricabili gratuitamente in tedesco è enorme. A questi aggiungi tutti quelli che puoi acquistare a prezzo ridotto grazie al tuo e-reader. E se grazie ai libri online, il Tedesco diventasse la tua seconda lingua?

Per alcuni soggetti, allora, ingurgitare video potrà funzionare meglio della lettura. Per altri sarà vero l’opposto.

Facile!

Basta scaricare, nel secondo caso, libri in formato digitale (e-book) senza spendere una lira.

Leggere in Tedesco consente di:

  • Imparare nuove parole ed arricchire il proprio vocabolario,
  • Migliorare le proprie abilità redazionali (nessuno scrittore non è prima un lettore!),
  • Lottare contro l’ignoranza: più si estende il proprio lessico, più le capacità riflessive si incrementano,
  • Esplorare e perdersi nei più diversi generi letterari germanici,
  • Capire il contesto (storico, politico, socio-economico) in cui i vari scrittori tedeschi hanno dato alla luce le loro opere letterarie,
  • Aprirsi ad una cultura altra da quella d’origine,
  • Conoscere come si vive in Germania, etc.

In che modo?

  • Su Google Play Store: scegliere l’opzione “gratis” e scaricare libri in lingua tedesca. Ne esistono a tutti i livelli, anche per principianti,
  • Su Amazon Kindle: milioni di libri e-books da scaricare. Molte opere famose sono ormai dominio gratuito di chiunque, essendo scaduti i diritti d’autore,
  • Leggere dei blog tedeschi, ottimo metodo per coltivare il proprio vocabolario tedesco.

Un ultimo trucchetto?

Eccolo: scarica un MOOC relativo all’apprendimento della lingua tedesca o recati in Germania per vivere un fantastico soggiorno linguistico!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar