"Ognuno, in quanto pensa, è il solo responsabile della saggezza o della follia della propria vita, ossia del proprio destino," Platone

Secondo uno studio di Technologia, il burn-out o sindrome da stress lavorativo, tocca tre milioni di persone in Francia.

Qual è la situazione in Italia? I dati su quante persone accumulano stress per via del lavoro non sono facili da interpretare. E' vero però, che il lavoro, stando ai dati dell'Istat è la maggiore fonte di preoccupazione per gli Italiani di diverse età.

A giudicare dall'importanza che stanno riscontrando figure professionali come il business coach, il life coach o il coach personale, molte persone sono intenzionate ad agire per cambiare alcuni momenti della propria vita personale o professionale.

Nel corso della propria vita lavorativa, diventa sempre più comune rivolgersi a un coach, un mentore in grado di accompagnarci nella gestione e nelle scelte lavorative.

Se vuoi scoprire qualcosa di più sul coaching professionale segui la nostra guida su come trovare il coach adatto a te a Roma.

Che cos'è il coaching professionale?

La vita professionale è fatta di molti successi, ma anche di diversi ostacoli. Cambiare carriera, riqualificarsi, essere licenziati, ottenere una promozione o il primo impiego sono tutte situazioni che possono generare qualche difficoltà di gestione.

Il coach professionale è una figura che ti accompagna lungo il tuo progetto professionale e ti aiuta a migliorare e gestire i momenti turbolenti. Il coach offre sostegno e preziosi consigli a seconda della personalità di ognuno.

Fa' come gli sportivi e rivolgiti a un coach.
Gli sportivi approfittano sempre dei consigli dei coach!

Perché contattare un coach professionale?

Mettiamo che tu abbia un colloquio di lavoro. Devi essere preparato per presentarti nel migliore dei modi. Potrebbe sembrare scontato, ma è uno dei motivi principali che spingono molti a cercare un coach professionale, soprattutto se si tratta di un colloquio tanto atteso. Puoi imparare a gestire lo stress, modulare la voce, migliorare la comunicazione verbale e finalmente riuscire a ottenere il posto dei tuoi sogni.

Il coach professionale ti aiuta anche a sviluppare le competenze che desideri o a mettere in luce delle competenze che già possiedi. Qualunque esigenza tu abbia, il coach sarà in grado di aiutarti a migliorare adottando il metodo giusto. Potresti imparare a parlare in pubblico e animare una riunione, per esempio.

Seguire corsi di coaching professionale può essere utile anche per rimetterti in gioco. Potresti aver bisogno di un bilancio delle competenze per orientarti verso una nuova vita professionale, a qualunque età.

Potresti anche scegliere di diventare un imprenditore e creare l'attività che hai sempre sognato. Il tuo coach ti darà supporto e ti seguirà durante tutte le fasi del tuo sviluppo professionale.

I coach professionali offrono anche un valido aiuto agli studenti che devono preparare gli esami o imparare a organizzare meglio lo studio. Preparazione e organizzazione sono le competenze più cercate nel mondo del lavoro.

Gestire il proprio percorso lavorativo, cercare lavoro, convertirsi a una nuova carriera, scrivere un CV, preparare una lettera di motivazione sono tutte attività che puoi imparare a gestire con l'aiuto del tuo coach professionale.

Se abiti a Nord, scopri i coach professionali di Milano!

Come si svolgono le sessioni di coaching professionale a Roma?

I coach professionali di Roma e di altre città, lavorano seguendo delle tappe ben precise. Lo scopo principale è quello di imparare a conoscere il proprio allievo e supportarlo nel modo migliore nel suo percorso professionale. Meglio non essere precipitosi perché le sessioni di coaching professionale richiedono del tempo per imparare a conoscersi.

Ecco perché durante i primi incontri, l'obiettivo del coach professionale è quello di aiutarti a determinare il tuo profilo e i tuoi bisogni.

Dovrai parlargli del tuo percorso professionale: le scuole che hai frequentato, i periodi di tirocinio, le esperienze di lavoro e formazione e qualunque altra informazione utile a individuare la tua vita lavorativa.

Il tuo profilo non si delinea solo con le tue esperienze professionali. Dovrai anche parlare al tuo coach di te, delle tue qualità, dei tuoi difetti. L'insegnante ti proporrà sicuramente un questionario sulla personalità.

Per capire come aiutarti il coach professionale deve capire chi sei.
Confrontati con gli altri sul tuo percorso e le tue potenzialità!

La tappa successiva consiste nel definire che cosa vorresti fare e cosa ti aspetti da un corso di coaching professionale. Ognuno ha degli obiettivi diversi. Alcuni allievi non hanno le idee molto chiare su quello che vogliono fare e proprio per questo si rivolgono a un coach.

Poi, arriva il momento di elencare tutte le difficoltà che devi affrontare e che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi.

Ogni coach propone degli esercizi pratici per migliorare e andare nella direzione desiderata.

I corsi di coaching professionale possono durare per poche sedute oppure possono continuare nel corso degli anni, se l'allievo ne ha bisogno.

Non pensare al coach come a una figura statica. Al contrario, è un professionista che sa come muoversi nella tua città. Potrebbe stupirti con un discorso in una delle ville di Roma, come Villa Borghese. La città eterna è nota per la sua grande bellezza!

Vuoi migliorare la tua carriera con un coach professionale di Napoli?

Dove trovare corsi di coaching professionale nella capitale

Abitare a Roma ha il vantaggio di avere a disposizione un gran numero di professionisti, a seconda di quello che cerchi. Non sarà molto difficile trovare un coach professionale nella capitale. Ecco alcune indicazioni utili.

Con un coach professionale impari a parlare in pubblico.
Sei pronto per una riunione ad alti livelli?

ICF

Si definisce la più grande associazione di coach professionisti al mondo e aderisce ai principi dell'International Coach Federation. Oltre a offrire corsi di formazione per aspiranti coach, ti mette in contatto con i professionisti che esercitano in diverse parti di Italia.

Potresti anche trovare un coach professionale a Torino!

Life Coach Roma

Sul sito di Life Coach Roma trovi tutte le informazioni per iniziare un percorso di accompagnamento con un coach professionale. I servizi si rivolgono a chi si sente bloccato e sente la necessità di prepararsi a un cambiamento nella propria vita lavorativa.

Il choaching viene svolto di persona, nello studio di Roma, oppure tramite telefono.

Fedro

Fedro è una società specializzata nel coaching aziendale e attiva dal 1997. Al centro della propria attività ci sono le persone, i valori e le competenze che aiutano singoli e gruppi a tirare fuori il meglio dalle proprie competenze tramite il gioco e la condivisione.

Le sessioni di coaching si svolgono nelle aziende, nelle scuole e nella sede di Fedro, in Via Balduina 76.

I corsi di coaching professionale con un insegnante privato a Roma

Gli enti di formazione non sono gli unici a offrire un servizio di coaching professionale nella città eterna. Alcuni coach, dopo un periodo di formazione ed esperienza, decidono di mettersi in proprio e offrire direttamente le proprie competenze sotto forma di lezioni private.

Il vantaggio principale dei corsi a domicilio è che puoi scegliere chi sarà il tuo coach, selezionando tra i diversi profili professionali quello che più si avvicina alle tue esigenze. Questo è quello che succede con Superprof dove puoi consultare apertamente il profilo di ogni insegnante.

Avere un coach personale ti permette di decidere come, quanto e dove seguire sessioni di coaching. Puoi anche scegliere un coach che non abita a Roma e fissare degli incontri tramite Skype e altri strumenti per la videoconferenza.

Come trovare il coach più adatto?

Innanzitutto, puoi cominciare con qualche ricerca online e avere un'idea dell'offerta di coaching professionale a Roma. I siti di annunci privati o le piattaforme come Superprof ti aiutano a entrare in contatto con gli insegnanti. Puoi anche cercare il tuo coach tramite i social network.

Il passaparola è un altro metodo efficace per trovare il coach chiedendo alle persone che conosci che ne hanno beneficiato.

Per quanto riguarda il prezzo del coaching, con Superprof devi calcolare una tariffa di 25-35 € l'ora. Il prezzo varia a seconda dell'esperienza e della formazione del coach, delle tue aspettative e della tua situazione personale. Cosa aspetti a contattare un insegnante?

Scopri anche i coach professionali a Bologna!

Sessioni di coaching professionale online

Grazie a internet, si possono seguire corsi di coaching professionale anche a distanza. Non c'è bisogno di spostarti presso uno studio per poter beneficiare di un accompagnamento utile alla tua carriera.

I corsi di coaching si possono tenere anche online.
Con internet puoi fare una sessione di coaching online dove e quando desideri!

Alcuni siti e coach professionisti si offrono di supportarti nel tuo percorso lavorativo in maniera virtuale, con quiz ed esercizi da fare online. Se hai bisogno di una sessione live, puoi sempre metterti in contatto con il tuo coach a distanza!

Ti basta un dispositivo connesso a internet, che sia il tablet o lo smartphone, e potrai farti consigliare dal tuo coach stando in un posto tranquillo della tua città.

A Roma, non mancano parchi come Villa Borghese, Villa Pamphili o Villa Ada, dove rifugiarsi per eseguire esercizi mirati con il tuo coach: respirazione, gestione dello stress, public speaking, gestione di riunioni, sviluppo personale, leadership e molto altro.

Può essere un buon modo per rilassarti e acquisire fiducia nelle tue capacità con la complicità dei posti più belli di Roma e la guida di un coach esperto.

Cerchi un coach professionale a Palermo?

Bisogno di un insegnante di Coaching professionale?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue