Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Indirizzi utili per chi cerca prof nel napoletano

Di Catia, pubblicato il 28/05/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Dove Prendere Lezioni Private a Napoli?

Gli abitanti di Napoli e dei comuni vicini che hanno delle difficoltà scolastiche ci sono ma c’è anche la volontà di porre un freno a questo problema.

Per palliare alla perdita di fiducia in se stessi che gli studenti in difficoltà avvertono, i genitori possono decidere di affidarsi alle lezioni private con un insegnante a domicilio.

Il problema è che spesso lo studente ha difficoltà in più materie. Come è intuibile, per un corso di recupero multidisciplinare bisogna preventivare una spesa piuttosto alta.

Per alcuni la riuscita scolastica dei propri figli non ha prezzo e vale sicuramente la pena rinunciare alle vacanze per vederli andare bene in matematica, fisica o italiano.

La cosa migliore sarebbe quella di trovare un insegnante privato polivalente che offra corsi intensivi nelle materie da recuperare. Per esempio, potresti trovare un insegnante di lingua madre inglese o spagnola specializzato in matematica o geografia.

L’offerta di lezioni private è davvero ampia, soprattutto in una città come Napoli, la terza in Italia per numero di abitanti dopo Roma e Milano.

Ecco una panoramica su dove puoi trovare lezioni private nel napoletano. 

Cerca lezioni per aiuto compiti a Napoli

Le persone che chiedono aiuto a un insegnante di lingue, matematica, italiano o latino hanno sicuramente delle difficoltà scolastiche o delle lacune che non permettono loro di ottenere risultati migliori a scuola.

L’aiuto compiti o il sostegno allo studio per gli studenti di elementari e medie è un modo per prevenire fin da subito le difficoltà scolastiche.

L’insegnante adatto non è solo un bravo pedagogo ma un vero e proprio coach in grado di ridare fiducia agli studenti.

Conosci qualcuno che cerca prof?

Con i corsi privati puoi affrontare ogni tipo di scuola, anche le più selettive. Anche nelle scuole più competitive puoi trovare la serenità se hai il sostegno di un insegnante adatto!

In Italia, le famiglie che ricorrono alle ripetizioni sarebbero più di 500 mila, stando a uno studio del 2016 della Fondazione Einaudi. A differenza di altri paesi europei, in Italia non esistono grandi organismi specializzati nelle ripetizioni.

Il sostegno allo studio è affidato a diversi attori, a cominciare dagli istituti scolastici che frequentano gli studenti. Non sempre, però le scuole possono attivare dei corsi scolastici pomeridiani, per questo, a volte, affidano la gestione dei doposcuola a delle associazioni.

A Napoli, poi, c’è un vivace tessuto associativo che si muove grazie a volontari e membri della comunità che cercano di dare un sostengo ai ragazzi più vulnerabili. Tra le iniziative da segnalare in ambito scolastico ci sono:

  • Terra di confine, un’associazione del quartiere che ogni anno organizza un servizio di doposcuola per elementari, medie e superiore aperto dalle 14.30 alle 18.30 per un costo che parte da 29€ al mese.
  • Centro arcobaleno, un’associazione di impresa sociale e volontariato che offre corsi di sostegno scolastico e pomeridiano.
  • Tutti a scuola, un’organizzazione no profit che si batte per l’inclusione sociale e scolastica di tutti, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili. Le attività organizzate sono di tipo ludico, ma il sito offre molte informazioni sulle questioni scolastiche e non che riguardano gli studenti diversamente abili.

In ogni quartiere di Napoli c’è un’associazione che offre aiuto compiti. Alcune lo fanno a titolo gratuito, con l’aiuto di volontari. Altre, invece, prevedono il pagamento di una quota, in genere piuttosto ridotta.

Cerchi associazioni per ripetizioni a Roma?

Trova ripetizioni e lezioni private in alcune materie

Ovviamente, non è possibile per motivi di budget e tempo prendere lezioni private in tutte le materie scolastiche. Inoltre, un bambino o un ragazzo non può sostenere ore di scuola e ore di sostegno allo studio pomeridiano tutti i giorni.

Nel cercare delle ripetizioni a Napoli è sempre meglio selezionare la materia con cui si è più in difficoltà. Lo stesso vale per gli adulti che hanno bisogno di lezioni a domicilio, dovranno decidere quali sono le priorità e cosa è importante imparare.

Cercheranno corsi di matematica, corsi di disegno, corsi di chitarra, corsi di inglese e così via.

Sei uno che cerca prof?

Per prendere lezioni a domicilio bisogna avere una chiara idea della materia da imparare. Se sei un po’ indietro con la matematica è questa la materia che dovresti studiare alle lezioni private!

Con un insegnante esperto in ripetizioni scolastiche puoi studiare le funzioni, il calcolo delle probabilità, le operazioni complesse che sono nel programma di matematica per i licei.

Hai bisogno di ripetizioni a Milano?

Se il tuo problema principale sono le lingue puoi trovare diverse scuole di lingua e centri culturali di Napoli:

  • Inlingua è una scuola di lingue internazionale che insegna l’inglese e altre lingue straniere e ha sedi in diverse città italiane.
  • Clarence House Academy, offre corsi di lingua per adulti e bambini nella sede del Vomero.
  • New Europe Lingue, scuola specializzata nell’insegnamento dell’inglese e per la preparazione di esami internazionali come quelli del Trinity College e della Cambridge.
  • Goethe Institut, l’istituto culturale per imparare il tedesco.

Con un corso di matematica e lingue hai già una buona base per affrontare l’anno scolastico o un colloquio di lavoro con più sicurezza.

Cerchi ripetizioni a Torino?

Siti ripetizioni: trova annuncio per Napoli

Pensare ai posti dove prendere lezioni private a Napoli senza menzionare internet, sarebbe impensabile. La prima cosa che si fa quando si cerca un insegnante a domicilio è proprio accedere alla rete in cerca di risposte.

Il pensiero che tuo figlio possa avere bisogno di un sostegno allo studio ti accompagna anche quando fai la spesa, o lo vai a prendere a scuola. E’ in questi posti che tradizionalmente venivano lasciati gli annunci per le lezioni private e tuttora è così!

Puoi trovare gli annunci per ripetizioni nelle bacheche di negozi e supermercati. Se la risposta ai problemi scolastici di tuo figlio la trovassi facendo la spesa?

Gli insegnanti privati lasciano un annuncio con i propri dati e le materie che insegnano. Anche al bar o nei negozi di quartiere ci sono bacheche con annunci vari. Ci sono anche associazioni di quartiere, centri sportivi e ricreativi che offrono corsi di sostegno scolastico.

Potresti andare a sentire cosa hanno da offrire e magari trovare l’insegnante che cerchi per ripetizioni di italiano o chimica, corsi di inglese o recupero di scienze.

Nella terza città italiana, molti insegnanti privati decidono di iscriversi a dei portali specializzati nelle lezioni private o negli annunci in generale:

  • Superprof.it
  • Firsttutors.com
  • Bakeca.it
  • Kijiji.it
  • Prontopro.it

Contattando un insegnante tramite una piattaforma di intermediazione puoi scegliere tranquillamente tra: uno studente, un dottorando, un insegnante abilitato, un madrelingua inglese o di altre lingue straniere…

Su questi siti puoi anche trovare lezioni private a Bologna o in ogni altra città italiana.

Lezioniprivate: trova prof per recuperare anni scolastici ed esami universitari

A volte, non si riescono a comprendere le difficoltà scolastiche dei ragazzi e a intervenire in tempo. Quando arriva la bocciatura, è orami troppo tardi per poter recuperare l’anno scolastico ma il momento in cui lavorare sulle proprie lacune non può più essere rimandato.

Le lezioni private costano decisamente meno di un centro per recupero anni scolastici. Per alcuni il sostegno allo studio ha come obiettivo il diploma di maturità!

Nella città di Napoli ci sono molti istituti privati e centri studio che aiutano i ragazzi che non possono più frequentare la scuola pubblica dopo due bocciature consecutive a recuperare gli anni scolastici e prepararsi a sostenere gli esami di stato da privatista.

Questi istituti sono aperti anche ad adulti o comunque persone che non hanno più l’obbligo scolastico, ma che vogliono prepararsi a prendere il tanto agognato diploma di maturità.

Ecco alcuni istituti privati di Napoli per il recupero scolastico:

  • iScuola, una scuola online che ti forma a distanza sui principali indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, dall’istituto informatico al liceo scientifico, dal liceo delle scienze umane all’istituto alberghiero. Per iniziare il percorso bisogna chiamare e fissare un appuntamento con il direttore scolastico. Il preventivo potrebbe essere molto salato visto che frequenterai tutte le materie del corso di studi che hai scelto.
  • Istituto G. Salvemini, una scuola paritaria che aiuta chi ha abbandonato gli studi a rimettersi in moto per prendersi il diploma. Oltre ai corsi di recupero scolastico il centro offre anche lezioni private a chi è iscritto in una scuola pubblica ma vuole un sostegno allo studio in una determinata materia.
  • Istituto Iervolino è un centro studi privato situato nel quartiere Vomero. Aiuta gli studenti a recuperare gli anni scolastici con un metodo preciso. Gli insegnanti si rivolgono anche a studenti che cercano ripetizioni in una materia e un supporto allo studio personalizzato.

Molti di questi istituti hanno sedi in altre città italiane, per chi vuole trovare lezioni private a Palermo, per esempio.

I centri studio sono pensati principalmente per i ragazzi delle scuole superiori, ma alcuni accettano anche di fornire lezioni private a studenti delle medie e universitari che devono preparare esami e concorsi.

Allora, hai scelto il tipo di sostengo allo studio che cerchi? Se invece il tuo obiettivo non è scolastico ma professionale o personale, ci sono sempre le lezioni private in qualunque ambito offerti dagli insegnanti iscritti a Superprof!

Cosa aspetti a contattarli?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar