Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove trovare lezioni di batteria a Torino?

Di Catia, pubblicato il 10/09/2019 Blog > Musica > Batteria > I Corsi di Batteria a Torino

Lo studio della musica per i Millenials, sta assumendo sempre di più il ruolo che tradizionalmente le spettava nella vita dei giovani: un elemento fondamentale della propria educazione.

Corsi di batteria, corsi di pianoforte, corsi di violino o corsi di chitarra sono sempre più richiesti a complemento di una formazione musicale che non trova sempre spazio nella pubblica istruzione.

In particolare, per gli alunni di elementari o medie che vogliono imparare a suonare uno strumento come la batteria, è quasi d’obbligo rivolgersi a strutture private. Per ragazzi delle superiori, adulti, strumentisti amatoriali e professionisti che vogliono prendere lezioni di batteria, una città ricca di cultura come Torino è l’ideale.

Ecco alcune idee per seguire un corso di batteria nel capoluogo piemontese.

Studiare batteria nelle scuole di musica di Torino

Trova corsi di batteria in una scuola torinese. Le scuole di musica di Torino organizzano corsi ed eventi per condividere la propria passione per la musica!

Chi vuole imparare il solfeggio o sviluppare delle capacità di composizione e padroneggiare diversi strumenti musicali trova nelle scuole di musica in generale, e nelle scuole di batteria, in particolare, un’ampia scelta di corsi di batteria a Torino!

Inserire la musica nel proprio percorso di formazione fin da bambini è il modo migliore per diventare dei professionisti. Si comincia a prepararsi per ottenere un titolo di studi riconosciuto, si fanno anni di pratica da soli e con altri strumentisti e si apprende la teoria per poter comporre e insegnare musica ad altri allievi in futuro.

Nelle scuole di musica si possono imparare diversi stili e generi musicali, ascoltando e vivendo diversi strumenti musicali:

  • chitarra elettrica o basso
  • sassofono
  • violino
  • pianoforte
  • ukulele

La formazione musicale nelle scuole di musica include:

  • corsi di solfeggio
  • sviluppo del ritmo e dell’orecchio musicale
  • corsi di musica contemporanea come il funky e il groove
  • corsi di propedeutica musicale per bambini
  • corsi preaccademici di preparazione al conservatorio
  • corsi di batteria online
  • corsi di musica d’insieme

Il vantaggio di Torino è che una città produttiva e culturale allo stesso tempo: non avrai difficoltà a trovare una scuola che ti offra corsi di batteria. Ecco alcune strutture a cui potresti rivolgerti:

  • La casa del batterista

E’ la scuola da sogno per tutti gli aspiranti batteristi perché è interamente dedicata allo studio e alla pratica di questo strumento a percussione. Gli allievi della scuola sono sia appassionati sia professionisti che vogliono affermarsi come strumentisti.

Gli appassionati possono frequentare un corso senza limiti di tempo e non sono obbligati a dare gli esami finali. I professionisti o aspiranti tali, invece, seguono un percorso con 6 livelli di difficoltà che vanno superati con esami annuali e un diploma finale.

La scuola ha sede presso la Perform School of Music in Via Boston 118/a.

  • Scuola di Musica PercStudio

Questa scuola di musica di Torino vanta quasi mezzo secolo di esperienza nell’insegnamento della musica. Oltre ai corsi di batteria puoi trovare corsi di percussioni, saxofono, chitarra, basso elettrico, pianoforte e canto.

Potrai imparare il solfeggio ritmico, la coordinazione di braccia e gambe, la poliritmia e tutti i segreti per suonare la batteria.

La scuola di musica PercStudio ha sede in Corso Ferrucci 65/a.

  • Intenzioni sonore

In questa scuola trovi corsi adatti a tutti i livelli, dai bambini che si avvicinano per la prima volta al ritmo, agli aspiranti allievi del conservatorio. Durante i primi anni si prevedono lezioni in gruppo per poi lasciare i corsi individuali come approfondimento. Informati presso la sede di Corso Brianza 24/A se ci sono corsi di batteria!

Cerchi un corso di batteria a Roma?

Corsi batteria al Conservatorio di Torino

Al Conservatorio di Torino puoi iscriverti al corso di diploma per batteria jazz. Il Conservatorio di Torino offre la formazione musicale più prestigiosa per un batterista jazz!

Il Conservatorio statale di musica Giuseppe Verdi è il più alto punto di riferimento per lo studio della musica a Torino.

Come altri istituti AFAM, alta formazione artistica, musicale e coreutica, il conservatorio è aperto a chi possiede un diploma di maturità e supera un esame di ingresso.

Per la batteria il percorso di studi più adatto è il Diploma accademico in batteria e percussioni jazz. L’obiettivo del corso è formare uno strumentista jazz e popular che possa lavorare in un gruppo, da solista o in una orchestra.

L’esame di ingresso è molto selettivo e richiede la conoscenza della batteria, del pianoforte e della teoria musicale.

Se vuoi entrare al conservatorio devi superare queste prove:

  • eseguire uno dei 5 brani indicati sul sito del conservatorio
  • eseguire un brano alla batteria di tua scelta
  • leggere una partitura semplice a prima vista, con attenzione a melodia e armonia
  • superare una prova scritta su armonia, storia del jazz e sulle tue motivazioni

Una volta ammesso, ti aspettano tre anni di studio teorico e pratico della batteria e del jazz per ottenere un titolo equiparato alla laurea triennale. Se vuoi, puoi continuare gli studi con i diplomi di specializzazione e master.

Scopri anche i corsi di batteria a Milano!

A lezione di batteria con un’associazione di Torino

A Torino ci sono eventi e corsi di formazione musicali finanziati dal comune e dalle associazioni. Il talento per la batteria va condiviso con la città di Torino!

L’attenzione del Comune di Torino per la formazione dei propri cittadini copre anche la musica. Sono poche le città italiane dove i comuni finanziano corsi di formazione musicale. Per questo devi ritenerti molto fortunato!

Dal 1979 il Comune di Torino permette a tutti i bambini e ragazzi di condividere la propria passione per la musica grazie a Corsi di Formazione Musicale. I ragazzi possono scegliere due indirizzi:

  • indirizzo classico
  • indirizzo jazz/moderno

Oltre ai corsi di strumento e canto puoi imparare la teoria e il solfeggio, delle conoscenze fondamentali per lavorare con le orchestre o prepararti per l’esame in conservatorio.

Per studiare batteria devi seguire l’indirizzo jazz e aver compiuto 11 anni!

Chiedi informazioni nella sede del Centro Formazione Musicale in Corso Taranto 160.

Se non fai in tempo ad iscriverti ai corsi del Comune di Torino puoi sempre cercare un’associazione musicale nel tuo quartiere, sia per un corso di propedeutica per bambini sia per corsi più specialistici per ragazzi e adulti.

Queste sono alcune associazioni di Torino che potresti contattare per un corso di batteria:

  • Jazz School Torino promuove la cultura e la diffusione del jazz a Torino. Informati sui corsi di batteria e altri strumenti in Via Baltea 3.
  • Associazione musicale Valentino, offre corsi di batteria e altri strumenti per tutti i livelli nella sede di Via Giulia di Barolo 32.
  • Associazione Musica Insieme, è una scuola di musica convenzionata con il Conservatorio di Torino e offre corsi di strumento e canto. Il corso di strumento e batteria è aperto ad allievi di ogni età e tratta argomenti come la tecnica dei pedali, gli stili e i metodi ritmici. La sede è in Via T. Lanza 31.
  • L’Associazione musicale Musicaviva promuove la conoscenza della musica fin da bambini. I corsi di strumento sono pensati anche per ragazzi e adulti di ogni livello. La sede è in Via G. Induno 20/A.

A Torino c’è anche la Festa della Musica, un appuntamento che ogni anno fa fare un viaggio alla scoperta della musica con concerti gratuiti!

Scopri anche i corsi di batteria a Napoli.

Lezioni private di batteria a Torino e dintorni

Con un insegnante privato è più facile imparare a suonare la batteria. Puoi imparare a suonare la batteria a Torino da solo o da autodidatta!

Se sei il tipo a cui piace fare le cose con i propri tempi, l’opzione migliore per imparare a suonare la batteria sono corsi individuali dedicati. Con le lezioni private ogni allievo è nelle condizioni di progredire autonomamente con lo studio della batteria acustica o della batteria elettronica. Se una scuola di musica non fa per te, puoi prendere lezioni individuali a domicilio.

Con l’aiuto di un insegnante privato di Torno puoi alternare la batteria cubana, alla batteria ternaria a quella soul, passare dalla tecnica all’improvvisazione, dalla pratica alla teoria. Insomma, sei libero di apprendere come e quanto vuoi. Gli insegnanti di batteria hanno percorsi e formazione diversi e sono in grado di rispondere a tutte le esigenze:

  • lezioni di batteria per principianti
  • master class di perfezionamento
  • una panoramica sulle tecniche alla batteria con diversi generi musicali
  • corsi di batteria online

Su Superprof puoi trovare l’insegnante di batteria di Torino e dintorni più adatto per accompagnarti nel tuo percorso musicale. Qualunque sia il tuo progetto, diventare un batterista professionista o semplicemente trascorrere del tempo facendo musica, è importante parlarne con l’insegnante alla prima ora di corso. In questo modo capirai subito se le lezioni a domicilio sono la formula più adatta a te.

Quanto costano le lezioni di batteria a Torino? Il prezzo varia da €14 a €30 l’ora, a seconda dell’insegnante e del tipo di corso che vuoi seguire. Sui profili degli insegnanti trovi tutte le informazioni sulla loro formazione, esperienza e tariffa.

Alcuni insegnanti applicano delle tariffe decrescenti e flessibili, specie con lezioni online, lezioni di lunga durata e lezioni regolari. I nostri insegnanti non vedono l’ora di aiutarti a raggiungere i tuoi progetti musicali.

Cosa aspetti a contattarli? Cerchi corsi di batteria a Bologna?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar