Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova ripetizioni dalla prima alla terza media

Di Igor, pubblicato il 18/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Chi Cerca Lezioni Per La Scuola Media?

Il passaggio dalla scuola elementare alle medie è un vero e proprio momento cruciale, nella vita dei ragazzi.

Ed ecco perché il fatto di avvalersi dei servigi di un insegnante privato, dedito al doposcuola e alle lezioni private, può essere una scelta piuttosto giudiziosa, tanto da parte degli alunni, quanto da parte dei genitori.

I risultati delle prove INVALSI confermano, in tutta Italia, una maggiore possibilità di “smarrimento” relativa a discipline come la matematica, ad esempio.

Ripetizioni e domicilio, in effetti, concernono, in questa fascia di età, quasi sempre materie del genere: disegno tecnico, italiano…

Cerco lezioni private di Inglese, invece, in questa fase della vita dei ragazzi, è un annuncio un po’ più raro. È alla scuola superiore che ci si dedica, soprattutto predisponendo un apposito budget, al recupero di materie come le lingue straniere.

Lezioniprivate, contatto dedicato con un mentore personale, sono tutti aspetti che possono fare acquisire autonomia allo studente che ancora non abbia bene elaborato il passaggio dalla scuola primaria alla scuola media.

Le lezioni private a domicilio sono il modo migliore della vita e della scolarità. E per accompagnare tuo figlio in questo passaggio difficile da molti punti di vista. Essere uno studente delle medie non è sempre cosa facile. Vediamo di intervenire in modo adeguato per alleggerire certe pesantezze legate a questa fase della vita e della scolarità.

Lezioni private e ripetizioni a domicilio dovranno, ovviamente, essere adatte al livello dell’alunno che mette l’annuncio “cerco lezioni private”. Altrimenti si rischierebbe di aggravare e rendere ancor più difficoltosa una situazione già poco chiara al giovane discente.

Prendere lezioniprivate alle medie significa poter scegliere la materia

Chi ha detto, infatti, che le lezioni private debbano servire solo per recuperare le materie del programma? Le lezioni private sono l’ideale per sviluppare un senso artistico e musicale!

Non si tratta di pensare a lezioni private già per bambini dell’asilo e della prima elementare, bensì di intervenire laddove il bisogno si avverta: relazionale, psicologico, nozionistico, di metodo…

Le ripetizioni a domicilio, il doposcuola offrono al possibilità di ottundere certi spigoli che potrebbero amareggiare la vita di uno studente delle medie.

Alla scuola media, la grossa differenza rispetto alla scuola elementare, sta nel fatto di incontrare, per la prima volta tanti insegnanti. Ognuno di essi insegna una propria disciplina. Questo shock numerico è il primo ostacolo da superare, per intrattenere una relazione positiva e utile con insegnanti e materie apprese.

Le materie fondamentali, come l’Italiano e la matematica, diventano dei veri e propri “mostri”, qualora delle lacune già sussistano.

Al contempo, è proprio questa la fase in cui si richiederà ai giovani alunni di mostrare una certa autonomia: lettura, comprensione, rielaborazione.

Le lezioni di matematica saranno ben più difficili da capire, interverrà anche la geometria: teorema di Pitagora … ed altre parole che possono incutere terrore.

E che dire di materie come la storia e la geografia?

L’accompagnamento scolastico ad opera di insegnanti privati, ripetizioni, lezioni di doposcuola e lezioniprivate consentirà alle famiglie di seguire meglio i giovani studenti. Sarà così possibile affrontare insieme le eventuali lacune ed anche far sì che i giovani, acquisendo sicurezza tramite il contatto con l’insegnante privato, possano maturare una relazione positiva con la nuova classe, la nuova scuola ed il corpo docente.

Alla scuola media, per la prima volta, si dà importanza cruciale anche alle materie come le lingue straniere, che alla scuola elementare appaiono ancora come un gioco. Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco: anche per queste discipline potranno essere utili le lezioni private. E questo anche nel caso tuo figlio non sia ancora interessato alle certificazioni TOEFL o simili. Un insegnante specializzato in ognuna di queste discipline potrà far amare da subito la materia a tuo figlio, sebbene egli non l’avesse mai incontrata in precedenza.

Capacità di analisi, di astrazione, di rielaborazione personale potranno essere fra i grossi vantaggi apportati da lezioniprivate e insegnanti specifici.

Soprattutto, il doposcuola dovrà apportare un aiuto metodologico al giovane discente, ancora in cerca di un modo di studiare proficuo.

Ma la scuola media non implica solo pesantezze e problemi: educazione fisica, musica, educazione artistica appariranno nel carnet delle materie. Ed anche in questo caso, se tuo figlio si appassionasse ad una di queste materie, non omettere di regalargli qualche lezione di approfondimento, tramite un insegnante privato dedito alle ripetizioni e alle lezioni private.

Si tratta, nell’insieme, di discipline che dovranno tutte essere padroneggiate agevolmente, prima di arrivare al passaggio dalla scuola superiore.

E poi, una volta all’università, leggi il nostro articolo sulle lezioni private per universitari!

Metti un annuncio ripetizioni in caso di bocciatura

L’immagine narcisistica del ragazzo bocciato è “non sono un bravo ragazzo, sono un cattivo studente”, cosa che lo porta a scoraggiarsi e a non voler fare più nulla. Invece, se lo si incoraggia, egli potrebbe fare qualcosa, progredire, con i mezzi adeguati.

Ecco cosa dicono gli psicologi, esperti in casi di bocciatura, circa l’immagine di sé degli adolescenti.

“Cerco lezioni private”, in tal caso, deve essere letto come una ricerca di un aiuto per fare meglio. Si ha la consapevolezza di poter migliorare, infatti. In molti casi la danno i genitori, in altri gli insegnanti. In altri ancora, l’alunno dovrà giungere a questa riflessione, possibilmente incontrando un ottimo insegnante privato. Un fine pedagogo, però.

Le lezioni private con un insegnante a domicilio sono la miglior scelta in caso di bocciatura. Diciamo anche che prima ancora di arrivare alla bocciatura si potrebbe prendere una decisione del genere, cercando un doposcuola adeguato.

Lezioni private prevengono il fallimento scolastico. Ecco perché prima si trova un insegnante privato adeguato, meglio si riuscirà a prevenire ed evitare un bocciatura.

Alle volte sono sufficienti poche ore di lezioni private per ridare fiducia ad uno studente. Il prof privato per non abbandonare un ragazzo in difficoltà!

In seguito ad una bocciatura, occorrerà fare il punto della situazione e capirne le ragioni: lacune da colmare, problemi di metodo, problemi di impegno? La bocciatura, infatti, è un caso estremo, nella vita di un giovane. Una decisione dell’ultima spiaggia, per gli insegnanti.

Occorre scoprire cosa non abbia funzionato e vedere, con lezioni private e doposcuola, di agire proprio sull’elemento chiave della problematica globalmente considerata.

A volte, i problemi di un giovane delle medie sono di tipo psicologico, riguardano la famiglia, dei genitori separati… è lì che il buon insegnante dovrà far prova di talento, durante le lezioni private. Dovrà parlare col giovane e fargli capire che il suo compito è acquisire nozioni che gli consentano di integrarsi al mondo comune, al di là di ogni altro problema.

Lezioniprivate e ripetizioni a domicilio, insomma costruendo una relazione anche amicale, dovranno far tornare poco alla volta, nonostante tutti i problemi, la motivazione, la curiosità, la voglia di andare avanti.

Per rinforzare tuo figlio e rimetterlo sulla buona strada, il professore privato dovrà possedere abilità pedagogiche e qualità umane in grado di ispirare il ragazzo; trasformare la bocciatura in un’occasione per acquisire davvero le competenze fondamentali!

La problematica della bocciatura è piuttosto diffusa, come preoccupazione. Anche i liceali ne sanno qualcosa, dato che a quei livelli è un’esperienza più probabile, che non alla scuola media.

Anche liceali ed universitari, allora, si buttano ad alimentare il mercato di lezioni private e corsi di recupero e sostegno.

Scegli il tuo insegnante in base al tuo titolo di studio!

Cerca lezioni per rimetterti in pari e terminare bene l’anno

Prima di tutto, occorrerà che si effettui un vero e proprio bilancio delle competenze del giovane studente delle medie per il quale si valuta di cercare lezioni private.

Quali sono le sue basi? Quali conoscenze vanno consolidate?

Qual è l’ambio disciplinare più carente? A partire da quando prendere lezioni private?

Il classico perché delle lezioni private è aiutare uno studente in difficoltà in una o più materie. Delle lezioni private per colmare delle lacune!

Se tuo figlio giunge alle medie con delle lacune già note, occorrerà, quantomeno, cercare un sostegno tramite siti ripetizioni. Dopo un primo tentativo, si procederà poi ad un altro genere di annuncio, del tipo “cerco ripetizioni”. Ma lui dovrà essere attore protagonista di questa ricerca, dopo aver sviluppato una consapevolezza relativa alla propria situazione.

Dovrà essere lui a voler recuperare il livello dei compagni.

Non riuscire a svolgere le operazioni matematiche di base produrrà un inevitabile fallimento nel tentativo di svolgere problemi, capire teoremi, memorizzarli.

Purtroppo, con la complicità dei mezzi informatici, oggi le abilità matematiche tendono a decrescere, nei giovani studenti.

Uno studente delle medie, invece, dovrà essere messo al corrente di come:

  • Usare le nozioni di base nei compiti da svolgere,
  • Capire cosa richiedano gli insegnanti,
  • Organizzare il proprio studio una volta a casa,
  • Gestire il lavoro in tutte le diverse materie, …

A volte, basteranno alcuni incontri con un insegnante privato, poche ripetizioni per sviluppare una buona metodologia.

Entro la terza media, tuo figlio dovrà possedere tutte le nozioni fondamentali. Fa’ in modo che non accumuli alcun ritardo. La relazione insegnante alunno servirà molto, a tal fine.

Ecco perché, ove la scuola pecca, converrà trovare un buon mentore dedicato che dia lezioni private al giovane studente.

Cercasi ripetizioni Roma: l’ideale per preparare un diploma professionale

L’esame di terza media è il primo esame nella vita di un giovane, occorre che con le ripetizioni private egli si prepari anche a questo tipo di evento.

Un buon voto agli esami di terza media consentirà di acquisire la fiducia in se stesso necessaria ad avanzare bene anche alla scuola superiore.

Naturalmente, la ricerca di un buon voto all’esame dovrà essere portata avanti con coerenza, ben prima della data finale. Corri ai ripari da subito, tramite siti di ripetizioni e insegnanti del doposcuola. Anche Superprof può aiutarti a trovare l’insegnante giusto per te o per tuo figlio.

A tal fine, tieni presenti le materie fondamentali, prima di scegliere in cosa investire:

  • matematica,
  • Italiano,
  • disegno tecnico,
  • informatica
  • lingue straniere,
  • storia e geografia
  • educazione artistica.

Assiduità nello studio significa non tentare di correre ai ripari tre settimane prima delle esame di terza media. Significa pensare per tempo a controllare che tutte le nozioni di base siano stata acquisite. Eventualmente, poi, contattare un insegnante per lezioni private nell’ambito carente.

Frequentare siti ripetizioni per arrivare preparati al liceo

Il salto dalle medie alle superiori, per alcuni, può essere traumatico. Scegli di farti aiutare per atterrare più dolcemente al liceo. Fatti aiutare da un professore privato, per arrivare nelle migliori condizioni al primo anno di scuole superiori!

Il top sarebbe che tuo figlio acquisisse tutte le nozioni generali, arrivando alle porte delle superiori con la possibilità di scegliere davvero ciò che preferisce.

Lavora bene con tuo figlio, chiedi consiglio ai suoi insegnanti, verifica che non abbia lacune ed eventualmente fatti aiutare da un insegnante privato che sceglierai tramite siti ripetizioni. Ricordati che in terza medio tuo figlio dovrà già optare per un indirizzo…. Fa’ in modo che questa scelta sia ben ponderata, grazie alla conoscenza e alla cultura generale che nel frattempo avrà acquisito.

Prendere lezioni private in questa fase cruciale della vita del giovane gli consentirà di aprirsi diverse porte in futuro.

Un buon voto, a volte, permette di studiare meglio…da cui un circolo virtuoso che consente di poter iscriversi davvero in qualsiasi tipo di liceo. Questo circolo può essere agevolato dalla presenza dii un insegnante privato, che troverai anche digitando in rete “cerco prof” … le vie del web sono infinite.

Fai prendere una buona piega alla scolarità di tuo figlio… aiutalo a trovare un buon insegante privato, in base al suo livello di preparazione!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar