Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova il giusto annuncio ripetizioni per passare esami e concorsi

Di Igor, pubblicato il 28/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Lezioni Private per Prepararti a un Concorso

Quando può essere utile prendere delle lezioni private?

Il diploma di maturità si sta avvicinando rapidamente e temi che i tuoi figli non superino questo esame tanto temuto? Devi sostenere il tuo primo esame universitario e non sai come affrontare lo studio di così tanti libri di testo?

Per avere maggiori  probabilità di superare queste prove complesse, le lezioni private potrebbero essere la soluzione adatta per risolvere le tue difficoltà in una o più materie scolastiche e per consentirti di affrontare un corso universitario ostico.

Più in generale, i corsi di tutoraggio individuale ti consentiranno di organizzare lo studio a casa in maniera efficace, imparando a sviluppare una metodologia di lavoro più efficace! Spesso, infatti, il problema principale che gli studenti si trovano ad affrontare è il metodo di studio.

Lezioni private per preparare l’esame di maturità

Primo esame davvero impegnativo nel percorso formativo di uno studente, l’esame di maturità è, per molti ragazzi, un vero e proprio incubo! Si tratta di un rito di passaggio importantissimo, una sorta di ingresso nel mondo adulto m, soprattutto, un momento importante per mostrare le proprie conoscenze nelle diverse materie studiate alle scuole superiori. L’esame, che ha visto numerose riforme e cambiamenti nel corso dei decenni, prevede una prova orale (temutissima!) e una serie di test scritti, a seconda dell’indirizzo scolastico scelto.

Matematica, un argomento spesso richiesto nelle lezioni private Matematica, un argomento spesso richiesto nelle lezioni private

Tuo figlio / tua figlia ha difficoltà in una di queste materie?

Le lezioni private a casa permetteranno ai tuoi figli di comprendere un teorema o le leggi che regolano i fenomeni elettrici, e di applicare queste conoscenze attraverso esercizi condotti uno a uno con un insegnante competente.

Può essere necessario un incontro settimanale se le lacune dell’allievo sono relative a pochi argomenti specifici, mentre potrebbero rivelarsi necessarie molte ore di lezione a settimana se è richiesto un lavoro più approfondito o se è coinvolto più di un soggetto: spesso infatti gli allievi decidono di rivolgersi in gruppo a un insegnante privato, e questo ovviamente “rallenta” un pochino il lavoro del docente.

Esistono diverse tipologie di lezioni individuali per studiare in modo adeguato  e prepararsi adeguatamente per questo importante test che conclude un ciclo scolastico di cinque anni.

Lezioni private

Le lezioni individuali possono svolgersi per un periodo di tempo circoscritto o per tutto l’anno scolastico. L’insegnante, specializzato in una o più materie, di norma si reca a casa dello studente, valuta il suo livello attraverso degli esercizi, organizza un piano per le proprie lezioni e aiuta lo studente a studiare e a completare i compiti a casa. Il ciclo di lezioni è assolutamente personalizzato, e questo consente un apprendimento più veloce rispetto a quello che si può conseguire in classe. Possono anche essere presi in considerazione dei corsi di supporto intensivo negli ultimi mesi prima dell’esame, che permetteranno allo studente di recuperare il tempo perso, o, perlomeno, potrebbero colmare le lacune e consolidare le competenze per prepararsi al meglio in vista degli esami finali.

Il supporto scolastico può iniziare in tenera età, con un piccolo – ma significativo! - aiuto per i compiti a casa Il supporto scolastico può iniziare in tenera età, con un piccolo aiuto per i compiti a casa

Le lezioni  in piccoli gruppi

Proposta spesso da organizzazioni specializzate, questa formula consente agli studenti di lavorare su più argomenti contemporaneamente. Generalmente, questi corsi si svolgono durante le vacanze scolastiche. Il vantaggio di questa formula è di condividere e aiutarsi l’un l’altro tra studenti, spesso divertendosi!

Di solito questi corsi si svolgono durante le vacanze scolastiche di Pasqua o in altri momenti, e gli studenti approfondiscono diverse materie, in gruppi generalmente non superiori a 5 o 6 allievi. Un corso di questo tipo può essere preso in considerazione in caso di lacune in uno o più materie, ma anche per approfondire un argomento per poter prendere voti più alti!

Una piattaforma come Superprof ti mette in contatto con insegnanti o professori laureati, i quali possono dare lezioni individuali o in piccoli gruppi (da 4 a 5 studenti al massimo). Le lezioni di gruppo possono essere molto appetibili poiché consentono di condividere i costi. Alcuni insegnanti offrono anche lezioni private con la webcam, se non puoi spostarti facilmente.

Preparare un esame universitario con le lezioni private

I compiti a casa e lo studio individuale non si fermano alla fine della scuola superiore e possono anche essere molto utili se ti stai preparando per un test di ingresso universitario o per un esame accademico. Sono molti i contesti per i quali le lezioni private potrebbero fornirti una preparazione migliore:

  • Concorsi pubblici
  • Esami di maturità
  • Esami universitari
  • Test di ingresso
  • Compiti a casa, esercitazioni, supporto allo studio

Perché non approfittare delle vacanze per prendere lezioni private e preparare uno dei tuoi esami?

Prepara i test di lingua con lezioni private

Se hai intenzione di frequentare un corso all’estero, è essenziale padroneggiare bene la lingua del paese ospitante. Per questo, dovrai probabilmente superare un test linguistico con un buon punteggio. Se abbiamo quindi l’obiettivo di svolgere un periodo di  studio all’estero, dei corsi individuali lingua possono essere molto utili.

Il test TOEFL è il test di inglese più utilizzato al mondo, riconosciuto da oltre 9.000 istituti di istruzione superiore, università e agenzie in oltre 130 paesi tra cui Australia, Canada, Regno Unito e gli Stati Uniti.

Se desideri studiare un semestre (o più) in un’università anglosassone, questo test sarà spesso richiesto dalla facoltà ospitante per dimostrare che hai una buona conoscenza della lingua di Shakespeare. Se invece stai studiando per conseguire una laurea specialistica, è consigliabile invece prepararsi per il TOEIC al fine di migliorare le tue capacità nel mercato del lavoro.

Il test TOEIC è oggi sempre più richiesto dai reclutatori, per cui il nostro consiglio è quello di superarlo se desiderate lavorare in un contesto internazionale.

Come superare con successo gli esami di lingua? Attraverso le lezioni private!

Come Mr Bean, puoi diventare un esperto di lingua inglese con un insegnante madrelingua! Come Mr Bean, puoi diventare un esperto di lingua inglese con un insegnante madrelingua!

Hai sempre faticato durante le lezioni di inglese e devi prepararti per il TOEFL in poche settimane?

Hai fatto uno stage in Australia e la compagnia è pronta a darti il ​​prezioso visto se gli presenti il ​​TOEIC?

Regalati qualche ora di lezioni private con un madrelingua! Cosa c’è di meglio per praticare l’inglese, sia scritto che orale, e rivedere i punti di grammatica essenziali che non hai mai davvero compreso durante i tuoi anni di formazione scolastica?

Altro paese, altro diploma. Gli studenti che desiderano entrare in un istituto di istruzione superiore in Germania sono generalmente tenuti a superare un test linguistico. Esistono diversi esami:

  •    Il TestDaf è disponibile in oltre 300 centri in oltre 80 paesi.
  •    Il DSH, un esame organizzato dall’università ospitante, è obbligatorio se non si dispone di un certificato tedesco attestante un livello avanzato

Buono a sapersi: il Goethe Institute offre 6 tipologie di esami di livello (Zertifikat), riconosciuti in tutto il mondo. Per prepararti al meglio puoi seguire dei corsi intensivi nella lingua di Goethe, i quali ti permetteranno di progredire e acquisire fiducia in te!

Oggi, l’inglese non è più sufficiente per far parte di una grande azienda internazionale. La terza lingua più parlata al mondo, dopo l’inglese e il mandarino, è lo spagnolo, la quale rappresenta una buona alternativa al tedesco, al cinese o all’arabo (lingua davvero complessa e soprattutto molto più difficile da padroneggiare!)

Per certificare il tuo livello di spagnolo puoi superare il Diploma di spagnolo come lingua straniera (DELE). Un’altra possibilità per padroneggiare la lingua di Cervantes è quella di prendere in considerazione l’idea di affrontare il test Elyte, più orientato al linguaggio dell’economia.

Perché non imparare il francese, invece? Un profilo franco-italiano è originale e potrebbe distinguerti dalla concorrenza una volta entrato nel mondo del lavoro. Superprof ha numerosi profili di insegnanti di francese. Ancora una volta, le lezioni di lingua con i madrelingua sono una carta eccellente da giocare per padroneggiare la lingua dell’amore!

Prepara i tuoi esami prendendo lezioni private nei giorni feriali!

Lezioni private per ottimizzare il tuo metodo di studio

Prendere lezioni a casa ti aiuterà anche a migliorare la tua metodologia di lavoro. Un buon insegnante sa essere anche un pedagogo e ti mostrerà quindi il modo migliore per lavorare, al fine di risparmiare tempo nel tuo studio. Ecco alcuni dei possibili interventi di un insegnante individuale  in termini di metodo di lavoro:

  • Organizzazione del tempo.
  • Gestione dei compiti a casa.
  • Come prendere e gestire gli appunti.

Le lezioni private consentono inoltre agli allievi di apprendere i giusti metodi di studio. Le lezioni private consentono inoltre agli allievi di apprendere i giusti metodi di studio.

In sintesi, tutoraggio è un’opzione per approfondire seriamente una materia se si sta preparando un test o un esame, dalle superiori ai corsi universitari!

Le lezioni private rappresentano dunque un investimento prezioso e fruttuoso nella formazione dei figli, sia per riuscire a colmare le lacune in diverse materie, sia per imparare a trovare un metodo di studio che l’allievo si porterà sempre dietro durante tutto il suo lungo percorso formativo! Prima si impara a studiare, meglio è! Non bisogna lasciar passare troppo tempo, perché sono proprio i problemi di organizzazione del tempo a danneggiare le carriere scolastiche dei nostri figli.

Cosa aspetti allora … consulta i profili su Superprof e prenota la tua prima lezione individuale!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar