Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova prof a domicilio su misura!

Di Igor, pubblicato il 19/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Come Scegliere le Lezioni Private in Funzione Del Proprio Titolo di Studio?

L’età, la materia, la lontananza geografica,… Sono molti i criteri da prendere in considerazione, quando si vogliano seguire delle lezioni private!

Devi innanzitutto trovare un insegnante che sappia rispondere alle tue necessità: nessuno vorrà seguire un corso troppo difficile, quando sia ancora principiante.

Grazie alla diffusione sempre maggiore delle lezioni individuali, oggi è possibile assumere un professore privato per qualsiasi livello scolastico.

Effettivamente, lungi dall’essere troppo restrittivo, il dominio dell’insegnamento a domicilio si apre sempre più a tutti i livelli di studenti. Che si parli di un bambino piccolo, che frequenta ancora l’asilo, o di uno studente universitario o, ancora, di un adulto, si potrà trovare sicuramente quello di cui si ha bisogno!

Come?

Recandoti o contattando le strutture giuste e sapendo definire il tuo livello personale!

Ecco, dunque, i nostri consigli per trovare delle lezioniprivate dalla scuola materna, fino all’università e oltre!

Metti un annuncio ripetizioni per scuola materna e scuola primaria

Attorno al sostegno scolastico si sono diffuse dei falsi miti: quando si pensa alle lezioni a domicilio, si pensa direttamente a studenti delle medie o delle superiori.

Ebbene, niente di più falso o, meglio, niente di più incompleto!

Dalla più tenera età, tuo figlio può beneficiare di corsi personalizzati, che lo aiuteranno nella sua futura carriera scolastica.

La pedagogia, ovviamente, dovrà evolvere al crescere dell’età!

Per dare lezioni private ai piccoli bambini delle scuole materne o delle scuole primarie, il professore privato dovrà utilizzare una pedagogia adattata all’età:

  • Delle attività ludiche per divertire il bambino, inculcandogli, allo stesso tempo, delle nozioni fondamentali;
  • Un ritmo regolare, ma non troppo intenso, per evitare che il bambino si annoi;
  • Molto dialogo insegnante – studente, per facilitare la costruzione della parola e del pensiero;
  • Un attenzione particolare al singolo caso, per individuare e colmare le eventuali lacune;
  • Un ripasso delle nozioni fondamentali (algebra, ortografia, grammatica, sintassi, etc.).

Puntando sull’aspetto ludico dell’insegnamento, si riescono a trasmettere molte nozioni anche ai più piccoli. Le lezioni a domicilio per i bambini devono essere un momento ricreativo!

Non si deve, certo, trascurare le difficoltà del bambino, anche quando questi sia ancora molto giovane, poiché questo periodo è cruciale per l’entrata alla scuola media con delle buone basi!

Tuttavia, non è facile trovare un professore privato specializzato nell’insegnamento ai più piccoli!

Moti organismi privati propongono lezioni a domicilio, ma solo a partire dalla scuola media e fino alla scuola superiore.

Se tu invece buoi trovare un insegnante adatto all’età di tuo figlio, dovrai privilegiare gli annunci (dal panettiere sotto casa) o i siti internet specializzati nelle lezioni private.

Su Superprof, alcuni dei nostri professori insegnano a partire dalla più giovane età, dalla scuola materna fino alla scuola elementare.

Utilizzando, a volte, la formula di baby sitting.

Per riuscire a trovarli, niente di più semplice: digita la tua richiesta e la tua città di domicilio nella barra di ricerca. In pochi click, sarai messo in relazione con un prof privato che saprà fare da guida a tuo figlio.

Trova il tuo professore ideale nei nostri annunci di ripetizioni e lezioni private!

Cerca prof a domicilio per studenti delle scuole medie

Le lezioni private a domicilio sono particolarmente diffuse tra i giovani studenti delle scuole medie!

Perché? Si tratta di una fase scolastica spesso difficile per lo studente: il ritmo, rispetto alla scuola primaria, si accelera, così come le discipline si moltiplicano. I giovani spesso fanno fatica ad adattarsi e si trovano così messi da lato, all’interno del sistema educativo.

Per evitare questo fenomeno di esclusione e di fallimento scolastico, fare appello ad un insegnante a domicilio si rivela essere una scelta che paga, molto efficace.

La relazione che si instaura tra prof e studente può dare a quest’ultimo la carica di fiducia di cui aveva bisogno. Assumere un prof a domicilio permette di evitare l’abbandono degli studi!

Le lezioni private per studenti delle scuole medie, solitamente, riguardano le seguenti materie:

Organismi privati, siti di annunci o, ancora, associazioni, la scelta non manca quando si cercano lezioni per studenti delle scuole medie!

Che si tratti di un ripasso, di una messa in pari, di un accompagnamento personalizzato sul lungo periodo o di un intervento puntuale, il professore privato saprà far progredire il ragazzo in poco tempo.

Il nostro consiglio? Adottare un ritmo regolare, anche per le lezioni a domicilio!

Che si tratti di una cadenza settimanale o mensile, è fondamentale imporre una certa cadenza e rispettarla, affinché l’utilizzo del tempo a disposizione dello studente sia ottimizzato.

Da pedagogo, l’insegnante privato apporterà il sostegno individuale di cui lo studente non riesce / non può beneficiare in classe e gli insegnerà a consolidare le nozioni apprese.

Durante le vacanze scolastiche, non esitare ad organizzare delle sessioni più intense; soprattutto se tuo figlio è in terza media e dovrà affrontare l’esame di licenza media.

Siti ripetizioni e annunci per studenti delle scuole superiori

Proprio come alla scuola media, alle superiori arrivano delle nuove materie, più specifiche, che prepareranno lo studente alla sua futura carriera (di studio universitario o lavorativo).

Per la prima volta, tuo figlio avrà una scelta importante da fare!

Liceo o istituto tecnico? E più nel dettaglio?

Se il tuo ragazzo esita sulla strada da intraprendere, niente di meglio che le lezioni a domicilio per guidarlo. Effettivamente, gli insegnanti privati sanno individuare le qualità di un ragazzo, grazie alla comunicazione e a diversi metodi pedagogici.

L’insegnante saprà calibrare correttamente tra i desideri di tuo figlio e le sue effettive capacità, per consentirgli di scegliere la strada migliore.

Ma per arrivare a questo, sarà necessario prima di tutto, stabilire un’organizzazione del tempo stabile ed efficace:

  • Definire degli orari (mattina, pomeriggio o sera?);
  • Stabilire dei giorni consacrati all’insegnamento privato (il sabato, ad esempio)
  • Chiedere al prof la disponibilità a lavorare di domenica o nei festivi;
  • Fissare degli incontri di aiuto ai compiti dopo le lezioni della mattina.

Ovviamente, l’obiettivo principale dello studente delle superiori è quello di superare l’esame di maturità!

Quello che non riesci a capire in classe potrebbe essere più facilmente assimilato una volta a casa con il tuo prof privato. Potresti chiedere un aiuto per risolvere questa equazione, no?

Il professore privato lo sa bene e strutturerà il suo corso sulla base del programma del ministero e su degli esercizi complementari, per poter avanzare rapidamente con il ripasso e con lo studio.

Ma, perché le lezioni private siano efficaci, bisognerà prendersi per tempo e contattare un prof privato alle prime difficoltà o nei primissimi anni di liceo o altra scuola superiore.

Perché, infatti, a prescindere dall’organismo cui ci si rivolgerà con un annuncio ripetizioni, vi è una sola regola d’oro: prima si inizia, meglio è, anche alle scuole superiori!

Cerca lezioni per superare i tuoi esami universitari

Non si può assolutamente dire che, una volta conseguito il diploma di maturità, le lezioni private non servano più!

Anche gli studenti più grandi (quelli dell’università, ad esempio) ricorrono all’insegnamento privato per farsi aiutare durante gli studi!

Perché?

Perché la libertà lasciata agli studenti universitari è certamente bella, ma, in fretta, può diventare nefasta per i voti agli esami o per il loro superamento.

Per ovviare a questo problema, puoi iscriverti ad un organismo che propone lezioni private o navigare online sui siti ripetizioni.

Le lezioni private riservate agli studenti universitari sono molto diverse da quelle proposte agli altri studenti.

Ecco quello che un insegnante privato specializzato negli studi superiori può apportare ad uno studente:

  • Preparazione ai concorsi pubblici
  • Preparazione degli esami universitari
  • Aiuto per la redazione di tesi e tesine
  • Perfezionamento delle conoscenze linguistiche, scientifiche o altro
  • Apprendimento delle tecniche di studio e ripasso
  • Consigli per gestire lo stress

Grazie ad un metodo specifico, il professore privato può accompagnare gli studenti universitari, perché perfezionino le loro competenze.

Sulle piattaforme web (come Superprof), potrai trovare un ricco elenco di professori privati, tra i quali scegliere quello o quelli relativi alle tue discipline di studio.

Per evitare di dover ridare un esame (pratica purtroppo abbastanza frequente all’università) non esitare a prendere lezioni private per tempo.

Segui lezioniprivate in funzione del tuo livello: principiante, intermedio o avanzato?

A seconda del tuo livello scolastico o del tuo livello personale, in quanto persona adulta, il contenuto dell’ora di corso cambierà!

Prima di tutto, quindi, dovrai definire il tuo livello.

In generale, gli studenti sono distinti in tre gruppi:

  • Il livello principianti: questo livello raggruppa i neofiti di una materia, che fanno appello al cerca prof per una semplice iniziazione o per uno studio delle basi.
  • Il livello intermedio: se hai delle buone basi in una materia, allora fai parte di questo gruppo. Non sei, certo, un esperto, ma nemmeno un principiante.
  • Il livello avanzato: desideri prendere delle lezioni di algebra e sei inscritto alla facoltà di matematica? Sei sicuramente un avanzato! Le tue competenze in questa materia sono particolarmente sviluppate e desideri soprattutto perfezionarti il più possibile.

Per evitare le brutte sorprese, dovrai prendere bene in considerazione il tuo livello, durante la fase di ricerca.

Più sei dotato o avanzato in una materia e più cercherai un professore che possa veramente insegnarti qualcosa che ancora non sapevi. E più il tuo insegnante sarà qualificato, più costerà caro!

Dovrai quindi scendere a dei compromessi, perché se cerchi il top, ti costerà veramente caro!

Molto spesso si accompagna anche ad assunzioni di responsabilità che complicano notevolmente il quadro. Libertà non significa solo vantaggi!

Ma, oltre all’aspetto economico, quello che rileva è l’aspetto contenutistico. Mentre un corso per principianti ti aprirà gli occhi su una materia per te completamente o quasi nuova, il corso per avanzati potrà aprirti le porte di qualche università prestigiosa.

Navigando sul sito di Superprof, troverai il tuo professore ideale e potrai facilmente consultare il suo livello, grazie al profilo molto completo a tua disposizione sulla pagina stessa! Ma anche grazie ai commenti di quelli che già sono stati (o sono ancora) suoi studenti, commenti lasciati sulla pagina personale dell’insegnante.

Il livello è, quindi, cruciale nella ricerca di una lezione privata; grazie a delle lezioni private adatte al tuo livello, sarai sicuro di poter concludere serenamente i tuoi studi.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar