Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Cerca lezioni individuali per migliorare sempre di più!

Di Igor, pubblicato il 28/07/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Lezioni Private: una Storia di Scambi

Le lezioni individuali costituiscono un’occasione preziosa per tutti i soggetti coinvolti, ma, come è ovvio che sia, esse sono a in assoluto una risorsa preziosa e (talvolta) insostituibile per uno studente. È proprio lo studente colui che dovrebbe trarre il massimo beneficio dalle ore svolte con un buon insegnante privato! In questo articolo proveremo a descrivere quanto ciò sia vero, e lo faremo seguendo le diverse fasi.

Affinché le lezioni individuali possano davvero essere di aiuto e possano davvero funzionare, è fondamentale che l’alunno sia veramente interessato a dedicarcisi con passione e impegno. Solo con una grande dose di motivazione le lezioni potranno realmente portare dei frutti positivi. Certamente nel caso in cui si debbano far prendere ai propri figli delle lezioni individuali, i genitori giocano un ruolo centrale: saranno loro, infatti, a far si che i ragazzi comprendano quanto sia importante cercare di colmare le proprie lacune nelle diverse  materie scolastiche.

I genitori devono inoltre far capire che le lezioni individuali pomeridiane non sono da interpretare semplicemente come un sistema per riuscire a raggiungere la sufficienza o in generale per riuscire a prendere voti più alti, ma piuttosto un modo per ottenere dei risultati nel medio e lungo periodo. In quest’ottica le lezioni private dovrebbero servire a costruire delle basi sicure e forti per il proprio futuro, che sia quello scolastico sul breve periodo, e professionale sul lungo periodo.

Il ruolo dell’insegnante privato: strumenti e metodologie

Bisogna sottolineare che l’insegnante privato svolge in un certo senso il compito di aiutante pedagogico, di motivatore, nei confronti dei propri studenti: egli attraverso un lavoro di osservazione approfondito è in grado di mettere in luce le qualità dell’allievo, lavorando sull’emergere delle preferenze del ragazzo e lavorando soprattutto sui suoi punti di forza.

Attraverso un lavoro di osservazione, un insegnante privato sa mettere in luce le qualità dell'allievo. Attraverso un lavoro di osservazione, un insegnante privato sa mettere in luce le qualità dell’allievo!

In tal senso il lavoro che si può svolgere con un insegnante individuale è davvero insostituibile, perché a scuola non è possibile avere un aiuto individualizzato così approfondito. L’insegnante privato infatti può indirizzare i propri allievi nella scoperta di un adeguato percorso formativo e professionale.

Giocando, esercitandosi, facendo i compiti, ripetendo le lezioni ad alta voce durante le lezioni private con l’insegnante privato, sarà possibile ricevere un’assistenza scolastica davvero efficace, capace di colmare ogni lacuna e permettendo allo studente di imparare un metodo di studio efficace!

Sono infatti moltissimi i vantaggi che si possono sperimentare seguendo un ciclo di lezioni con un insegnante privato:

  • Colmare le lacune per evitare eventuali debiti formativi alle scuole superiori
  • Ripassare le lezioni per riuscire a superare con profitto interrogazioni e compiti in classe
  • Alzare la media, soprattutto in vista dell’esame di maturità
  • Prepararsi per degli esami importanti, come la maturità o i primi esami universitari
  • Consolidare le conoscenze e le competenze dello studente
  • Perfezionare le conoscenze e le capacità di comprensione e di analisi dello studente
  • Migliorare la concentrazione dell’alunno

Un insegnante privato può migliorare la concentrazione dell’alunno! Un insegnante privato può migliorare la concentrazione dell’alunno!

L’attuale mondo delle lezioni private è molto ampio e sfaccettato: è infatti possibile prendere lezioni a domicilio, tramite un corso intensivo con un insegnante, oppure attraverso internet, una sorta di dopo-scuola online: le possibilità sono innumerevoli, e non resta che provare a scegliere la più adatta alle esigenze dei propri figli!

Esistono infatti molte formule utilizzate dagli insegnanti privati, ciascuna adattabile alle esigenze e agli obiettivi della classe di appartenenza di tuo figlio e a seconda della materia in cui si desidera ottenere dei miglioramenti.

Va però ricordato che anche l’insegnante può trarre un grande beneficio dal sistema delle lezioni private, che rappresentano un’occasione di scambio reciproco e non unidirezionale.

Lezioni private: benefici per gli studenti

Come vedremo in seguito, i benefici che lo studente può trarre dalle lezioni private a nostro avviso sono davvero moltissimi. Soprattutto, analizzandoli bene, sono efficaci a breve, medio e lungo termine, attraverso le diverse fasi della vita scolastica vissute dal bambino o dall’adolescente.

Cerca prof online senza difficoltà!

Lezioni private: uno scambio fruttuoso e a breve termine

Di cosa parliamo quando ci riferiamo al “breve termine”? Intendiamo, molto semplicemente, una lezione dedicata all’aiuto compiti. L’insegnante privato in questo tipo di lezione si dedica al supporto dello studente nello svolgimento dei compiti per il giorno successivo o per la settimana.

I compiti a casa rappresentano un incubo per molti studenti. I compiti a casa rappresentano un incubo per molti studenti!

Quando gli adolescenti entrano alle scuole medie si trovano ad affrontare un cambiamento totale e radicale rispetto al tipo di supporto  che erano soliti ricevere alla scuola primaria. Il numero di ore di lezione aumenta, il numero di materie da studiare cresce e le discipline si fanno sempre più specifiche, e di conseguenza la mole di studio cresce e i compiti a casa diventano più impegnativi e complessi. Per far fronte a questo carico di lavoro che era – sino a qualche mese prima – sconosciuto al bambino, il ricorso a un tutoraggio privato e quindi a un insegnante individuale spesso sembra un’ottima soluzione.

L’insegnante sarà quindi in grado di proporre e impartire una metodologia efficace allo studente, capace di insegnargli ad “abbracciare” questi nuovi compiti che gli sono richiesti. Sarà in grado di trasmettergli dei sistemi di organizzazione del lavoro che gli consentiranno di non affogare nello studio e nello svolgimento dei compiti a casa e, quindi, di risparmiare tempo.

Trova ripetizioni online!

Efficace nell’organizzare la gestione dei compiti del bambino, l’insegnante privato dovrà esserlo altrettanto nel proporre all’allievo delle lezioni di apprendimento. Per mezzo di domande, lezioni personali ed esercizi, l’intervento di un insegnante esperto permetterà al bambino di affrontare le sfide del nuovo ordine scolastico molto più velocemente. Grazie a questo proficuo scambio insegnante-studente, il guadagno è totale e a breve termine.

Lezioni private: uno scambio a medio termine

Riteniamo inoltre che il tutoraggio avvantaggi gli studenti anche medio termine. Ricevere ripetizioni in una o più discipline consente infatti all’allievo di consolidare la propria formazione non solo in vista delle interrogazioni o per i compiti in classe, ma anche, e soprattutto, per  gli esami finali di ogni ciclo scolastico. Che si tratti del diploma di maturità o di qualsiasi altro esame negli studi universitari, il ricevere lezioni private non può che essere di grande utilità!  In occasione degli esami finali, quando sentiamo di aver raggiunto i nostri limiti in termini di comprensione di un argomento, quando siamo di fronte a un blocco oppure quando desideriamo raggiungere il nostro massimo potenziale, non dobbiamo esitare a rivolgerci a un insegnante privato! Questa scelta risulterà essere senza dubbio vincente… provare per credere!

Migliora il tuo rendimento con le ripetizioni!

Sei in ansia per un esame? Rivolgiti a un insegnante privato! Sei in ansia per un esame? Rivolgiti a un insegnante privato!

Chiedere aiuto è sempre una buona idea! Spesso ci si vergogna un po’ ad ammettere di avere una difficoltà di apprendimento in una disciplina piuttosto che in un’altra, ma prima si decide di affrontare questa difficoltà, prima il problema svanirà!

Quando il momento degli esami si  avvicina inesorabilmente, ha senso fruire delle competenze multidisciplinari di un insegnante privato. Stai preparando un esame orale di una lingua straniera? Perfetto: approfitta della conoscenza del tuo insegnante privato per esercitarti in inglese, spagnolo, tedesco o in qualsiasi altra lingua!

Qualsiasi cosa tu possa fare con lui durante queste ore sarà sempre e comunque un grande vantaggio per te, oltre che un momento di crescita e di acquisizione e di consolidamento delle competenze. Questo ti permetterà di puntare ad avere un voto migliore!

Quindi, se i tuoi genitori ti stanno imponendo delle lezioni private, è essenziale per te non considerare questa scelta come una punizione, bensì come un importante occasione per migliorare!

Per trovare il tuo futuro insegnante, scopri le diverse agenzie di lezioni private!

Lezioni private: uno scambio a lungo termine

L’orientamento verso un insegnante piuttosto che un altro è sempre un processo complesso, e non sempre veloce. Non bisogna aver fretta! Compiere una scelta affrettata comporta sempre una successiva perdita di tempo, aspetto piuttosto fastidioso. Perché non prepararsi invece con un tutoraggio di qualità?

Per esempio, quando i ragazzi compiono il passaggio dalle medie alle superiori, è molto importante osservare l’andamento scolastico e intervenire tempestivamente laddove dovessero esserci delle difficoltà.

Trova ripetizioni online per migliorare!

È in questo contesto molto delicato che il tutoraggio privato risulta essere molto utile e importante per la carriera dello studente!

Il tuo insegnante privato potrà anche aiutarti a scegliere un indirizzo universitario realmente adatto a te, dal momento che durante le lezioni avrà avuto modo di conoscere e sostenere il tuo potenziale.

Questo è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato, e che ha un effetto sul lungo periodo!

Il punto che ora vogliamo sviluppare è il seguente: se le lezioni private sono innegabilmente un grandissimo vantaggio per lo studente, anche l’insegnante può a sua volta ricavare molte cose positive! È per questa ragione che possiamo parlare di un vero e proprio scambio. E non stiamo parlando solo dell’economia delle lezioni private!

Le scuole superiori non sono una passeggiata! A volte un ciclo di ripetizioni può essere risolutivo! Le scuole superiori non sono una passeggiata! A volte un ciclo di ripetizioni può essere risolutivo!

Lezioni private: un altro modo di insegnare

L’insegnamento è un percorso di crescita costante. Durante la loro carriera, gli insegnanti devono adattarsi costantemente:

  • a nuovi programmi,
  • alle nuove generazioni di studenti,
  • ai nuovi strumenti didattici,
  • ad allievi molto diversi da una classe all’altra.

Lo stesso vale per le lezioni private. L’educazione, pubblica o privata, è un costante adattamento ai tempi che cambiano. Ma questo può essere ancora più complesso quando le lezioni si tengono faccia a faccia con un unico studente.

Alcuni studenti sono terrorizzati dalle materie scolastiche! Compito dell’insegnante privato è quello di sbloccarli!

Per esempio, quest’ultimo può essere soggetto a reali difficoltà o blocchi relativi alla materia che insegni. È quindi compito dell’insegnante trovare dei sistemi creativi e consigli utili per porvi rimedio.

Ma, una volta raggiunto il risultato desiderato, l’insegnante può davvero imparare lezioni molto utili per la propria carriera. Innegabilmente acquisisce esperienza con ogni allievo.

Come trovare lezioni private all’estero?

Una buona scuola per studenti universitari

Gli insegnanti privati, come spesso vediamo, sono a volte studenti a tempo pieno, impegnati nella loro istruzione universitaria. Sono futuri ingegneri, dottorandi, informatici o, semplicemente, futuri insegnanti. Per questo tipo di insegnanti privati, è importante sperimentare nuovi sistemi educativi con i propri studenti.

Quale scuola migliore per un futuro insegnante rispetto a quella dell’insegnamento diretto? Un insegnante in erba può imparare le basi della sua professione impartendo lezioni private:

  • Come affrontare le difficoltà di uno studente?
  • Come permettergli di progredire?
  • Come sviluppare il suo potenziale?
  • Come sbloccarlo in alcune materie?
  • Come interagire con uno studente “difficile”?

La posta in gioco è multipla per un insegnante alle prime armi: questo scambio è essenziale e molto professionalizzante. Il futuro delle lezioni private è pieno di opportunità!

Lezioni private: un vero arricchimento personale

La professione di insegnante a volte può essere frustrante. Accade spesso che un insegnante, di fronte a una classe di circa trenta studenti, non possa risolvere i blocchi di tutti. Non può prendersi cura di tutti, caso per caso.

Può essere un po’ frustrante, è vero. Ma nel corso di un ciclo di lezioni private è possibile raggiungere più facilmente gli obiettivi individuali di un singolo alunno.

Niente blocchi o paure… l’insegnante privato è qui per questo! Niente blocchi o paure… l’insegnante privato è qui per questo!

Questo faccia a faccia permette all’insegnante di adottare una pedagogia mirata per lo studente e quindi di risolvere i suoi problemi più facilmente. Una volta giunti alla fine, la frustrazione lascia spazio alla grande soddisfazione di aiutare uno studente. Questa è l’essenza stessa di questa professione, non è vero?

Quanto costano le lezioni private?

Lezioni private: un risparmio di denaro

Abbiamo discusso i benefici personali e professionali che gli insegnanti possono trarre dalle loro lezioni private. Ma è ovvio che queste lezioni private non sono solo per loro.

Se questi due aspetti rimangono entrambi importanti, non dimentichiamo che le lezioni private sono soprattutto un ottimo sistema per integrare lo stipendio. Per coloro che stanno già lavorando, queste ore extra sono sempre comode, finanziariamente parlando!  Soprattutto perché spesso sono pagate meglio delle ore svolte a scuola.

Alla fine, abbiamo parlato degli studenti. È ovvio che le lezioni private che forniscono consentono loro di finanziare parte dei loro studi e la loro vita in generale. Intraprendere l’istruzione universitaria a lungo termine significa anche entrare più tardi nel mercato del lavoro. Si tratta quindi di trovare una soluzione integrativa: dare lezioni private!

Cerca professori per ripetizioni vicino a casa!

Lezioni private con Superprof

Con la nostra piattaforma, Superprof,  è possibile trovare insegnanti di ogni tipo, e proposte di corsi di vario tipo, pensate per le differenti esigenze. Qui di seguito un breve elenco di ciò che potreste trovare scorrendo i profili dei nostri superprof!

  • Corsi privati per studenti del liceo
  • Lezioni private a domicilio per studenti universitari
  • Corsi privati per bambini e ragazzi, a partire dall’età dell’asilo
  • Lezioni private per studenti della scuola primaria
  • Ripetizioni per gli studenti delle scuole medie
  • Lezioni private per studenti dottorandi
  • Ripetizioni a pagamento per studenti adulti che devono recuperare velocemente le competenze in una o più materie in vista di un concorso

Grazie a Superprof puoi trovare insegnanti in ogni ambito! Grazie a Superprof puoi trovare insegnanti in ogni ambito!

Detto questo, è importante provare a elencare le varie tipologie di lezione che è possibile trovare sulle pagine della nostra piattaforma, Superprof! Qui di seguito le principali tipologie di lezioni che potrai trovare:

  • Le lezioni di gruppo: questo tipo di lezione è assolutamente consigliata per quelle famiglie che non possono investire in un budget troppo alto. Gli studenti in questo contesto possono svolgere i compiti in piccoli gruppi (il numero può variare da tre a un massimo di sette- otto allievi), e possono fruire di una lezione di ottimo livello e di un’assistenza diretta decisamente più puntuale di quella che potrebbero ricevere a scuola. Queste lezioni di gruppo permettono agli allievi di confrontarsi con gli altri, di riuscire a comunicare con i propri compagni: questo fa si che ci si senta meno soli durante lo studio, e si possa fruire di tutti vantaggi della peer education, ossia dell’apprendimento tra pari. Questo tipo di apprendimento può produrre risultati davvero inaspettati, perchè è risaputo in ambito educativo che i bambini imparano molto di più dai loro compagni e coetanei piuttosto che dagli adulti. Questo gioca a favore delle lezioni di gruppo, nellle quali i bambini e i ragazzi possono scambiarsi conoscenze e competenze in modo del tutto naturale e soprattutto paritario!
  • Lezioni individuali per lo svolgimento dei compiti a casa: si tratta della forma più nota e richiesta di lezione individuale, le famose “ripetizioni”! L’insegnante aiuta l’alunno nello svolgimento dei problemi di matematica, oppure nella stesura dei temi d’Italiano. Lo scopo di questo tipo di lezione individuale non sarà certamente quello di far svolgere all’insegnante i compiti al posto dello studente, bensì di favorire lo sviluppo di competenze individuali e di promuovere l’autonomia dell’allievo, in modo tale che possa imparare a fa da sè attraverso un metodo del tutto personale.
  • Lezione privata classica: si tratta della classica lezione one to one, un allievo e un insegnante. Questo tipo di lezione serve in primis per aiutare lo studente a studiare e consolidare i contenuti affrontati  durante le lezioni a scuola, ma anche ad approfondire contenuti nuovi che possano arricchire il bagaglio culturale  dello studente. L’insegnante di una lezione individuale sicuramente deve proporre un approccio diverso rispetto a quello tipico di una classica lezione scolastica, dal momento che molto spesso gli studenti non riescono a tenere il passo con un sistema tradizionale di insegnamento, ed è la ragione principale per la quale si rivolgono a un insegnante privato. Un bravo insegnante ha il compito di spingere il proprio allievo a interessarsi alle diverse materie da studiare e nelle quali migliorare, e a essere più concentrato e focalizzato. L’aspetto della concentrazione è assolutamente centrale quando si lavora in una lezione one to one: lo studente è spinto a essere sempre attento, non sono ammesse troppe distrazioni e questo è molto importante soprattutto per quei ragazzi che in classe fanno molta difficoltà a mantenere la concentrazione alta durante le spiegazioni. I genitori di bambini e di adolescenti con qualche difficoltà di attenzione dovrebbero prendere in considerazione l’opportunità di far seguire il figlio da un insegnante privato: i risultati possono essere davvero entusiasmanti, e l’autostima dello studente può crescere molto. Un bravo insegnante privato dovrà inoltre fornire esercizi e compiti aggiuntivi per stimolare lo studente  ad esercitarsi in modo autonomo.

L'apprendimento può avvenire anche attraverso le webcam! L’apprendimento può avvenire anche attraverso le webcam!

  • Le lezioni private via webcam: si tratta di una forma di insegnamento relativamente nuova, e noi di Superprof riteniamo che sia importante provare le diverse modalità di apprendimento. Si può infatti ricorrere a tutte le risorse disponibili on line, e trovare quelle più adatte allo studente. Il vantaggio è innanzitutto di natura economica: questi strumenti di norma hanno un costo inferiore,  poiché nessuno dei soggetti coinvolti nella lezione dovrà muoversi da casa! Studente e allievo possono infatti rimanere seduti comodamente a casa propria, e, sfruttando i diversi linguaggi digitali, l’alunno sarà sicuramente più predisposto a essere coinvolto nel proprio percorso di apprendimento, e ovviamente potrà anche porre domande e chiedere pareri al suo insegnante attraverso la piattaforma scelta per l’interazione.

Alcune tipologie di insegnamento, come le lezioni di gruppo o i corsi compiuti attraverso una webcam risultano essere un po’ meno comuni, perché molti genitori genitori sono decisamente poco avvezzi all’utilizzo degli strumenti informatici per la formazione dei propri figli o a sistemi condivisi.

Ovviamente su Superprof potrete trovare tutti gli insegnanti che vorrete, ciascuno con la propria formazione e con la propria impostazione pedagogica. Il sistema di lezione individuale one to one rimane la più comune, la preferita dalle famiglie italiane, per via dei grandi risultati che si possono conseguire grazie a questo comprovato sistema educativo.

La buona notizia è questa: la quasi totalità dei nostri Superprof offre gratuitamente la prima lezione, pertanto si potrà scegliere il proprio insegnante senza la pressione di una tariffa da pagare… quantomeno all’inizio!

Il nostro consiglio è, come sempre, quello di provare a sperimentare tutte le diverse forme di lezione individuale, poiché esse presentano nuovi sistemi e tecniche educative che potrebbero risolvere problemi di apprendimento radicati. Spesso è opportuno provare ad affidarsi a un nuovo sistema pedagogico, perché una strada nuova e non ancora battuta potrebbe produrre risultati diversi e inaspettati.

Cosa aspetti allora… corri a sfogliare le pagine di Superprof e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar