Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I nostri consigli per reperire il miglior coach sportivo

Blog > Sport > Personal Trainer > Come Scegliere il Personal Trainer?

Praticare uno sport ti consente di rimanere in forma, realizzandoti mentalmente e fisicamente. Per alcune persone non è tuttavia facile lanciarsi in un’attività sportiva.

Praticare un’attività sportiva in compagnia di un personal trainer potrà facilitarti in un simile percorso.

La cosa ti consentirà di realizzarti al meglio, perseguendo obiettivi anche più ardui di quelli che immagini.

Qui a SuperProf ti proponiamo centinaia di nominativi di coach sportivi.

Leggi l’articolo: ti aiutiamo a individuare i criteri che ti consentano di scegliere il coach sportivo più adatto ai tuoi bisogni e alle tue aspettative attuali.

Sapresti trovare un personal trainer su Internet?

Personal trainer su misura

Lo sport è un’attività sempre più praticata nel mondo intero. Le autorità preposte al controllo della salute propongono di fare sport per assicurarsi la prevenzione di innumerevoli patologie.

Oggi giorno, la possibilità fare attività fisica è davvero elevata per chiunque lo voglia. Non si tratta più di qualcosa di elitario (per sportivi di alto livello, gente abbiente, …).

Definire i propri obiettivi

Leggi la nostra guida sul personal training.

Qui a SuperProf ti diamo modo di scegliere un personal trainer adatto al tuo caso. Ognuno di noi avrà obiettivi ed aspettative diverse. Grazie ad un insegnante privato ti assicuriamo che potrai raggiungere i tuoi. Sarai soddisfatto della prestazione del tuo personal trainer e delle tue.

In base alla tua forma fisica e ai tuoi obiettivi, il tuo coach stabilirà un programma ben preciso. Il personal trainer ti offrirà degli allenamenti su misura!

Ogni coach sportivo proposto qui a SuperProf è presentato nel dettaglio: profilo, esperienza, CV completo e, ovviamente, corsi che propone.

Come afferma Giovanni, allenatore sportivo a domicilio e all’aperto nella zona di Milano, “Cambia vita! Cambia corpo, acquisisci fiducia in te stesso. Il tutto praticando un’attività sportiva adatta a te e ben inquadrata. Non conta la tua età, il tuo genere, la tua condizione fisica di partenza. Sarò io a motivarti e aiutarti a perseguire i tuoi obiettivi”.

Compara le prestazioni

Qui a SuperProf ve n’è per tutti i gusti. Insegnanti specializzati nella rimessa in forma, nella perdita di peso, nella presa di massa muscolare… Alcuni sono addirittura specializzati in più di un dominio. Altri propongono programmi speciali per la terza età, il dopo-parto, i portatori di handicap.

La prestazione su misura offerta da un personal trainer si adeguerà al tuo profilo e al tipo di accompagnamento che ricerchi.

La cosa più interessante è che, tenendo a mente il tuo progetto, potrai selezionare il coach che vi si adegua al meglio. E scatterà la magia. Con la sua esperienza, i suoi titoli, il tuo personal trainer si adatterà a te fornendoti esercizi e consigli ad hoc.

Egli potrà poi proporti di usare strumenti specifici di supporto ulteriore. Ad esempio un’app relativa al running.

Ma secondo te, è meglio allenarsi in palestra o con un personal trainer?

Fai la tua scelta!

Qui a SuperProf, noi insistiamo molto coi nostri coach affinché propongano prestazioni di qualità notevole. Non vogliamo che perdiate tempo. Ecco perché i nostri personal trainer risponderanno rapidamente alle richieste di tutti.

Parla con più di un candidato e chiedi loro quali siano le esperienze, i titoli di studio, le specializzazioni. Seleziona il prof ideale per il tuo allenamento personalizzato!

Per venire incontro a tutti, consigliamo sempre ai nostri allenatori a domicilio di regalare la prima sessione di sport. La scelta diviene più facile, così.

L’ideale per te è anche l’ideale per noi! Scegli tra le diverse tariffe proposte e in funzione della tua situazione geografica l’insegnante privato adatto a te.

Quali sono i titoli che deve avere un personal trainer?

Prima di potersi proporre al pubblico in qualità di allenatore sportivo, il coach deve aver ottenuto determinati certificati, diplomi e titoli di riconoscimento. Altrimenti, come farebbe a rassicurare colui che lo sceglie e che sta per affidarsi alle sue “cure”?

A proposito di titoli, conosci i sei migliori film sul personal training?

Al giorno d’oggi, i personal trainer sono davvero numerosissimi. Ma nessuno comincia direttamente come lavoratore autonomo. E ciò, volendo, è una garanzia. Si può conoscere il loro passato, in un certo senso! Spesso i personal trainer iniziano la propria carriera lavorando presso delle palestre pubbliche o private, dedicandosi al fitness o alla rimessa in forma. Ad ogni fase, questi sportivi, ricevono delle certificazioni, dei voti, delle vere e proprie autorizzazioni a trasmettere poi quanto appreso, in condizioni ottimali e in totale sicurezza.

Il mestiere di allenatore sportivo

Le funzioni di un personal trainer sono, a grandi linee:

  • Organizzare ed animare attività sportive in una o più discipline per formare o allenare un pubblico, con determinati bisogni (svago, competizione scoperta di uno sport) e secondo norme di sicurezza.
  • Praticare salvataggio e sorveglianza in ambiente acquatico.
  • Effettuare accompagnamento e preparazione fisica e tecnica di sportivi di alto livello.
  • Coordinare l’attività di squadra e l’inquadramento tecnico di una disciplina o di una specialità sportiva.
  • Gestire una struttura sportiva.

Praticare in totale sicurezza

Qui a SuperProf, noi insistiamo sulla qualità delle prestazioni dei nostri personal trainer.  I titoli di studio sono una garanzia, segno indispensabile di qualità. Ciò può rassicurare il pubblico che effettua la sua scelta dell’insegnante privato adatto.

Il fatto che un personal trainer sia ben formato e detenga titoli e diplomi in quantità ti dà la possibilità di praticare, con lui, in totale sicurezza.

Il corpo elimina liquidi e sali minerali quando fai sport ed è importante recuperarli quanto prima. Il personal trainer ti ricorderà di bere durante le attività sportive. Anche in inverno!

Egli conoscerà il materiale e gli strumenti adatti a te, i macchinari giusti per il tuo caso. Rispetterà le norme in vigore, naturalmente tenendo presente i tuoi obiettivi dichiarati.

Non sta tutto nei macchinari, però. Bisogna ascoltare alla perfezione tutti i consigli del personal trainer circa le posture più adeguate, durante gli esercizi, al fine di non ferirsi.

Quindi, il tuo personal trainer dovrà essere altamente specializzato!

I vantaggi del coaching sportivo stanno nel poter dedicarsi ad una pratica di attività appassionanti senza rischiare nulla di male

Sulla piattaforma di SuperProf trovate nominativi per i quali abbiamo verificato le informazioni fornite da ogni coach. Tutti i titoli citati sono rigorosamente verificati.

Questo aspetto è totalmente rassicurante. E noi di SperProf teniamo alla sicurezza. Vogliamo sostenere il nostro pubblico nel percorso di scelte di un coach sportivo, puntando alle prestazioni migliori possibili nel settore di riferimento.

Scegliere il metodo del personal trainer che fa al caso tuo

Ogni personal trainer ha una sua maniera di agire e di organizzare le sessioni di attività, in funzione del profilo e degli obiettivi degli allievi. Di solito, comunque, le sessioni di coaching sportivo si articolano tutte in modo piuttosto simile.

Si comincia da una fase preliminare di riscaldamento. Solo così si potranno poi intraprendere gli esercizi previsti.

Dopo di ché, il personal trainer entrerà in medias res: si focalizzerà sul programma previsto e sulle sue possibili evoluzioni, che dipendono dal procedere dell’allievo, dalle sessioni via via svolte e dai risultati ottenuti.

Le sessioni di sport terminano generalmente con una fase di recupero (come gli esercizi di rilassamento proposti nella pratica dello yoga), tramite stiramenti ed esercizi adeguati.

L’importanza del riscaldamento

Noi di SuperProf notiamo che i coach sportivi si caratterizzano tutti per un grande entusiasmo, per un desiderio di trasmettere conoscenze e tecniche. Ognuno di loro propone sessioni di riscaldamento davvero vigorose.

Ed è un buon segno. Ogni attività deve iniziare da una lunga fase di riscaldamento. È indispensabile superare questa prima tappa perché i muscoli siano ben preparati, il cuore pronto, il mentale prontissimo, a compiere gli sforzi che seguiranno. Ecco perché ogni dettaglio di questa fase iniziale andrà seguito con precisione e dedizione.

Riscaldandoti accuratamente e correttamente, eviterai innumerevoli disagi. Ti preparerai al seguito della sessione di sport, ma soprattutto, eviterai stiramenti e strappi. Ecco perché certi istruttori sportivi iniziano con una fase intensa di corsa (running).

Un buon riscaldamento è la chiave del successo. Tutti gli allenatori sportivi della piattaforma Super Prof lo sanno!  La preparazione e la messa in condizione di svolgere bene gli esercizi ti permetteranno di fare esprimere al tuo corpo tutte le sue capacità. Saprai, allora, che la scelta del coach che hai effettuato è corretta.

Il coach sarà là per seguire la tua evoluzione e i tuoi progressi. Riscaldamento prima e stretching dopo: non dimenticarlo!

Il cuore dell’allenamento

La parte entrale della sessione sportiva è lo svolgimento di esercizi in linea con i tuoi obiettivi. Questa fase dipende molto dalla relazione che stabilisci con il tuo personal trainer. Se egli non si attiene ai tuoi obiettivi, al programma prestabilito, o impone un ritmo che non va bene per te, allora non si tratta affatto del coach giusto per te. Rifai la tua scelta.

Per riuscire a scegliere bene il personal trainer, è importante specificare chiaramente con lui gli obiettivi. In base al tuo profilo, egli ti farà svolgere esercizi di un tipo, piuttosto che di un altro. Se vuoi perdere peso, il coach insisterà prevalentemente su esercizi che fanno bruciare calorie. Se vuoi dei muscoli più importanti il personal trainer si orienterà verso esercizi che ti faranno acquisire tono. Per farti rimettere in forma, il tuo allenatore sportivo si rifarà al tuo trascorso sportivo, per mettere in atto un programma a fasi ed obiettivi graduali.

Ogni allenatore sportivo dispone di tecniche originali o note, per farti raggiungere i tuoi obiettivi e darti una motivazione di cemento.

Qualsiasi personal trainer degno di questo nome, comunque, cercherà di combattere ogni segno di fatica, di noia, anche tramite esercizi ludici. Di ludico non vi sarà solo l’attività, l’attrezzo, ma anche la relazione a due che stabilirete. L’idea di fondo di un buon allenatore è quella di trasmetterti tecniche e savoir faire che potrai sfruttare per tutta la vita, durante qualsiasi attività sportiva.

La fine dell’allenamento: come recuperare al meglio?

Alla fine di qualsiasi attività sportiva si è stanchi ma soddisfatti, per l’impresa compiuta. Quando selezioni un allenatore personale, sappi che egli dovrà essere in grado, alla fine di una sessione sportiva, di farti provare questa sensazione piacevole.

In ogni caso, prima di lasciarti andare, dandoti appuntamento alla sessione sportiva successiva, il tuo personal trainer dovrà imperativamente aiutarti a recuperare. La fase di recupero dura a volte pochi minuti, ma è indispensabile!

Il tuo coach ti seguirà anche in questa fase, durante la quale si passa da uno stato di sforzo intenso ad uno di raffreddamento progressivo dei muscoli.

Lo sport oggi è davvero democratizzato. Non avrai nessuna difficoltà a reperire un insegnante privato di ginnastica nei tuoi paraggi!

Una semplice camminata, degli esercizi di rilassamento possono a volte fare molto, ma ogni personal trainer ha le proprie tecniche per migliorare le tue sensazioni del post-allenamento e far diminuire gradualmente il tuo ritmo cardiaco.

La fase di recupero dipende da te e dagli obiettivi che ti sei prefissato. Ma sappi che qualsiasi coach sportivo tu scelga su SuperProf saprà indicarti degli esercizi adeguati a questa fase finale e piacevolissima.

L’importante è che durante gli allenamenti con il personal trainer tu veda dei risultati!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar