Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di arabo: cosa fare per trovare nuovi studenti!

Di Igor, pubblicato il 27/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Corsi di Arabo: Come Trovare Studenti

Sei arabo oppure originario dell’Egitto o del Marocco, un paese arabo? Come tale, il vostro percorso di carriera è (quasi) tutto tracciato: in quanto parlante arabo egiziano o arabo marocchino potrai trasferire le tue conoscenze linguistiche e decidere di lavorare come insegnante di arabo.

Se le lingue moderne oggi più studiate – l’inglese, il tedesco, lo spagnolo, il francese e persino il portoghese, il russo o il cinese – sembrano mettere in secondo piano un possibile corso di arabo presso coloro che si occupano della preparazione dei programmi ufficiali di istruzione, questo idioma sta diventando sempre più simile a una lingua “must”.

Questa lingua internazionale, parlata da oltre 270 milioni di persone in 22 paesi, la lingua araba appare come l’ottava lingua più parlata del pianeta.

Tutto ciò vale a sottolineare l’utilità, al giorno d’oggi, di dare corsi in arabo.

Diventare insegnante di arabo significa insegnare agli studenti a leggere e scrivere in arabo, a migliorare la loro espressione e comprensione orale e a promuovere la civiltà, la lingua e la cultura arabe.

Come puoi farti conoscere? Come attirare studenti alle tue lezioni di arabo?

Crearsi una clientela a volte richiede tempo, ma Superprof ha pronta per te una guida per aiutarti a riempire il tuo calendario!

Usa il passaparola per trovare i tuoi studenti

Quando si avvia un’attività di servizi personali, si è spesso soli di fronte alla concorrenza. È quindi necessario sapere come distinguersi in base all’offerta e alla domanda.

Si tratta di far parlare le persone con i loro cari, di promuovere la tua nuova attività di insegnante di lezioni private di arabo, insomma di sfruttare al meglio il passaparola. È una specie di gioco del “telefono senza fili” che potrebbe ben presto permetterti di trovare studenti

Quali titoli servono per insegnare arabo?

Fatti conoscere come un buon insegnante della lingua di Ismaele Il principio del “telefono senza fili” può essere molto efficace nel trovare i tuoi primi studenti.

Inizia a informare tutta la tua rete di contatti che stai cercando studenti.

Potrebbero parlare di te. Sembra stupido, ma probabilmente è questo metodo che ti permetterà di mettere il piede nella staffa per ottenere il tuo primo studente.

La rete di contatti è spesso essenziale per iniziare la propria attività di insegnante di arabo.

Diversi studi nell’ambito della sociologia dedicati alle reti sociali hanno mostrato che, in termini di ricerca di lavoro, i contatti lontani (quelli con persone che incontriamo meno spesso) permettono di ottenere una migliore informazione sulle possibilità lavorative rispetto ai contatti stretti: nel 1973, il sociologo Mark Granovetter ha proprio parlato della “forza dei legami deboli”.

Ciò significa che una persona conosciuta con cui c’è un legame meno stretto (il legame debole) sarà più propensa ad assumerti di un parente con un link diretto a te (il legame forte).

Tuo fratello o il tuo migliore amico può conoscere persone che vorrebbero imparare l’arabo, o studenti delle scuole superiori che hanno bisogno di un tutorato privato per prepararsi all’esame di maturità.

Ecco tutte le risposte su come tenere corsi di arabo.

Il passaparola è visto come uno strumento di comunicazione informale che raggiunge persone che non conosci. Il passaparola è visto come uno strumento di comunicazione informale che raggiunge persone che non conosci.

Dopo alcune lezioni, gli studenti che sono soddisfatti delle tue lezioni private di arabo saranno in grado di migliorare le tue abilità linguistiche e pedagogiche con la loro rete personale e di dire:

“Hai intenzione di andare in Egitto per un anno? Bene, sto prendendo lezioni di arabo e questo mi ha fatto progredire molto. Chiama il mio insegnante, è fantastico! “.

Oppure “se hai difficoltà a prepararti per il tuo esame universitario di arabo, posso darti il ​​numero del mio insegnante privato, è molto bravo a insegnare!”.

Al fine di insegnare la tua esclusiva attività a tempo pieno, diffondi annunci pubblicitari in tutti gli spazi pubblici della tua città.

Annunci gratuiti per trovare studenti

Per riempire la tua agenda, inizia scrivendo annunci su internet, che mostrerai ovunque. Ecco come creare un buon annuncio.

Scrivi un annuncio attraente

Prenditi il ​​tempo per creare delle comunicazioni attraenti per avere più studenti nelle tue sessioni di insegnamento. Curare il tuo annuncio è importante per convertire i lettori in clienti per le tue lezioni di arabo.

Come tenere lezioni di arabo?

Crea un profilo attraente

  • Specificare la tua origine (nativo id un paese arabo, bilingue o meno), il tipo di laurea (triennale, specialistica, presenza di master o meno), la tua esperienza e il livello pratico della lingua araba.
  • Determina il tuo livello di conoscenza dell’arabo: insegni lezioni di arabo letterario o lezioni di dialetto arabo? Insegni l’arabo coranico o l’arabo moderno moderno?
  • Indica il tuo obiettivo: offri lezioni di arabo per principianti o lezioni per esperti?
  • Parlare delle modalità del corso: il lavoro sui concetti del programma ufficiale, lezioni per imparare il Corano o imparare l’alfabeto e lettere arabe, lezioni di grammatica (pronomi personali, pronomi possessivi, verbi, coniugazioni) esercizi di lettura e scrivi letterario arabo, conversazioni per progredire nella pronuncia e nell’espressione orale, ecc.

Specifica il metodo di apprendimento

Dire qualcosa sul tuo carattere: ti piace ascoltare gli altri, sei calmo, sorridente, diretto, educativo, adattabile ad ogni domanda che può emergere, ecc

La pazienza è uno degli ingredienti principali di un buon insegnante. La pazienza è uno degli ingredienti principali di un buon insegnante.

Questi pochi punti dovrebbero in genere coinvolgere potenziali studenti, a condizione che il tuo annuncio sia collocato in buone posizioni.

Inizia con le scuole

Le lezioni di arabo sono una scelta di lingua che è possibile studiare fin dalla scuola superiore. Fai un bel giretto nelle scuole superiori della tua provincia.

Chiedi alla presidenza il permesso di lasciare un pacchetto di biglietti da visita, volantini o annunci da appendere in giro.

Pubblica anche il tuo annuncio nelle associazioni della tua città: associazioni sportive, musicali, teatrali, linguistiche …

Che prezzo fissare per le lezioni di arabo?

Altri luoghi per pubblicare il tuo annuncio

Diffondi la tua pubblicità nei negozi di quartiere, nelle case per tutti, nella moschea… non è così stupida come idea: la vita locale può anche offrire un pool di potenziali clienti.

Infine, essere attivi su Internet: pubblica il tuo annuncio su piattaforme generiche di annunci gratuiti (subito.it, Secondamano…) e siti specializzati sul corso particolare (Superprof, per esempio).

Su Facebook, entra in un gruppo di supporto scolastico, ricerca di lavoro o servizi personali e parla di te con il tuo annuncio. Sarai il community manager delle tue lezioni private in lingua araba!

Puoi anche creare un sito web, anche con una certa conoscenza di Worpress, e iscriverti a Google per fare riferimento alla tua attività e indirizzo nelle query del motore di ricerca …

Trova studenti attraverso le scuole di lingua

Ci sono molte scuole di lingua per imparare la lingua araba. Nella tua città o nel corso di arabo online, ci sono molte soluzioni per moltiplicare i tuoi clienti.

Contattare un centro di formazione linguistica può essere una risorsa importante per avere un numero massimo di studenti.

In quale istituto fare un’application per un posto di professore di arabo? La risposta è semplice: tutto!

Se vivi in ​​una grande città, ci sono certamente molte scuole di lingua che offrono lezioni di arabo. Fai domanda per un lavoro di insegnamento in tutti quelli che trovi.

Se esistono le richieste del mercato, allora potrai lavorare come libero professionista o come impiegato assunto, e potrai dare il via alla tua missione di insegnare l’arabo a famiglie, bambini e adulti che hanno scelto di studiare questa lingua.

Ovviamente se lavorerai come libero professionista dovrai mettere in conto probabilmente l’apertura di partita IVA adatta, a meno che tu già ce l’abbia, per poter insegnare tranquillamente senza problemi fiscali. In questo modo potrai anche garantirti i contributi necessari e fare davvero del tuo lavoro un mestiere sicuro.

Lavora come insegnante privato per trovare più studenti

Dato che stiamo cercando di aiutarti a trovare più studenti, non possiamo parlare del corso di lingua araba e nascondere le particolarità di un sito come Superprof.

La lezione privata è un ottimo modo per imparare una lingua, perché le lezioni a casa sono individuali e gli aiuti didattici adattati a ciascuno.

Impara una lingua attraverso il corso specifico su siti specializzati. Scommettiamo che troverai più studenti per le tue lezioni di arabo grazie alla piattaforma Superprof.

Superprof elenca diverse centinaia di insegnanti di lingua araba.

Alcuni sono nativi e sono di lingua madre araba, altri sono studenti in lingue e letterature straniere… ci sono tutti i profili, perché tu possa emergere di conseguenza.

Per te che vuoi insegnare è un’opportunità per insegnare a casa per:

  • far iniziare i tuoi studenti a parlare arabo
  • insegnare l’alfabeto arabo
  • insegnare a leggere e scrivere in arabo
  • insegnare il vocabolario arabo
  • lavorare sulla fonetica
  • migliorare la conoscenza delle parole arabe
  • perfeziona il livello di grammatica araba
  • aumenta il livello di conversazione
  • Specifica il tuo metodo di apprendimento dell’arabo: un buon insegnante è una persona che si adatta al livello del suo studente e che sa come mobilizzare i sussidi didattici appropriati.

Se sei nativo di un paese arabo, allora questo idioma è la tua lingua madre!

Sei davvero perfetto per insegnare lingua e letteratura araba in corsi per principianti o corsi intensivi per coloro che si preparano per gli esami.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar