Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Prendere lezioni di canto a Torino

Di Igor, pubblicato il 10/08/2018 Blog > Musica > Canto > Corsi di Canto a Torino

La professione di cantante è da sempre un sogno per moltissime persone, che si tratti di musicisti professionisti che di principianti assoluti! Certamente il percorso professionale di un cantante è caratterizzato da grandi ostacoli e infinite difficoltà, per via della grande concorrenza e di una certa saturazione dell’industrializza discografica. Molti ragazzi giovani optano per la strada dei talent show televisivi, i quali sono in grado di garantire una grande visibilità ed esposizione mediatica, ma non garantiscono certamente la certezza di un successo duraturo nel tempo.

Con una certa sicurezza possiamo affermare che, qualunque sia il tuo obiettivo come musicista e qualunque ambizione tu nutra, la formazione musicale sia assolutamente imprescindibile per chiunque intenda diventare un cantante, a qualsiasi livello. Che tu sia un professionista affermato su scala locale alla ricerca della tua strada o che tu sia un dilettante alla ricerca della tua voce bloccata in un diaframma da troppo tempo, il sistema per migliorare e ottenere dei risultati significativi nel mondo del canto è sicuramente quella di seguire dei corsi di teoria musicale e di tecniche vocali! Vorremmo quindi provare a fornirti una serie di suggerimenti e di consigli per poterti districare nella fitta selva delle scuole e dei corsi offerti in ambito musicale!

Prendere lezioni di canto in una scuola

Imparare a controllare il respiro ti consentirà di usare al meglio la tua voce! Imparare a controllare il respiro ti consentirà di usare al meglio la tua voce!

Quando si tratta di scegliere una scuola di musica che possa fare al caso nostro è importante capire quali siano gli elementi importanti all’interno di un programma di didattica musicale: se il tuo sogno è quello di diventare un cantante con personalità e un certo grado di riconoscibilità è fondamentale orientarsi verso i corsi di canto specializzati in interpretazione, un aspetto davvero importante per chi intendesse seguire il sogno di sfondare nel mondo del bel canto!

Il nostro paese è infatti noto in tutto il mondo per la grande importanza data alla voce e all’interpretazione, e per tale ragione le nostre scuole di canto danno una grande rilevanza a questo aspetto. Sicuramente interpretare non significa imitare, e il grosso lavoro da compiere consiste nel trovare la “propria” voce, compito non sempre semplice o automatico!

Lavorare sulla tua identità e personalità interpretativa, rendendo la tua voce inconfondibile e riconoscibile alla prima nota, è ciò che fa di un cantante una vera star! Un buon vocal coach dovrebbe inoltre lavorare sulla prossemica e sullo standing di un cantante provetto, poiché cantare significa anche trovare una propria presenza scenica, e non si tratta certamente di un aspetto secondario!

Che cosa imparare in un corso di canto

Senza dubbio in un corso di canto è importante che non venga trascurato l’aspetto centrale della gestione dello stress, che è inevitabilmente una dimensione di una certa importanza per coloro che intendono fare del canto una potenziale professione! Timidezza, pressioni esterne, paura del giudizio altrui, ansia da prestazione… tutti questi aspetti contribuiscono a creare una forte sensazione di stress in coloro che devono esibirsi, pertanto un buon percorso formativo dovrebbe fornire consigli ma soprattutto strumenti pratici per poter affrontare la fatica dell’esibirsi.

Le lezioni di canto di una buona scuola di musica dovrebbero inoltre sviluppare la tua creatività, altra parola chiave nel dizionario del futuro cantante!

Ogni allievo dovrebbe poter esprimersi al meglio attraverso i suoi brani preferiti! Ogni allievo dovrebbe poter esprimersi al meglio attraverso i suoi brani preferiti!

Quindi un buon vocal coach o insegnante di musica dovrebbe trattenersi dall’imporre un repertorio lontano dalle corde e dalla sensibilità di un allievo, il quale dovrebbe poter esprimersi al meglio attraverso i suoi brani preferiti! Scegliere un proprio genere d’elezione non può che favorire la buona riuscita di un percorso formativo musicale!

Dopo aver analizzato il profilo dello studente – in particolare nei punti di forza del suo tono di voce – gli insegnanti di una scuola si assumono quindi il compito di fornire gli strumenti necessari per interpretare un brano musicale. Nulla viene infatti lasciato al caso: elementi di tecnica vocale, il controllo del respiro, il contributo offerto dalla tonicità del corpo all’emissione vocale e le conoscenze base di anatomia della propria faringe e delle proprie corde vocali! Tutti questi elementi concorrono al progresso di un buon cantante.

Inoltre la scuola di canto deve farsi carico del progresso di un allievo, verificando i suoi progressi e i successi, così come sottolineando gli aspetti passibili di un miglioramento!

Questo è il motivo per cui, oltre alle esercitazioni svolte durante le lezioni, è fondamentale che vengano assegnati compiti ed esercizi da svolgere autonomamente, in modo tale da poter progredire più velocemente.

Per coloro che sognano di affermarsi nel complesso ma affascinante mondo della canzone è quindi necessario saper individuare il corso più adatto alle proprie esigenze: molte scuole offrono percorsi personalizzati, con la possibilità di ricevere un coaching vocale individuale che ti consente di imparare a conoscere la tua voce e a padroneggiarla al meglio. Un percorso individuale è ottimizzato per coloro che desiderano progredire rapidamente, e le lezioni di canto con un vocal coach tutto per sé vengono adattate al profilo vocale e alla sensibilità artistica dello studente, sia esso principiante, intermedio o cantante professionista.

Si noti che spesso le lezioni di canto delle scuole offrono una prova gratuita, che costituisce un ottimo modo per scoprire il potenziale della tua voce, per avere un primo assaggio di una lezione di canto o anche per preparare il tuo programma personalizzato con un vocal coach!

Se anche tu vuoi frequentare a questo tipo di scuola di musica, non ti resta che seguire i consigli di Superprof e fare un po’ di ricerca individuale!

Scuole di canto e di musica a Torino

Imparare a cantare su una base musicale è una delle competenze che può offrire una scuola di canto! Imparare a cantare su una base musicale è una delle competenze che può offrire una scuola di canto!

Quando si decide di frequentare un corso di canto proposto da una scuola di musica si deve tener conto di moltissimi aspetti, dal tipo di didattica utilizzata al genere musicale nel quale un dato insegnante è specializzato, oltre ovviamente all’aspetto economico! Esistono infatti scuole con costi piuttosto alti, poiché propongono corsi di perfezionamento per professionisti, e altre che invece propongono corsi decisamente meno costosi e con un’offerta formativa pensata per allievi con livelli di competenza base o principianti puri. Sicuramente la maggior parte dei centri di formazione musicale prevedono corsi divisi per livello e per età, pertanto il nostro consiglio è quello di documentarti il più possibile circa le possibilità offerte dalle tue scuole di zona e di optare per quella scuola più adatta a te!

Laboratorio della Voce

Se sei interessato a frequentare un corso di canto presso una scuola caratterizzata da una storia importante alle sue spalle e con decenni di esperienza nella formazione dei futuri cantanti non possiamo non segnalarvi il Laboratorio della Voce! Questa scuola, situata nel centro di Torino in via Carlo Alberto 5, dal 1989 propone corsi e lezioni di canto moderno, di impostazione della voce e di dizione.

Le lezioni di canto e di gestione della vocalità prevedono un programma basato sulle diverse tecniche vocali del canto moderno e del canto jazz. L’offerta formativa di questa scuola è piuttosto ampia e prevede anche lezioni di dizione e soprattutto di teoria musicale: gli allievi potranno infatti imparare i rudimenti del solfeggio e della teoria musicale, modellati con una certa concretezza attorno alle esigenze dell’allievo.

Centro Formazione Musicale

L’obiettivo di questi percorsi didattici è infatti quello di far sbocciare e sviluppare le potenzialità vocali di ciascun cantante, il quale deve poter trovare nelle proprie corde vocali il proprio strumento. I corsi di canto prevedono un’ampia gamma di stili e generi musicali, i quali vengono affrontati con una grande varietà di impostazioni e di tecniche. Per coloro che desiderassero seguire un percorso istituzionale di formazione musicale è possibile invece consultare i programmi del Centro Formazione Musicale, che da ormai quarant’anni propone corsi di musica e di canto rivolti a tutti! I Corsi di Formazione Musicale sono realizzati dalla Fondazione Teatro Regio Torino, per mezzo di un progetto pensato in collaborazione con la Città di Torino. I corsi sono rivolti ai ragazzi e ai giovani che desiderano iniziare o proseguire lo studio della musica sotto la guida di ottimi insegnanti qualificati e sono inoltre previsti dei percorsi dedicati ai bambini.

Lezioni di canto con un insegnante privato

In una città come Torino non mancano di certo le occasioni per poter imparare a cantare, che si tratti di una scuola di musica o di un coro, passando attraverso le lezioni di un insegnante privato! Come amiamo spesso ricordale sulle pagine del nostro portale, Superprof, spesso la miglior soluzione per potersi dedicare a una disciplina è senza dubbio quella di cercare un buon insegnante privato che possa seguirci nel nostro percorso di apprendimento!

In una città come Torino non mancano di certo le occasioni per poter sentire concerti! In una città come Torino non mancano di certo le occasioni per poter sentire concerti!

A volte gli insegnanti che inseriscono annunci sul nostro sito sono diplomati al conservatorio, altri sono invece vocal coach professionisti, altri ancora dei cantanti! I diversi profili presenti sulla piattaforma Superprof possono sicuramente offrirti ciò che vai cercando, che si tratti di semplice tutoraggio di “mantenimento” delle competenze, sia che si tratti di lezioni per principianti! Un tipo di formazione personalizzata aiuta a ritrovare la fiducia in se stessi e consente di liberare la propria voce nel comfort della propria casa, senza doversi preoccuparsi dagli occhi (e delle orecchie!) degli altri.

Gli insegnanti possono essere scelti tra un’ampia gamma di profili in base all’affinità con la descrizione proposta e, per i più indecisi, ci si può affidare ai consigli lasciati dagli studenti precedenti.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar