Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di danza a Bologna  

Di Nicolò, pubblicato il 19/02/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Lezioni Di Danza Nel Capoluogo Emiliano

Vorreste imparare a ballare a Bologna e dintorni? 

Soprannominata “la dotta, la grassa, la rossa”, Bologna è una città molto animata, dove gli amanti della danza trovano facilmente pane per i propri denti. I luoghi dedicati alla cultura e all’espressione corporale sono infatti numerosissimi nel capoluogo emiliano! 

In pochi lo sanno, ma a Bologna è nata ad esempio la Polka chinata, una danza dallo stile unico che si ballava sotto i portici della città all’inizio del XX secolo. Questo ballo è stata l’unica danza “di genere” a rappresentare l’Italia nell’ultimo Congresso di danza dell’Unesco, tenutosi nel mese di luglio ad Atene.

Sognate di diventare ballerini professionisti o volete semplicemente imparare qualche passo per stupire i vostri amici durante le serate in discoteca? Ecco qualche indirizzo utile per scoprire tutti i segreti del ritmo e del movimento!

Salsa, rock, rumba, danza orientale, hip hop o danza classica, ecc… quale sarà la danza che sceglierete di imparare? 

Le scuole di danza bolognesi

Che stiate pensando a una carriera o professionale o che vogliate semplicemente coltivare la vostra passione per la danza, troverete nel capoluogo emiliano moltissime scuole e studi di danza che vi permetteranno di realizzare il vostro obiettivo.

Ballare è una passione che domanda molti sacrifici ma dà tante soddisfazioni. Per diventare ballerini professionisti, dovrete scegliere i migliori insegnanti di danza!

Qualunque sia il vostro stile di musica e di danza preferita, troverete di certo l’insegnante danza che fa per voi: 

  • Salsa, 
  • Rock, 
  • Danza da sala, 
  • Country, 
  • Tango, 
  • Danza orientale, 
  • Danza africana, 
  • Hip hop, 
  • ecc…

Il capoluogo emiliano vanta un gran numero di scuole che accolgono allievi di livello principiante, intermedio o avanzato. Dai corsi di propedeutica alla danza per bambini ai corsi danza intensivi per adulti, ecco a voi qualche esempio di scuola di danza bolognese in cui coltivare la vostra passione:

  • Almadanza (Via del Carrozzaio, 15): questa scuola accogliente e all’avanguardia rappresenta uno dei grandi punti di riferimento per gli appassionati di danza nel bolognese. Si tratta di una struttura enorme, con 5 grandi sale, 1 spazio dedicato alla fisioterapia, un’altro spazio dedicato alla preparazione fisica e una sala studio con wifi per coloro che vogliono approfondire anche aspetti teorici della danza. 
  • Spaziodanza (Via Cincinnato Baruzzi, 1/2a): questo centro mira a diffondere la danza come pratica artistica, organizzando ogni anno corsi per tutti i livelli e per tutte le età, che includono non solo le discipline più diffuse come la danza classica, moderna e contemporanea, ma anche corsi di waacking, vogue e capoeira. 
  • Bologna danza (Via Azzo Gardino, 50): scuola situata nel pieno centro di Bologna e presente da più di 20 anni nel panorama del capoluogo emiliano. Ci troverete corsi di danza classica, modern jazz, street jazz, danza contemporanea, hip hop, house, orientale e flamenco. Molti ex-allievi della scuola hanno ottenuto ottimi risultati in campo professionale. 

Se invece volete cambiare città per i vostri studi, date un’occhiata ai corsi di danza nella capitale.

Corsi di danza per bambini, adulti e anziani: gli indirizzi non mancano a Bologna per coloro che sperano di migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il movimento attraverso corsi di danza.

Abitate al sud? Scoprite come fare un corso di danza a Napoli o un corso danza a Palermo!

I corsi di danza associativi a Bologna 

Per quanto riguarda le associazioni, la scelta è altrettanto varia. Le associazioni di danza bolognesi partecipano alla promozione della cultura attraverso la musica e la danza. Per trovare l’associazione che più vi corrisponde, non esitate a chiedere informazioni in comune o nei diversi centri associativi.

Bologna è una delle capitali europee della danza urbana, grazie a un festival che attira ogni anno moltissimi ballerini. La street dance, o “danza urbana”, è molto in voga nel capoluogo emiliano.

Vi suggeriamo qualche indirizzo che potrebbe interessarvi:

  • Associazione culturale Danza Urbana (Via Marsala, 6): attiva da più di 20 anni nell’ambito della danza, questa associazione organizza rassegne, festival e attività di promozione del movimento. Dal 1997 organizza anche il Danza Urbana festival, prima manifestazione italiana dedicata alla street dance. Tramite l’associazione potrete entrare in contatto con numerose realtà dedicate alla danza e conoscere tanti appassionati come voi. 
  • CUBS – Centro Universitario Sportivo: nella città che ospita il più antico ateneo d’Italia, non possiamo non menzionare quest’associazione sportiva dilettantistica dedicata agli studenti universitari. I corsi organizzanti sono tantissimi, dalla danza africana contemporanea al Burlesque, dalla Capoeira al Flamenco. Il luogo cambia in base al corso. Contattate l’associazione per avere ulteriori informazioni. 

E perché non informarvi sui corsi di danza a Torino e i corsi di danza a Milano?

Corsi di danza per bambini a Bologna

Molte scuole e associazioni organizzano corsi specialmente ideati per i più piccoli, al fine di farli familiarizzare col ritmo e con il movimento! 

Si può iniziare a ballare a qualsiasi età! Grazie alla danza i bambini potranno dare libero sfogo alla loro creatività!

Anche se non tutte le scuole e le associazioni di danza organizzano corsi per bambini, sono moltissime le strutture bolognesi che hanno ideato lezioni per i più piccoli.

Iniziare i corsi di propedeutica alla danza a 3-4 anni permette ai bambini di scoprire il movimento ritmico e rappresenterà un grande vantaggio quando, crescendo, dovranno accedere ai corsi di danza più impegnativi!

Ecco qualche esempio di corsi di danza per bambini a Bologna: 

  • Leggere Strutture (Via Ferrarese, 169): questo centro artistico e creativo organizza un corso di propedeutica alla danza classica aperto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Servendosi del gioco questo corso introdurrà i bambini al movimento, alla coordinazione e al ritmo. Il primo corso di prova è gratuito su prenotazione contattando la segreteria della scuola. 
  • Dansécole (via del Lavoro, 17): chi inizia a ballare fin dalla più tenera età sarà facilitato nei corsi di danza per adolescenti e avrà più possibilità di diventare un giorno un ballerino professionista. Questa scuola lo sa bene, e per questo organizza corsi di propedeutica alla danza per bambini dai 3 ai 7 anni di età. Questi corsi insegneranno ai più piccoli a scoprire il proprio corpo e lo spazio che lo circonda, rendendoli consci e sicuri nel movimento. 

Le scuole di danza per bambini sono molto vantaggiose dal punto di vista finanziario. Spesso inoltre le tariffe sono calcolate in base al reddito familiare, e sono previsti sconti nel caso si vogliano iscrivere più bambini al contempo.

Classica, moderna, contemporanea… I corsi di propedeutica alla danza preparano i più piccoli a tutti gli stili che impareranno crescendo!

Informatevi anche sui corsi di danza nella capitale!

Prendere corsi privati di danza a Bologna

L’altra alternativa per imparare a ballare a Bologna è di rivolgersi ai numerosi professori privati che esercitano nella capoluogo emiliano. Non tutti infatti si sentono a proprio agio a ballare in gruppo o davanti a un numero consistente di persone. Se fate parte di questa categoria, i corsi privati vi permetteranno di sentirvi a vostro agio in quanto sarete accompagnati soltanto dall’insegnante e non dovrete preoccuparvi di fare brutta figura.

 

Ballare in coppia richiede molta coordinazione e una buona intesa. Imparate a ballare con la vostra dolce metà: condividere la passione per la danza rafforzerà il vostro rapporto.

Grazie al vostro insegnante privato di danza, potrete beneficiare di consigli personalizzati e di un accompagnamento su misura. Questo tipo di lezione di danza vi permetterà di imparare a un ritmo sorprendente. L’insegnante di danza, da buon pedagogo, saprà mettervi a vostro agio e individuare le vostre qualità e i vostri punti deboli ed elaborerà un corso su misura per voi.

I corsi privati sono consigliati sia per gli aspiranti professionisti, sia per coloro che vogliono imparare a ballare per divertirsi. Un insegnante privato può ad esempio aiutarvi a preparare una coreografia per aprire le danze al vostro matrimonio e stupire gli invitati!

Tra le piattaforme online che permettono di trovare insegnanti privati, Superprof è una delle più raccomandante: più di mille materie sono presenti sul sito e migliaia di insegnanti vi aspettano per aiutarvi a coltivare le vostre passioni.

Su Superprof a Bologna troverete tanti professori privati che propongono corsi di danza eterogenei. Kizomba, salsa cubana e portoricana, bachata, rock moderno, danza classica, danza orientale… Inoltre, le tariffe sono davvero molto interessanti, poiché vanno dai 12€ ai 40€. 

I corsi possono essere dispensati a domicilio o a casa del professore. Alcuni insegnanti dispongono in effetti di uno spazio dedicato alla danza a casa loro. Le condizioni nelle quali si svolgono i corsi sono in effetti un punto importante. Fare un corso di danza in un luogo stretto che non vi permette di effettuare i movimenti in tutta libertà può rivelarsi controproducente.

A seconda delle vostre esigente, il vostro professore potrà proporre una tariffa adatta (corsi collettivi o privati, livello, frequenza dei corsi e durata…). Avrete la fortuna di imparare a ballare con un insegnante esperto e attento che saprà guidarvi e consigliarvi. E non dimenticate la maggior parte degli insegnanti di Superprof offre gratuitamente la prima ora di lezione.

Danza classica, hip hop, swing, cha cha cha, tip tap, rock’n’roll, danza contemporanea, ecc… regalatevi il piacere di coltivare le vostre passioni imparando a ballare. La danza ha il vantaggio di essere al contempo una pratica sportiva che vi permetterà di mantenervi in forma e di sfogare lo stress, e una pratica artistica tramite la quale potrete esprimere le vostre emozioni.

E non dimenticate di consultare le agende degli eventi locali per non perdervi tutti gli eventi dedicati alla danza a Bologna! 

Se invece non siete bolognesi, leggete il nostro articolo sui corsi di danza nel Bel Paese!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar