Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

In che modo il web ti può aiutare a insegnare la lingua di Goethe?

Blog > Lingue straniere > Tedesco > Servirsi di Internet per Poter Dare Lezioni di Tedesco

Con internet non c’è più bisogno di andare ad Amburgo per scoprire le meraviglie della lingua di Goethe!

Certamente, un soggiorno linguistico nel paese della buona birra e delle salsicce, solo per ricordare qualche clichè, ha un sapore decisamente buono. Tuttavia, non è l’unico modo per perfezionarsi e prepararsi a diventare un insegnante di tedesco!

Internet può essere un ottimo complemento per gli studi, soprattutto se non hai molto tempo prima che esca il prossimo concorso per la scuola.

  • Dove cercare?
  • Da dove cominciare per studiare il tedesco online?
  • Quali sono i corsi di tedesco affidabili su internet

È arrivato il momento di rispondere a questo tipo di domande identificando alcuni strumenti, siti e consigli mirati. Guten tag!

I corsi online per gli aspiranti insegnanti

Le lezioni frontali non sono l'unico modo per imparare il tedesco, ci sono anche i corsi online. Ci sono altri modi per apprendere, con i video corsi, per esempio!

Oggi su internet possiamo trovare tutto quello che cerchiamo. In effetti ogni giorno ci sono milioni di domande che vengono fatte tramite i motori di ricerca.

Alcune riguardano proprio l’apprendimento delle lingue e del tedesco, nel nostro caso.

I corsi di tedesco online, però, sono ancora una perla rara, se paragonati all’offerta di corsi di inglese, francese o spagnolo.

Alcune importanti istituzioni tedesche come il Goethe Institut si sono lanciate nell’insegnamento del tedesco online, ma sono ancora pochi gli Youtubers o le scuole di lingua che fanno altrettanto.

Sperando di poter trovare presto una più vasta offerta, cominciamo col conoscere alcuni degli attori che offrono corsi di tedesco online.

Deutscheakademie

La piattaforma deutschakademie offre corsi di tedesco gratuitamente. Il sito ha diverse sezioni dedicate alla grammatica e alla pronuncia con esercizi di tedesco che ti aiutano a fissare le fondamenta della lingua.

Ci sono anche dei corsi audio di tedesco. La lingua usata per le spiegazioni è l’inglese, con la puntuale traduzione in tedesco.

La prima lezione segue uno studente Erasmus appena atterrato all’aeroporto di Berlino.

La Youtuber Sonja Hubmann

Sonia è una Youtuber poliglotta e divertente che offre lezioni di tedesco sottotitolate e in altre lingue come arabo, francese e inglese.

I contenuti video sono impressionanti per il loro livello linguistico e sono ricchi di riferimenti culturali, senza dimenticare l’aspetto ludico che rende l’apprendimento del tedesco divertente.

Per avere accesso a tutti i suoi video puoi iscriverti sul suo canale di Youtube.

Captain Language

Captain Language è una società specializzata nell’offerta di corsi di lingua online.

Se vuoi approfondire lo studio del tedesco devi prima fare un testi di livello, o cominciare dal livello principiante se non hai mai studiato questa lingua.

Le lezioni sono animate da personaggi e file audio e video che ti preparano per gli esercizi.

I corsi sono a pagamento ma hanno prezzi contenuti, soprattutto se in promozione.

Puoi anche insegnare tedesco senza l’abilitazione!

Le app per imparare il tedesco

Con i video corsi è più divertente imparare il tedesco. I video sono un modo più veloce e divertente per imparare le lingue!

Di nuovo, nonostante sia la lingua più parlata in Europa, il tedesco è sotto-rappresentato tra le app che insegnano le lingue. 

In effetti, tra i leader del mercato dell’e-leraning e dell’apprendimento delle lingue online, sono in pochi gli attori “Deutsch” a mettere le loro app su Google Play e Itunes.

Duolingo

Uno dei giganti dell’apprendimento delle lingue su smartphone e tablet, Duolingo, offre un vero programma di insegnamento professionale per imparare le lingue, tra cui il tedesco.

Le sue animazioni comprendono:

  • vocabolario
  • grammatica
  • espressioni della vita quotidiana
  • esercizi per migliorare la pronuncia e l’espressione orale

Gli esercizi sono disponibili per allievi principianti, intermedi e avanzati, con un’attenzione particolare all’aspetto ludico e alla comunità. Ecco perché si trovano delle lezioni suddivise in piccole unità che danno l’idea del gioco, un forum di discussione e l’opzione per studiare insieme o sfidarsi.

Busuu

Raccomandato dalle scuole di lingua e sostenuto dai colossi della tecnologia, Busuu conta su una comunità di più di 80 milioni di studenti.

Questi sono gli elementi che determinano il successo di quest’app:

  • Più di 150 lezioni
  • Oltre 3.000 parole del vocabolario tedesco
  • Lezioni di grammatica
  • Esercizi, test e quiz interattivi, audio per migliorare il parlato oltre allo scritto.
  • Condividere l’apprendimento con dei locutori nativi

La particolarità di Busuu è che ti permette di personalizzare l’apprendimento, visto che non tutti assimiliamo la lingua allo stesso modo, con la possibilità di fissare obiettivi su misura.

Scopri qual è il percorso ideale per insegnare tedesco!

Memrise

Con il suo metodo scientifico per l’insegnamento delle lingue, Memrise ti permette di imparare il tedesco e, soprattutto, non dimenticare le conoscenze apprese.

Basato sugli studi neurologici, quest’app offre degli esercizi mirati di livello principiante o avanzato, con ripassi a intervalli regolari e stimoli divertenti per imparare facilmente.

Il metodo è stato studiato da professori della University College London!

Quali siti web per imparare a insegnare il tedesco?

I migliori siti web per i corsi di tedesco sono quelli che ti permettono di imparare con l'attualità. Quali sono i principali siti che offrono corsi di tedesco?

Deutsche Welle

Il portale ufficiale dell’emittente televisiva tedesca Deutsche Welle offre un apprendimento della lingua in base ai livelli del CEFR, il quadro europeo di riferimento per le lingue: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Con delle lezioni scritte e i file audio legati all’attualità tedesca, questo metodo permette di calarsi rapidamente nella cultura della Germania, migliorando le proprie competenze linguistiche.

È facile trovare un corso di tedesco o un test di valutazione su questo sito intuitivo!

Deutsch.info

Questo progetto è finanziato dalla Commissione Europea e offre un metodo moderno per imparare il tedesco e informarsi concretamente su come trasferirsi in Germania o in Austria.

La piattaforma Deutsch.info è interamente gratuita e si rivolge a studenti Erasmus o a chiunque abbia bisogno di imparare il tedesco professionale.

Nel menu trovi gli eterni classici:

  • Lezioni ed esercizi
  • Grammatica
  • Mediateca con testi, video, suoni
  • Informazioni pratiche sulla Germania
  • Un forum di discussione per fare domande e condividere le proprie esperienze

Loecsen

Adatto ai principianti, questo metodo di apprendimento del tedesco punta sul materiale audio-visivo per stimolare la memoria e familiarizzare con la lingua.

Le parole e le espressioni pratiche in tedesco vengono riviste con animazioni che usano diversi stili di comunicazione e ti avvicinano ai diversi suoni della lingua.

Questo metodo è l’ideale per prepararsi a un soggiorno in Germania visto che il sito dà la priorità al linguaggio della vita quotidiana e invita a interagire con i locali.

I MOOC in lingua tedesca

Esistono dei corsi online gratuiti organizzati dalle università e adatti a chi sogna di diventare un insegnante di tedesco. Quali sono i MOOC più adatti a chi vuole insegnare tedesco?

La formazione tradizionale è stata sconvolta dal mondo digitale, soprattutto dopo l’arrivo dei Massive Open Online Course (MOOC). Si tratta di corsi di massa aperti a tutti e che si possono seguire ovunque ci sia una connessione.

Negli Stati Uniti i MOOC si sono imposti come un utile strumento di e-learning e attraggono ogni giorno sempre più internauti affamati di conoscenze trasmesse gratuitamente.

Considerando la dimensione delle grandi università americane o degli istituti di ricerca come Yale, Princeton o il MIT, i corsi MOOC a disposizione sono davvero tanti. Anche le università italiane come La Sapienza di Roma si sono rimesse a pari con la tecnologia aderendo a Coursera, un’azienda specializzata nei MOOC nata da una spin-off della Stanford University.

I MOOC in lingua inglese sono decisamente più numerosi rispetto a quelli in italiano o in tedesco, anche se ci sono delle ottime soluzioni per approfondire la lingua di Goethe.

Puoi ripassare la grammatica, migliorare la pronuncia tedesca, avere un complemento agli studi o approfondire il tuo ambito di interesse.

Devi essere abile a trovare dei MOOC per la lingua tedesca che corrispondono al tuo livello di conoscenza della lingua, ai tuoi orari di lavoro e ai tuoi ritmi di apprendimento.

Mooc-list.com è un sito utilissimo, una sorta di motore di ricerca interamente dedicato ai MOOC. Basta digitare l’oggetto della tua ricerca per trovare tutti i corsi corrispondenti.

Tra le maggiori piattaforme MOOC in italiano e tedesco troviamo:

  • EMMA – European Multiple Mooc Aggregator: un progetto dell’UE che aggrega i MOOC in diverse lingue.
  • Eduopen: è un progetto finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Miur, e mette insieme le istituzioni italiane che offrono corsi gratuiti.
  • Iversity: è una piattaforma tedesca che offre corsi online in diverse discipline. Non solo puoi imparare il tedesco, ma anche in tedesco!

Molti aspiranti insegnanti di tedesco si chiedono se sia meglio la laurea in lingue o mediazione linguistica.

Indipendentemente dalla tua scelta, puoi sempre approfondire i tuoi studi sfruttando le maglie della rete: siti internet dedicati, corsi di lingua online offerti da scuole di lingua, tutorial su Youtube, app per il cellulare, MOOC.

Puoi imparare il tedesco online partendo da zero o sfruttare le varie risorse per farti delle conoscenze specifiche nel tuo ambito di lavoro o semplicemente seguendo i tuoi interessi.

Come futuro insegnante di tedesco è anche bene conoscere tutti i siti e le app che potrebbero aiutarti a preparare le lezioni di tedesco per i tuoi studenti!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar