Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché migliorare il tuo livello di lingua di Molière?

Blog > Lingue straniere > Francese > 10 Buoni Motivi per Prendere Lezioni di Francese!

Oggi tutto pare svolgersi in inglese. Da Youtube al lavoro di cameriere ai tavoli…E il francese? serve ancora?

Perché mai prendere lezioni di francese?

Perché progredire in questa bella lingua quando tutti studiano l’inglese?

E poi, il francese è così difficile che perfino i parigini lo padroneggiano con difficoltà.

La langue di Molière è maltrattata già dai francofoni. Figuriamoci cosa non combinano gli italiani che si cimentano nello studio e nella pratica del francese parlato e scritto.

I francesi sono i primi a cedere di fronte alle ‘’bestie nere’’ della lingua: pronomi personali, forme attive, forme passive, complementi.

E tu? Prepari un esame di laurea in lingue o un concorso? Vuoi padroneggiare il francese scritto e orale per cultura personale? Cerca delle lezioni private adatte a te. Ricorrere ad un insegnante privato di lingua comporta innumerevoli vantaggi.

Adottare un miglior metodo di lavoro

Il fatto di incontrare a domicilio un insegnante esperto di lingua francese più volte alla settimana costituirà un’opportunità rilevante. Arricchirai la tua cultura e il tuo studio con le dritte di chi ha già effettuato un percorso simile al tuo e che di certo possiede una pedagogia rodata e sperimentata. Insomma, le scoperte che farai con l’insegnante privato di francese ti saranno d’aiuto in altre discipline.

Con le lezioni a domicilio, l’attenzione dell’insegnante all’alunno sarà personalizzata, adatta al livello di conoscenze linguistiche ed al temperamento di quest’ultimo.

Cosa c’è di meglio, per studiare e ripassare, di un metodo totalmente ritagliato sul discente?

Il bello del prof a domicilio è che si adatta alle tue richieste, ai tuoi ritmi, alle tue esigenze, ... Lezioni private a domicilio: il francese adattato al tuo livello e alle tue esigenze!

Così, se l’alunno necessita di pratica, l’insegnante assegnerà diversi esercizi di francese, schede di ripasso di ortografia e grammatica, assicurando una riuscita globale…. 

Egli condurrà il giovane a parlare in francese, come si richiede a un laureando in lingue, ad un aspirante interprete, al candidato ad un posto in Paese francofono. …

Prendere lezioni di francese permette di fare progressi in francese per avanzare in diversi ambiti dell’esistenza.

L’approccio pedagogico del tuo insegnante sarà fruibile per tutte le materie del programma scolastico.

Aumentare la propria media agli esami

Chi di voi non ha ancora sentito parlare delle difficoltà ortografiche della lingua francese? Della sua difficile pronuncia?

In generale, come sanno gli stessi studenti francesi, affidarsi ai servigi di un insegnante privato di francese comporta sempre dei vantaggi. Figuriamoci per chi lo studia come lingua straniera.

E poi, teniamo conto che l’ortografia, il vocabolario, la sintassi, sono punti fondamentali in qualsiasi lingua! Anche in italiano. In qualsiasi lingua, se non si è allenati mentalmente in modo adeguato rispetto a questi aspetti, si rischia di commettere innumerevoli errori, che di gran lunga si rivelano compromettenti da vari punti di vista.

Per ogni tipo di esame scritto occorre saper redigere alla perfezione il proprio compito. Pena l’esclusione dalla stessa correzione. La calligrafia, in primis, andrà sempre curata; la leggibilità è indispensabile in ogni disciplina.

Avanzando nello studio del francese, allora, si ripartirà da questo aspetto per arrivare a curare nel dettaglio il vocabolario e la coniugazione dei verbi.

Padroneggiare il francese a fini professionali

Il fatto che le mail abbiano in parte rimpiazzato la posta scritta, non significa che scrivere non sia importante. Al contrario!

Ormai, ogni mestiere, anche il meno letterario, richiede un contatto scritto di tanto in tanto. La cosa vale ancor più se si intende lavorare a contatto con la Francia, Paese della letteratura.

La conoscenza dell'ortografia e della sintassi francese è fondamentale per poter scrivere correttamente. Qualsiasi sia il tuo lavoro, devi saper scrivere correttamente: meglio ancora se anche in francese!

Scrivere delle mail per spronare dei clienti, redigere dei report se si lavora nella ricerca scientifica, avvisare i propri vicini di qualcosa se si abita all’estero in un grande palazzo.

A prescindere dai vostri progetti di vita conoscere e padroneggiare la lingua francese ad un buon livello con un insegnante privato di lingue potrà risultare estremamente utile nel corso dell’intera esistenza.

Un buon livello ortografico e di sintassi sarà prova di serietà per colleghi e clienti francesi.

Prima di iniziare a pensare al tuo futuro mestiere in Francia, sappi che dovrai redigere CV e lettera di motivazione in francese per accedere a qualunque colloquio.

In un mondo sempre più internazionale, qualsiasi posto tu voglia raggiungere, la tua carriera sarà di certo agevolata da una padronanza di lingue straniere come il francese e l’inglese!

Non dimenticare, visto che siamo in tema, di sottoporti ad un Test de Connaissance du Français (TCF) del Ciep, ben rinomato in ambito professionale!

Dominare la lingua francese nella vita quotidiana

Non solo l’ambito lavorativo o quello universitario possono necessitare della conoscenza della lingua francese. La tua vita privata potrebbe un giorno condurti a parlare questa bella lingua!

Per ragioni personali, affettive, famigliari potrai dover relazionarti per iscritto con una banca, un proprietario d’appartamento, un affittuario in località turistica…

Sintassi e grammatica ben articolate attireranno un’attenzione positiva nei tuoi confronti, dal momento che sei pur sempre italiano. L’interlocutore francofono sarà stupefatto.  Per questo, scegli un buon insegnante di francese per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ricorrere al sostegno scolastico per imparare presto il francese (anche se sei adulto) potrebbe condurti a saper scrivere lettere senza errori!

Avere fiducia in se stessi

La cosa che serve di più quando si studia una lingua straniera (tramite lezioni private di francese o di inglese) è la fiducia in se stessi.

Il fatto di essere seguiti da un prof in un rapporto diretto, consente di crescere in tutti i sensi. Seguire lezioni private può aumentare la fiducia in se stessi!

Ed il fatto di riuscire a dominare strutture e regole di altre lingue, a sua volta, non farà che accrescere la tua convinzione di poter aver successo, nella vita e nel lavoro!

Prendi lezioni private per aumentare il tuo potenziale ed il tuo livello linguistico!

Scoprire la cultura francese

Lingua e cultura sono nozioni interconnesse.

Imparare una lingua significa scoprire la dimensione culturale del relativo Paese.

Anche se la Francia è dietro l’angolo, non finirai di stupirti scoprendo quante particolarità culturali, storiche e linguistiche caratterizzano il Paese di Molière. L’attenzione agli usi e ai costumi di un altro Paese rende interessantissimo lo studio di una lingua straniera! E ciò a prescindere da quale sia la lingua in questione.

A tal proposito, scoprire il funzionamento e l’operato della nota Acadèmie Française, che regola tutte le questioni linguistiche e lessicali francesi fin dalla sua creazione è un modo ulteriore per addentrarsi nella cultura e nella lingua dei nostri vicini francesi.

Migliorare le proprie conoscenze di storia della letteratura

Un insegnante privato di francese, madrelingua o meno, cercherà di insegnare ortografia, grammatica e coniugazione col supporto delle opere letterarie classiche. Di che acculturarsi!

Victor Hugo, Molière, Balzac e molti altri scrittori francesi hanno fatto la gloria culturale della Francia. I programmi di letteratura dei licei italiani, specialmente dei licei linguistici, ne prevedono lo studio.

Una volta imparata la lingua, niente di meglio che leggere gli originali di Victor Hugo, Sartre, Camus, ... Anche la storia della letteratura francese può diventare oggetto di lezioni private!

Si tratta di un vero arricchimento personale, al di là del fatto che leggere questi autori in lingua originale consente di ampliare il proprio vocabolario e di acquisire cultura universale.

Se vuoi lanciarti nello studio delle lingue e letterature straniere, poi, il panorama letterario francese non può essere ignorato.

Un buon insegnante privato di francese guiderà la scoperta della letteratura francese!

Conoscenze di francese per socializzare

Se stai studiando il francese, con la sua grammatica e la sua ortografia potrai ben presto entrare in contatto con coetanei francofoni, dall’Africa al Canada, passando per Parigi.

Potrai scambiare opinioni con giovani che effettuano i tuoi stessi studi in Francia, per esempio. Raggiungere dei parenti emigrati in Canada varie generazioni fa.

Puoi anche, naturalmente, lanciarti nell’esperienza Erasmus, partendo già con una marcia in più.  E, naturalmente, potrai sottoporti all’esame per il DELF.

Le lezioni private di francese possono essere punto di partenza per avventure future.

Trovare un impiego

Sai, no, che conoscere più di una lingua straniera può facilitare il destino occupazionale? Ecco perché studiare il francese può darti una marcia in più. In un’era in cui tutti si dedicano all’inglese, prendere lezioni private di francese potrebbe fare la differenza rispetto agli altri concorrenti!

Giornalista internazionale, redattore web, correttore di bozze, insegnante di scuola, ma anche avvocato all’estero: sono tutte professioni che sarebbero facilitate da una solida padronanza del francese e delle sue specificità grammaticali, sintattiche, ortografiche e sonore.

Oltretutto, per sua natura, la lingua francese ti porterà a sviluppare un’attitudine per l’argomentazione che potrai sfruttare anche in italiano. Ecco perché prendere lezioni di francese potrebbe rivelarsi un aiuto enorme a prescindere dal tipo di mestiere che eserciterai.

Pavoneggiarsi grazie alla conoscenza del francese

Oggi tutti investono nell’inglese. Questa lingua domina l’informatica, il commercio, la pubblicità.

Che ne è della cultura latina, neolatina? Delle origni storiche e culturali dell’attuale Europa politica? Della comunanza di radici tra Francia, Italia, Spagna, cuore pulsante dell’Europa culturale?

L’etimologia, il modo di scrivere, le differenze nel pronunciare certi termini attengono al comune terreno storico-culturale dei Paesi europei, poi declinatosi differentemente nelle varie aree geografiche.

E’ interessante e formativo ripercorrere storia e sviluppi di lingue attigue all’italiano: francese, spagnolo, portoghese. Il fatto di conoscere, oltre alla propria lingua madre e all’inglese, almeno una lingua neolatina, come il francese e lo spagnolo, è oggi un dettaglio che può fare la differenza. Lo stile british va bene nell’informatica ed è indispensabile per stare al passo coi tempi. Ma la lingua dell’eleganza, delle romanticherie, dei grandi chef, l’idioma di Molière e degli intellettuali è indice di ricercatezza culturale ed espressiva in un CV. Conoscere il francese, attualmente, fa la differenza! Scopri subito i prezzi delle lezioni private di francese!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar