Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché seguire un corso di italiano e migliorare il proprio livello linguistico?

Di Igor, pubblicato il 27/06/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > 10 Buoni Motivi per Andare da un Insegnante di Italiano

Sarebbe spontaneo chiedersi: perché mai prendere ripetizioni di italiano, nostra lingua madre?

In realtà, noi tutti parliamo piuttosto bene l’italiano. O meglio, crediamo di farlo…

Infatti, studi dettagliati, interviste e sondaggi, rivelano la tendenza a commettere una gran quantità di errori: parlando, scrivendo, svolgendo esercizi di grammatica, da soli o di fronte ad un insegnante di italiano.

Facciamo un piccolo test: conosci le forme attive e passive dei verbi? Cosa si intende per transitivo e intransitivo?

Stai preparandoti agli esami di terza media? Alla maturità?

Non vergognarti di chiedere aiuto ad un insegnate di Italiano privato! Anzi, consideralo un investimento per fare bella figura.

Studiare la nostra bela lingua e la letteratura italiana con al fianco un insegnante di lettere è una bellissima esperienza. Si potrà approfittare di questa relazione dedicata per porre milioni di quesiti, che in classe non trovano sempre spazio e tempo.

Lezioni di italiano per avere un miglior metodo di lavoro

La pedagogia dedicata di un insegnante privato di Italiano è la chiave del successo, quando si prendono ripetizioni di Italiano.

Prendere lezioni di italiano a domicilio, inoltre, può essere un’ottima occasione per scoprire metodi di apprendimento da applicare, in seguito, allo studio di tutte le altre discipline.

Non solo. Anche la fiducia in se stessi e quindi, in definitiva, il vero e proprio temperamento possono essere positivamente modificati dall’esperienza delle lezioni private.

Ci sono decine di motivi per cui migliorare il livello di conoscenza della propria lingua. Prendere lezioni nella propria lingua materna può rivelarsi molto utile!

Imparare italiano con un mentore privato può avere effetti benefici sull’intero andamento della vita di un adolescente, insomma.

Il metodo di un insegnante di italiano a pagamento sarà interamente concepito pensando al discente. Adatto e personalizzato.

L’insegnante d’Italiano a domicilio farà svolgere esercizi di grammatica, ove necessario. Farà conversare o scrivere temi. Il tutto, in base ai bisogni e alle faglie ravvisati nello studente.

L’insegante di italiano ti coinvolgerà in dissertazioni scritte e orali, su letteratura, attualità, temi di interesse, storia, poesia…

In base ai tuoi obiettivi, imparare l’italiano corrisponderà, per te, ad una pratica o ad un’altra. L’età, il livello del discente, il percorso del docente saranno alla base della scelta didattica, metodologica e pedagogica, insieme agli obiettivi da perseguire.

Corsi di italiano per aumentare la media agli esami

Oggi giorno, purtroppo, i giovani commettono gravi errori nello scrivere l’italiano, per quanto sia la loro lingua madre. Ed in effetti, sempre più spesso, anche per quanto riguarda gli studenti universitari e… Perfino i nostri politici, si sente di “strafalcioni” enormi commessi nella redazione di un documento scritto, magari anche interessantissimo e colto nei contenuti!

Ecco a cosa serve prendere, in tempo, delle sane ripetizioni di italiano.

Ortografia, vocabolario e sintassi sono indispensabili, per essere un Italiano a tutto tondo!

In qualsiasi prova della vita, a scuola, al lavoro, nel privato, si rischia di precludersi molte possibilità, sconoscendo la propria lingua madre.

Un vocabolario ricco, vario, farà la sua bella figura, durante un colloquio per ottenere un posto di lavoro. Lo stesso varrà durante un esame universitario, fosse anche di chimica! Non è ammissibile che un italiano scriva e parli male in Italiano. Ecco a cosa serve imparare l’Italiano con un mentore privato!

Da un insegnante di Italiano per migliorare la lingua e la carriera

Sebbene oggi la posta cartacea cada in disuso, scriviamo tutt’ora delle lunghe missive, tramite mail. E lì gli errori saltano all’occhio. Possono distrarre, infastidire ed allontanare un potenziale datore di lavoro, un pretendente, un collega…

Ogni mestiere, oggi, impone di scrivere, almeno una volta al mese, una mail a qualcuno. Non puoi permetterti di redigerla male.

E non parliamo, poi, di quelle professioni in cui è indispensabile saper scrivere benissimo in italiano. Pensiamo ad un Giudice, ad un avvocato, che scrivono pareri, sentenze, atti d’ogni sorta…

A maggior ragione se il tuo lavoro consiste nello scrivere, su carta o sul web. Qualsiasi lavoro tu faccia, dovrai sempre saper scrivere!

Ma anche il geometra, l’architetto, qualora si richieda loro una perizia, dovranno saper benissimo la lingua di Dante, sebbene nella sua versione contemporanea!

Ecco perché perfezionare il tuo livello di lingua con un insegnante privato non potrà che aiutarti ad imparare benissimo la lingua madre.
Ti presenterai nel migliore dei modi, redigendo bene una lettere di presentazione, un CV, una presentazione per il tuo ufficio. Zero errori, zero tentennamenti. E tutto può essere merito del tuo duro lavoro insieme ad un insegnante di italiano a te solo dedicato, tramite ripetizioni di Italiano a domicilio.

Un corso di italiano centrato sulle tue difficoltà più ricorrenti ti servirà ad acquisire uno status gradevole, agli occhi di qualunque interlocutore tu debba incontrare nella vita.

Mettiti alla prova cercando di superare il test per l’accertamento della lingua italiana che di solito è riservato agli stranieri. Potresti stupirti dei tuoi dubbi ed errori!!

Un corso italiano per padroneggiare la tua lingua madre tutti i giorni

Sebbene non tutti noi siamo destinati a diventare scrittori…. Parlare benissimo l’italiano dovrebbe essere la nostra preoccupazione chiave, fin dalle prime cose apprese nella nostra lingua madre!

Ogni materia, per essere comunicata bene, necessita di un comunicatore che conosca benissimo l’italiano.

Pensiamo poi a Primo Levi…un chimico divenuto grande scrittore !

Se contatti l’Enel, se fai un reclamo, se incontri un insegnante di tuo figlio, non potrai fare la figura di chi sconosce la propri lingua madre. No?

La grammatica, la sintassi, i tempi dei verbi… Tutto ciò dovrà essere arci noto, ad un Italiano con la “I” maiuscola. Ed anche a qualsiasi amante dell’Italia che desideri vivere qui.

Scegli ora un insegnante privato per imparare l’italiano.

Fa’ in modo che i tuoi figli siano ben seguiti durante lo svolgimento dei compiti. Pensa a procurar l’oro un insegnante di italiano a domicilio per il dopo scuola.

A lezione di italiano per riprendere fiducia in se stessi

Se tu o tuo figlio siete persone insicure, prendere lezioni di Italiano con un insegnante privato potrà davvero essere la manna dal cielo.

In classe, tutti ci sentiamo o ci siamo sentiti spesso giudicati. La parola è più difficile da prendere. Il tempo a disposizione è poco. Gli sguardi e le risatine dei compagni in caso di errore o dubbio possono inficiare la qualità del corso e della relazione con l’insegnante di italiano.

Invece, a casa propria o a casa dell’insegnante di italiano privato, da soli con lui, tutto appare più limpido, sereno, calmo, senza ombra di giudizi pesanti.

Saprai esprimerti in pubblico e questo è già un primo passo fondamentale. Prendere lezioni di italiano potrà darti fiducia in te stesso!

Aver fiducia in se stessi è indispensabile anche per parlare bene la propria lingua madre. Conta poi molto il modo in cui si sono apprese le basi di italiano, col primo insegnante di italiano incontrato a scuola.

Ma tutto è rimediabile. E nessuno può affermare che chi parla male l’italiano è meno intelligente di altri. Si tratta anche di esperienza, fortuna, circostanze…

Se prenderai ripetizioni di Italiano aumenterai le tue possibilità di avere successo nella vita privata e professionale da adulto !

Prendi ripetizioni italiano per conoscere meglio la tua cultura

Lingua e cultura sono due nozioni strettamente connesse tra loro.

Imparare bene la propria lingua significa anche scoprire una dimensione culturale del proprio Paese.

È quello che avviene quando ci mettiamo a studiare una lingua straniera. No?

Anche se sei nato in Italia non conosci tutti gli scrittori, tutti gli scritti italiana.

Ecco cosa potrai scoprire a lezione di italiano col professore privato : la storia del tuo Paese, la sua civilizzazione più antica…

Riscopri l’etimologia dei certe parole, ritroverai le origine del tuo Paese, della tua vita.

Sai che l’Accademia della Crusca da l’avallo perché alcune nuove parole entrino o meno nel dizionario di lingua italiana?

Vai a lezioni italiano per migliorare la tua conoscenza in storia e letteratura.

L’insegnante privato di italiano ti insegnerà l’ortografia, la grammatica, la coniugazione, servendosi del riferimento ad opere letterarie italiane.

Scoprirai perché l’Italia è nota nel mondo…!

E poi è vero anche il contrario: migliora le conoscenze generali graziea al tuo Italiano. Migliora la conoscenza dell’Italiano grazie alla storia e alla letteratura!

Arricchirai al tua cultura generale studiando Dante e Boccaccio.

Imparare italiano per aiutare chi ti sta vicino

Se parli bene l’italiano e padroneggi bene la grammatica della tua lingua madre, sappi che potrai essere utile a chiunque ti circondi.

E potrai sbrigartela da solo nelle pratiche della vita quotidiana. Leggere e capire contratti, disdire abbonamenti, inviare lettere raccomandate per reclamare… e … chi più ne ha più ne metta!

Potrai anche offrirti per aiutare i giovani nei compiti a casa, per correggere tesine e tesi di laurea di liceali ed universitari che non hanno tempo di rileggere.

Potrai aiutare degli stranieri a scrivere lettere di presentazione in Italiano, potrai dare lezioni di conversazione a colleghi Erasmus.

Imparare l’Italiano fa gola a molti stranieri.

Potrai aiutare gli studenti stranieri che vogliono accedere ad una facoltà italiana a superare i test di accertamento della conoscenza linguistica.

Così come mettere un chiodo serve a tutti, prima o poi, anche scrivere bene in italiano è una cosa che torna sempre utile.

Potresti scoprirti altruista, se prenderai ripetizioni di italiano e potrai poi darne a tua volta! Aiuterai i tuoi amici e gli stranieri ad imparare l’italiano.

Senza bisogni di far loro frequentare un corso di italiano carissimo, potrai scambiare le tue ripetizioni con lezioni in altre lingue o discipline scientifiche.

Tutto torna utile, nella vita.

Lezione italiano per trovare il tuo prossimo lavoro

Sai che parlare bene l’italiano può assicurarti una buona professione, in futuro? Interessarti fin d’ora alla letteratura italiana, oltre a farti imparare l’Italiano senza per forza frequentare un corso d’italiano frontale, potrebbe farti scoprire tue doti nascoste, gusti, passioni, darti un sostrato di presentabilità certo.

Il giornalista, il redattore web, il correttore di bozze, l’insegnante di scuola, l’insegnante privato: sono tutte professioni che richiedono una solida conoscenza dell’italiano. Grammatica, sintassi, tempi e modi verbali in italiano…

Andando a ripetizioni di italiano, più che al corso di italiano in classe, ti abituerai a prendere la parola e a saper bene argomentare.

Oppure, ambizione oggi diffusissima, potresti decidere di redigere la tua biografia o quella di un altro. Molti stranieri decidono di imparare l’italiano perché vorrebbero scrivere un romanzo in questa bella lingua. Lo sapevi?

Imparare l’italiano per brillare in pubblico

A volte, parlando tra amici, viene fuori che in molti si pongono dubbi e domande sull’etimologia ed il significato di una parola.
Spesso, il più sicuro di sé, prende la parola e dà la risposta giusta .

E se da domani fossi tu questa persona?

Se vai a ripetizioni di italiano scritto potrai diventare un esperto in lingua italiana.

Hai mai pensato di seguire uno stage intensivo di ortografia? Migliora la tua cultura generale ed anche la tua autostima crescerà.

Non dimenticare, naturalmente, di restare poi coi piedi per terra, se anche diventassi il migliore in eloquenza.

Sappi, poi, che tutto quello che si impara può essere rapidamente dimenticato. Esercitati sempre. Nessuna acquisizione è davvero per sempre, se si smette di praticare una lingua.

E quanto costa una ripetizione di italiano?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar