Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Studiare a casa dopo scuola: trova prof privato!

Di Igor, pubblicato il 12/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Lezioni Private per Integrare le Ore di Lavoro in Classe!

Lo sai già, che prendere lezioni private, con Superprof, è un gioco da ragazzi!

Una moltitudine di professori specializzati in numerosi domini sono lì per accompagnarti e proporti dei corsi a domicilio. Le lezioni private a domicilio sono un mezzo efficace per spingere, poco alla volta, lo studente alla riuscita.

I professori sono là per trasmettere e insegnare agli studenti un metodo di apprendimento efficace, allo scopo di riprendere in mano le nozioni che i ragazzi non sono riusciti ad assimilare a scuola, allo scopo di superare un esame o di alzare la media dei voti in alcune materie o anche solo semplicemente di guidarli nella preparazione di un esame o di un concorso specifico.

Quando si osservano i rapporti PISA (il Programma per la Valutazione Internazionale dello Studente, indagine proposta dall’OCSE) che classificano i Paesi in base alle performance del sistema educativo, ogni dubbio sulla necessità di integrare i metodi e le nozioni del sistema educativo nazionale del Ministero scompare! Prendere lezioni consente agli studenti di accelerare nettamente la propria riuscita a scuola di fronte ad un sistema scolastico a volte monotono e noioso.

Scopriamo assieme i diversi modi per completare le lezioni private e dare un aiuto alla riuscita scolastica di ogni studente.

Superprof risponde alle tue domande sulle lezioni private.

Cercasi prof: lavoro personale, ma anche ludico, durante le vacanze!

Quanti quaderni delle vacanze vengono venduti in Italia ogni estate? Svariate centinaia di migliaia, sicuramente. Forse anche qualcosa in più. E, non a caso, l’offerta editoriale è sempre maggiore: edicole, librerie generiche e librerie specializzate arricchiscono i loro scaffali con testi divertenti e formativi allo stesso tempo, allo scopo di coinvolgere alunni e studenti nel ripasso di tutte le materie fondamentali.

Sempre più gli studenti e gli allievi hanno bisogno di lavorare sodo a casa per riprendere quanto fatto a scuola. Il lavoro a casa è indispensabile per ben assimilare il lavoro scolastico!

Dalla scuola materna al liceo, passando per i quaderni per adulti, l’offerta dei quaderni è oggi veramente vasta.

Tuttavia, un dibattito imperversa da anni sulla questione “pro o contro” i quaderni delle vacanze per gli studenti.

Alcuni diranno che sono necessari, altri affermeranno che bambini e ragazzi hanno bisogno di riposare e di rilassarsi durante i mesi estivi.

Tuttavia, il quaderno per le vacanze si presenta come un eccellente complemento alle lezioni private e presenta molti vantaggi:

  1. I quaderni delle vacanze permetto di stimolare le nozioni acquisite dagli studenti e assimilate per tutta la durata dell’anno scolastico. L’Italia è uno dei Paesi in cui le vacanze scolastiche durano più a lungo: questo spiegherebbe l’ingordigia dei genitori nei confronti dei quaderni e dell’acquisto di questi ultimi.
  2. In effetti, tre mesi di vacanze sembrano essere molto lunghi. Superprof propone la seguente formula: il bambino può riposare il mese di giugno e iniziare gli esercizi a luglio con un ritmo proprio (un’ora al giorno, ad esempio). Durante il mese di agosto, potrà poi essere presa un’ulteriore pausa di 10 o 15 giorni. Alcuni bambini o ragazzi potrebbero opporsi a questa pratica: per questo motivo, è importante lavora sempre con il buon umore.
  3. I compiti per le vacanze permetteranno allo studente di ripassare e imparare in modo ludico, grazie ad esercizi concepiti a questo scopo. Tutto l’anno, l’organizzazione del tempo dei genitori è molto rigida; l’estate è il migliore modo per condividere i compiti con i figli, al fine di partecipare all’educazione dei ragazzi.

Altra questione: bisogna parlare ai propri professori delle lezioni private che si stanno seguendo?

Non fermarti all’annuncio ripetizioni: lavora regolarmente a casa!

La riuscita scolastica degli studenti passa anche attraverso il lavoro personale, i compiti a casa. Allo stesso modo dei quaderni delle vacanze, il lavoro personale a casa può creare dei dibattiti con sempre la stessa questione al centro: “pro o contro”?

I libri e i quaderni delle vacanze possono essere degli ottimi strumenti per migliorare le tue prestazioni. Completa le lezioni private con gli esercizi per le vacanze!

Ora, il lavoro personale dello studente è indispensabile per la sua riuscita scolastica, e anche professionale. Dalla più giovane età, è richiesto ad ogni alunno prima, studente poi, un importante quantità di lavoro personale. La quantità aumenterà al crescere dell’età, fino a quando il ragazzo si ritroverà a dover fare, lo stesso pomeriggio, compiti di Italiano, Inglese o Francese, matematica, latino, greco, fisica, chimica, …

La nozione di lavoro personale inizia presto nel sistema educativo italiano (basti leggere, a questo proposito, il classico di Edmondo De Amicis, Cuore), allo scopo di creare tra gli studenti un metodo di lavoro personale, una gerarchizzazione di compiti e permettere loro di acquisire autonomia.

È per questo che le lezioni private sono spesso un pegno da pagare per la riuscita scolastica.

Proprio per questo, su Superprof, puoi trovare diversi professori per aiutarti nei compiti a casa, se sei in difficoltà.

Cerca lezioni: utilizzare i manuali e i libri scolastici

Uno degli strumenti più efficaci alla portata degli studenti e dei genitori per completare le lezioni private resta sempre il manuale scolastico.

Nonostante siano spesso criticati, i testi scolastici restano sempre indispensabili per lo studente che voglia imparare, apprendere delle conoscenze e delle competenze necessarie alla riuscita scolastica.

I testi servono anche da supporto agli insegnati. Nella maggior parte dei casi sono utilizzati in classe, ma possono anche essere portati e sfruttati a casa.

È importante che lo studente si familiarizzi rapidamente con i suoi manuali: comprendere il sommario, ritrovare facilmente le informazioni tra le pagine, capire le guide pedagogiche comprese all’interno dei testi, etc. Anche i genitori hanno il loro ruolo da interpretare: accanto ai figli, possono scoprire il manuale o gli altri testi e la pedagogia utilizzata, allo scopo di aiutarli.

Spesso i manuali scolastici offrono un’infarinatura, appena sufficiente per alcuni studenti. È il caso, allora, di integrare con altri testi. Approfondisci i temi trattati a scuola con altri testi!

Ogni manuale scolastico è un concentrato di informazioni (testi, immagini, esercizi, consigli, bilanci, …), che permettono allo studente di tornare su punti importanti, che non ha capito o anche di approfondire le proprie conoscenze.

Si tratta di un ulteriore eccellente complemento ai corsi di sostegno scolastico, allo scopo di guadagnare in autonomia e in metodo.

Procedendo in questo modo, ti accorgerai in fretta che il metodo iniziato con il professore a scuola sarà benefico. Le lezioni private sono un investimento sul lungo periodo.

Allenati con gli esercizi corretti del professore delle tue lezioniprivate

Per progredire nell’apprendimento scolastico e a complemento delle lezioni private a domicilio, gli esercizi corretti si presentano come eccellenti strumenti, che consentono allo studente di imparare, di allenarsi per un esame (licenza media, diploma di maturità, accesso all’università, …) e anche di valutare se stesso e il proprio livello di preparazione.

Grazie a questi esercizi, suddivisi per ogni livello, dalle scuole elementari al liceo e oltre, potrai facilmente ritrovare dei test corretti di qualsiasi materia (Italiano, matematica, latino, greco, fisica, chimica, contabilità, …): li puoi trovare in formato cartaceo, ma anche digitale, online.

Recentemente, nei testi scolastici sono stati aggiunte le correzioni degli esercizi, allo scopo di facilitare l’apprendimento degli studenti e aumentare la loro autonomia nella ricerca di un errore.

Inoltre, non è raro, oggi, vedere degli insegnanti privati durante una lezione privata servirsi di questo tipo di strumento, per consentire allo studente di progredire rapidamente.

3 astuzie per concludere bene il tuo anno scolastico: trova ripetizioni, ma non solo!

Ecco, ora è tempo di farti scoprire qualche astuzia per riuscire a terminare perfettamente il tuo anno scolastico. Tra stile di vita e organizzazione, applica ciascuna di queste astuzie e vedrai la differenza!

1. Avere uno stile di vita sano

Questo inizia sicuramente dal sonno!

Un sonno di qualità e di una durata sufficiente ha un impatto diretto sulle tue capacità intellettuali. Anche un’alimentazione sana e equilibrata gioca un ruolo determinante nella possibilità di usare appieno tutte le tue facoltà.

Prenderti il tempo di praticare un’attività fisica regolare sarà altrettanto benefico per aerare il tuo cervello e dare una spinta al tuo organismo.

Un corpo appesantito dal cibo o rallentato da orari sbagliati non può sostenere la mente nel suo lavoro di studio. Mens sana in corpore sano!

2. Un’organizzazione di lavoro efficace

Al passare degli anni scolastici, assisterai ad un incremento della quantità di lavoro: dovrai quindi imparare a gestire il tempo a tua disposizione e ad anticipare il carico di lavoro.

Il metodo è la chiave di riuscita: dopo aver classificato i diversi lavori da realizzare, gli argomenti da studiare, nel loro ordine di importanza, dovrai adottare un metodo efficace che ti permetterà di consacrare solo una o due ore di lavoro personale al giorno (rilettura degli appunti e delle lezioni del giorno, studio delle lezioni, esecuzione degli esercizi, etc.); praticando il tuo metodo personale tutti i giorni allenerai la tua memora e la stimolerai.

Il vantaggio? Assimilare il programma ministeriale e trattenere a mente le informazioni, in tempi molto più rapidi.

3. Fissarsi degli obiettivi

Per concludere bene l’anno scolastico, fissati degli obiettivi!

Per esempio, non ti accontentare di mantenere la tua media in matematica, ma mira, invece, più in alto. Raggiungere degli obiettivi che ti sarai fissato è ottimo per il morale e ti permetterà di passare da un trimestre all’altro, senza problemi, ma sempre con la stessa motivazione.

E perché non seguire lezioni private a domicilio per superare eventuali difficoltà scolastiche e superare degnamente l’anno?

Farti accompagnare da un professore privato, seguire lezioni di sostegno scolastico nella tua città, risolvere degli esercizi corretti, effettuare un lavoro aggiuntivo a casa, approfondire le tue conoscenze grazie ai libri scolastici, … si tratta di altrettanti strumenti alla portata di tutti, da utilizzare per proseguire con successo lungo tutto il tuo percorso scolastico.

E, poi, ricorda: il lavoro, alla fine, ripaga sempre!

Un ultima domanda: le lezioni private possono rappresentare un rimedio alle inefficienze del sistema educativo nazionale?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar