Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Cosa offre il Web al mondo del Fitness e ai personal trainer

Blog > Sport > Personal Trainer > Cosa Apporta Internet al Personal Training e all’Allenamento a Casa?

Fino a poco tempo fa, e da qualche aperte ancora oggi, per darsi allo sport si aspettava di aver tra le mani un volantino pubblicitario, che invitasse a fare una lezione di prova da qualche parte, in una palestra. Oppure si sfruttava il canale del passa-parola, recandosi in una palestra già frequentata da amici o parenti.

La ginnastica a domicilio, l’accompagnamento individuale da parte di un coach sportivo tutto per sé, diplomato in educazione fisica, era un sogno, se non si era delle celebrità.

E credi non sia cambiato nulla negli ultimi quindici anni, per quanto riguarda l’universo del coach sportivo?

Internet, anche in questo caso, ha giocato la sua parte, stravolgendo ogni abitudine. E anche l’approccio allo sport ne è stato influenzato.

Quale sarà l’avvenire del personal training?

Internet è come un’autostrada dell’informazione. Anche l’ambiente dello svago e dello sport ne sfrutta i benefici.

Con Internet, oggi, puoi entrare a far parte di una sotto-comunità specifica – le bandiere sono tante, infinite – creandoti nuove relazioni amicali, con gente che condivida passioni, interessi, sport.

Il bisogno di svolgere un’attività fisica è presente un po’ in tutti. L’alta velocità di connessione permette di collegare tutti coloro che sentano questa necessità.

Uno dei maggiori vantaggi è che attraverso delle conversazioni, delle chat, dei blog, puoi incontrare fin da subito gli altri, godere dei loro consigli, conoscere sportivi in erba e professionisti tenaci.

Alcuni professionisti sono facilmente raggiungibili grazie ai loro siti Web o ai loro blog. È un modo per curare con calma ed approfondire la questione delle proprie esigenze, curare una scelta, reperire informazioni circa i professionisti del campo, informarsi relativamente a questa o quella palestra e sull’allenamento in casa.

In effetti, ciò che Internet ha modificato negli ultimi anni è proprio la possibilità di accedere facilmente a tutte queste informazioni. Ogni giorno vengono pubblicati articoli sui siti di specialisti o su blog personali per fornire chiarimenti relativi a determinati sport: fitness, ginnastica, corsa, crossfit, zumba, etc.

E tu? Che impatto ha avuto Internet rispetto alle tue condizioni fisiche? Al tuo modo di fare sport?

Pensi anche tu che il coaching on line ed il fitness a domicilio sarebbero altra cosa senza Internet?

Ampliare le proprie conoscenze tecniche sul fitness a casa

Che tu stia cercando nuovi «strumenti di tortura», per esempio nuovi equipaggiamenti per rafforzare il tuo programma di muscolazione, un nuovo corso di fitness vicino casa o, ancora, un coach dimagrimento e un coach sportivo che vengano a casa tua due volte alla settimana, Internet allargherà considerevolmente i tuoi orizzonti e le tue possibilità.

Per non parlare, poi, degli integratori alimentari raccomandati e illustrati in lungo e largo su Internet, insieme ai trucchi e ai segreti per ottimizzare la tua pratica del cardio-fitness!

In rete sono moltissime le opportunità per trovare degli allenatori privati anche a domicilio. Scopri le possibilità di praticare sport su internet!

Con una semplice ricerca sul Web, potrai raccogliere varie informazioni utili senza nemmeno doverti spostare da casa.

Senza i servigi di Internet, dovresti spostarti fino alla prima palestra, reperire dei corsi che possano corrispondere alle tue esigenze, incontrare il personal trainer e porgli tutte le tue domande, stando attento a non dimenticare nulla.

Oggi giorno, con Internet, hai possibilità formidabili di accedere allo sport che ti interessa e, in generale, a tutte le pratiche sportive del momento. Puoi anche scoprire tutte le app relative alla forma e alla salute per ottimizzare le tue sessioni di allenamento.

Puoi discutere e dialogare con un professionista del fitness o del crossfit e ricevere un insieme di informazioni come le tariffe, gli orari delle lezioni, le modalità d’iscrizione, il tipo di lezioni praticate, etc.

Andando su siti specializzati, su riviste scientifiche online, potrai leggere l’attualità sportiva ora per ora, conoscere le grandi scoperte relative allo sport, scovare le nuove tendenze future del coaching e del fitness, etc.

Riscoprire uno spirito cameratesco con cui darsi alla pratica sportiva: il personal training

A meno che tu non faccia già parte di una vasta rete sociale o sia già amico di tanta gente che va in palestra, il tuo programma di allenamento potrà presto diventare un cammino solitario. E se deciderai di fare sport a casa, il problema sarà tanto più amplificato quanto più sari solo nella tua impresa.

La sana competizione e lo spirito di emulazione aiutano a superare i momenti di stanchezza durante la pratica sportiva. Fare sport in gruppo è sempre più gradevole, no?

Tuttavia, con Internet e la sua comunità online piuttosto rilevante, è ora possibile incontrare persone che pratichino il tuo stesso sport e che risiedano anche vicino casa tua.

Sarebbe un’opportunità per scambiare opinioni con altri sportivi, i quali provano magari le tue stesse sensazioni e difficoltà. Si tratta di aiutare, magari, e farsi aiutare, di scambiare consigli tra internauti, opinioni anche autorevoli, tramite instant messages.

E per sfruttare bene computer e universo digitale, perché non mettersi a tenere una specie di diario di bordo online per registrare progressi in tempo reale ed ottenere opinioni altrui sul proprio ritmo sportivo?

Inoltre, è interessante anche seguire i diari degli altri, leggere i blog di altri professionisti e sportivi dilettanti per incrementare la propria motivazione.

Ma chi è in realtà il personal trainer?

L’opportunità dell’allenamento a casa propria

A meno che tu non abbia appena vinto alla lotteria o disponga di tantissimo tempo per recarti fino ad una palestra anche lontanissima, per individuare «la tua palestra», perlustrare tutte le possibilità e scovare la più adatta può essere lungo e faticoso.

Con Internet le cose cambiano: da un lato, puoi selezionare la ricerca, sia essa tramite pagine gialle, bianche, siti internet specializzati presenti nella tua provincia e regione.

Il tuo personal trainer si adatterà alle tue esigenze e alle tue richieste. Beneficia dei vantaggi di un coach sportivo personale!

Con i giusti strumenti online ed una buona rete Internet, con Google Maps, puoi localizzare subito una palestra ed anche i coach a domicilio che lavorano nella tua zona, valutando i tempi di percorrenza a piedi o con altri mezzi.

Dall’altro, le palestre e le strutture per praticare fitness, come ogni impresa, sono tutte repertoriate sul Web, ormai. Ed usano anche mettere sui siti immagini delle varie sale, con macchinari e sportivi in bella mostra. Giusto perché ci si possa fare un’idea. Vi sono gli elenchi dei servizi, delle prestazioni, le tariffe, le coordinate per prendere contatto, i giorni con i turni e quant’altro…

In pochi click, ti basterà digitare “allenatore sportivo”, “palestra”, “personal trainer” o “coach sportivo” nella barra degli indirizzi o della ricerca, oltre ad inserire la tua posizione. Internet si occuperà di tutto il resto scovando gli spot per farti praticare i migliori sport.

Il coaching sportivo grazie ad Internet è spesso un gioco da ragazzi.

Ma qual è stata la prima forma di personal training?

Tariffe dei personal trainer più convenienti

Attualmente, grazie alle immense possibilità offerte da Internet, reperire e servirsi di un coach sportivo non è più riservato a celebrità o élite. Si tratta di una pratica largamente democratizzata.

Basta osservare il numero crescente di coach sportivi professionisti e con partita iva. È proporzionale alla domanda di personal trainer. Ecco perché il mercato diventa concorrenziale e vantaggioso, quando si cercano corsi privati di fitness.

Le palestre della tua città offrono sicuramente tante soluzioni diverse di abbonamento. E tu, ti fai l’abbonamento mensile o quello annuale?

Fino a pochi anni fa, seguire corsi di fitness in palestra, andare in una sala di sport per rinforzare i muscoli o prendere lezioni private a domicilio di coaching sportivo costituiva un vero e proprio investimento finanziario. Oggi non è più così.

Le tariffe comprendono abitualmente:

  • Il costo di un abbonamento annuale o mensile
  • Il costo di sessioni di coaching
  • Un’analisi di partenza con profilo (spesso gratuito, alla prima lezione)
  • Valutazioni e test sportivi
  • Un’assistenza personalizzata
  • La messa a disposizione di materiale
  • Degli incoraggiamenti tra una lezione e l’atra col coaching

Esistono diverse formule, a seconda del tipo di coaching che intendi richiedere e in base allo sport che intendi praticare.

Oltretutto, se si è in molti, sarà anche possibile, spesso, godere di tariffe di gruppo digressive. E così, ogni budget, anche il più modesto, potrà far accedere a corsi di fitness, zumba, sessioni di addominali, rassodamento glutei.

Per chi lavora in azienda, esistono specifici servizi di coaching, magari durante la pausa pranzo o a fine giornata.

Per i personal trainer, teniamo sempre presente la possibilità di scaricarne parte dei costi, ottenendo uno sgravio fiscale a fine anno. Naturalmente occorrerà che lavorino fornendo regolare fattura.

Perlustrando bene le reti digitali del world wide web, sfruttando piattaforme di messa in relazione per privati, come ad esempio Superprof, avrai modo di reperire tariffe e forfait accessibilissimi, dai 30 ai 70 euro, in base alla città.

Acquisire nuovi equipaggiamenti sportivi

Internet, si sa, è un po’ la caverna di Ali-Babà.

Ma bisognerà saper cercare. È ovvio!

Dopo una pesante giornata di lavoro, col ritmo di vita che abbiamo al giorno d’oggi, tra la vita familiare, quella personale, quella professionale, le attività collaterali, le uscite, la vita sociale non è sempre facile trovare il tempo per comprarsi strumenti come una cyclette ellittica per rinforzare le performance, o ancora, trovare i giusti complementi alimentari necessari ad una buona pratica sportiva.

Se non vai in palestra, il tuo personale trainer potrà consigliarti quali strumenti utilizzare. Fai lavorare i tuoi muscoli con nuove attrezzature!

Fortunatamente, con Internet, potrai risparmiare tempo ed energia (a volte anche soldi!): molti marchi specializzati nella vendita di macchinari e complementi alimentari dispongono di una boutique online e propongono video di coaching sportivo per incoraggiare delle decisioni, fornendo consigli in dietetica per l’acquisizione di massa muscolare.

Con Internet, lo notiamo subito, la situazione è profittevole per tutti: il coach sportivo ne beneficia, sia egli autonomo o impiegato presso una palestra in qualità di preparatore fisico; e noi troviamo tutto ciò che ci serve.

Internet ha proprio contribuito a democratizzare il concetto e la pratica di sport. Oggi si tratta di universi accessibili, per tutti.

Vuoi conoscere tutto sul personal training?

Ti basta digitare su Google termini di ricerca adeguati.

Esempi:

  • Personal trainer Milano
  • Personal trainer Catania

Che dire poi del personal training online o del personal training sportivo a distanza che propongono sessioni di allenamento tramite tablet o sul tuo pc di casa, per una pratica dolce adatta a chiunque?

Una vera e propria rivoluzione, lasciatecelo dire: segui la tendenza, grazie alla fibra ottica e lasciati trascinare dal movimento!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar