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Come Rilassarsi?

Di Igor, pubblicato il 18/01/2018 Blog > Sport > Yoga > 40 Tecniche per Ridurre lo Stress!

Quando ci sentiamo stanchi e stressati, trovarci in spiaggia potrebbe essere la condizione ideale per stare meglio.

Ma si tratta di un lusso che non possiamo permetterci ogni sabato e domenica.

Fortunatamente, abbiamo provato 40 modi per distenderci e provare sollievo in meno di cinque minuti grazie allo Yoga.

Cibo e bevande

  1. Bere Thè Verde

Il tè verde è fonte di L-Teanina, prodotto chimico che aiuta a dare sollievo in caso di collera. Far bollire acqua, versarla e prendere un sorso rinfrescante. Les jeux sont faits!

  1. Mangiare cioccolata

Un solo quadratino di cioccolata potrà aiutarti a calmare i nervi.

Gli effetti sull’umore del cioccolato sono risaputi: anzi, anche chi non lo sa, ne approfitta, senza saperlo, soprattutto nei momenti di maggior tristezza. Il cioccolato: un alimento per essere felici!

Il cioccolato nero regola i livelli di cortisolo, ormone dello stress, e stabilizza il metabolismo.

  1. Mangiare un po’ di miele

Rimpiazzare lo stress con la dolcezza, assaggiando un cucchiaino di miele, un naturale idratante della pelle e un antibiotico naturale. Contiene anche dei composti che riducono le infiammazioni a livello del cervello, cosa che consente di lottare contro l’ansia e la depressione.

  1. Addentare un mango

Prenditi delle ferie in un Paese tropicale, senza lasciare la tua scrivania.

Ricorri ad una pausa di cinque minuti per sbucciare, tagliare e mangiare un succoso mango, ricco di linalool che aiuta a ridurre i livelli di stress.

  1. Masticare un Chewing-Gum

Mentolato, fruttato, al sapore di fragola, un chewing-gum è il mezzo sorprendentemente rapido e facile per vincere lo stress.

  1. Sgranocchiare qualcosa di croccante

Il semplice fatto di masticare ti aiuterà a distenderti!

E’ provato dai risultati di uno studio condotto dal Dr Harry Levi Hollingworth nel 1939: «masticare» tranquillizza e permette di rilassarsi più facilmente.

Se hai paura dei kg di troppo, non temere perchè lo Yoga ti aiuta a perdere peso!

  1. Meditare

Non occorre ritirarsi in montagna – cinque minuti di pace basteranno per raccogliere i benefici della meditazione.

Trova un luogo comodo e calmo, poi concentrati sulla respirazione.

  1. Poggiare la testa su un cuscino o un guanciale

Vi sono giorni in cui tutto ciò che ci serve è una lunga siesta.

Ma non si può sempre mettersi a russare nel bel mezzo della giornata.

Se possiedi un cuscino, sei già sulla buona strada per il rilassamento. Appoggiavi la testa sopra per alcuni minuti, immaginando che il cuscino sia una spugna che aspira tutti i tuoi problemi, le preoccupazioni.

  1. Non dimenticare di respirare

Per distendersi, esiste forse un modo migliore?

Il rilassamento dello spirito e della mente non può prescindere da quello muscolare. Impara a rilassare i tuoi muscoli!

Dei respiri lenti e profondi possono aiutare ad abbassare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Prova la respirazione alla base del pranayama, metodo yogi basato sull’uso di una narice alla volta, per alleviare i disturbi legati all’ansia.

  1. Scopri il rilassamento progressivo

Ansioso?

Schiaccia, rilassa e poi ripeti.

Il rilassamento progressivo implica la tensione dei muscoli in una sola parte del corpo, al fine di riportare la pace!

  1. Contare e poi ricontare ancora

Non si tratta di darsi al calcolo, ma di un modo per rilassarsi.

Quando i problemi e le angosce di varia natura ti assalgono, cerca semplicemente di contare lentamente fino a dieci.

Ricomincia con questa operazione finché necessario.

Non solo contare, ma anche lo Yoga stimola il sonno!

  1. Usa la visualizzazione creativa

Suonano alla porta. È l’attore dei tuoi sogni ed è venuto a chiederti di sposarlo. “Sì!” Il tempo di un urlo di gioia, poi tutto finisce.

Queste «visualizzazioni creative» consistono nell’immaginare delle situazioni che ci renderebbero felici.

  1. Chiudi gli occhi

È il primo passo, il più facile, per ritrovare la camla e la concentrazione.

La cosa potrebbe sembrare inutile… Ma si tratta di un buon rimedio per lottare contro lo stress e rilassarsi.

  1. Massaggiare le proprie mani

I massaggi possono essere particolarmente utili per le persone che passano molto tempo a digitare su una tastiera.

Applicare una lozione per massaggio e iniziare a manipolare alla base del muscolo al di sotto del pollice per alleviare lo stress a livello delle spalle, del collo e del cuoio capelluto.

  1. Provare l’agopressione

L’agopressione è un tipo di terapia tattile che agisce equilibrando la circolazione dei fluidi e delle energie nel corpo.

Usa il pollice e l’indice per massaggiare, con un olio alla lavanda, la zona molle tra il pollice e l’indice dell’altra mano.

  1. Strofinare i piedi con una palla da golf

Si tratta di ottenere un momentino di relax e soprattutto di alleviare le tensioni accumulate a livello dei muscoli e delle articolazioni.

  1. Stringere forte una pallina anti-stress

Nei giorni in cui vorresti strangolare un collega in ufficio o un automobilista in divieto di sosta accontentati di schiacciare forte la pallina anti-stress.

È facile, portatile, non violento, aiuta a scacciare un po’ di tensione.

  1. Versare una goccia d’acqua fredda sui polsi

Quando lo stress colpisce, fiondati in bagno e mettiti dell’acqua fredda sui polsi, oltre che dietro le orecchie.

Il raffreddamento delle arterie principali che passano di lì può aiutare a calmare tutto il corpo.

  1. Spazzolarsi i capelli

Anche se ti sei già dato i «cento colpi di spazzola prima di andare a dormire», dei movimenti ripetitivi come quello di sfregare i capelli contro una spazzola, lavare dei piatti o fare a maglia possono aiutare il corpo a rilassarsi.

Grazie allo Yoga, sarà più facile rimanere incinte!

Nuovo ambiente

  1. Essere soli

Non tutti necessitano di una casetta nel bosco per rilassarsi. Bastano cinque minuti da soli per assemblare tutti i pensieri e liberarsi la mente.

  1. Creare una zona zen

Trovare uno spazio libero dallo stresso, dove distendersi è importantissimo.

Sistemati una sedia comoda, accendi un incenso e sparisci per qualche minuto, finché sarai più disteso.

  1. Trova il sole

La luce è un trattamento efficace per coloro che soffrono di depressione, può anche incoraggiare chi sta bene a perseguire dei progetti.

Anche il sole fa parte di quegli ingredienti che in una giornata non possono mancare mai. Prendi la tua dose di raggi solari!

La luce visibile del sole esercita una funzione nella produzione della melatonina, che interviene sul ritmo di vita e sul morale.

  1. Guardare fuori dalla finestra

Osserva scene della natura, gli alberi, i parchi pubblici accanto casa propria: ben più rilassante del guardare la televisione.

  1. Organizzarsi

Prenditi alcuni minuti per riorganizzare il tuo spazio di lavoro, lasciando a vista solo ciò che davvero ti serve.

Comincia con l’ordinare l’ambiente in cui vivi, prima di riordinare i tuoi pensieri.

Esercizi

  1. Fare Yoga

I neofiti te lo diranno: «Mi sento davvero bene subito dopo una lezione di Yoga»!

Non solo lo Yoga dà al corpo la possibilità di stirarsi correttamente, ma aiuta anche a creare la pace della mente e del cuore.

  1. Allungarsi

Alzarsi per distendere bene tutto il corpo anche rapidamente può alleviare la tensione muscolare ed aiutarci a distenderci dopo una pesante giornata di lavoro.

Oltre ad essere un gesto comunicativo, il ridere rende felici. La risata ha un potere rilassante!

  1. Correre sul posto

Correre sul posto a breve termine permette di produrre endorfine.

Puoi fare questo esercizio ovunque!

  1. Fai la camminata rapida

“Natura più attività fisica” è una ricetta semplice per rilassarsi!

E il grande vantaggio è: la cosa non costerà nulla.

Sai quanti motivi ci sono per fare Yoga?

Svaghi e creatività

  1. Trascrivere le proprie emozioni su un diario

“Caro diario: oggi mi sono proprio stressato.”

Mettere le proprie emozioni nero su bianco può farle apparire meno violente.

  1. Ascoltare la propria canzone preferita

Ascoltare musica può essere una soluzione rapida nel caso del cattivo umore.

Delle ricerche approfondite sugli effetti fisiologici della musica mostrano che essa agisce sul nostro sistema nervoso parasimpatico, sorta di protezione naturale del nostro organismo, che impedisce al sistema nervoso simpatico, suo fratello gemello, di andare su di giri.

  1. Danzare

La gente è meno ansiosa dopo alcuni mesi di danza moderna. Comunque se il tuo stile è più del genere ”salsa”, probabilmente la cosa funzionerà ugualmente.

  1. Svolgere le parole crociate

Parola di otto lettere: ansioso, affranto, nel panico.

E già, quando ci si concentra su una simile attività, si dimentica tutto il resto!

Odori

  1. I Fiori

Fermati un istante e odora bene.

Diversi studi hanno rivelato l’impatto immediato dei fiori sull’umore e sulla diminuzione della sensazione di nostalgia e depressione. Quando sul tavolo da pranzo si trovano dei fiori, le persone mangiano più lentamente.

  1. L’Aromaterapia

Bastano pochi istanti per porre sul palmo della propria mano qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Ereditata in parte dagli Egizi, l’aromaterapia negli ultimi decenni è tornata in auge.

  1. Gli Agrumi

L’odore degli agrumi può aiutarci a rilassarci, poiché aumenta i livelli dell’ormone norepinefrina, legato allo stress.

  1. Il Caffè

Svegliati sentendo il profumo del cappuccino.

Il semplice profumo del caffè può far calare gli ormoni dello stress.

Aprirsi agli altri e divertirsi

  1. Trascorrere del tempo insieme ad un animale di compagnia

Gli animali da compagnia possono stimolare la stima in se stessi, facendo sentire meno quella impressione di rifiuto sociale che in molti avvertono.

  1. Ridere

Stressato?

Chi? Io? Ah, ah, ah…!

Il riso è una delle maniere più sottili per vincere lo stress. Anche dietro quest’affermazione v’è la scienza.

  1. Parlare ad un amico

Quando davvero qualcosa ti disturba potresti trovare giovamento dal fatto di parlarne con un amico.

E allora, non temere di vuotare il sacco!

  1. Comincia a pianificare delle vacanze

Onde strepitose, sabbia calda, brezza dolce che ti accarezza i capelli.

Le vacanze hanno sempre un effetto positivo sul morale!

Partiamo?

L’importanza del distendersi

Il rilassamento è molto importante per la tua salute mentale ed il tuo benessere.

Tutti quanti hanno bisogno di tempo nella vita di tutti i giorni per divertirsi e rilassarsi.

Le persone che sono in grado d rilassarsi, riescono a superare meglio i momenti difficili, a riprendersi.

E sono anche più portate ad esprimere idee positive e sentirsi più felici.

Al di là della questione benessere, queste tecniche consentono di dormire meglio, ridurre lo stress da lavoro, scoprire il ”contrai e rilassa”!

L’idea è quella di concentrarsi su se stessi tramite esercizi di rilassamento e tecniche di rilassamento rapido.

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