Iniziamo la prima lezione con una breve presentazione e valutazione delle tue conoscenze identificando i tuoi punti di forza e di debolezza. Definiremo quali sono le tue motivazioni che ti spingono a suonare il pianoforte poi insieme progetteremo un programma per le prossime lezioni e il tuo progressivo apprendimento nell'esecuzione di questo strumento.
Nella prima sessione valuto le capacità dello studente nella corretta postura, nella teoria musicale, nel solfeggio, negli accordi del pianoforte e nella coordinazione degli arti. Durante questo corso avrai un follow-up personalizzato per sapere come lavori e quali sono le tuoe difficoltà quindi ti guiderò nelle seguenti classi per aiutarvi ad avanzare.
Durante le lezioni lavoreremo in parallelo sulle competenze necessarie per avere la padronanza della tecnica pianistica. Si comincia con dieci o quindici minuti di esercizi di solfeggio. Nella successiva lezione, chiederò allo studente di ripetere tutto ciò che ha imparato nelle lezioni precedenti per fare un bilancio personale del lavoro. Poi si faranno esercizi tecnici: la pratica costante permetterà all'allievo di raggiungere l'indispensabile agilità, l'indipendenza e la forza, la perfetta uguaglianza delle dita e l'elasticità dei polsi che sono le condizioni necessarie per ottenere un'esecuzione sicura, solida ed elegante, che è il segreto dei grandi artisti. Prima di concludere metteremo in pratica le nuove conoscenze acquisite attraverso composizioni conosciute e per finire consiglierò esercizi specifici in base al curriculum dei progressi dello studente; rivedremo anche le informazioni su diversi temi della storia della musica e della cultura musicale.
Ho piú di dieci anni di esperienza come pianista. Ho ricevuto la mia formazione musicale attraverso accademie musicali, insegnanti privati e in seguito ho continuato con lo studio costante e l'autoformazione. Mi interessa la musica classica e il jazz che è caratterizzato da una forte enfasi sul ritmo e sull'improvvisazione. Sono un Maestro di Belle Arti, ho conoscenze nell'enfasi plastica, nello studio della storia dell'arte e dell'estetica per la formazione teorica di un artista.
Oltre all'arte mi piace leggere e conoscere vari temi umanistici. Per la mia affinità con l'universo umanistico includo una componente storico-artistica che dà un particolare significato all'interpretazione; vale a dire che queste lezioni potrebbero essere tenute anche in italiano, francese e inglese supportate da aspetti artistici di quelle culture; devo dire che sono anche un insegnante di quelle lingue.
Perfetto! Molto gentile
Elena è una docente con notevoli conoscenze e una sensibilità empatica difficilmente riscontrabili nel mondo educativo. Consigliatissima.
Ho conosciuto Elena quando era mia allieva a Scuola. Ho visto i suoi occhi che guardavano le immagine quando spiegavo la storia dell’arte e subito ho capito il suo interesse per l’arte. In fatti questo è stato l’indirizzo che ha scelto per la vita: amare, sempre amare con passione! Adesso condivide con serietà questa sapienza che ha imparato con gli occhi, l’anima e il cuore.
Elena è competente e professionale. Le sue lezioni sono molto chiare e la sua metodologia molto efficiente. Consiglio pienamente!
Grazie alla sua metodologia chiara ed efficace ho imparato parecchio in pochissimo tempo. Oltre a questo raccomando moltissimo Elena per la sua disponibilità e competenza.
lezioni di piano vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti.
A casa sua | A casa tua | Via webcam | |
1 ora | Non disponibile | Non disponibile | 25€ |