È una perla rara
Valerio è disponibile e risponde rapidamente
Fondamentale nel mio modus operandi è l'intesa con lo studente e un rapporto che possa essere il più possibile aperto -sempre nell'ottica di un rispetto delle parti, si intenda-, al fine di rendere la lezione non solo un'acquisizione tecnica delle conoscenze, sia di base che avanzate, ma anche la maturazione di un linguaggio personale, espressione di un pensiero maturo e consapevole, che permetta allo studente di potersi muovere senza difficoltà e maneggiare il sapere acquisito, potendolo adattare anche a diverse situazioni, nell'applicazione di un metodo.
Ho iniziato ad insegnare a partire dal 2013 -ancora studente-, in veste di assistente sul campo del professor Giorgio Catani, titolare della cattedra di Tecniche pittoriche presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Contemporaneamente mi trovo ad affiancare il Maestro Gino Masciarelli -presso il cui studio già lavoravo dal novembre del 2011-, riconosciuto scultore, sempre in veste di assistente, addetto alla parte progettuale delle opere.
Nel 2017 prendo la mia prima carica come supplente presso L'Istituo Comprensivo Angelo Omodeo di Mortara -sezione Liceo Artistico-, per le materie di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche e Discipline Audiovisive e Multimediali -avente durata dal 27 aprile a fine anno scolastico, con ulteriore proroga per gli esami d'integrazione di settembre.
Nel 2018 accetto l'incarico, sempre sulla materia di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche, presso il Liceo Artistico Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni -avente durata dal 19 febbraio al 7 marzo.
Sempre nel 2018 mi viene affidata la cattedra di Disegno tecnico e Storia dell'arte presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Niccolò Machiavelli - avente durata annuale dal 22 ottobre al 30 giugno 2019.
Nel 2019 prendo servizio presso il Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano per la materia di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche -dal 14 al 31 ottobre e dal 25 novembre all'11 dicembre.
Nel febbraio del 2019 ha termine il mio rapporto con il professor Giorgio Catani che lascia la cattedra per sopraggiunto pensionamento.
Parallelamente alla mia attività di docente ho intrapreso uno stage di sei mesi -da novembre 2016 a giugno 2017- presso la redazione on-line Mam-E editore, presso la quale ero incaricato della redazione di articoli a sfondo artistico -principalmente mostre in Italia, in special modo e nel resto del mondo. Attraverso codesto rapporto di lavoro ho avuto la possibilità di acquisire capacità nell'utilizzo di un sito wordpress -piattaforma che ho imparato a gestire anche nella realizzazione di una pagina web.
In sei anni di insegnamento -sempre distinguendo i due effettivi dai precedenti quattro di formazione come assistente-, ho percepito in me l'acquisizione di una consapevolezza e sicurezza, che mi hanno permesso di gestire con disinvoltura classi, orari di lezione e materiale didattico, riuscendo ad instaurare ottimi rapporti con i colleghi e i dirigenti e apprezzamento sul luogo di lavoro, sia da parte di questi che degli studenti -anche a distanza di tempo.
25/11/2019–11/12/2019 Docente presso Liceo Artistico Umberto Boccioni, (MI), per la materia di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
14/10/2019–31/10/2019 Docente presso Liceo Artistico Umberto Boccioni, (MI), per la materia di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
22/10/2018–30/06/2019 Docente presso Liceo Scientifico e Classico Niccolò (Pioltello, MI) per la cattedra di Disegno geometrico e Storia dell'arte
19/02/2018–07/03/2018 Docente presso Liceo Artistico Enrico De Nicola (Sesto San Giovanni), per la cattedra di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
27/04/2017–05/09/2017 Docente presso Istituto Comprensivo Angelo Omodeo (Mortara, PV), per la cattedra di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche e Discipline Audiovisive e Multimediali
11/2011–10/2017 Assistente di laboratorio presso lo studio artistico dello scultore, Maestro Gino Masciarelli Masciarelli Gino, Milano (Italia) Incaricato nella realizzazione, in veste grafica e pittorica, di bozze e progetti preliminari
lezioni di disegno vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di pittura come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di pittura ad acquerello per tutti! Seguire lezioni di pittura a olio non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.
A casa sua | A casa tua | Via webcam | |
1 ora | Non disponibile | 20€ | Non disponibile |
Iscriviti
per contattare Valerio
È una perla rara
Valerio è disponibile e risponde rapidamente
{{ props.errorText }}
Iscrivendoti per email o Facebook, accetti le nostre menzioni legali.