Pagina iniziale Aiuto
Aiuto Dare lezioni
Collegno 
Collegno 
  • Ambasciatore
  • (10 commenti)
Salvatore
« Perfetto! Ottimo Insegnante lo consiglio vivamente! Ti spiega metodi efficaci... Altro »
Salvatore
« Perfetto! Ottimo Insegnante lo consiglio vivamente! Ti spiega metodi efficaci per arrivare ai tuoi obbiettivi. Trova soluzioni semplici e chiare per toglierti dai dubbi e farti capire gli errori che commetti!. Simpatico, disponibile e davvero preparato! »
20€/h
Prima lezione offerta!
Profilo e diploma verificati
Tempo di risposta 5ora
Lezioni proposte da Paolo
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • A casa tua
  • Via webcam
Materie insegnate
  • Matematica
  • Algebra
  • Geometria
  • Aritmetica
  • Trigonometria
Livelli
  • Liceo
  • Istituto tecnico-professionali
  • Formazione per adulti

Docente/professionista per lezioni in matematica e fisica e materie scientifiche e tutor esperienza ventennale .

Metodologia

Professionista e laureato in ingegneria . Insegnare è una specifica attività professionale per la quale ho acquisito una formazione svolta su tecniche di apprendimento degli adulti, e attività formativa rivolta per lo più a studenti universitari o a giovani studenti di scuola superiore. Attività di tutor dove richiesto, durante il corso dell' anno scolastico o universitario. Lezioni fatte sia a domicilio, ma anche via skype per ottimizzare tempi e distanze. Utilizzazione di email, messaggi whatsapp e skype per supporto al di fuori degli orari di incontro ( attività di tutoraggio e non). Corsi svolti anche in scuole estere, in lingua inglese. Verifica del metodo di studio dello studente, individuazione dei punti forti e deboli del singolo individuo, potenziamento delle specificità con individuazione di un metodo di studio e di apprendimento.Preparazione e fornitura materiale didattico ad hoc su argomenti specifici.

Ambasciatore

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, diplomi e certificati di ottimo livello, risposta rapida. Paolo preparerà con cura la prima lezione.

Percorso

Lezioni private fin dai tempi in cui ero studente del liceo scientifico a studenti delle scuole medie inferiori, poi a studenti delle scuole superiori come studente universitario di ingegneria , e poi lezioni in materie tecniche e scientifiche a studenti universitari da quando ho iniziato la mia attività professionale. Attività di tutor dove richiesto, durante il corso dell' anno scolastico o universitario. Esperienza ventennale con lettere di attestazione sia da parte di scuole e sia di privati con cui ho operato professionalmente.

Tariffe

Tariffa per lezioni via webcam : 20€/ora

Precisazioni

Se le lezioni sono presso abitazione studente, bisogna calcolare il tempo per arrivare a destinazione a costo orario lezione (comprensivo per uso anche della vettura oltre al tempo di trasferimento) ed eventuali altri costi come parcheggi a pagamento se si abita in zone centrali. Pagamento effettuato dopo la lezione e se richiesto emessa fattura aggiungendo IVA (22%) altrimenti semplice ricevuta.

Lezioni proposte da Paolo
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
A casa tua
webcam
Materie insegnate
  • Matematica
  • Algebra
  • Geometria
  • Aritmetica
  • Trigonometria
Livelli
  • Liceo
  • Istituto tecnico-professionali
  • Formazione per adulti

Curriculum Vitae di Paolo

Laurea in ingegneria meccanica ad indirizzo termotecnica. Insegnamento di Matematica presso corsi serali e scuole private per studenti delle scuole superiori ( liceo scientifico e scuole tecniche).-Insegnamento di Matematica e Fisica in corsi serali della regione piemonte -Insegnamento di Fisica e Chimica nelle scuole tecniche e professionali . -Lezioni private per studenti universitari per Analisi I e II per corsi di laurea universitari ( ingegneria, economia, informatica) -Corsi annuali accademici in licei privati con specifico compito di insegnante di supporto per attività di esercitazione/studio pomeridiano e attività di laboratorio in fisica-Esperienza di docenza all’ estero per attività di volontariato nella formazione tecnica nei paese in via di sviluppo e partecipazione a programmi internazionali . Discipline in cui ho maturato una esperienza sia professionale e sia di insegnamento: Matematica Fisica Chimica Termotecnica Impianti termici Macchine termiche Elettrotecnica Meccanica Idraulica Impianti idrotermosanitari Tecnologia meccanica.

I 10 commenti su Paolo
  • 4.9/5

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.
Salvatore

Perfetto! Ottimo Insegnante lo consiglio vivamente! Ti spiega metodi efficaci per arrivare ai tuoi obbiettivi.
Trova soluzioni semplici e chiare per toglierti dai dubbi e farti capire gli errori che commetti!.
Simpatico, disponibile e davvero preparato!

R
Romeo

Perfetto! Paolo è una persona affidabile e professionale, e dice sempre quello che pensa. Siamo rimasti soddisfatti noi come genitori e mio figlio come studente. Bravo!!!

Risposta di Paolo

Attività svolta e studente ha recuperato a settembre le due materie

Marco

Perfetto! Paolo è un docente molto preparato e capace, sempre disponibile e puntuale. Dalle ore passate con Paolo traspare la sua passione per la materia e per l’insegnamento, cosa non da poco…
Fornisce dispense di ottimo livello, le lezioni sono ben strutturate con il giusto equilibrio fra teoria e pratica.

Risposta di Paolo

Poter fare lezione a persone adulte è sempre un'esperienza gratificante e positiva. Poiché esiste un preciso interesse nel comprendere perché si dedica tempo allo studio levandolo ad altre attività, la motivazione è sempre alta e il "ritorno" verso il docente è gratificante. Tanto più quando si comprende che si è riusciti e risolvere difficoltà e ad esemplificare comprensioni. Fa veramente piacere poter incontrare "studenti" così determinati e desiderosi di capire.

7 raccomandazioni

G
Giovanni

Paolo è una persona molto eclettica. Grande sensibilità, tatto e capace di creare empatia. Culturalmente aperto, ma non superficiale. Professionalmente corretto ed educato. Sotto un certo aspetto una persona di altri tempi.

L
Luca

Ho conosciuto Paolo quando ha tenuto dei corsi presso la scuola professionale dove opero come responsabile didattico. Ha tenuto dei corsi serali in materie tecniche ed ha coinvolto in modo unico le persone frequentanti le lezioni che erano persone adulte (corsi serali) al punto che l'immagine della nostra struttura nella zona ha acquisito consenso e ulteriore sviluppo. Serio professionista, collaboratore prezioso e coscienzioso.

T
Teresa

Ho avuto possibilità di conoscere Paolo sia come docente per far recuperare a mio figlio delle lacune in Fisica e Matematica (competente, preciso e sopratutto paziente), e sia come appassionato di tango argentino (metodo di insegnamento molto particolare e non comune). È riuscito tempo fa a insegnarlo a me, notoriamente non per il ballo in genere, e a farmene apprezzare aspetti che sono ai più sconosciuti. Mi ha trasformata in una appassionata di milonga con cui vado con marito e amici.

Intervista di Paolo

Domanda 01 | 08
Da dove nasce la tua passione o il tuo interesse per la matematica?
Paolo — L'interesse per la matematica nasce durante lo studio della filosofia al liceo. Il pensiero matematico e scientifico si è sviluppato da un ramo della logica, e mi aveva affascinato come lo sviluppo del pensiero filosofico avesse dato corso al linguaggio matematico diventato poi lo strumento per poter comprendere i fenomeni della natura, e quindi la nascita della fisica e delle scienze applicate.
Domanda 02 | 08
Cosa ti affascina di più nello straordinario mondo della mate-magica? Quale formula o teorema ti salta subito alla mente?
Paolo — L''equazione di Dirac della moderna fisica quantistica che cerca di rappresentare il fenomeno dell' , fenomeno sperimentale e ripetibile ma ad oggi non comprensibile dal punto di vista matematico-fisico e in cui ci sono le fondamenta di una nuova comprensione della natura e dei fenomeni fisici che genererà una nuova base per una nuova visione filosofica del mondo.
Domanda 03 | 08
Parlaci della lezione più difficile o più strana che ti sia capitata!
Paolo — Parecchi anni fa avevo risposto ad una ricerca di un docente di matematica per una sostituzione presso una scuola media privata che doveva sospendere per un intervento chirurgico. Mi hanno convocato direttamente presso la scuola media per un breve colloquio, mi sono presentato all'orario richiesto ma a causa di una emergenza proprio della classe dove avrei dovuto sostituire l' insegnante, mi hanno chiesto se potevo fare una sostituzione al volo così avrei anche avuto modo di conoscere i ragazzi e che mi avrebbero comunque ricompensato per il disturbo, indipendentemente poi dell'esito del colloquio. Accettai, e rimasi sorpreso prima dal numero di ragazzi, non erano tanti, una dozzina e poi capii il perché. Scoprii per la prima volta cosa volesse dire essere un docente in una classe di ragazzi con problemi di discalculia.
Domanda 04 | 08
Qual è a tuo parere l’aspetto più difficoltoso di questa materia?
Paolo — L’ingrediente di base per studiare bene la matematica è essere critici, cioè usare attivamente e liberamente la propria capacità di ragionare. Su questa indispensabile base si possono innestare le tecniche giuste: studiare durante il corso o durante l' anno scolastico, usare sempre un testo di riferimento almeno, sfruttare il docente per domande e dubbi. I falsi obiettivi sono l'aspetto più difficoltoso da far comprendere. Questi falsi obiettivi sono studiare la materia per superare l'esame, sapere tutto quello che ha detto il docente oppure che è scritto sul libro consigliato e sopratutto pensare che l'obiettivo è saper fare tutti gli esercizi.
Domanda 05 | 08
Rassicuraci: anche tu hai avuto avuto problemi con la matematica...vero?
Paolo — Quando ero alle medie superiori mi ero sempre sentito portato come interesse per le materie scientifiche , ma facevo fatica con la matematica perché non ricordavo mai i teoremi e le proprietà delle operazioni ed i compiti in classe di matematica erano il mio incubo! Poi, un giorno, la prof. ci diede una pagina intera di esercizi e ci lasciò liberi di farne quanti ne volevamo: all’inizio cominciai solo per dovere, ma più andavo avanti con gli esercizi, più capivo come funzionava il gioco fino a quando non cominciai a capire... il bello era che non necessario imparare quasi nulla a memoria: ci arrivavo ragionando!
Domanda 06 | 08
Quali sono le chiavi per superare gli ostacoli di solito incontrati dagli studenti?
Paolo — Gli aspetti fondamentali per poter riuscire a far superare gli ostacoli allo studio della materia sono la motivazione e la concentrazione.
Riguardo la motivazione, per aiutare a non perdere la motivazione più che un docente devo essere il suo life coach, invitando a riconoscere i successi conseguiti in passato, e invitandolo ogni giorno a individuare un insieme chiaro e ispirante di obiettivi, dichiarando che lavoreremo insieme sui suoi obiettivi giornalieri. La formazione di Life Coaching mi aiuta molto a cercare la “chiave di volta” per aiutare i miei studenti. Per la concentrazione invece utilizzo tecniche di presenza e consapevolezza: il modo più semplice è inserire della piccole pause nello studio, durante anche la lezione, magari parlando brevemente di altre cose spostando la attenzione. Per situazioni particolarmente impegnative e stressanti invito ogni tanto gli studenti a chiudere gli occhi e “sentire “ il proprio respiro e pensare al momento , dove sono e a interrompere i pensieri del domani e ad una maggiore consapevolezza dell'attimo e del presente. Bastano pochi minuti e aiuta a rilassare i muscoli e ad allontanare lo stresso accumulato.
Domanda 07 | 08
C’è qualche grande matematico alla cui figura sei particolarmente affezionato?
Paolo — Alan Mathison Tuning ( 1912-1954) è giustamente considerato uno dei padri della informatica e della intelligenza artificiale ed uno dei più grandi matematici del XX secolo. Riuscì a realizzare la macchina elettromeccanica per decifrare i codici di ENIGMA, riuscendo a intercettare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle potenze dell' Asse nella seconda guerra mondiale. A tutti gli effetti il primo hacker della storia.
Domanda 08 | 08
Raccontaci un aneddoto relativo al tuo percorso formativo!
Paolo — Esame di Fisica...avevo studiato in poco tempo la materia per l'orale, percheé avevo dato altri due esami prima del periodo estivo. Avevo fatto lo scritto abbastanza bene ma per l'orale non avevo studiato in modo approfondito tutti gli argomenti. Inoltre il professore di Fisica era famoso per le sue domande strane, anomale, che prendevano esempio da fenomeni e problemi di vita concreta su cui poi chiedeva calcoli e analisi utilizzando la teoria della materia che insegnava
Era fine luglio, un caldo tremendo...
mi chiede “Come è venuto qui oggi?”
gli rispondo ”In auto !”
”Ha il condizionatore in auto?”
gli rispondo di no
e lui mi incalza , “Che cosa fa per rinfrescarsi?”
”Apro il finestrino !” gli rispondo.
E allora lui “ Ok bene...se la temperatura interna all'auto è 28 gradi, e quella esterna è 34...mi calcoli la variazione di entropia nell'auto, e quella dell'universo e....e....e..”

Poco da dire...bocciato!
Rifaccio l'esame circa un anno dopo. Avevo dato altri esami nel frattempo e seguendo i semestri preferii lasciarmi indietro questa materia. Scritto ok, e questa volta preparazione migliore e mi sentivo sicuro.
Primi di luglio questa volta, ma giornata sempre calda.
Il professore mi chiede ”Come è venuto oggi qui in facoltà?”.
“In auto” rispondo ricordandomi cosa mi era accaduto e chiedendomi se si ricordava di me oppure casualmente mi stava per richiedere la stessa cosa
”Comunque con questo caldo come ha fatto?....ha per caso il condizionatore?”
“ No” gli dico, lapidario
e lui ”...e cosa fa? Allora?”
gli rispondo ”Beh...mi apro la camicia”
e lui “Ok ma se non gli basta”?
”Allora bevo un sorso di acqua che ho in una bottiglia vicino al cambio“
e lui “Sì ok ma...quale è la cosa più ovvia che si fa in auto se fa caldo ?”
Al che dopo un breve attimo gli rispondo “ Professore...io mi levo anche i pantaloni, ma il finestrino non lo apro!!!”
Risata generale...esame poi superato!

Gli insegnanti simili

lezioni di matematica vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni d'algebra come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di geometria per tutti! Seguire lezioni d'aritmetica non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.

Collegno
Laureata in Scienze Statistiche impartisce lezioni private di matematica e statistica per ragazzi frequentanti scuole medie e istituti superiori e anche a studenti universitari.
15€
Daniela
Prima lezione offerta!

Amando profondamente la matematica e la statistica riesco a togliere tutte le paure che queste materie provocano negli...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Rivoli
Offro ripetizioni di Matematica per ragazzi frequentanti le scuole medie e superiori.
12€
Federico
Prima lezione offerta!

Sono un ragazzo di 21 anni, laureando in matematica, e impartisco ripetizioni per ragazzi di scuole medie e...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Collegno
Studente diplomato con 100 al liceo scientifico propone ripetizioni di matematica a Torino e provincia
10€
Dario
Prima lezione offerta!

Sono Dario, uno studente neo-diplomato al liceo scientifico tradizionale. Propongo ripetizioni a studenti di medie e...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Rivoli
Matematica: lezioni, materiale didattico, recupero debito, preparazione maturità (orale e scritto seconda prova), esami universitari
15€
Domenico
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Lezioni private di matematica e materiale didattico per gli studenti dalla scuola media inferiore all'università. SCUOLA...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Rivoli
Laureato a pieni voti in Medicina Veterinaria con esperienza insegna matematica in Rivoli, Torino e zone limitrofe
10€
Danilo
Prima lezione offerta!

Può sembrare anomalo che un laureato in materie medico-scientifiche insegni matematica, ma i numeri li trovi...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Torino
Laureato in Ingegneria Meccanica e laureando in Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico propone lezioni di matematica e fisica per studenti delle medie e del liceo a Torino
15€
Domenico
Prima lezione offerta!

Volta per volta mi focalizzo nel comprendere lacune e mancanze dello studente per trasformarle nei suoi punti di forza,...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Grugliasco
Lezioni private di Matematica fino alla 5 superiore -  Grugliasco (TO)
15€
Valentina
Prima lezione offerta!

Mi chiamo Valentina, ho 25 anni e faccio lezioni private a studenti delle superiori (e anche delle scuole medie) da circa 9...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Torino
Laureando magistrale in Ingegneria Informatica offre ripetizioni di matematica a studenti di qualsiasi anno.
15€
Ettore
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia si basa sullo svolgimento autonomo degli esercizi da parte dell'allievo per poi aiutarlo a scoprire le...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Caselette
Giovane Architetto per lezioni di matematica, geometria, disegno tecnico, materie tecniche (istituti per geometri, costruzioni, statica), trigonometria.
15€
Daniele
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni sono rivolte sia a studenti universitari che delle scuole superiori e nelle materie designate sono molto...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Torino
Graduating in Mechanical Engineering offers mathematics and English lessons in Turin for middle and high school students in English Language.
15€
Arun
Prima lezione offerta!

I Believe teachers must have a clear vision of the goals of instruction and what proficiency means for the specific...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Torino
Ing. edile   propone ripetizioni a Torino a domicilio. Con esperienza. Risultati garantiti.
10€
Rocco
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Laureato in Ing. edile (L3) e diplomato geometra, con le rispettive abilitazioni ,impartisce ripetizioni nell'ambito...

Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Torino
Laureato in ingegneria offre lezioni di matematica a studenti delle scuole superiori e università. Il metodo si basa sulla mia esperienza maturata in 6 anni di ripetizioni.
20€
Alberto
Prima lezione offerta!

Il mio metodo si basa su un veloce ripasso dei concetti teorici, per passare fin da subito alla loro applicazione nella...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Torino
Studentessa di ingegneria disponibile per ripetizioni nelle materie scientifiche per scuole medie o licei a Torino
15€
Valentina
Prima lezione offerta!

Durante le prime lezioni mi concentro sul conoscere chi ho davanti, quali sono i punti di forza e gli interessi per poterli...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Torino
RIPETIZIONI MATEMATICA & FISICA per tutti i livelli di studio! PRESSO POLITECNICO DI TORINO ! Laureando di ing. Clinica - Biomedica presso La Sapienza.
20€
Enrico
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

RIPETIZIONI MATEMATICA & FISICA per tutti i livelli di studio! Politecnico di Torino e dintorni! Laureando di ing. Clinica -...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 20€ 20€ 20€
Prenotare una lezione