Pagina iniziale
Dare lezioni
Milano San Felice 
Milano San Felice 
  • Ambasciatore
  • (34 commenti)
M
Marta
« Perfetto! Grazie a Matteo, i numeri non fanno più così tanta paura! Con... Altro »
M
Marta
« Perfetto! Grazie a Matteo, i numeri non fanno più così tanta paura! Con pazienza e gentilezza sa insegnare che nulla è impossibile se diviso in tanti piccoli pezzi! Con il suo supporto ho superato il mio ultimo esame all'università e ripreso così un percorso di studi che credevo di abbandonare! »
40€/h
Profilo e diploma verificati
Tempo di risposta 2ora
Lezioni proposte da Matteo
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
Materie insegnate
  • Matematica
  • Algebra
  • Geometria
  • Analisi
  • Statistica
Livelli
  • Tutti i livelli

Ingegnere esperto e appassionato di didattica della matematica impartisce lezioni e ripetizioni a Milano, per ragazzi e adulti, di qualsiasi livello

Metodologia

Insegno questa materia ad ogni livello, senza dare per scontata alcuna conoscenza pregressa. I miei articoli e le mie proposte di esercizi sono sul blog di matematica DFNU!

Se avete difficoltà in matematica, algebra, geometria, analisi, statistica, a qualunque livello, chiamatemi! Andiamo insieme dritto al vostro obiettivo.

Il mio metodo porta i miei allievi ad essere rapidamente autonomi; insegno loro quali sono le ragioni dietro ogni formula o regola, evitando lo studio mnemonico.

Dopo un primo incontro potremo stabilire insieme se io sono la persona adatta a voi e all'obiettivo che vi siete posti.

Ambasciatore

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, diplomi e certificati di ottimo livello, risposta rapida. Matteo preparerà con cura la prima lezione.

Percorso

Do lezioni private da 20 anni, perché sono appassionato di didattica.
I miei primi allievi risalgono ai miei primi anni di università.

Da allora, attraverso scuole, associazioni culturali e privatamente, ho formato e portato a superare esami e a un ottimo livello di apprendimento decine e decine di allievi di ogni età, molti dei quali non avevano alcuna competenza di base di matematica e aritmetica.

Nelle mie lezioni non do per scontata alcuna conoscenza pregressa.

Tariffe

Tariffa per 1 ora di lezione : 40€/ora

Precisazioni

Il primo incontro conoscitivo di mezz'ora è gratuito e senza impegno. E' indispensabile per conoscersi e valutarsi reciprocamente.

Emetto regolare fattura.

Lezioni proposte da Matteo
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
Materie insegnate
  • Matematica
  • Algebra
  • Geometria
  • Analisi
  • Statistica
Livelli
  • Tutti i livelli

Curriculum Vitae di Matteo

Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni con 110/110 e lode
Dottorato in Ingegneria dell'Informazione

Lezioni private dal 1997
Lezioni presso Associazione Culturale Tutor (1998-2001)
Lezioni presso Sapere+
Lezioni presso Studenti e Docenti
Docente di Matematica presso Istituti privati

I 34 commenti su Matteo
  • 5/5

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.
M
Marta

Perfetto! Grazie a Matteo, i numeri non fanno più così tanta paura!
Con pazienza e gentilezza sa insegnare che nulla è impossibile se diviso in tanti piccoli pezzi! Con il suo supporto ho superato il mio ultimo esame all'università e ripreso così un percorso di studi che credevo di abbandonare!

S
Stefania

Perfetto! Ottimo bravissimo insegnante. Matteo è chiaro ed efficace. Mi ha fatto appassionare ai numeri e all’algebra aiutandomi a superare limiti che mi trascinavo dall’adolescenza. Consigliatissimo

G
Gabriele

Perfetto! Matteo è un eccellente insegnante! Chiarissimo nello spiegare, sa adattarsi alla persona che si trova di fronte. Consente di registrare le lezioni, così da ripassare nei giorni successivi. In meno di dieci ore di ripetizioni, mi ha consentito di superare (brillantemente) un esame universitario per il quale partivo davvero da zero. Consigliatissimo!!

Alessandro

Perfetto! Ho contatto Matteo per avere delle delucidazioni su argomenti di Statistica Applicata: in solo due ore è riuscito a spiegarmi e farmi comprendere tutto quello che non ero mai riuscito ad apprendere da solo, riuscendo finalmente così a superare il mio ultimo esame.
Inoltre la sua piacevole personalità, la sua gentilezza e il suo entusiasmo vi daranno una spinta in più.

A
Andrea

Perfetto! Matteo è grande Professore che evita il classico "imparare a memoria" e che si applica affinché lo studente capisca bene il concetto; a distanza di tempo infatti ricordo ancora il "come si fa" per via di questo metodo.
Molto disponibile ed anche molto simpatico.

Paula

Perfetto! Matteo is an excellent professor. He manages to make the lessons fun and rigorous at the same time. He has infinite patience and will explain the same thing over and over from different perspectives until you truly understand. Additionally, he goes out of his way to help you make progress. He is always available to rescue you if you are stuck with an exercise or to recommend extra resources! And last but not least, he is very kind and reliable. I strongly recommend his lessons. Do not hesitate to contact him!

Antonella

Eccellente! Ottimo. Mio figlio ha superato il blocco della matematica in poco tempo, grazie al giusto approccio (creativo e personalizzato) e alla effettiva preparazione. Un buon mentore per i ragazzi.

Paola

Perfetto! Mia figlia si è trovata molto a suo agio con Matteo. È paziente, attento e spiega in modo chiaro.
È veramente un bravo insegnante e si capisce che ama molto il suo lavoro. Cerca di capire quali sono i nodi da sciogliere, le lacune da colmare e insieme all'alunno cerca di trovare il modo migliore -- e divertente -- per sistemare tutto. Tra l'altro, mia figlia (prima liceo classico), ha evitato il debito di matematica grazie a Matteo (con poche lezioni!). La cosa positiva è che si sta appassionando alla materia, si sente più sicura e questo, al di là dei voti, è un gran successo.

A
Antonio

Perfetto! Matteo è un ottimo insegnante, disponibile e competente.
Tiene a precisare che gli argomenti non possono essere intesi come atomi da apprendere meccanicamente e mnemoricamente, bensì in un'ottica globalistica che porta a immergersi gradualmente nella materia, e ad interessarsene.
E' consigliato inoltre per la serietà e la flessibilità dimostrate nel venire incontro alle esigenze del suo allievo.
Ah, è pure simpatico!

S
Stefano

Perfetto! Matteo è sicuramente un professore molto preparato,ha saputo in pochissime lezioni colmare alcune lacune che aveva mia figlia, studentessa di un liceo scientifico.
Le sue lezioni non si limitano solamente ad una ripetizione degli argomenti svolti, grazie ad un metodo efficace, hanno aiutato mia figlia anche ad alimentare l'interesse verso la materia.

16 raccomandazioni

J
Jasmine

Matteo is a great Professor. I have been taking lessons with him for the preparation of the GRE/GMAT. He is outstanding in teaching both theoretical concepts and practical mathematical applications. His teaching methodology is very effective for gaining a deep understanding of Mathematics in an intuitive way rather than a mechanical way. He thrives to find ways to teach you a “strategy” that works around your way of thinking rather than giving you “one way” interpretation. Matteo is also very friendly and intellectually curious I highly recommend him

F
Francesca

Ritengo che Matteo sia un’insegnate eccezionale per qualsiasi livello. Con un ottimo metodo di insegnamento non solo didattico ma anche pedagogico, in grado di adattarsi alle esigenze di ognuno.

S
Sara

Ho conosciuto il Prof. Matteo perché avevo bisogno di un supporto per superare il test di ammissione al Politecnico di Milano.
Tra tanti insegnanti tra cui avrei potuto scegliere mi hanno favorevolmente impressionato le linee di condotta che il Professore espone nel suo autoritratto di docente.
Egli infatti non dà nulla per scontato circa la preparazione in matematica dei suoi allievi ma si mette attivamente alla ricerca della lacune nella loro formazione e si adopera attivamente per colmarle.
Il Professore inoltre sottolinea che la memoria non aiuta a comprendere i meccanismi della scienza matematica. Per padroneggiare questa scienza, occorre invece applicare le più alte facoltà dell’intelletto, unite, a una ferrea volontà di comprenderne i più reconditi meccanismi.
Utilizzando questi criteri le lezioni del professore Matteo mi hanno consentito di colmare le mie carenze di formazione e in brevissimo tempo, ho superato l’arduo test che apre le porte della Facoltà di Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano
Grazie Professore!
Sara

F
Flavio Salvatore

Proveniendo dal liceo classico mi trovai a dover fronteggiare il problema dei test d’ingresso alla facoltà di ingegneria del Politecnico di Milano. La prima volta presi un voto che si aggirava attorno ai 30 ma dopo che iniziai a prendere lezioni da Matteo in circa 3 mesi li passai senza troppi problemi. Nel frattempo mi ha fornito di un metodo di ragionamento efficace per approcciarmi alla matematica.
Matteo è un professore molto competente in quello che fa è sempre disponibile nei confronti degli studenti.

Antonella

Ottimo. Preparato ed efficace nel rapporto con i ragazzi. Il mal di algebra risolto in poco tempo con spiegazioni mirate e l'approccio Giusto.

B
Bellanich

Penso che Matteo si davvero un ottimo professore; va altro quello che il problema chiede, facendo davvero capire come funzionano le cose nella realtà. Ti apre la mente anche per quanto riguarda i calcoli o le formule matematiche. Ha una personalità molto eccentrica e che ti cattura. Senza di lui non avrei mai passato il mio esame. Lo consiglio ( detta così sempre un prodotto per la casa ma va be ahahahaha) vivamente. :D

B
Borra

Perchè è molto preparato, serio, paziente e apre la mente, facendo utilizzare diversi metodi di ragionamento. Riesce anche in poco tempo ad aiutare studenti ai quali la materia appare incomprensibile

S
Spongano

Perchè ha pazienza e sa spiegare gli argomenti in modi diversi a seconda delle tue esigenze.

B
Bertuso

In poche lezioni ha saputo insegnarmi benissimo ogni argomento, e aiutandomi così a superare un esame che non avevo mai nemmeno visto prima di allora. È sempre stato disponibile e gentilissimo, oltre che competente. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono passare un esame il prima possibile!

Marco

Ottima preparazione in materia e modalità di spiegazione.
Massima disponibilità di giorni/orari.
Facilmente raggiungibile con i mezzi.

Intervista di Matteo

Domanda 01 | 08
Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?
Matteo — La mia grande passione per la matematica e quella per il suo insegnamento si sono sviluppate simultaneamente. Già nei primi anni di università davo lezioni in una associazione culturale; ho così scoperto di essere in grado di trasmettere entusiasmo per la disciplina, anche a chi ne era del tutto estraneo. Il parallelo tra studio e insegnamento è continuato durante il dottorato in Ingegneria delle Telecomunicazioni; la "platea" di allievi, in questo contesto, era decisamente più numerosa...

Dopo 15 anni di ricerca e sviluppo, nel 2015 ho deciso di tornare alla mia originaria passione per l'insegnamento. Nel frattempo le mie conoscenze di matematica, grazie al suo utilizzo pratico quotidiano, si erano decisamente approfondite. Potendo contare su questa base, mi sono potuto concentrare su come rendere davvero personalizzato l'insegnamento, tenendo conto degli ostacoli più diversi che i miei allievi (studenti liceali e universitari e adulti lavoratori) incontrano nel loro cammino di apprendimento.

Anche il mio studio prosegue. Ora sto cercando di comprendere più a fondo il passaggio dall'Aritmetica all'Analisi e l'Analisi Complessa.
Domanda 02 | 08
Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?
Matteo — Quello che rende più piacevole la lezione, di solito, non è la tematica, quanto piuttosto il rapporto tra me e l'allievo. La lezione diventa bella e arricchente per entrambi quando si riesce a stabilire un rapporto empatico e di fiducia. Per farlo, è davvero utile una conoscenza trasversale (dalla matematica "pura" a quella applicata, fino alla statistica e alla fisica) in modo da poter attingere, mediante esempi, agli argomenti che attirano di più l'attenzione dello studente.
Domanda 03 | 08
Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare ti hanno segnato e ispirato?
Matteo — Sono stato fortunato: ho potuto incontrare insegnanti davvero eccellenti, dal punto di vista sia professionale che umano. Anche se insegno matematica, l'insegnante che ricordo più volentieri è la mia professoressa di Italiano e Latino del liceo. Mi ha trasmesso una cura per la lingua italiana, per l'espressione scritta e verbale (e quindi per il pensiero), che conservo ancora oggi come uno dei beni più preziosi.

Anche per i libri potrei fare un lungo elenco. Mi limito a citarne due, che ultimamente mi hanno dato moltissimi spunti per la mia attività di insegnante: "Numbers and Functions" di R.P. Burn, un ottimo testo che accompagna dalla matematica liceale a quella universitaria attraverso una lunga sequenza di esercizi, grazie ai quali i teoremi vengono "scoperti" in modo graduale dal lettore; e "Imparare a pensare matematicamente" di D. Tall, che descrive come avviene l'apprendimento della matematica, dall'infanzia fino agli sviluppi successivi, più raffinati.
Domanda 04 | 08
Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo dominio?
Matteo — Sono dell'idea che l'insegnamento della matematica debba concentrarsi su attenzione, focalizzazione e consapevolezza del proprio pensiero logico, in grandissima parte innati e da sviluppare. I contenuti normalmente richiesti (per i compiti in classe, i test di ammissione, o gli esami universitari) spesso sono dei campi di battaglia per esercitare queste capacità e come tali andrebbero affrontati. In base alla mia esperienza, questo approccio non soltanto consente una più efficace preparazione, ma rende anche più duraturo l'apprendimento, con il vantaggio di portare l'allievo rapidamente all'autonomia.
Domanda 05 | 08
Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o ad una esperienza di lezione!
Matteo — Ne avrei anche in questo caso molti, soprattutto nei riguardi dei miei allievi liceali, che sono sorpresi dal mio approccio non esattamente standard, un po' come se avessero a che fare con un Cappellaio Matto, un giocoliere della matematica. Ecco il racconto che ha lasciato su Superprof una mia allieva (prima liceo scientifico):

"Penso che Matteo sia davvero un ottimo professore; va oltre quello che il problema chiede, facendo davvero capire come funzionano le cose nella realtà. Ti apre la mente anche per quanto riguarda i calcoli o le formule matematiche. Ha una personalità molto eccentrica e che ti cattura. Senza di lui non avrei mai passato il mio esame. Lo consiglio ( detta così sempre un prodotto per la casa ma va be ahahahaha) vivamente. :D"

Riceve senz'altro il mio premio personale come Miglior Commento!
Domanda 06 | 08
Rassicurateci: anche tu hai avuto problemi con la matematica…vero?
Matteo — Posso rassicurarvi ancora di più… Ne riscontravo a scuola, di difficoltà, e ne riscontro ancora adesso. Di queste difficoltà faccio tesoro per migliorare le mie conoscenze e per raffinare le mie tecniche didattiche. Quindi: viva le difficoltà!
Domanda 07 | 08
Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?
Matteo — Ho diverse passioni: dallo yoga al trekking, dal teatro alla meditazione, dal massaggio al canto jazz; ultimamente ho anche scritto e pubblicato un libro di narrativa, una raccolta di micro-racconti intitolata "Beata mente sola è il tuo nome"; passioni apparentemente divergenti, che però, con mia stessa sorpresa hanno nel tempo tutte contribuito a formarmi come insegnante. E continuano a farlo.
Domanda 08 | 08
Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?
Matteo — Senza dubbio a rendermi un grande Superprof è... Superprof! Non è un complimento gratuito. La piattaforma Superprof mi ha permesso di propormi a un numero molto ampio di allievi e allieve, con grande successo; senza il contributo di Superprof, non avrei deciso di fare dell'insegnamento privato una professione e non avrei avuto la possibilità di concentrarmi a tempo pieno sulla didattica e sullo studio della matematica.

Gli insegnanti simili

lezioni di matematica vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni d'algebra come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di geometria per tutti! Seguire lezioni d'analisi non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.

Milano
Laureando in ingegneria Matematica al Politecnico di Milano offre lezioni di Analisi, Algebra o Statistica per studenti universitari a Milano.
15€
Alessandro
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si concentrano nel supportare lo studente nella fase di preparazione a un esame o compito in classe, cercando...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Laureando in matematica propone lezioni di Matematica a Brescia/Milano a qualsiasi livello
15€
Giacomo
Prima lezione offerta!

L'approccio alla materia che mi piace dare è basato molto sul ragionamento adattato ovviamente a chi ho davanti, ogni...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Laureando in Scienze economiche a Milano (Bocconi) propone ripetizioni di Matematica e Statistica a qualsiasi livello
20€
Federico
Prima lezione offerta!

Per esperienza preferisco far ragionare e lasciar fare gli esercizi ai ragazzi in modo che facciano lo sforzo intellettuale...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Ragazza di 25 anni, laureata in matematica, impartisco ripetizioni di Matematica e Fisica
20€
Giulia
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si strutturano in maniera diversa in base alle esigenze. Se lo studente ha bisogno di ripetizioni spot, per...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Studente di ingegneria biomedica impartisce lezioni di matematica per tutti i livelli di studio fino alla triennale per qualsiasi facoltà o scuola superiore.
15€
Salvatore
Prima lezione offerta!

Cerco di capire che studente ho davanti. Talvolta è più utile un approccio teorico da applicare successivamente sugli...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Neolaureato in Matematica con anni di esperienza propone ripetizioni di Matematica e Fisica per studenti delle superiori e università a Milano
15€
Vincenzo Antonio
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si basano prima sulla comprensione dell’argomento, poi sullo svolgimento degli esercizi per metter in...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Laureato in Matematica propone lezioni e ripetizioni a studenti universitari (Politecnico, Statale, Bicocca...) per esami di Analisi Matematica, Geometria e Algebra Lineare, Statistica e Probabilità.
17€
Mattia
  • (12 voti)
Prima lezione offerta!

Anche l'esame universitario più ostico non è impossibile da superare: l'esperienza mi insegna che la strada da seguire per...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Ingegnere Aerospaziale offre lezioni private di matematica, fisica, e chimica ad ogni livello
45€
Nicola
  • (16 voti)

ho esperienza pluriennale e con piu di 200 studenti, per ogni tipo di necessità (recupero debiti, ripetizioni di teoria,...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Laureato con lode all'Università Bocconi (Laurea Triennale in Economia e Specialistica in Finanza) offre ripetizioni di Algebra, Geometria, Matematica, Statistica, Economia Politica, Finanza, Bilancio
39€
ANTONIO
  • (22 voti)

Approccio super intensive ed efficace; ottimi risultati in poco tempo; lezioni piacevoli e stimolanti; studiare con allegria...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Milano
Ingegnere Chimico offre Lezioni Ripetizioni Tutoraggio Fisica Chimica Matematica Spagnolo - Milano / Lessons Tutorials Spanish Maths Physics Chemistry - Milan
20€
Alan È.
  • (24 voti)
Prima lezione offerta!

Sono un ragazzo madrelingua spagnolo, ho una laurea in Ingegneria Chimica (5 anni), e attualmente seguo un Master di...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Ingegnere laureato in magistrale col massimo dei voti impartisce lezioni di MATEMATICA a MILANO
20€
Giovanni
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia dipende molto dalle esigenze dello studente che seguo. Normalmente in un primo contatto (definito...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Laureato in Matematica offre ripetizioni per studenti delle Scuole Superiori del biennio e triennio.
17€
Mattia
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

L'esperienza mi insegna che la strada da seguire per la buona riuscita di un compito è di proporre una spiegazione chiara e...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Città metropolitana di milano
La matematica ti fa dare i numeri? Scegli l'insegnante che ti farà scoprire la passione per questa materia, e superare ogni difficoltà!
30€
Nath
  • (72 voti)

Mi chiamo Nath, ho 35 anni, e il mio amore per la matematica, la geometria, le figure in 3D mi ha portato a studiare allo...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Lezione di matematica! Ci riusciremo con le matematiche insieme. Facciamo una lezione didattica e adattata alle esigenze dello studente.
15€
Joaquin
Prima lezione offerta!

Innanzitutto si capiscono le esigenze dello studente, se vuole seguire bene il semestre oppure se vuole un approccio...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Laureato in Economia propone lezioni private di matematica e inglese per le scuole medie e superiori
20€
Annalisa
Prima lezione offerta!

La mia metodologia sta nel semplificare il concetto facendo esempi concreti e ripetendo l'esercizio più volte, in modo da...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Dottoranda in Fisica del Politecnico di Milano propone: - ripetizione di FISICA I e FISICA II per studenti universitari; - ripetizioni di MATEMATICA e FISICA per studenti liceali.
30€
Arianna
Prima lezione offerta!

Gli scopi principali delle mie lezione sono: - portare lo studente/ la studentessa ad avere una buona e approfondita...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Laureanda in Ingegneria Fisica al Politecnico di Milano offro lezioni di matematica, fisica, scienze, latino, inglese ad allievi della scuola media e superiore.
25€
Sara
  • (10 voti)
Prima lezione offerta!

Il mio approccio all'apprendimento si sviluppa su due livelli: in primis mi concentro sui concetti teorici, assicurandomi...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 40€ Non disponibile Non disponibile