Pagina iniziale
Dare lezioni
20€/h
Prima lezione offerta!
Profilo insegnante certificato
Tempo di risposta 1ora
Lezioni proposte da Ileana
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • A casa tua
  • Via webcam
Materie insegnate
  • Filosofia
  • Psicologia
  • Scienze sociali
  • Pedagogia
  • Scienze della Comunicazione
Livelli
  • Tutti i livelli

Lezioni esperienziali individuali e di gruppo di psicologia e materie umanistiche a Napoli

Metodologia

La metodologia verrà strutturata successivamente ad un'analisi delle modalità di funzionamento cognitivo dell'allievo/i. Sono previsti momenti di condivisione in gruppo (nelle lezioni di gruppo), lo story-telling, la drammatizzazione, tecniche di problem solving e qualsiasi strategia verrà ritenuta utile ai fini dell'interiorizzazione dei contenuti.

Percorso

"Credo che quando ami profondamente una materia, userai le giuste parole per far innamorare anche chi ti ascolta." Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice con esperienze documentate nel campo della clinica, dell'arte-terapia, dell'insegnamento e dell'educativa territoriale. Esperienze di insegnamento in contesti a forte rischio di abbandono scolastico.

Tariffe

Tariffa per lezioni via webcam : 20€/ora
Lezioni proposte da Ileana
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
A casa tua
webcam
Materie insegnate
  • Filosofia
  • Psicologia
  • Scienze sociali
  • Pedagogia
  • Scienze della Comunicazione
Livelli
  • Tutti i livelli

Curriculum Vitae di Ileana

Titoli di studio
Nel marzo del 2001 la sottoscritta si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma La Sapienza riportando una votazione di 107/110. Dal 30 giugno 2003 risulta regolarmente iscritta all’albo degli psicologi della Campania. Nel dicembre del 2007 consegue il diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt presso l’ Istituto Gestalt Firenze . Nel 2012 si iscrive al Tribunale di Napoli in qualità di consulente.

Esperienze formative e professionali
Durante gli anni della formazione universitaria, tra il 1996 e il 2001, si occupa della realizzazione di progetti finalizzati al recupero di minori a rischio psicosociale attraverso l’associazione di arte- terapia e teatro psico-sociale Orma Fluens costituita con altri psicologi e si relaziona a realtà complesse soprattutto nel campo minorile (carcere di Casal del Marmo, Unione Italiana Lega Distrofici). Dal 2002 al 2006, la formazione arte-terapeutica, insieme alla laurea conseguita in Psicologia, la porta a realizzare diversi laboratori di teatro di sceneggiatura e scrittura creativa per minori con handicap psichici (A.S.L. Na1) nonché presso numerose realtà territoriali e scolastiche (nell’ambito dei P.O.N. mis.3 az.3.1) ad alto rischio di esclusione culturale e sociale per il recupero della dispersione scolastica (Istituto Vittorio Veneto, Istituto professionale S.Rosa Caracciolo, Istituto A. Catullo, Istituto Volpicelli, Istituto A. Maiuri, 33° circolo didattico Risorgimento) in cui l’ espressione creativa diventa strumento di relazione, empowering, individuazione e crescita per i minori appartenenti a contesti socio-culturali svantaggiati.

Da ottobre 2003 a maggio 2005 con l’Associazione Onlus "Porte Invisibili” in collaborazione con il Comune di Napoli prende parte al progetto "Il gioco in città” collaborando alla gestione della ludoteca comunale di Chiaiano per il recupero di bambini gravemente a rischio di esclusione sociale. Da gennaio 2003 a dicembre 2005, con il progetto Baby-Care (legge 285/97) del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione Auxilia, matura una triennale esperienza nel campo dell’assistenza e del tutoring a bambini e adolescenti a rischio e con disturbi dell’apprendimento. Nell’estate del 2004 collabora alla realizzazione del progetto del campo estivo (tutoring, assistenza, promozione dell’integrazione del gruppo dei minori, ecc.) "Mario & Chiara a Marechiaro" per minori socialmente svantaggiati con l’Associazione Onlus "Porte Invisibili" in collaborazione con il Comune di Napoli. Tra ottobre 2005 e luglio del 2006 partecipa ad un progetto di recupero e reintegrazione di soggetti ad altissimo rischio di dispersione scolastica in situazioni socio-culturali svantaggiate e nuclei familiari altamente conflittuali. Il Progetto O.F.I.S. presso l’ Istituto professionale per i Servizi Commerciali e Turistici per la Grafica Pubblicitaria e per la Moda “Caracciolo S.Rosa” di Napoli la porta a confrontarsi con la sfida di motivare all’apprendimento e alla frequentazione scolastica giovani adolescenti profondamente disagiati. In quegli stessi anni presso lo stesso Istituto tiene uno sportello ascolto individuale per la popolazione studentesca raccogliendo testimonianze di gravi disagi e devianze. Infine, nella stessa realtà scolastica, con la collaborazione di altri colleghi psicologi, sviluppa moduli di condivisione dell’esperienza nel gruppo classe. Nel 2008 con la partecipazione al progetto Estate Serena -, in collaborazione con il COMUNE di NAPOLI, il CSV, il Club Nautico Vela di Napoli e l’Associazione Free Diving Onlus, - la sensibilità verso il mondo del bambino e dell’adolescente si sposa alla passione della vela in un progetto di avvicinamento al mare e alla vela per bambini e adolescenti portatori di handicap fisici e/o psichici.

Da gennaio a luglio 2003 si occupa della formazione professionale di assistenti a bambini portatori di handicap psichici in collaborazione con l’Associazione di Ricerca e Sviluppo Ares di Napoli. Nel 2007 utilizza la pregressa esperienza con gli adolescenti in un progetto di formazione rivolto ai docenti dell’Istituto I.T.A.S. VITTORIO EMANUELE II di Napoli sulla valutazione, la prevenzione e la gestione dei rischi in età adolescenziale nonché sul ruolo dell’insegnante nella relazione educativa e nel coinvolgimento del familiare. Da giugno 2007 a maggio 2012 in collaborazione con l’A.O.R.N. Cardarelli di Napoli, Associazione Onlus Do. No (Dolore No), ALTS Onlus (Associazione Lotta Tumore al Seno) si occupa della formazione di figure multidisciplinari (medici, infermieri, care-givers), coinvolte nel sostegno, all’orientamento, alla comunicazione, alla cura di pazienti oncologici .
Dal 2013 al 2015 presso il PROV. REL. SS. AP. PIETRO E PAOLO DELL’OPERA DI DON ORIONE di Napoli ed Ercolano si occupa di formare e supervisionare diverse professionalità (psicologi, fisioterapisti, logopedisti, ota, oss) impegnate nella relazione di cura con pazienti psichiatrici.

Da gennaio 2004 a dicembre 2006 in collaborazione con l’associazione Arcidonna di Napoli nel progetto C.A.V. (Centro Anti-Violenza) prende parte ad un progetto per il sostegno psico-sociale, l’empowering, l’accoglienza, l’orientamento e la consulenza psicologica a donne vittime di violenza e ai figli minori. Dal 2000 collabora a vari progetti con l’ALTS (Associazione lotta tumore al seno) conducendo gruppi o facendo consulenze individuali per il sostegno e l’elaborazione dei vissuti legati all’esperienza del cancro. Dal 2004 al 2006 in progetti per la prevenzione alla dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale, apre uno sportello ascolto per minori presso gli istituti: Istituto S. Rosa-Caracciolo e Istituto Rossini. Da gennaio 2006 a dicembre 2007 lo svolgimento della terza e quarta annualità del tirocinio di psicoterapia presso L’U. O. M. I. (Unitò Operativa Materno-Infantile) DIS. 60 A.S.L. NA 2 le offre l’opportunità di svolgere consulenze di valutazione psico-diagnostica nonché di condurre colloqui clinici con bambini e adolescenti, coppie genitoriali e con nuclei familiari conflittuali per la presa in carico degli stessi in un lavoro di èquipe e in rete con le altre realtà territoriali.

A Febbraio 2007 vince una borsa di studio in Psicooncologia sull’umanizzazione delle cure finanziata dalla Fa.Vo (Federazione Associazioni di Volontariato in Oncologia) e si occupa fino al 2013 (presso la U.O. di Oncologia medica dell’A.O.R.N. Cardarelli di Napoli) dell’accoglienza e del sostegno ai pazienti oncologici e ai loro familiari nonché della formazione dell’équipe curante.
Nel 2014-2015, all’interno di una progettualità per il Fondo Sociale Europeo, si occupa di sostegno alla genitorialità conducendo gruppi di coppie genitoriali presso l’Istituto Ammanzio Raucci di Marano.
Nel 2015 nell’ambito di una progettualità per il Fondo Sociale Europeo, partecipa ad un progetto (presso Istituto Ilaria Alpi-Levi- Scampia in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “chi rom e…chi no”) sugli aspetti relazionali e simbolici nel rapporto con il cibo, occupandosi nello specifico della gestione delle dipendenze, dei confini e delle regole con gruppi di minori ad altissimo rischio di dispersione scolastica.

Da marzo 2013 si occupa di valutazione genitoriale e affido minorile in qualità di Ctp (consulente tecnico di parte) e Ctu (consulente tecnico d’ufficio) presso il Tribunale Ordinario di Napoli.

Dal 2007 ad oggi si occupa di percorsi di psicoterapia in setting privato.

Dal 2005 ha collaborato alle seguenti pubblicazioni:


• Ambrosio I., Cavallo M. (2005), Studi sull’emozione tra psicologia e teatro, in Biblioteca Teatrale Rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo
numero monografico (luglio/dicembre 2005) Forme del sentire performativo.
• Ambrosio I., Amodeo A. Ardia C., Basile F., Blasi F. et al.(2006) Carta Bianca in Prassi trasformazionali in campo di esclusione antropica, La città del sole ed., Napoli.
• Ambrosio I., Cartenì G, Il ruolo dello psicologo nella gestione multidisciplinare del paziente oncologico, Bios, dicembre 2009.
• Ambrosio I., La cucina ritrovata in Il cibo come via di relazione (a cura di) M.Luisa Racine, Fernandel 2010.
• Ambrosio I., I bambini e l’educazione al coraggio, in Il Re Nudo, Trimestrale Tematico per l’Evoluzione dell’Essere, Speciale Bambini e Benessere n° 28 del 04/15.
• Intervista su rivista di informazione “Star Bene” (del 16/11/2015) articolo di E. Spagnuolo su:“Cosa Sapere sulle abitudini”.
• Ambrosio I., “Compagni di Viaggio” in Obiettivo vita _ editore L.I.L.T. (Pubblicazione d’Informazione e Educazione Sanitaria)data pubblicazione Maggio/Dicembre 2017

E’ stata vincitrice dei seguenti premi letterari:

1) - Ambrosio I., La cucina che trasforma Premio letterario VI° Concorso internazionale di “Scrittura femminile” della consulta femminile di Trieste (novembre 2010).
2) - Ambrosio I., Il mistero di un capello, Premio Letterario per medici e psicologi scrittori “Flaminio Musa” XXIII ° ed. della L.I.L.T. di Parma (settembre 2011).

E’ stata vincitrice delle seguenti borse di studio:
2007-2008 - “L’umanizzazione delle cure in ospedale: il sostegno psicologico del paziente e dei familiari” (indetta dalla) Favo presso A.O.R.N. A. Cardarelli;
2002 - “Le emozioni e la ricerca di senso nell’epoca dell’indifferenza” a cura di Aldo Masullo presso Istituto Italiano Studi filosofici;
2002 - “Mistica e poesia” a cura di prof. Aldo Trione presso l’Istituto Italiano per gli studi Filosofici


E’ iscritta ai seguenti albi professionali:
• Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Campania in data 30/06/03 (prot.n.1876).
• Iscrizione al Tribunale di Napoli in qualità di C.T.U. (consulente tecnico d’ufficio) (prot. n° 430).


Conosce le seguenti lingue: (Parametri espressi secondo il Common European Framework of Reference for Languages):
• Francese: Livello C1
• Inglese: Livello B2


Ha svolto i seguenti tirocini post-lauream:
01 - Svolgimento del primo tirocinio post-lauream presso il S.e.r.t. (Servizio Tossicodipendenza) dell’Ospedale S. Maria della Pietà di Roma (ASL RME).Attività svolte: somministrazione tests, partecipazione a gruppi di psicoterapia.
01/02 - Svolgimento del secondo tirocinio post-lauream presso l’I.s.s.a.s. (Istituto Superiore di Studi e Ricerca per l’Assistenza Sociale e Sanitaria) di Roma. Partecipazione ad un progetto di ricerca ( in collaborazione con il CNR di Roma) sui disturbi alimentari presso una popolazione di 600 studenti/esse di scuole medie superiori di Napoli e Roma.
Ha svolto i seguenti tirocini di specializzazione:
04/05: Svolgimento della prima e seconda annualità del tirocinio di psicoterapia presso il centro diurno per pazienti psichiatrici dell’A.S.L. NA1 di Monte di Dio a Napoli. Attività svolte. Colloqui individuali con i pazienti, conduzione di un gruppo di supporto psico-sociale a mediazione artistica (teatrale e cinematografica).
06/07: Svolgimento della terza e quarta annualità del tirocinio di psicoterapia presso L’U. O. M. I. (DIS. 60 A.S.L. NA 2). Attività svolte: colloqui individuali e di gruppo con bambini e adolescenti, con coppie genitoriali e con nuclei familiari.

Gli insegnanti simili

lezioni di filosofia vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di psicologia come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di scienze sociali per tutti! Seguire lezioni di pedagogia non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.

Napoli
Docente di Italiano e storia, laureata magistrale in scienze storiche impartisce lezioni di storia filosofia e scienze sociali a Napoli
12€
Elèna
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

Il mio approccio alla materia è libero, si concentra sull'acquisizione di un metodo di studio che possa avvicinare lo...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Laureata in scienze filosofiche impartisce lezioni nel proprio studio in filosofia, storia, italiano
12€
Amelia
Prima lezione offerta!

Laureata in scienze filosofiche alla Federico secondo e counselor di base, e insegnante cepu. impartisce lezioni di...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Laureata alla magistrale (110 e lode) offre lezioni di filosofia, storia e doposcuola materie umanistiche
15€
Giuliana
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni sono orientate al singolo individuo, alle sue personali necessità d’apprendimento, nella convinzione che...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Laureanda in Economia impartisco lezioni per elementari medie e superiori a Napoli
12€
Fabiana
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si basa sull'aiutare il ragazzo /la ragazza ad individuare il proprio metodo di studio. Partendo da una...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Aiuto compiti materie umanistiche anche a domicilio per elementari, medie e superiori
10€
Maria Pia
Prima lezione offerta!

Laureata in Filosofia con esperienza triennale nel campo impartisce lezioni private, doposcuola, aiuto compiti in tutto il...

Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Napoli
Laureato 110/110 e lode in Filosofia impartisce ripetizioni in: Filosofia, Inglese, Storia, Italiano, Latino, e Doposcuola Medie/Liceo nel Centro Storico di Napoli.
15€
Domenico
Prima lezione offerta!

Impartisco ripetizioni e faccio doposcuola oramai da anni. Cerco di adeguare il metodo di insegnamento in base all'allievo...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Neolaureata Magistrale in Lingue e Comunicazione interculturale in area Euromediterranea presso l'Orientale di Napoli propone lezioni di storia, geografia, filosofia e letteratura
15€
Dolores
Prima lezione offerta!

La mia metodologia si basa sulla trasmissione del sapere, senza però imparare i testi a memoria. Lo svolgimento della...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Dottoressa magistrale in Filosofia impartisce lezioni private di FILOSOFIA, ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA E SCIENZE UMANE.
25€
FRANCESCA
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Il mio approccio è molto trasversale e si adatta allo studente. Anziché memorizzare solo date o dettali, trovo...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Laureata in magistrale di marketing comunicazione e media digitali impartisce lezioni sul percorso da intraprendere per attività e sviluppo su piattaforme online/ gestione canali social.
12€
Debora
Prima lezione offerta!

L’approccio è volto ad approfondire lo specifico ramo di preferenza attraverso l’uso di manuali, testi, materiali extra...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Studente di Filosofia al secondo anno di università offre ripetizioni di Storia e/o Filosofia a Napoli
15€
Kostantino
Prima lezione offerta!

Il mio approccio alla materia mutua in base alle esigenze dell'alunno. Di conseguenza anche il metodo di insegnamento può...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Laureato in Giurisprudenza (105/110) propone lezioni a Napoli in varie materie umanistiche
15€
Simone
Prima lezione offerta!

Il mio approccio è volto a far sì che lo studente possa acquisire le competenze e la metodologia tale da potere proseguire...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Dottorando in filosofia offre ripetizioni per materie umanistiche e lingue (inglese e tedesco)
15€
Luigi
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Il mio è un approccio molto testuale, soprattutto per quanto riguarda la parte monografica. Cerco di dare un'impostazione...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Laureato in psicologia. Specializzando in neuroscienze. Propongo lezioni di psicologia, neuropsicologia e neuroscienze.
10€
Manuel
Prima lezione offerta!

Oltre alle semplici ripetizioni cerco di fornire innanzitutto l'acquisizione di un metodo di studio, che permetta...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Laureato in Scienze Storiche propone lezioni di Filosofia, Storia, Letteratura, Geografia e Storia dell'Arte a Napoli.
15€
Roberto
  • (8 voti)
Prima lezione offerta!

Cerco sempre di assecondare i bisogni e le propensioni dei ragazzi al fine di ottenere sempre il risultato migliore. Per...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 20€ 20€ 20€
Prenota una lezione