Pagina iniziale
Dare lezioni
Milano 
Milano 
  • Ambasciatore
  • (10 commenti)
Francesco
« Perfetto! Maurizio è una persona preparatissima e competente, chiara nelle... Altro »
Francesco
« Perfetto! Maurizio è una persona preparatissima e competente, chiara nelle spiegazioni e nei metodi ed è dotato di grande umanità relazionale. Assolutamente consigliato! »
40€/h
Prima lezione offerta!
Profilo e diploma verificati
Tempo di risposta 1ora
Lezioni proposte da Maurizio
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • A casa tua
  • Via webcam
Materie insegnate
  • Teoria della musica
  • Composizione musicale
  • Linguaggi e stili musicali
Livelli
  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzato
  • Preaccademico
  • Laurea di I livello
  • Laurea di II livello
  • Corsi liberi

Lezioni private di composizione musicale, armonia, contrappunto e fuga, orchestrazione, analisi musicale

Metodologia

Compositore di professione e docente di conservatorio, laureato in Composizione al Conservatorio "G. Verdi" di Milano (110/110, lode e menzione) e al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi (mention Très Bien) impartisce lezioni private di:

- composizione
- armonia (anche armonia complementare)
- contrappunto e fuga
- orchestrazione
- analisi

Ho già maturato un'ampia esperienza nella preparazione di studenti per gli esami di ammissione ai conservatori italiani e francesi e per gli esami curricolari. Le lezioni e i contenuti sono personalizzati a seconda degli interessi e degli obiettivi dello studente. Ad eccezione di alcuni testi fondamentali, tendenzialmente fornisco io tutto il materiale che serve durante le lezioni e per lo studio personale (partiture, audio, articoli, ecc...).
Per quanto riguarda lo studio di armonia, contrappunto e fuga, salvo particolari necessità dello studente, seguo il programma previsto dai conservatori di stato.
Per quanto riguarda la pratica di libera composizione, invece, cerco di dare gli strumenti per arrivare a elaborare un proprio stile personale e comprendere in maniera critica e consapevole i vari linguaggi della musica (classica e non) dall'antichità a oggi.
Massima serietà e possibilità di far lezione anche in francese o inglese.
Disponibile a fare lezione su skype.

La prima lezione (GRATUITA) serve fondamentalmente per conoscersi ed elaborare insieme un percorso personalizzato che tenga conto dei desideri e delle necessità dell'allievo.

Ambasciatore

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, diplomi e certificati di ottimo livello, risposta rapida. Maurizio preparerà con cura la prima lezione.

Percorso

Negli ultimi dodici anni ho insegnato composizione, armonia, analisi e contrappunto in italiano, inglese e francese sia privatamente sia come docente a contratto nei conservatori di stato italiani e, grazie alla mia formazione parallela in Filologia e letterature dell'antichità, anche latino e italiano. Questa lunga esperienza mi ha portato ad incontrare studenti di varia età (dai 6 ai 60 anni) e mi ha permesso di sviluppare un approccio didattico particolarmente efficace, basato sull'elaborazione di percorsi personalizzati e diversificati a seconda dell'età e degli scopi di ciascuno studente (hobby o professione).

Tariffe

Tariffa per lezioni via webcam : 40€/ora
Lezioni proposte da Maurizio
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
A casa tua
webcam
Materie insegnate
  • Teoria della musica
  • Composizione musicale
  • Linguaggi e stili musicali
Livelli
  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzato
  • Preaccademico
  • Laurea di I livello
  • Laurea di II livello
  • Corsi liberi

Curriculum Vitae di Maurizio

Istruzione:

2017 – 2018: Cursus d'Informatique Musicale (IRCAM-Centre Pompidou di Parigi)
2015 – 2017: Laurea magistrale in composizione, mention Très Bien (Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris – CNSMDP)
2013 - 2014: Corso annuale di composizione con Salvatore Sciarrino (Conservatorio "O. Respingi" di Latina)
2010 – 2014: Laurea triennale in composizione 110/110 con lode e menzione (Conservatorio “G. Verdi” di Milano)
2009 – 2013: Laurea magistrale in Filologia e Letterature dell’Antichità 110/110 con lode e dignità di stampa (Università degli studi di Torino)
2006 – 2010: Corso di Armonia, Contrappunto e Fuga - compimento inferiore e medio (Conservatorio “G. Verdi” di Torino)
2006 – 2009: Laurea triennale in Lettere – curriculum antichistico 110/110 e lode (Università degli studi di Torino)
2001 – 2006: Maturità Scientifica (Liceo Scientifico “N. Bobbio” di Carignano – To)


Premi e riconoscimenti:

Artist in residence per KulturKontakt Austria
Artist in residence alla Cité Internationale des Arts de Paris
Borsista SIAE – Società Italiana Autori ed Editori
Boursier du Centre International Nadia et Lili Boulanger de Paris
International Composition Competition “Feeding Music – Music for Expo 2015” – finalista
8th annual Yvar Mikhashoff Pianist/Composer Commissioning Project – vincitore
San Fedele Multimedia Prize (Fondazione Culturale San Fedele di Milano) – finalista (premio non assegnato)
selezionato per PROTOTYPE 2013-2014 (Fondation Royaumont)
International Composition Competition “Egidio Carella” 2013 – Secondo premio
Premio ASSAMI di Composizione 2013 – vincitore
European Composition Competition "Galleria d'Arte Moderna di Milano" 2013 – Primo premio
International Composition Competition Incontri Internazionali “Franco Donatoni” 2013 (Divertimento Ensemble) – vincitore
Premio Nazionale delle Arti 2012 (MIUR) – Primo premio
International Composition Prize "Niccolò Castiglioni" (Fondazione Culturale San Fedele di Milano) – finalista
Concorso Nazionale di Composizione AFAM 2012 (Divertimento Ensemble) – finalista
selezionato per l’European Composers’ Professional Development Programme 2012 (Nieuw Ensemble - hcmf//)
Concorso Nazionale di Composizione A.Gi.Mus. 2009 (Primo premio)


Dal 2014 pubblica per le Edizioni Suvini Zerboni

I 10 commenti su Maurizio
  • 5/5

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.
Francesco

Perfetto! Maurizio è una persona preparatissima e competente, chiara nelle spiegazioni e nei metodi ed è dotato di grande umanità relazionale. Assolutamente consigliato!

A
Andrea

Perfetto! Insegnante eccellente, disponibile ed interessato agli alunni. Maurizio mi sta insegnando da circa due mesi Armonia e Composizione privatamente e (sebbene le mie basi sull'argomento fossero scarse) riesco a percepire già notevoli miglioramenti quanto riguarda alla comprensione della teoria musicale di base. Gli obiettivi che propone con l'insegnamento sono chiari e comprensibili.
Consigliato.

A
Agostino

Perfetto! Il Maestro Azzan rappresenta un ottimo punto di riferimento per chiunque voglia intraprendere un percorso musicale. La sua cultura è molto vasta e ciò fa trasparire non soltanto la qualità dei suoi studi ma anche una personale ricerca.
Punto di forza del suo insegnamento è, a mio avviso, la duttilità delle lezioni, che non seguono un canovaccio prestabilito ma si adattano perfettamente alle necessità e alle aspettative dell'alunno.
Si tratta di un Maestro che, al di là della teoria musicale, dell'armonia e della composizione, è in grado di stimolare il senso critico e speculativo nei propri allievi.
Il suo spessore, la sua disponibilità e il suo carisma, rendono le lezioni preziosi momenti per una crescita musicale e non solo.
Consigliatissimo!!!

G
Gilles

Perfetto! Maurizio, à l'évidence, a une grande connaissance de la musique et de la composition. Il maîtrise parfaitement bien le français. Ses explications sont claires. La communication est facile. Bref, Maurizio est à recommander les yeux fermés.

A
Alessandro

Perfetto! Il M° Azzan dimostra di avere profonde competenze musicali e di saperle trasmetterle con chiarezza ed efficacia. Esamina e corregge i compiti con precisione e fornisce il materiale didattico studiato insieme durante le lezioni. Maurizio sa indicare in modo convincente i punti di riferimento necessari per iniziare un percorso nella composizione musicale.

Alessandro

Perfetto! Maurizio é una persona piacevole con cui iniziare un percorso di studio o approfondimento musicale, ma soprattutto estremamente competente sia per quel che riguarda la materia trattata, sia per la didattica.
Non posso che consigliarlo a chiunque!

4 raccomandazioni

Elia

Sotto la guida di Maurizio mi sto preparando all’ammissione per una biennio accademico europeo. Approfondendo le materie di composizione, analisi e orchestrazione, il percorso da lui proposto si adatta alla mie esigenze permettendomi di raggiungere gli obiettivi prefissati in un clima di perfezionamento veloce e costante. Oltre alle competenze illustratemi in maniera impeccabile, Maurizio mi fornisce puntualmente i materiali su cui lavorare.
Preciso, attento e piacevole Maurizio è un musicista e didatta appassionato che non posso che consigliare!

C
Christian

Maurizio mi sta preparando all'esame di ammissione per un triennio accademico (armonia, composizione e strumentazione). Aspetto con trepidazione ogni sua lezione; Maurizio è un insegnante di grande etica e serietà, estremamente preparato e molto disponibile, un musicista appassionato, un docente molto chiaro nelle spiegazioni, una bella persona la cui compagnia è davvero piacevole. Inoltre ha una cultura vastissima in ambito musicale (e non solo). E più di ogni altra cosa sa cosa insegnare e come; con Maurizio sto sperimentando una velocità di apprendimento mai provata prima. Lo consiglierei a chiunque!

Omar Gabriel

Maurizio è la persona ideale per chiunque sia interessato a seguire un percorso musicale serio e ben approfondito. Sempre preparato, puntuale e chiaro, è indubbiamente un musicista e didatta impeccabile. Lo consiglierei senza esitazione.

Ozan Can

Honnêtement, je dois dire qu'il est un enseignant très talentueux, bien organisé et sérieux. Il a une vision large, une approche académique et une grande connaissance du répertoire. Sa connaissance et son approche me donnent toujours confiance.

Intervista di Maurizio

Domanda 01 | 08
Quando hai cominciato ad appassionarti alla musica e quando hai iniziato a suonare il tuo strumento preferito?
Maurizio — Non venendo da una famiglia di musicisti, ho iniziato ad appassionarmi alla musica piuttosto tardi in realtà. È a 13 anni che ho preso le prime lezioni di pianoforte, anche se devo dire che quello che ho sempre voluto fare fin dal principio era scrivere musica. Dopo alcuni anni trascorsi a scribacchiare pezzi in libertà, quando ho iniziato a studiare armonia complementare ho capito subito che quella era la mia vera strada e mi sono iscritto al corso di composizione. È in questo che ho trovato il mio strumento.
Domanda 02 | 08
Quale musica potresti ascoltare in loop senza stancarti mai?
Maurizio — L'ascolto in loop non è esattamente una cosa che mi va di fare. Da musicista non riesco a fare nulla con un sottofondo musicale costante perché mi distraggo immediatamente. Mi piace dare attenzione alla musica e, proprio per questo, aspetto di avere dei momenti totalmente liberi per dedicarmi all'ascolto, altrimenti preferisco il silenzio. In quei frangenti ascolto soprattutto musica barocca, classica, romantica, contemporanea ed elettronica. Qualche volta anche musica etnica o jazz. In generale, la musica che non mi stanca mai è quella che ha il coraggio di andare oltre il già conosciuto per farmi scoprire nuove dimensioni del suono.
Domanda 03 | 08
Qual è la lezione più difficile o più sorprendente che ti ricordi?
Maurizio — Il primo allievo che ho avuto era una ragazzino di tredici anni che prendeva lezioni di pianoforte da un'amica. Un giorno questa ragazza mi disse di avere uno studente molto dotato che dopo pochi mesi si era presentato da lei suonandole una sua composizione interamente a memoria di circa dieci minuti. Mi chiese di incontrare il ragazzo per capire se ci fosse del talento e devo dire di essere rimasto davvero impressionato nell'ascoltarlo suonare: senza avere alcuna nozione di composizione aveva creato del tutto spontaneamente un pezzo molto ben costruito in perfetto stile tardo-romantico. Lì, la difficoltà è stata spingerlo a superare quella fase che, per quanto stupefacente, in talenti del genere spesso rischia di diventare un punto morto e senza prospettive se non si inizia a lavorare in modo ragionato per sviluppare un linguaggio davvero personale.
Domanda 04 | 08
Qual è, secondo te, lo strumento più complicato da suonare e perché?
Maurizio — Non esiste uno strumento più difficile degli altri. Ogni strumento richiede particolari abilità e presenta caratteristiche tecniche che necessitano di tempo per essere comprese e sfruttate a proprio vantaggio. La difficoltà è data soprattutto da quanto facilmente si riescono a superare gli scogli che si incontrano per strada e, da questo punto di vista, ciascun percorso è diverso dagli altri.
Domanda 05 | 08
Quali sono, secondo te, le chiavi per riuscire in campo musicale (oltre a quelle del Sol e del Fa :-P)?
Maurizio — Servono una grande determinazione e un forte senso critico, oltre che molto studio e impegno. Da un lato è necessario capire cosa si vuole comunicare e dall'altro bisogna imparare ad inventarsi un modo per farlo, senza ricorrere a facili ricette già pronte. Nel caso della composizione poi, la materia è costituita da tante discipline legate fra loro e irrinunciabili (composizione vera e propria, armonia, analisi, orchestrazione, ecc…) che hanno legami e propedeuticità da rispettare. Talvolta alcune persone credono di poter fare a meno di certi passaggi, ma è un'illusione che si scontra immediatamente con la realtà dei fatti. Bisogna essere pazienti per crearsi delle basi solide e, al tempo stesso, cercare sempre di superarsi, di mettersi in discussione.
Più in generale, anche se si studia solo un po' di armonia come disciplina complementare allo strumento, è fondamentale capire a fondo le ragioni di quello che si fa e non affidarsi agli automatismi della famigerata tradizione delle 'regole'. La musica è un linguaggio, non un sudoku.
Domanda 06 | 08
Quali sono i musicisti con i quali ti piacerebbe improvvisare una jam session o esibirti in concerto? Perché?
Maurizio — Essendo un compositore e basta, non mi esibisco in concerto 😉. Scrivo su commissione musica che verrà eseguita da altri. Però sicuramente mi piacerebbe comporre per le grandi orchestre tedesche che da decenni si dedicano alla musica più recente, come la WDR Sinfonieorchester Köln, ad esempio.
Domanda 07 | 08
Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o al tuo lavoro!
Maurizio — Non ho aneddoti particolari da raccontare, ma la parte più divertente del mio lavoro è indubbiamente costituita dalle email che ricevo dai miei studenti di conservatorio. Negli anni ho raccolto una specie di piccolo campionario dell'assurdo che spazia dalle richieste di aiuto pre-esami inviate alle 4 di domenica mattina dopo mesi di nullafacenza alle più improbabili giustificazioni per le assenze reiterate.
Domanda 08 | 08
Cosa ti rende un vero Superprof adorato da tutti gli allievi?
Maurizio — Questo dovreste chiederlo ai miei allievi 😉. Credo però che stia tutto nel fatto che amo moltissimo il mio lavoro e cerco sempre di dare il 100% con ogni studente per fargli trovare la sua strada e dare suono alle sue idee.

Gli insegnanti simili

lezioni di teoria della musica vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di composizione musicale come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di linguaggi e stili musicali per tutti!

Milano
Lezioni di tecnica vocale, canto moderno e jazz a Milano in zona Sant'Agostino.
35€
Selena
  • (9 voti)
Prima lezione offerta!

Sono cantante, chitarrista e docente di canto. Il mio lavoro si divide fra concerti e insegnamento. Nel 2011 mi sono...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Laureato in discipline musicali e fagotto propone lezioni di: ed. musicale, pianoforte, fagotto, clarinetto e sassofono, teoria e solfeggio, canto, storia della musica, TAC;
20€
Antonino
  • (11 voti)
Prima lezione offerta!

I miei datori di lavoro e i genitori degli alunni riconoscono in me un elemento che sicuramente mi rende unico: la mia...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Musicista professionista con esperienza internazionale d'insegnamento e concertistica, propone corsi di musica, sia individuali che collettivi
40€
Anna
Prima lezione offerta!

Vuoi goderti la tua passione per la musica? …. ma hai l'ansia degli esami propedeutici o accademici da preparare! TI...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Milano
Vocologo Artistico e cantante laureato in Canto Jazz presso il conservatorio di Roma propone lezioni di Canto Moderno e Songwriting
30€
Davide
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Il mio approccio all'insegnamento cambia in base alle esigenze e all'età dell'allievo. Sono fortemente portato, comunque, a...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Milano
Lezioni di Chitarra (tecnica, teoria, groove e stili) armonia e solfeggio. Diplomato presso C.P.M. di Milano e presso Conservatorio statale in teoria e solfeggio.
25€
Antonino
  • (6 voti)
Prima lezione offerta!

Ciao, le mie lezioni sono aperte a tutti senza differenze d'età o di livello tecnico, l'importante è imparare in modo...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Corsi di Dj e Producer Milano. Ableton Live, Cdj, Traktor Scratch Pro
25€
Simone
  • (6 voti)
Prima lezione offerta!

Ciao, sono Simone e offro corsi di Dj, produzione musicale con Ableton Live e corsi di Mixing e Mastering base. Le lezioni...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Cantante diplomata offre lezioni di tecnica vocale, improvvisazione, teoria musicale e pianoforte a Milano (Sesto San Giovanni)
25€
Alessia
  • (8 voti)
Prima lezione offerta!

Offro lezioni di canto a chiunque voglia imparare o approfondire la propria tecnica. Conosco diverse tecniche, ma modello...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Città metropolitana di milano
Pianista-Arrangiatore  Diplomato CPM propone lezioni di pianoforte e computer music (zona Milano)
35€
Giancarlo
  • (3 voti)
Prima lezione offerta!

Mi chiamo Giancarlo Vaccalluzzo, ho 34 anni. Oltre agli studi di conservatorio mi sono diplomato al CPM di Milano in...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Milano
Pianoforte Jazz, Moderno, Armonia, Composizione, Arrangiamento, Computer Music, Milano  Città Studi.
35€
Simone
  • (10 voti)

Lezioni di Piano - Pianoforte Jazz e Moderno Lezioni di Pianoforte orientate verso il Jazz e la musica moderna. Nel...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Musicologo e musicista offre lezioni di musica (teoria, solfeggio, storia, violino, chitarra, canto) a Milano.
20€
Gabriele
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Offro lezioni di teoria, armonia, solfeggio e basi di canto per qualsiasi livello di esperienza - anche su Skype. Avendo un...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Musicista poliedrica professionista offre lezioni di Musica per Film, Composizione, Armonia, Storia della Musica, Solfeggio, Pianoforte. Milano Nord, zona Ca' Granda.
25€
Mariangela
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

La Musica è un modus vivendi. Sono persona olistica, creativa, docente esperta di ruolo da oltre 20 anni. Le mie lezioni...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Diplomata in conservatorio offre lezioni di canto e altre materie musicali per tutti i livelli
20€
Lucrezia
Prima lezione offerta!

Per insegnare parto dal presupposto che ogni persona ed ogni musicista è diverso, avrà bisogno di stimoli diversi e...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Impartisco lezioni di Teoria e altro per mettere in pratica i concetti studiati
15€
Donà
Prima lezione offerta!

Le lezioni si rivolgono dai più piccoli ai più grandi, senza limiti di età. Studieremo la teoria musicale per poi...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Musicista del Conservatorio G. Verdi offre lezioni di canto (lirico, pop, rock, musical)
25€
Josselin
  • (3 voti)
Prima lezione offerta!

Per chi vuole cominciare una strada vocale, o per chi vuole approfondirla. Josselin S., diplomata al Conservatorio di...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 40€ 40€ 40€