Pagina iniziale
Dare lezioni
alt_photo

Nath

Ambasciatore

  • Tariffa oraria 40€
  • Tempo di risposta 1h
  • Numero di allievi 50+
Prenota una lezione

Matematica per negati! La matematica ti fa "dare i numeri"? Nessuno studente è svogliato, è una questione di metodo di studio! Impara quello giusto e non avrai mai più bisogno di un tutor!

Ambasciatore

Questo insegnante è tra quelli con più esperienza e maggiore professionalità. Rappresenta bene i valori di Superprof (...).

Riguardo la lezione

--- Chi sono?

Nath, 37 anni e più di dieci nell’insegnamento tramite Studio Irriverender, un progetto riguardante la formazione di studenti delle scuole secondarie, universitari e adulti, che ha sede Milano Nord Est (solo eccezionalmente a domicilio, per studenti anziani o disabili).
I prezzi sono netti, pensati per lezioni individuali, e presso la mia sede. Per altre modalità possiamo parlarne.

--- Come amare la Matematica

Il mio amore per l'algebra, la geometria, le figure in 3D mi ha portato a studiare al liceo scientifico (concluso con 100/100) e a laurearmi a pieni voti nella classe di laurea LS4, che dà accesso diretto alla classe
A–47 Scienze matematiche applicate
Ma titoli, titoloni, diplomi e codici di materie non bastano a renderci dei "Super Prof". Quello che conta è l'esperienza, la passione, l'amore per l'insegnamento e per la materia che insegni.
Ho sempre amato insegnare, e ho iniziato durante i miei studi universitari, per poi farne presto una vera e propria professione.

Mi ha sempre colpito il "perché" un o una studente si ritenesse o si convincesse di essere negato/a in matematica, e, approfondendo i miei studi tramite anche contenuti relativi al metodo e al coaching, ho aiutato generazioni e generazioni di studenti (elementari, medie, superiori, adulti), a superare i loro limiti e le loro paure, e innamorarsi della Mate-Magica!
Se non mi credi...potrai leggere decine e decine di recensioni di ex alunni/e che, ancora adesso, dopo tanti anni, coltivano ancora il loro amore per la materia, una materia che prima credevano di detestare :D

--- Chi è il mio studente tipo:
- Studente della scuola primaria, o secondaria di primo grado
- Studente delle scuole superiori, liceo, istituto tecnico, istituto professionale
- Studente adulto che vuole diplomarsi alle scuole serali
- Adulto che deve affrontare un percorso di studi che comprende della matematica (percorsi universitari, master, concorsi) e ha delle gravi lacune.

--- Quale metodo uso?
Cerco di capire quali sono i motivi dell'insuccesso del ragazzo nella materia (spesso è una questione di metodo, distrazione, poca cura agli step della risoluzione dell'esercizio) o aiuto chi è già bravo a migliorarsi e velocizzarsi. Le lezioni sono personalizzate e dipendono dal livello e dalle esigenze dell'allievo.
Vengono usati anche supporti multimediali.

--- Cosa è necessario?
Che lo/la studente porti libri di testo che utilizza. Se non ha dei libri di testo, posso fornire io del materiale.

--- Dove, quando e come?

Lezioni individuali:
Le lezioni si svolgono presso la mia sede (Studio Irriverender), in zona Milano Nord Est (MM Cimiano, MM Udine, MM Loreto), Online. In casi particolarissimi (studenti diversamente abili o molto aziani) valuto di fare lezione alla sede dello studente, ma va concordata la fattibilità in relazione alla distanza.

Lezioni collettive:
Se invece siete un'associazione, uno studio professionale, una scuola, un'azienda, un’ente di formazione, e desiderate contattarmi per chiedere corsi, lezioni e consulenze alla vostra sede, costi e modalità vanno valutati insieme.

I prezzi sono da considerarsi netti e riguardano le lezioni individuali (per piccoli gruppi di allievi, il prezzo viene concordato insieme). I pagamenti sono anticipati o lezione per lezione.
I prezzi sono competitivi e sostenibili perché pensati per gli studenti abbonati a questo portale.

Le lezioni e i corsi vanno concordati nei giorni feriali (dalle 17.00 alle 21.00), o nei festivi (dalle 10.00 alle 21.00)

materie

  • Matematica
  • Algebra
  • Geometria
  • +2

    Aritmetica

    Trigonometria

lingue

  • Italiano

livelli

  • Scuola elementare
  • Scuola media
  • Liceo
  • +2

    Istituto tecnico-professionali

    Formazione per adulti

Riguardo Nath

Nella sezione denominata “CV” troverai il mio curriculum completo.
In questo spazio preferisco inserire la mia formazione specifica per la materia in questione.

Maturità scientifica conseguita con 100/100
Materie scientifiche conseguite a pieni voti durante il percorso universitario.
Esperienza come insegnante di "Scienze matematiche applicate" (A47), classe di concorso compatibile col mio percorso di laurea.

Tariffe

pacchetti

  • 5 h: 200€
  • 10 h: 400€

webcam

  • 40€/ora

Precisazioni

--- Le tariffe mostrate dal portale riguardano:
- lezioni presso la mia sede, Studio Irriverender Formazione, in zona Milano Nord Est
- lezioni individuali, rivolte a un singolo studente
- i prezzi sono da considerarsi netti.

--- Il pagamento è lezione per lezione. Nelle lezioni in presenza, il pagamento è appena prima o dopo la lezione. A distanza, va invece fatto il bonifico prima della lezione.

--- Per corsi continuativi, è possibile concordare insieme un prezzo leggermente più basso dopo la quinta lezione

---Nel caso si preferisse un percorso “random“, quindi con lezioni individuali in piena libertà, senza un andamento regolare e con un numero di lezioni valutabile al momento, i pagamenti seguiranno le tariffe dell’annuncio.

---Se dovesse essere necessario disdire o spostare una lezione, il preavviso richiesto è di 48 ore. In caso contrario, sarà richiesto il pagamento del 50% del costo della lezione.

---Nel caso non si tratti di lezioni individuali, ma di piccoli gruppi di allievi, si può concordare insieme un prezzo che non corrisponda alla tariffa individuale per il numero degli allievi, ma abbia uno sconto,

---Le lezioni vengono svolte alla sede dello studio Irriverender. Nel caso gli allievi avessero altre necessità (nel caso, ad esempio, l’allievo sia diversamente abile e non possa spostarsi), si può concordare un altro luogo di incontro, compatibilmente con gli impegni dell’insegnante relativi alle lezioni prenotate prima e dopo e ai necessari tempi e costi di spostamento.

---E’ possibile concordare anche lezioni in remoto, tramite skype o meet, e anche con sistemi di condivisione schermo (AnyDesk, Team Viewer o altro). Ciò è possibile solo per alcune materie e non per tutte, per via della natura stessa della disciplina trattata, tramite lavagne virtuali (JamBoard) ed altri strumenti tecnologici. Potrebbe richiedere un sovrapprezzo.

---Non c’è la lezione gratuita di prova, che forniscono altri docenti, magari agli inizi, ma è possibile un breve colloquio telefonico, un momento in cui insegnante e discente cercano di capire se ci sono le condizioni per iniziare un percorso formativo in relazione alle esigenze esposte dall’allievo/a.
In altri casi, si può già iniziare con una prima lezione, che sarà pagata al momento o in anticipo, e concordare in seguito le eventuali lezioni successive.

---Lo studio Irriverender chiede agli studenti una recensione dopo le prime lezioni, in modo che, così come recensioni precedenti hanno aiutato gli studenti a scegliere, quelle successive possano aiutare i futuri studenti ad orientarsi e a scegliere il docente più idoneo alle loro esigenze.

---Le lezioni e i corsi vanno concordati nei giorni feriali (dalle 17.00 alle 21.00), o nei festivi (dalle 10.00 alle 21.00).

Saperne di più su Nath

  • 01

    Da dove nasce la tua passione o il tuo interesse per la matematica?

    La matematica è stata fondamentale nel mio percorso di studi e ho iniziato ad apprezzarla già a 5 anni, mentre mi preparavo a quell'esame che fanno i bambini "della primina" per accedere prima alle scuole elementari. E' stato un amore, quello con la matematica, mai cessato. Ho studiato al liceo scientifico e ho compiuto un percorso universitario di orientamento scientifico (sono Architetto). Sono tra quei geek fermamente convinti che la matematica possa spiegare ogni fenomeno dell'esistenza, che ogni cosa possa essere rappresentata da una curva e/o da una formula.

  • 02

    Cosa ti affascina di più nello straordinario mondo della mate-magica? Quale formula o teorema ti salta subito alla mente?

    Il teorema "mate-magico", o meglio geometrico, a cui tengo di più, è quello di Pitagora. Si lega ad un aneddoto simpatico che risale a quando facevo le scuole medie. Un professore, tra l'altro un supplente, che era docente di matematica in altre classi della stessa scuola, volle parlare di quanto ci piacesse la matematica. Alcuni ragazzini, che avevano intenzione di non continuare gli studi, gli dissero che secondo loro era inutile. Inoltre, uno di loro aggiunse che a lui non serviva perché avrebbe fatto il muratore nell'impresa di famiglia. A quel punto, questo prof (credetemi: il sosia di Einstein!) raccontò un aneddoto che riguardava dei giovani muratori che gli avevano ristrutturato la casa in campagna. Per assicurarsi di fare angoli retti in modo corretto, avevano tre laccetti, lunghi rispettivamente 30, 40 e 50 centimetri. Appoggiavano il laccetto di 30 ad un lato, e quello di 40 all'altro, assicurandosi che "l'ipotenusa" fosse esattamente della lunghezza del laccetto di 50 centimetri. Quei ragazzi, a loro insaputa, usavano il teorema di Pitagora, che dice che la somma dei quadrati delle lunghezze dei cateti è uguale al quadrato dell'ipotenusa.I miei compagni lo guardarono sbalorditi, e quell'anno...beh, nessuno di loro ebbe un'insufficienza in matematica!

  • 03

    Parlaci della lezione più difficile o più strana che ti sia capitata!

    L'allievo che ricordo con più affetto è stato un ragazzo diciassettenne molto vivace, tanto che i suoi professori e genitori erano convinti che con la matematica fosse negato. Il suo problema era invece l'orgoglio, che lo portava a voler finire le equazioni alla velocità della luce, distraendosi durante lo svolgimento. Lui però insisteva a voler essere veloce, e io lo sfidai: ok, sii veloce, vediamo se riesci a non sbagliare. Partì la sfida, ma più volte mentre sfrecciava verso il fondo del foglio, io gli facevo un segno, ogni volta che per distrazione faceva un errore. Dopo pochi minuti si rese conto che stava perdendo più tempo a tornare indietro sui numerosi errori di distrazione che stava commettendo, e cominciò a rallentare. Riuscì a risolvere l'esercizio e fece una brillante prova d'esame di stato.

  • 04

    Qual è, secondo te, l’aspetto più difficoltoso di questa materia?

    Nessuna materia andrebbe imparata a memoria, senza essere realmente compresa, ma la matematica rende maggiormente importante questo monito: non è sicuramente una disciplina che può essere affrontata senza una reale comprensione dei meccanismi. Inoltre, diversamente da, ad esempio, la storia, gli argomenti non sono scollegati tra loro. Un ragazzo pigro che non ha voluto studiare la storia greca, potrebbe risultare brillante in un'interrogazione sulla storia medievale, ma in matematica ogni argomento è propedeutico ai successivi, soprattutto nei programmi delle scuole medie e superiori: questa cosa è spesso sottovalutata e fa sì che lo studente che ha sottovalutato lo studio nella prima metà dell'anno, non possa poi recuperare se non con tanto olio di gomito anche sugli argomenti precedenti. Spesso, però, non se ne rende conto, e cerca frettolosamente e maldestramente di capire senza colmare le lacune, senza capire anche quali colmare, come colmarle. I superprof servono proprio a questo.

  • 05

    Rassicuraci: anche tu hai avuto problemi con la matematica…vero?

    L'anno del mio diploma, la mia docente del quinto anno del mio liceo scientifico fu ricoverata per un grave male. Vennero tanti supplenti, che si alternavano in modo disorganico, e noi compagni ne fummo spaventati. Tramite una colletta, riuscimmo a permetterci un "Superprof" che ci diede alcune lezioni appena prima dell'esame, e anche alcune prove simulate. Fu un'esperienza divertentissima: non avevo mai preso lezioni private, e prenderle in gruppo insieme agli stessi compagni di scuola che vedevo la mattina fu davvero divertente. Inoltre, il prof era simpatico e brillante e ammetto di averlo come modello nell'approccio rilassato che ho con i miei studenti.

  • 06

    Quali sono, a tuo parere, le chiavi per superare gli ostacoli di solito incontrati dagli studenti?

    Non amo gli approcci da "guru", ma esiste un' "allergia alla matematica", più di quanto esista verso altre materie. Tanti ragazzi, e soprattutto ragazze, si convincono, a volte anche tramite stimoli esterni, di essere "negati/e" per la matematica. A volte basta solo un insegnante "sbagliato", magari alle scuole elementari, e questa convinzione viene portata avanti poi negli anni, magari anche fino alle superiori, e magari influisce anche nelle scelte del proprio percorso formativo e poi professionale. Ho visto che spesso, tramite un percorso complementare con un insegnante privato, da questa "antipatia a pelle" si può "guarire". Ci si rende conto, maggiormente rispetto ad una dinamica "di classe", che non si era veramente "negati". E' un po' come quando, nel canto, qualcuno pensa di essere stonato, ma in realtà nessuno è "stonato": ha solo l'orecchio ineducato al suono. Allo stesso modo, "sintonizzati" sulla giusta frequenza, si puo' capire la matematica, e persino amarla :D

  • 07

    C’è qualche grande matematico alla cui figura sei particolarmente affezionato?

    Non ho dubbi: René Descartes, per gli italiani Renato Cartesio. Io sono, di formazione, un Architetto, e la mia passione personale è anche la geometria e la modellazione 3D, cosa che sarebbe impossibile senza gli assi cartesiani e senza il poter "pensare" la matematica sullo spazio in tre dimensioni.Inoltre, la mia formazione mi porta ad avere interessi a trecentosessanta gradi, e Cartesio è stato anche un importante filosofo.

  • 08

    Raccontaci un aneddoto relativo al vostro percorso formativo!

    Durante la mia laurea specialistica, una materia riguardava le applicazioni matematiche tramite software, ed abbiamo approfondito l'uso di Excel nella matematica (esperienza che avevo già fatto in un laboratorio pomeridiano al liceo, nei primi anni 2000, quindi quando ancora seduti accanto ai nostri banchi c'erano i dinosauri), e il programma MatLab. E' stata un'esperienza interessante per chi, come me, ha un grande amore per l'informatica, e conto di riprendere questi temi, magari per integrarli nelle mie lezioni e tenere accesa l'attenzione degli studenti.

  • 09

    Cosa ti rende un vero Superprof nell’insegnamento della matematica?

    La chiave dell'insegnamento in generale e di quello della matematica in particolare è non mettersi mai su un piano superiore rispetto allo/a studente/ssa. Il super-prof deve essere un amico, un coach, un allenatore delle meningi. Lo studente non è un vaso da riempire, ma una fiamma da accendere, diceva Plutarco. Un buon insegnante, tra l'altro, lavora sul metodo, e una volta insegnato quello, il o la discente non ha bisogno di una stampella, ma può proseguire da solo/a. Favorire questo processo, in cui l'allievo/a si emancipa dal bisogno delle "rotelle" alla sua biciclettina mentale, è necessario. <
    Tuttavia, alcuni prof preferiscono pescare per lo studente al posto di insegnargli a pescare, magari per fare con lui qualche lezione in più: niente di più sbagliato. Vedere una giovane mente rendersi autonoma nei processi di formazione, e sapere che è avvenuto tramite te è ciò che di più bello può avvenire nella formazione. E poi, anche a non voler essere così "poetici", una persona che in un breve percorso di lezioni ha acquisito non solo le competenze inerenti a dei temi, ma un "metodo" che poi si porta avanti nel suo percorso futuro, sicuramente avrà voglia di mettere una bella recensione, in modo che altri possano scegliere quell'insegnante con cui lui o lei si è trovato/a così bene. L'etica dell'insegnamento è quindi alla base della mia professionalità, e conto che questo, nel lungo periodo, possa premiarmi.

Altri insegnanti di Matematica à Milano

  • Laureando in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano, offro lezioni di matematica e fisica ad allievi di ogni livello.

    Giovanni

    Milano

    5 (18 commenti)

    Il mio metodo di insegnamento si struttura su due fasi. In un primo momento mi concentro sui concetti teorici, andando a...

    • 30 €/h
  • Laureata in Ingegneria Fisica offre ripetizioni di materie scientifiche per studenti di istituti superiori e licei a Milano.

    Eliana

    Milano

    4.9 (11 commenti)

    Le mie lezioni non hanno una struttura fissa, cerco di adattare alle esigenze del ragazzo e al suo metodo di studio l'intera...

    • 18 €/h
  • Studente di Ingegneria Matematica- Finanza quantitativa offre lezioni di Matematica e Fisica

    Gabriele

    Milano

    Cerco sempre di adattarmi alle esigenze delle studente e di aiutarlo nei suoi punti più deboli. Matematica e fisica sono...

    • 25 €/h
    • 1h offerte
  • Laureato in Architettura dà lezioni di MATEMATICA per studenti delle medie e superiori a MILANO

    Stefano

    Milano

    5 (5 commenti)

    Il mio metodo si basa sull'esercizio. Metto in primo piano le difficoltà dell'allievo, tendenzialmente durante le mie...

    • 20 €/h
  • Studentessa universitaria offre ripetizioni di matematica e aiuto compiti (elementari, medie e biennio delle superiori)

    Bianca

    Milano

    4.8 (5 commenti)

    La mia metodologia varia in base all'età e alle necessità dello studente: generalmente preferisco far comprendere gli...

    • 10 €/h
    • 1h offerte
  • Laureato in Ingegneria impartisce lezioni di Matematica e Fisica dalle superiori alle elementari

    Luca

    Milano

    5 (2 commenti)

    La mia lezione consiste in una prima breve parte in cui si pongono gli obiettivi da raggiungere per fine lezione e in...

    • 15 €/h
    • 45min offerte
  • Studente di Ingegneria Civile al Politecnico di Milano offre ripetizioni di Matematica a Milano

    Matteo

    Milano

    Il modus operandi è molto flessibile e si adatta alle esigenze dello studente quindi si possono concentrare su esercizi,...

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Laureato triennale in fisica offre lezioni di matematica e fisica a studenti di medie e superiori

    Giulio

    Milano

    Il mio approccio alla materia parte dai dubbi dello studente per poi andare a ricostruire il percorso fatto a scuola e...

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Laureato in INGEGNERIA - Ripetizioni di MATEMATICA a studenti di MEDIE e SUPERIORI

    Riccardo

    5 (6 commenti)

    Quando insegno cerco sempre di immedesimarmi il più possibile nello studente, tenendo sempre a mente quelle che sono state...

    • 13 €/h
    • 1h offerte
  • Studente al primo anno del Politecnico di Milano propone ripetizioni  a Milano

    Matteo

    Milano

    Il mio approccio alla materia si basa sul ragionamento e il dialogo con lo studente, al fine di fornirgli una visione della...

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Laureato triennale in fisica all'Università degli studi di Milano con significativa esperienza nelle ripetizioni di fisica e matematica

    Mattia

    Milano

    5 (4 commenti)

    Il mio approccio alla materia prevede una prima valutazione del livello teorico dell' argomento trattato. Successivo alla...

    • 20 €/h
    • 1h offerte
  • Laureata in architettura, propone lezioni di matematica e affini. Milano e dintorni.

    Martina

    Milano

    Le mie lezioni si basano su esercizi, per spiegare poi la teoria. Trovo questo metodo di facile comprensione e di volere...

    • 12 €/h
    • 1h offerte
  • Laureato in Ingegneria Aerospaziale impartisce lezioni in matematica/fisica per medie/superiori a Modena

    Elia

    Milano

    5 (9 commenti)

    NOTA: Considerata la situazione attuale riguardo all'emergenza Coronavirus propongo l'impiego di una didattica a distanza...

    • 15 €/h
  • Laureanda in ingegneria energetica per ripetizioni medie e liceo matematica e fisica

    Anna

    Milano

    Il mio metodo ha come obbiettivo la padronanza della materia facendo sentire lo studente a proprio agio e mai inappropriato...

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Laureando in ingegneria energetica al politecnico di Milano. Ho frequentato il liceo scientifico con uscita di 93. Sto frequentando il corso di fisica I e quello di algebra e geometria lineare II.

    Emanuele

    Milano

    Il mio approccio alla materia ritengo sia molto attuale, generalizzando i problemi che possono sembrare astratti in...

    • 11 €/h
    • 1h offerte
  • Studentessa universitaria propone ripetizioni di MATEMATICA a Milano per studenti delle scuole medie e superiori.

    Annalisa

    Milano

    La struttura della lezione può variare a seconda delle necessità del singolo ma generalmente è composta da due parti:...

    • 20 €/h
    • 1h offerte
  • Laureando in ingegneria al Politecnico di Milano. Propongo ripetizioni di matematica e fisica per studenti delle scuole medie e superiori

    Michele

    Milano

    La mia metodologia di insegnamento si basa sulla costanza e sull'applicazione. L'approccio alla materia è quello...

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Laureata in Ingegneria Biomedica propone supporto per ragazzi nelle materie scientifiche. Milano

    Eleonora

    Milano

    Sono Eleonora, laureata in Ingegneria Biomedica. Il mio primo obiettivo e quello di ogni insegnante, è quello di mettere a...

    • 18 €/h
    • 1h offerte
  • Laureando in Magistrale di Ingegneria offre lezioni di matematica per studenti delle superiori

    Nicolò

    Milano

    5 (2 commenti)

    Ogni lezione avrà una prima parte teorica, nella quale si introdurranno gli argomenti, seguita da esercizi di difficoltà...

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • LEZIONE ONLINE SU LAVAGNA REALE: Laureato con lode in Ingegneria impartisce lezioni di matematica, analisi matematica, algebra e geometria tramite l'ausilio di una lavagna virtuale e pennarelli

    Andrea

    Milano San Felice

    5 (5 commenti)

    *Durante questo periodo di emergenza da COVID-19 le lezioni vengono svolte esclusivamente ONLINE tramite una lavagna...

    • 35 €/h
    • 30min offerte
  • Docente di ruolo da ormai vent'anni. Insegnare e' la mia passione, la mia ragione di vita.

    Antonio

    Milano

    5 (108 commenti)

    Metodologia induttiva-deduttiva che serve a far crescere la spinta motivazionale nello studente. Risultati...

    • 20 €/h