Il mio approccio all'insegnamento si basa sull'affermazione che "La musica è una peculiarità dell'essere umano, e al pari delle altre forme d'arte, svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'individuo"
(E. Gordon)
Le mie lezioni sono strutturate secondo una pianificazione coerente alle esigenze, agli interessi e ad eventuali difficoltà avvertite dallo studente.
La prima lezione è offerta.
Rappresenta un momento molto importante di conoscenza reciproca.
L'allievo avrà modo di entrare in diretto contatto con il mio approccio all'insegnamento e scegliere se proseguire il nostro percorso.
Preparo anche per esami di ammissione presso i Licei Musicali o i Conservatori di Musica e per esami di teoria e solfeggio musicale.
È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, diplomi e certificati di ottimo livello, risposta rapida. Annalisa preparerà con cura la prima lezione.
Sono Annalisa, laureata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
Ho in attivo numerosi concerti nazionali ed internazionali presso teatri importanti (Teatro alla Scala, Teatro LaVerdi, Teatro La Fenice, Santa Cecilia - Parco della Musica) ed esperienza d'insegnamento a bambini, adolescenti ed adulti.
Lezioni a domicilio:
30€ l'ora + spostamento auto/mezzi.
Laureata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode,
partecipa a numerosi Master di alto perfezionamento musicale tra i quali: Master di Mandolino,
Amatrice (2006) e 18° - 20° Gubbio Festival con il M° Dorina Frati (2007-2009). Master di
musica da camera con il M° Felix Ayo (2008) e presso l’Accademia Kreisleriana di Milano con
il M° Any Martirosyan (2010-2011). Laboratorio di Consort: Musica antica (mandolino barocco
napoletano) con il M° Claudia Pasetto (2019).
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Germania, Lussemburgo, Francia, Ungheria,
Corea) in orchestre sinfoniche, formazioni da camera (duo, trio, quartetto, quintetto, ottetto) e da
solista. Ha collaborato come musicista professionista per Associazioni Musicali e Teatri quali: il
“Teatro alla Scala” e Auditorium“ LaVerdi” di Milano, il teatro “La Fenice” e il “Festival
Galuppi della Musica” di Venezia, il teatro “Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica” di
Roma, “Auditorium Pollini” di Padova, “Associazione Amici della Musica, Asolo-Musica” di
Treviso, “Festival Pianistico Internazionale” di Brescia e Bergamo, “Fondazione Orchestra di
Padova e del Veneto”, “Fondazione Orchestra Giovanile L. Cherubini” di Piacenza, “Ravenna
Festival”, “SIMC: Società Italiana Musica Contemporanea” – Museo del Novecento, Milano, Teatro Regio di Torino,
“Chungum Art Hall, Korea Opera Group”, (Seoul, Corea). E’ stata diretta da Maestri di fama
internazionale quali il M° Vladimir Jurowski, il M° Riccardo Chailly e il M° Carlo Rizzi.
Vince il II° posto (I° non classificato) al “Concorso Internazionale - Mandolino solo”, Modena
2017 e il II° premio al Concorso Internazionale “R. Calace”, Pignola 2005.
Pubblica nel 2018 per la casa editrice “Aldebaran Editions” la revisione dal manoscritto
originale della “Sonata per Clavicembalo e Mandolino (o Violino) op. 3” del compositore V.
Neuling e nel 2019 la trascrizione per orchestra a plettro dalla “Sonatina on romanian folk tunes"
per pianoforte di Béla Bartók.
Dal 2019 è socia ordinaria della SIMC, Società Italiana Musica Contemporanea.
Nell'Aprile del 2019 vince l'audizione in mandolino presso il Teatro Regio di Torino classificandosi come III idonea.
Nel 2016 consegue la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ed è docente di
mandolino e di educazione musicale presso la scuola statale primaria “Ugolini” e la scuola
paritaria “Santa Dorotea” di Brescia..
Perfetto! Mi sono trovato benissimo, Annalisa è un'insegnante preparatissima e molto gentile, la consiglio vivamente.
Perfetto! Ho iniziato a suonare il Violino a 25 Anni, e trovandomi a Brescia per lavoro/studio ho scelto di prendere lezioni da Annalisa,
Non potevo chiedere di meglio;
ho trovato una persona preparata e professionale, portata all'insegnamento e capace di adattarsi alle esigenze di ogni singolo allievo.
Stra consigliata!
Emanuele è un ragazzo simpatico, positivo e sicuramente con tanta voglia di fare e imparare. Molto portato per il violino e lo studio musicale.
Perfetto! Annalisa è una persona estremamente disponibile e paziente. Mio figlio si sta avvicinando al mandolino ed è molto contento delle sue lezioni. Mi sento di consigliare questa insegnante così entusiasta e gentile.
Perfetto! Annalisa è una super insegnante, sempre disponibile e sorridente. Ha entusiasmo, ama il suo lavoro e trasmette queste sue caratteristiche agli allievi. E' molto competente e sa rendere una materia complessa come il violino (nel mio caso) comprensibile a tutti, come sa fare solo chi ha una spiccata attitudine all'insegnamento. SONO CONTENTISSIMA e la consiglio a tutti.
Da tempo stavo cercando un insegnante di mandolino che mi aiutasse a progredire nello strumento con un percorso che mi fosse adatto. Da semplice autodidatta mi ero reso conto di tutti i limiti della mia “tecnica”. Avevo anche sperimentato lo scarso aiuto derivato dalla visione dei vari tutorials rintracciati nella rete, e dal consultare, e tentare di studiare, i metodi per mandolino disponibili gratuitamente. Si ponevano anche due altri problemi: la mia formazione di chitarrista (chitarra elettrica) con le impostazioni che ne derivano, ed anche la mia non più giovane età (sono pensionato e nonno felice). Avevo bisogno di un maestro! Ma non solo di un insegnante competente nella sua materia: occorreva qualcuno che con la sua assistenza, con il consiglio e con molta pazienza, mi aiutasse a affrontare questa nuova sfida. Mi sono messo alla ricerca tramite amici musicisti e insegnanti di conservatorio e per vari mesi ho ricevuto solo risposte negative. Alla fine stavo per desistere, quando quasi per caso mi sono imbattuto nella rete in qualcosa che riguardava Annalisa, scoprendo subito dopo che era anche una insegnante! A distanza di tempo, penso di aver incontrato quell’insegnante che cercavo, brava, seria, competente, preparata, piacevolmente precisa…..ma soprattutto sono convinto di aver trovato una persona che si è messa al mio fianco con pazienza, disponibilità, passione. Posso esprimerle solo la mia gratitudine e riconoscenza personale e segnalare ad altri le sue notevoli capacità di insegnante e di musicista.
Massimo (Mestre)
Annalisa possiede le qualità che ogni docente dovrebbe avere: una solida preparazione tecnico-musicale e doti umane spiccate. Tutto ciò garantisce un insegnamento di alta qualità. Provare per credere!!
Annalisa è simpatica e paziente ed è molto brava ad insegnare perché è appassionata della musica e trasmette anche agli altri la sua passione. E poi basta ascoltarla suonare per capire che ci mette il cuore!
Maestra Annalisa Desiata - che non tragga in inganno la giovane età di questa formidabile insegnante, formatasi presso diverse tra le più eccellenti accademie d'Italia - ha un curriculum musicorum corredato di tantissimi successi, un'affermazione conclamata entro il territorio italiano ed anche oltre lo stesso, il tutto determinato da una grandissima passione per la musica, componente fondamentale per trasmettere interesse ed amore per la musica e l'arte in senso più vasto ed interdisciplinare agli allievi. Da diversi anni attiva nell'insegnamento, ricopre tante fasce d'età avvalendosi di un discorso disciplinare rivolto a soddisfare - con risultati tangibili, in un percorso didatticamente comprovato - le più svariate esigenze, come una rigorosa preparazione di chi ambisce ad alti obbiettivi professionali; il tutto, senza mancare di una vasta gamma di metodi ed applicazioni pedagogiche in particolare atte a rivestire il ruolo di insegnante per i più piccoli, riuscendo sempre a coinvolgere tutti con efficaci ed ottimi risultati, sino a coniugare in modo efficace il desiderio dei più adulti che cercano nell'apprendimento dello strumento un qualcosa per arricchire il quotidiano di obbiettivi artistici, culturali in musica. È impressionante, in quanto raro poter constatare esperienze così diverse, sia in campo artistico che pedagogico. In tutta onestà, una delle più promettenti insegnanti da cui poter attingere tanta umanità, simpatia, bontà coniugate alla più seria e veritiera passione per lo strumento. Assolutamente da provare! Consiglio esplicitamente di farsi un quadro in primis per afferrare il senso di quanto qui affermato. La scelta di Annalisa come insegnante spinge i suoi allievi a comprendere in modo naturale l'idioma degli strumenti che con sacrificio e dedizione segue e trasmette da oltre 20 anni, quando ella stessa in tenera età iniziò un longevo e costante apprendimento senza interruzioni, costellato da risultati eccezionali.
Una grande professionista e insegnante preparatissima. Coniuga competenza e gentilezza, brava e dolcissima anche con i bambini!
Annalisa è una maestra di musica preparata e molto brava a lavorare con i bambini.
Annalisa oltre a essere una grande musicista (il curriculum parla per lei) , è un’ottima didatta e ha moltissima pazienza e passione per l’insegnamento.
Annalisa riesce a catturare l'attenzione e a far si che i bambini seguano con entusiasmo e divertimento le lezioni. Riesce ad appassionare e mio figlio, che ha 7 anni e segue le sue lezioni dopo 8 ore di scuola, partecipa sempre molto volentieri nonostante la stanchezza. Ragazza molto solare e veramente brava. Si vede che ama il suo lavoro e i bambini.
Raccomando Annalisa innanzitutto perché ha una grandissima passione per la musica e per il suo strumento. Ho avuto il piacere di suonare con lei, ha un bel gusto musicale. È solare ed alla mano. È molto preparata e continua a perfezionarsi. La consiglio vivamente.
Ho conosciuto Annalisa grazie alla rete, ma per una fortunata coincidenza abbiamo avuto anche il piacere di incontrarci. Sia online che di persona è quanto di meglio possa trovare chi vuole studiare il mandolino.
È preparata, tecnicamente abile, empatica, disponibile e amabilmente sincera. Il suo metodo è allo stesso tempo radicato nella tradizione e innovativo, perché lo personalizza con esercizi concepiti da lei è personalizzati alle esigenze che di volta in volta si pongono.
Insomma, ti saprà accogliere, consigliare e guidare nel mondo meraviglioso del mandolino.
Fossi in te la contatteri subito. Prima che sia piena di allievi e non abbia più posti disponibili. Andiamo!
lezioni di violino vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di mandolino come complemento.
A casa sua | A casa tua | Via webcam | |
1 ora | 30€ | 30€ | 25€ |
5 ore | 145€ | 145€ | 125€ |
10 ore | 295€ | 295€ | 250€ |