Pagina iniziale
Dare lezioni
30€/h
Prima lezione offerta!
Profilo e diploma verificati
Tempo di risposta 1ora
Lezioni proposte da Paolo
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • A casa tua
Materie insegnate
  • Disegno
  • Pittura
  • Pittura acrilica
  • Pittura a olio
Livelli
  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzato

Pittore professionista propone a studenti e appassionati d arte corsi di pittura iperrealista

Metodologia

Paolo fin da piccolo appassionato di pittura, anche grazie agli insegnamenti del padre Luigi, inizia il suo percorso artistico eseguendo copie d’autore, principalmente di Caravaggio ma anche di altri pittori del XVII secolo. Frequenta il Liceo Artistico “A. Martini” a Vicenza, per poi conseguire la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” a Verona, nel 2007. Durante gli studi all’accademia, si avvicina all’iperrealismo (corrente pittorica nata negli Stati Uniti negli anni ’70 del secolo scorso). Le prime sperimentazioni di Paolo riguardano il genere della natura morta, per poi allargarsi ai ritratti, ritratti di animali, proponendo anche nature morte con giocattoli moderni e non. Dopo gli inizi, con la partecipazione a concorsi di pittura e mostre nel vicentino, grazie anche all’apprezzamento di critici e galleristi arriva ad esporre alla 54ma edizione della Biennale di Venezia nel 2012, e a collaborare con gallerie d’arte in Italia e all’estero. Dal 2013 arricchisce la sua esperienza artistica e culturale con l’insegnamento della pittura iperrealista per poi scrivere nel 2014 un dettagliato manuale tecnico sulla pittura iperrealista.
Da qualche anno l artista, oltre al suo lavoro di pittore, organizza corsi di pittura iperrealista in molte città italiane. Le lezioni si rivolgono sia a studenti di accademie di belle arti o a studenti del liceo artistico che desiderano approfondire la tecnica di pittura iperrealista. Rivolge inoltre ai suoi corsi anche a tutti gli appassionati di pittura che abbiano già una conoscenza di base della pittura.
tecniche e metodi di insegnamento: l artista svolge corsi di pittura due o tre volte alla settimana con gli allievi di solito oppure nei weekend per chi fosse piu libero. Si consiglia ad ogni lezione giornaliera un minimo di 4 ore. Un corso comincia sempre con la preparazione di base della tela, poi il metodo di disegno e si prosegue cominciando a dipingere attraverso la tecnica delle velature e del dettaglio pittorico. Si insegna a dipingere ritratti, nature morte o paesaggio in stile iperrealista ma con la tecnica caravaggesca del chiaro scuro.
all inizio si presenterà i vari materiali e colori, e si realizzerà un esercizio molto pratico per imparare a stendere le velature. La tecnica della velatura diventerà molto utile per la realizzazione di un quadro iperrealista, con colori ad olio. Questo esercizio è molto importante per capire le fasi successive della realizzazione di un frutto o di un ritratto ad esempio. Durante le lezioni l’insegnante spiegherà con molta attenzione e seguirà bene e con molta cura la realizzazione dell’opera ad ogni allievo .Lo scopo del corso è aiutare ogni corsista a raggiungere un buon livello della tecnica, l’insegnate si impegna a dare la massima serietà nella guida durante il corso.

Percorso

L artista da lezioni private e collettive nel mio studio, e da allievi in giro per l italia e in botteghe d arte. insegno anche on line in una piattaforma che è google classroom in cui inserisco videoregistrazioni suddivise in lezioni di soggetti che dipingo, nature morte, ritratti, tecniche artistiche. Dal 2017 i corsi si sono intensificati e l artista viaggia molto per insegnare in varie città italiane. il numero degli allievi è sempre molto elevato. ogni regione d italia ha fatto richiamare l artista per organizzare lezioni private, oppure on line o corsi collettivi.
le testimonianze positive degli allievi sono sempre tantissime, ne elenco alcune:

Marilena: Grazie al maestro Paolo Tagliaferro ho potuto conoscere la pittura iperrealista. Una tecnica perfetta e minuziosa tanto da evocare perfettamente la riproduzione di un’immagine fotografica. Le emozioni riscontrate durante il workshop sono state molteplici e soprattutto… la pazienza, la professionalità e la bravura del maestro hanno reso il tutto indimenticabile. Da ripetere!


Antonella: Paolo è un grande professionista, molto bravo. È anche una bella persona pacata e umile che sa trasmettere la sua arte con grande trasporto e semplicità, senza mai risparmiarsi. Io in qualità di maestra della “Bottega Artemisia” sono stata onorata di averlo come insegnante nella nostra bottega. Faremo il possibile per accoglierlo ancora tra noi.

Valter: Paolo Tagliaferro prima di essere un artista è una persona dolcissima e di piacevole compagnia. La sua pacatezza e la sua capacità di meravigliarsi per le bellezze dei luoghi visitati durante il workshop in terra pugliese, ha reso i lavori di per sè preziosi e trasmessi con grande maestria, ancora più belli, scolpendo nel cuore degli apprendisti l’amore per l’arte. Grazie maestro per il tuo contributo iperrealista offerto all’esperienza della Bottega Artemisia da un decennio dedita alla ricerca del bello attraverso lo studio della tecnica della grisaglia.

Adriana: Che dire…il maestro tagliaferro ci ha emozionati con la sua semplicità e umiltà. Conoscere la sua tecnica è stato un sogno che si è realizzato

Maria: Buonasera a tutti! Mi limito a dire che per la bravura e la dolcezza del maestro Tagliaferro, sono partita da Torino…… è davvero stata una splendida esperienza!

Sebastiano: E’ bastato poco per capire e riconoscere lo spessore tecnico/artistico del giovane iperrealista Paolo Tagliaferro. Ha saputo catturare la mia attenzione e quella dei numerosi partecipanti al workshop con la semplicità, l’umiltà, la bravura che solo un grande artista sa fare. Grazie di tutto Paolo, una grande esperienza.

Grazia: Il maestro Paolo Tagliaferro mi ha regalato un esperienza unica. Grande professionista che attraverso la sua tecnica e il suo lavoro riesce a trasmettere tutta la passione per l’ arte. Soddisfattissima di aver preso parte a questa stupenda esperienza e felicissima di aver conosciuto una persona davvero stupenda che con la sua semplicità e competenza ha arricchito tutti noi.

Rosangela: Grazie al maestro Paolo Tagliaferro ho appreso le basi dello stile iperrealista durante il workshop, che si è tenuto a Taranto nella bottega Artemisia nel mese di luglio. Il maestro ci ha trasmesso con professionalità, competenza e passione i fondamenti del suo stile pittorico, illustrandoci passo passo le metodiche per ottenere i migliori risultati. È stata una bella esperienza che mi ha gratificata anche dal punto di vista umano per la disponibilità e la pazienza di Paolo nei confronti di tutti i partecipanti.

Marilena: Ho vissuto un’ intensa emozione durante il workshop con Paolo Tagliaferro che avevo avuto gia l’ onore di conoscerlo virtualmente, ma di persona si è mostrato molto sensibile e disponibile. La sua bravura e il suo talento sono unici e per me è stato un grandissimo sogno partecipare a queste lezioni di pittura con il grande Paolo.

Francesca: Esperienza indimenticabile …ricca di spiegazioni semplici ma mirate….grande professionalita’ …grande umilta’ e tanto amore per il suo lavoro!Grande maestro Paolo Tagliaferro!!

Angela: Un esperienza che sognavo da tanto tempo quella di fare un corso con il maestro Iperrealista Paolo Tagliaferro che già seguivo sul web e mi ha portata in un primo momento ad acquistare il suo libro sull’iperrealismo. Frequentare un corso con Lui grazie alla scuola Artemisia mi ha permesso di mettere in pratica la sua minuziosa tecnica che ci ha trasmesso con la sua infinita dolcezza e pazienza.
É stata un esperienza bellissima che non dimenticherò mai.
Grazie Paolo farò tesoro dei tuoi preziosi consigli.

Valentina: L’occasione di poter incontrare ed essere affiancata dal maestro Tagliaferro, è stata per me fonte di stupore ed emozione: riscontrare dal vivo quanto una immagine possa essere resa in un quadro in maniera tanto sovrapponibile alla realtà da evocare una fotografia, mediante la sapiente tecnica pittorica posseduta dal maestro Paolo, è stata un’opportunità di arricchimento personale.

Enzo: senz altro è stata un esperienza molto positiva che mi è servita per poter migliorare sulla tecnica per realizzare i miei ultimi lavori con lo stile iperrealista, ringrazio molto la tua disponibilità per i tuoi consigli.
Rosario: ho avuto il piacere di conoscere uno dei più grandi artisti dell’Iperrealismo italiano Paolo Tagliaferro, che in poche ore mi ha aperto gli orizzonti artistici di cui ero a conoscenza fino a quel momento, dandomi un nuovo stimolo e contributo all’inizio di nuova epoca artistica, che mi accingerò a perseguire da subito. Grazie di cuore Paolo, sei sempre n esempio ed un’ottima guida per tutti quelli che avranno il piacere di seguire i tuoi corsi.

Carmine: Un’idea si è concretizzata in progetto.
E da tale progetto è scaturita un’esperienza indimenticabile che non la si può raccontare con delle mere parole…
Perché da metabolizzare ……. Ricordare , rievocare con gli strumenti attuali.
La Bottega Artemisia fatta di persone che condividono lo stesso obbiettivo artistico “crescere”, ha fatto sì che questo progetto organizzato da Antonella e dal marito Valter, e concretizzato con la nostra partecipazione.
Il Workshop con Paolo Tagliaferro è stato un tassello che ha saputo riporre in tutti noi un seme …..
Il seme del possibile.
Malgrado la mia diffidenza nella riuscita, a livello personale , di un buon risultato pittorico, oggi posso dirmi Soddisfatto, non solo di quello che sono riuscito a portare avanti ma soddisfatto che con il giusto insegnamento, e un po’ di dedizione, si può riuscire anche nell’arte della pittura iperrealista.
Già leggendo il manuale del maestro Paolo Tagliaferro si evince la sensibilità artistica, la conoscenza della materia che va oltre, nello studio approfondito del chiaro oscuro, dei colori, delle tonalità e dell’utilizzo della macchina fotografica, tutto questo ben descritto nel manuale e tanto altro.
Quello che mi ha sorpreso e’ stato trovarmi di fronte una persona con un animo gentile, silente ma dirompente, una persona come poche che gioisce alla visione del creato, in tutte le sue sfaccettature…
Probabilmente la sua timbrica, la sua pacatezza, ci ha lasciato senza parole, e siamo rimasti ad ascoltare con voce sussurrata l’evoluzione di un lavoro, ed i consigli per portarlo a buon fine nella maniera giusta.
Ora ,ci sarebbe tanto da dire, ma l’ emozioni più che raccontate vanno vissute …….
Un Workshop non può far diventare tutti padroni di una tecnica.. ma e solo il principio di un lavoro Meticoloso che va praticato…tutte le volte riscoprendosi…
La disponibilità del maestro tagliaferro nel continuare a dare consigli mi ha fatto
superare anche quei paradigmi mentali.
Mettersi in gioco vuole dire non solo essere veloci in due giorni ma bensì andare avanti anche da solo e riuscire a superarsi mettendo in pratica tutto ciò che si e appreso.
Ora la gioia che mi resta, (sono felice di condividerla dopo del tempo e raccontata perché non preso dall’ euforia del momento) e sapere che dietro le opere straordinarie e insegnamenti preziosi, risiede un adulto con un animo fanciullesco che cerca di cogliere qualsiasi sfaccettatura della vita, con una presenza scenica che a voce alta si racconta con le sue opere. Grazie Paolo Tagliaferro da parte di una persona con la fame di nozioni sempre nuove.

Maria: Io posso dire poco rispetto a quello che è stato già detto….avevo un sogno conoscere un ragazzo che avevo conosciuto sul web un’artista che ho ammirato sin dai suoi primi lavori visti, incuriosita ho letto la sua biografia ma mai avrei pensato di vedere nella nostra bottega Paolo Tagliaferro in persona dire che è stata un’esperienza meravigliosa non rende bene l’idea perché con lui in bottega non è solo entrata la sua arte ma l’umiltà e l’amore di una persona che vive la sua arte come un dono che umilmente offre e condivide con chi ha la fortuna di stargli accanto anche per la sola durata di un workshop….grazie Paolo

Agostino: Un maestro, ma sopratutto una grande persona ed una grande anima. Ora un amico prezioso.

Alba: Ho avuto modo di assistere a un paio di lezioni di Paolo Tagliaferro e sono rimasta favorevolmente colpita dalla chiarezza nell’esporre agli allievi presenti i vari passaggi della tecnica pittorica iperrealista. Io stessa ho trovato molti spunti di riflessione; e alle mie domande su alcuni dubbi e difficoltà da me riscontrate Paolo ha saputo darmi dei suggerimenti preziosi in base ai quali avrò certamente modo di superare alcune mie incertezze. Ho avuto modo in particolare di apprezzare la sua disponibilità e ad avvalermi dei suoi consigli per eventuali futuri pareri tecnici, come anche la sua semplicità e i suoi tratti gentili. Nonostante la sua giovane età Paolo ha inconfutabilmente le qualità di un grande maestro di lunga e provata esperienza.

Marina: ho visto per la prima volta i lavori di Paolo Tagliaferro su internet e ne sono rimasta folgorata. Volevo assolutamente conoscerlo e fare un master con lui per apprendere la sua tecnica perchè cercavo il tocco di perfezione sopraffina che ho visto solo nelle sue opere. Lui è in grado di catturare la realtà e rappresentarla conferendole magia. Dopo una settimana intera di corso nel suo atelier a Lonigo posso testimoniare che oltre ad essere un fuoriclasse come pittore lo è altrettanto nell’insegnamento. Trovo che per la sua giovane età sia in grado di spiegare sapientemente la tecnica iperrealista e non è assolutamente geloso della sua conoscenza tanto da organizzare corsi collettivi in giro per l’Italia. Da questa conoscenza da cui è nato un grande feeling professionale, vedendo il mio talento mi ha scelta per stringere una collaborazione. Ne sono lusingata. Grazie di cuore Paolo, per i tuoi insegnamenti e la tua disponibilità. Spero che questa collaborazione continui e si rafforzi.

Tariffe

Tariffa per 1 ora di lezione : 30€/ora

Precisazioni

Il prezzo all ora si riferisce per ogni allievo nel mio atelier di pittura. Mentre per i corsi on line, il prezzo cambia in base al tipo di corso che organizzo nelle lezioni a distanza di pittura
COME REALIZZO I CORSI A DISTANZA
Le lezioni di pittura a vari step si svolgono nel mio studio in provincia di Vicenza, dove abito e registro con una telecamera molto professionale i miei video in cui spiego vari temi di pittura per imparare la tecnica e per questo ho formato un gruppo molto numeroso di allievi in una piattaforma on line che si chiama Google Classroom, in cui pubblico le lezioni dei vari corsi in sequenza man mano che le registro mentre dipingo e spiego. Le lezioni non le tengo in diretta per due motivi: primo motivo è che registrando con una telecamera si possono fare le cose fatte molto bene, con calma, e si possono rivedere i video se vanno poi bene, o se bisogna tagliare o aggiungere qualche parte, cosa che non si può fare in diretta. Il secondo motivo è che le persone possono rivedersi i video in qualsiasi momento e seguire i corsi quando hanno più tempo e possono iniziare a dipingere seguendo il mio corso quando meglio credono, perché le lezioni sono sempre pubblicate PERENNEMENTE nella pagina google classroom e non vengono mai tolte. Le lezioni non hanno mai scadenza e sono aperte perennemente su google classroom quando si è iscritti.
Al momento dell iscrizione io chiedo l indirizzo email dell allievo (consiglio di avere un account gmail per facilitare l ingresso al corso senza codice. Se invece possiedi un altro tipo di account necessita che io ti mandi la password per entrare in ognuno dei corsi o del corso che sceglierai. Dopo aver effettuato il pagamento al corso, io manderò un invito a entrare nel corso tramite email. Può succedere che l invito possa arrivare in posta in arrivo, o in spam, così è meglio controllare entrambi. Nel corso cè l opzione aggiungi studenti e così io inserisco l indirizzo email e arriva così l invito da accettare per entrare nel corso. Un’ altra cosa importante: ogni volta che io pubblico un post con video, spiegazioni, correzioni di lavori di allievi ognuno riceve in modo immediato un avviso nella propria casella email della novità del giorno sul corso. Oppure per semplificare la visione del corso basta cliccare tra le app di google (in cui ad esempio trovi youtube, drive, foto, play, calendar, traduttore ecc….e tante altre app) e scorrendo trovi anche classroom e apri direttamente li e trovi il corso.
Nel corso nessuno interferisce e ci sono solo i post di proseguimento di ogni lezione che io pubblico in modo molto ordinato e chiaro. I video che pubblico in google classroom per entrambi i corsi sono scaricabili sul proprio pc e anche le foto si possono spostare tenendole cliccate con il mouse. Consiglio di seguire il corso dal pc e non da telefono o da tablet per motivi di chiarezza e risoluzione dei post (soprattutto per i video). Do un istruzione precisa per scaricare i video nel proprio pc: Quando andrete ad aprire un mio video, si vede l icona in cui schiacciare play, ma in alto a destra, cè il simbolo di una freccia rivolta in giù. In quel modo cliccando sopra il video fa il suo download e così non serve rimanere connessi per rivedersi i video.

Lezioni proposte da Paolo
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
A casa tua
Materie insegnate
  • Disegno
  • Pittura
  • Pittura acrilica
  • Pittura a olio
Livelli
  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzato

Curriculum Vitae di Paolo

ISTRUZIONE

2007
Laurea in pittura presso Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli, Verona.
Votazione: 106/110
Tesi di laurea: Il mercato dell' arte contemporanea.
Relatore: prof. Daniele Nalin.

2000
Diploma di maturità, presso Liceo Artistico Arturo Martini, Vicenza.
Votazione: 70/100


LABORATORI E APPROFONDIMENTI
NOVEMBRE 2017
WORKSHOP DI PITTURA IPERREALISTA A ROMA DAL 30 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE 2017
ottobre 2017
intervista alla trasmissione televisiva 14 ottobre 2017
l artista organizza un workshop di pittura iperrealista sul ritratto e natura morta a mondello in sicilia dal 26 al 31 ottobre 2017
Settembre 2017
l artista organizza un workshop di pittura iperrealista sul ritratto a capalbio dal 2 al 9 settembre 2017
luglio 2017
L artista è stato invitato alla Bottega d Arte Artemisia di Taranto per tenere un Workshop di Pittura Iperrealista dal 29-31 luglio 2017

DICEMBRE 2016
breve Esperienza nel Liceo artistico statale di Lovere (bergamo) a contatto con i docenti e studenti per discutere dello studio e pratica e importanza della pittura ai giorni nostri.

Luglio 2005
Meeting internazionale di pittura contemporanea, Ostròda, Polonia.
Le opere realizzate durante il soggiorno sono state esposte alla mostra organizzata presso il castello di Ostròda.

Marzo 2006
incontro pratico di esperienza di disegno con i bambini di varie scuole elementari di Rovereto al museo del Mart (Trento) dopo la loro visita alla mostra di pittura sulla montagna. Ogni bambino doveva rappresentare il paesaggio di montagna a modo suo dopo aver visitato la mostra. Io ho seguito e stimolato la loro creatività durante queste ore dentro l aula didattica del museo del Mart.


MOSTRE

GIUGNO 2020
PRESENZE CONTEMPORANEE, MUSEO PAM, CITTA' DI PARETE AL PALAZZO DUCALE (CASERTA)
(informazione nascosta)

FEBBRAIO 2020
15-29 FEBBRAIO 2020 MOSTRA COLLETTIVA, CONCORSO DI PITTURA INTERNAZIONALE A MODENA
30 NOVEMBRE- 30 GENNAIO

MOSTRA COLLETTIVA ART MEETING A RIARDO (CASERTA) FINO AL 30 GENNAIO 2020
MOSTRA FILOSOFICA 13/29 SETTEMBRE 2019 MODENA

26 MAGGIO – 2 GIUGNO 2019
COLLETTIVA INTERNAZIONALE ARTEINSIEME, CITTADELLA DELLA MUSICA, VIA D' ANNUNZIO, 2 CIVITAVECCHIA


19 aprile-30 settembre 2019
MOSTRA COLLETTIVA “DALL' IMPRESSIONISMO ALL' IPERREALISMO AL CASTELLO DI POPPI (AREZZO) FINO AL 30 SETTEMBRE


26 aprile 2019 – 23 giugno 2019
“no pikel-arte al limite” città di sarnico (bg) presso la pinacoteca d arte g.bellini, via san Paolo 8.
in esposizione i maggiori e piu quotati artisti iperrealisti italiani. Paolo tagliaferro espone due sue opere.

6-28 OTTOBRE 2018
Mostra dell artista con i suoi allievi da varie parti d italia organizzata da una galleria d arte di vicenza
curatore: Maria lucia ferraguti
settembre 2018
esposizione al festival dell iperrealismo a modena dal 15 al 18 settembre
curatore: graziano gennaro

TERZO FESTIVAL DELL'ARTE FIGURATIVA E DELL'IPERREALISMO PREMIO "MARCO NOCCHIA"
L'Associazione il Piacere dell'Arte con il sostegno del Comune di Civitavecchia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, ha indetto per il terzo anno un concorso a premi di Arte suddiviso in due sezioni: Pittorico Figurativa e Iperrealismo. Il concorso prevede, dopo una preselezione, la selezione finale tra le quali verrà scelta l'opera vincitrice. Inoltre nell’ambito del concorso si prevede la realizzazione di un evento espositivo, la pubblicazione del catalogo, l'assegnazione dei premi in denaro per entrambe le sezioni, ed un premio consistente in una mini personale per gli artisti menzionati. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgeranno a Civitavecchia presso la Cittadella della Musica e presso la ex-chiesa di San Giovanni dal 15 al 23 settembre 2018.
AGOSTO 2018
TEANO “OPEN” esposizione d 'arte contemporanea al complesso dell' annunziata
Il 4 agosto inaugurerà l’esposizione d’arte contemporanea denominata “OPEN”, presso il complesso dell’Annunziata a Teano, nella sede che fu del primo museo d’arte in Terra di Lavoro, il MAUI (Museo Arti Unità d’Italia), dove furono ospitate opere di artisti storicizzati quali Costalonga, Benetton, Tornquist, Munari, Cascella ed altri.
Il semplicissimo nome OPEN è stato scelto dai fondatori per identificare l’esposizione (che sarà a carattere annuale ed anche itinerante) come un evento aperto al nuovo, senza limitazioni tematiche ed espressive per non mortificare la creatività dell’artista.
La comunicazione, curata dall’Osservatorio Artistico, interesserà già dalla prima edizione gli ambiti internazionali del settore, mentre il flusso di visitatori si prevede considerevole perché la OPEN rientra anche nel periodo di massima affluenza turistica cittadina.
Oltre al periodo estivo ed al richiamo dei festeggiamenti religiosi, difatti, sarà attiva la manifestazione “Antichi sapori e mestieri” dell’Associazione “il Campanile, presieduta da Valter Giarrusso, che ha voluto nel suo programma la OPEN con la consulenza di Paolo Feroce.
Gli artisti che vi esporranno, provenienti da tutta Italia (e molti di loro già noti a livello internazionale), sono: "Simone Ricciardiello, Marcello Di Pierro, Alexander Daniloff, Giuseppe Persia, Paolo Tagliaferro, Biagio Cerbone, Annabella Dugo, Enrico Milesi, Alba La Mantia, Veronica Francione e Luisa Esposito". Un piccolo omaggio, con dipinti e sculture, sarà dedicato al Maestro sidicino scomparso, Rino Feroce".

GIUGNO AGOSTO 2018
dal 21 giugno al 23 agosto esposizione a Lugano, palazzo steffanoni abramovic, generazione zero, maestri italiani del 900 e oltre, l'immortalità della grande pittura.
Curatore: gilberto grilli

APRILE-MAGGIO 2018
sorrento young festival internazionale dal 7 aprile al 13 maggio 2018 villa fiorentino SORRENTO

APRILE 2018
23-29 aprile esposizione presso la galleria d arte di Londra modern italian art

MARZO 2018
28 marzo-8 aprile esposizione presso la galleria d'arte “tushino” di mosca.

24-25 marzo. Partecipazione alle due giornate del fai, villa rescali villoresi di busto garolfo (milano). In occasione delle giornate Fai di primavera 2018, “villa rescali villoresi, museo dario mellone” ospiterà una mostra dedicata a tre giovani artisti figurativi curata da paolo feroce. Gli artisti, giovani ma consolidati nel panorama artistico nazionale, sono andrea ciresola, paolo tagliaferro e michela ezekiela riba. Sarà proprio il fai (fondo ambiente italiano) a gestire le visite nella villa museo, cosa che fa auspicare un notevole flusso turistico. Nella precedente edizione, quella di marzo 2017, solo in lombardia il fai ha registrato 155 mila persone che hanno visitato i 162 siti aperti.

associazione culturale cerchio d 'oro di Lonigo presenta l arte di paolo tagliaferro, un talento leoniceno dell' iperrealismo, 6 marzo 2018 palazzo pisani lonigo.

16-24 settembre 2017
Mostra collettiva “Secondo Festival dell'Arte Figurativa, dell' IPERREALISMO e del Ritratto, ovvero il ritorno della tecnica”, Civitavecchia. Sono stato premiato tra i primi 5 finalisti al concorso dedicato alla sezione iperrealismo.
Associazione culturale, il Piacere dell Arte.
Cittadella della Musica, Foyer “Ennio Morricone” e ex chiesa di San Giovanni di Dio
Evento promosso da: Fondazione cassa di risparmio di Civitavecchia.
Curatore: Giancarlo de Gennaro

L artista è stato invitato alla Bottega d Arte Artemisia di Taranto per tenere un Workshop di Pittura Iperrealista dal 29-31 luglio 2017

24 giugno – 23 luglio 2017
mostra collettiva “Genio e Bellezza controcorrente”. Grandi maestri del Novecento e oltre.
Comune di Mercatello sul Metauro.
Curatore Gilberto Grilli

23 novembre – 2 Dicembre 2016
mostra collettiva “Watermark”
Venezia, Parrocchia di San Nicola da Tolentini Schola dei Laneri, Santa Croce 113/A
a cura di Gaia Romano con la critica di Luca Cantore D’Amore
direzione artistica e coordinamento Eva Amos

14 novembre – 14 dicembre 2016
Mostra collettiva “tra Iperrealismo e Realtà”
Milano, galleria d’ arte Arte Milano Incontri
Curatore Giorgio Grasso

27 Aprile – 15Maggio 2016
Mostra collettiva “In arte Veritas”
Fano, Chiesa di San Michele
Curatore Gilberto Grilli.



Febbraio 2015 – Aprile 2016
Partecipazione alle seguenti mostre collettive, tenutesi presso: Artheerenveenart Art Gallery, città Heerenveen, Olanda (curatore: Francesco Basile).
Il segno della memoria – la memoria nel segno (16-30 Aprile)
Archeologie van de communicatie aan het beeld van zijn dubbelrol 25 novembre – 10 dicembre
Visionar (3-20 novembre)
Kleuren van de herfst 27 Settembre-10 Ottobre 2015
Il destino, la linea immaginaria della vita dal 24.03.2015 al 07.04.2015
Strutture-divisioni: la visione delle strutture dal 18.03.2015 al 31.03.2015
Oltre la linea gialla Dal 12 febbraio al 14 marzo

27 Febbraio – 6 Marzo 2016
Rassegna d’arte nella memoria del Beato Angelico (mostra collettiva)
Palazzo delle Opere Sociali della Diocesi di Vicenza, piazza Duomo.
Organizzatore: UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).

3-31 Ottobre 2015
Mostra collettiva Bellezza, cura per l’anima
Palazzo Ubaldini, Apecchio.
Curatore: Gilberto Grilli.

Agosto – Ottobre 2015
Mostra itinerante collettiva
Grand Tour Internazionale dell'arte in Russia
18-30 Agosto: San Pietroburgo, Galleria Centrale dell'Unione San Pietroburgo degli artisti
6-18 Settembre: Volgograd, Museum of fine Arts named after II Mashkov
22 Setttembre – 5 Ottobre: Mosca, Central House of Artists
14-28 Ottobre: Krasnodar, Regional Showroom of fine Arts
Curatore: Olga Okuneva, fondatrice dell’Associazione internazionale dell’arte, Spoleto.

Gennaio 2012 – Aprile 2014
Partecipazione alle seguenti mostre collettive, tenutesi presso: Galerie Unique, Torino.
Curatore: Patrick Caputo.
Arte figurativa, ieri, oggi, domani 15 marzo - 5 aprile 2014
AL.TA.BU, L’assoluta eccellenza dell’arte pittorica figurativa 21 giugno al 19 luglio 2013
(opere di Lorenzo Alessandri, Paolo Tagliaferro e Saturno Buttò)
Estarte 15 giugno 6 luglio 2012
Realismo Radicale14 gennaio al 10 febbraio 2012. Opere di: Giuseppe Mallia, Francesco Stile, Paolo Tagliaferro


30 novembre -15 dicembre 2013
Diamanti (mostra collettiva: opere di Annigoni, Piacesi, Schifano, Tagliaferro…)
Spazio Exhibition Art, Arco di Augusto, Fano (Pesaro e Urbino).
Curatore: Gilberto Grilli.

21 Settembre – 27 Ottobre 2013
Viaggio al centro dell’arte (mostra collettiva)
Galleria d’arte Donato Bramante, Fermignano (Pesaro e Urbino).
Curatore: Gilberto Grilli.

20 Luglio – 4 Agosto 2012
Mostra collettiva Locus Animae
Laguna Shopping, Jesolo.
Curatore: Stefano Momenté.

11 Luglio – 5 Settembre 2012
Mostra collettiva Art Quake
Chiostri di S. Domenico, Reggio Emilia.
Curatore: Zonta Club Reggio Emilia, con Alberto Agazzani.

Dicembre 2011 – Gennaio 2012
Biennale di Venezia, 54ma edizione – Padiglione Italia, Torino. “L’arte non è cosa nostra” (mostra collettiva)
Palazzo delle Esposizioni “Sala Nervi”, Torino.
Curatore: Vittorio Sgarbi.

2011
Vietato l’accesso. L’altra biennale (mostra collettiva)
Rocca Roveresca, Senigallia.
Curatore: Gilberto Grilli.

12 Dicembre 2009 – 18 Gennaio 2010
Altre contemplazioni (mostra collettiva)
Curatore: Alberto Agazzani, Galleria Libra Arte Contemporanea, Catania.

12 Settembre – 4 Ottobre 2009
Dentro (opere di: Andrea Boyer, David De Biasio, Marica Fasoli, Paolo Tagliaferro, Michele Taricco, Luciano Ventrone)
Galleria Gagliardi, San Gimignano (Siena).
Curatore: Alberto Agazzani.



5 Agosto – 6 Settembre 2009
Contemplazioni. Bellezza e tradizione del nuovo nella pittura italiana contemporanea ( tra gli artisti piu noti: Luciano Ventrone, Agostino Arrivabene, roberto ferri, paul beel, omar galliani, luigi benedicenti, andrea boyer, ana kapor, gonzalo orquin, salvatore mammoliti, alessandro papetti, marco petrus, marzio tamer, paolo tagliaferro
Castel Sismondo e Palazzo del Podestà, Rimini.
Curatore: Alberto Agazzani.

Febbraio – Maggio 2009
Partecipazione alle seguenti mostre collettive tenutesi presso Galleria Infantellina Contemporary, Berlino.

I’m blue 19 aufstrebende italienische Talenten 3/4/2009 al 4/5/2009
Eroeffnung der Ausstellung “Look at me”13 febbraio al 12 marzo
Verlägerung der Ausstellung "Italian do it 2" 23 gennaio 2009- 10 febbraio 2009


15-18 Luglio 2006
Rassegna di pittori Veneti
Villa Sangiantofetti Rigon, Ponte di Barbarano Vicentino (Vicenza).
Curatore: Renzo Zoia.

2000
Pittori leoniceni (mostra collettiva)
Galleria del Teatro comunale di Lonigo (Vicenza).
Curatore: proloco di Lonigo, ma non c'era una persona

2000
Io futurista dipingo la velocità (mostra collettiva)
Basilica Palladiana, Vicenza.
Curatore: Liceo Artistico statale (non hai un nome di persona da indicare?) credo qualche insegnante ma non ricordo.
Era la mostra di fine anno organizzata dalla scuola senza un vero curatore. Probabilmente uno dei miei insegnanti si era occupato di organizzarla (forse l insegnante di disegno ceresa ivana, ma non ricordo bene)






FIERE D’ARTE

26-28 Febbraio 2016
Oxford International Art Fair
Oxford Town Hall, England.
Gallerista: Francesco Basile – Artheerenveenart Art Gallery, Heerenveen, Olanda.

Agosto 2015
Amsterdam International Art Fair
Located Beurs van Berlage- Amsterdam.
Gallerista: Francesco Basile – Artheerenveenart Art Gallery, Heerenveen, Olanda.

2014
ART Innsbruck
Gallerista: Patrick Caputo, Galerie Unique, Torino.

2008
Bergamo Arte Fiera
Gallerista: Matteo Vanzan, Galleria Artesgarro, Lonigo.

2006
Padova Arte Fiera
Galleria Alba Gallery, Ferrara.
Curatore: Roberto Puviani.

PREMI E RICONOSCIMENTI

2003- 2010
in Entrambi le due edizioni sono stato finalista tra i primi 30 classificati alla mostra-concorso
Premio Arte Mondadori 2003 (dipinto: limoni al sole )
Premio Arte Mondadori 2010 (dipinto: Come giocavamo).
Milano Palazzo Museo della Permanente, Via Turati.

2004
Segnalazione di merito: concorso nazionale di pittura contemporanea Premio Agazzi, Mapello (Bergamo).

2002 e 2008
Primo premio: concorso per la realizzazione della cartolina della Fiera di Lonigo.
Galleria di Palazzo Pisani, Lonigo (Vicenza).
COLLABORAZIONI
2017
Da circa metà anno 2017 l artista inizia una collaborazione artistica con una sua allieva che diventa sua collaboratrice, dipinge con lui e inoltre segue gli eventi e i corsi dell' artista.

2011
Realizzazione della locandina del film “Le stelle inquiete” di Emanuela Piovano (2011), in collaborazione con la casa cinematografica Kitchen Film, Roma.

Gli insegnanti simili

lezioni di disegno vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di pittura come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di pittura acrilica per tutti! Seguire lezioni di pittura a olio non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.

Locara
Studente universitario (Accademia di Belle Arti). Nello specifico studio industrial design, propongo lezioni di disegno/illustrazione in zona Verona.
20€
Arnaldo
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

La mia metodica consiste nell'introdurre man mano la/o studente al mondo del disegno partendo dalle basi (teoriche) fino...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
San Bonifacio
Laureata propone lezioni per tavole di Disegno Geometrico e Architettonico a Verona/Vicenza
15€
Sara
Prima lezione offerta!

Offro lezioni private di disegno geometrico e architettonico a studenti di licei artistici e tecnici; Ho 8 anni di...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Prima lezione offerta, Pittore professionista con all'attivo mostre in tutto il mondo condivide i suo bagaglio tecnico e professionale
25€
Salvatore
  • (11 voti)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia parte dalle basi classiche e solide, disegno dal vero per poi passare al disegno iperrealista. Dopo si...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Città metropolitana di milano
Lezioni di disegno e pittura attraverso un percorso di conoscenza delle varie tecniche e capace di svelare il proprio talento
18€
Lidia
  • (9 voti)
Prima lezione offerta!

Pittrice laureata all'Accademia di Brera di Milano impartisce lezioni individuali o a piccoli gruppi di disegno, matita,...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Lezioni di Pittura e Disegno - Laureato MFA alla Slade School of Fine Art di Londra
20€
Lorenzo
  • (5 voti)
Prima lezione offerta!

La mia tecnica di insegnamento parte dagli interessi che dimostrano gli studenti. Se un ragazzo è interessato ai fumetti...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Roma
Insegnante di DISEGNO e PITTURA offre lezioni individuali e di gruppo. Primo incontro gratuito
15€
Giada
  • (14 voti)
Prima lezione offerta!

L’arte del disegno e della pittura è un mondo accessibile a chiunque decida di attivare il proprio potenziale con spirito...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Sono una pittrice diplomata all'Accademia delle belle arti di Riga. Offro lezioni private di pittura e disegno a tutti quelli che sono curiosi di sapere come fa il mondo tridimensionale a stare su una
25€
Sanda
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

Mi chiamo Sanda, vivo a Milano e sono una pittrice diplomata all'Accademia delle belle arti di Riga. Offro lezioni private...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Disegnare crea dipendenza? non cominciare! :)  corsi per il tempo libero ....
15€
Davide
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

La lezione si svolge solitamente in piccolo gruppo, massimo quattro persone per volta, così ho modo di seguire meglio i...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Insegnante di disegno artistico, pittura e moda (modellistica, illustrazione di moda), laureata di fashion design all'accademia di Brera di Milano
20€
MAHNAZ
  • (5 voti)
Prima lezione offerta!

Pittrice professionista, laureata in Fashion Design Presso Accademia di Belle Arti di Brera, impartisce Lezioni di Tecniche...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Torino
Artista freelance eclettico e alla mano offre le sue competenze tecniche artistiche
15€
Giuseppe
Prima lezione offerta!

Il periodo più intenso della mia formazione nelle Arti Visive è stato quello in cui ho studiato Pittura. Negli anni ho...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Costa Volpino
Artista professionista, zona lago d'Iseo, propone lezioni di pittura, disegno e storia dell' arte
16€
Cesy
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

le mie lezioni partono dall'allievo, di cosa ha bisogno? quale è la sua forma d'arte ideale? la tecnica che preferisce? ha...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Caronno Pertusella
Studentessa di Brera propone lezioni di pittura nelle sue varie tecniche, di scultura, di disegno tecnico base e di storia dell'arte.
10€
Elisabetta
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

Dopo aver individuato la tecnica pittorica che lo studente preferisce apprendere, consiglierei il materiale più adatto con...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Genova
Ciao, sono Jasmine sto laureando in insegnante d'arte, se ti piace imparare a fare disegni, ritratti, illustrazioni, graffiti sul muro, caricatura, con la pittura di olio e colori acrilici vorrei inse
10€
Yasemin
Prima lezione offerta!

Piccoli dettagli che guardiamo nella vita di tutti i giorni ma che a volte non possiamo vedere, ci fanno venire voglia di...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Forlì
Studentessa di Pittura e Arti Visive propone lezioni di DISEGNO a Forlì-Cesena
13€
Vittoria
Prima lezione offerta!

Amo il disegno ed è sempre stata la mia primaria via espressiva. Mi piace introdurre la materia come ricerca della propria...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Corso di Pittura e Disegno. Imparare a Disegnare e Dipingere Non è Impossibile
20€
Francesco
  • (5 voti)
Prima lezione offerta!

La pittura e il disegno non possono essere considerate un hobby, sono un mezzo potentissimo per concretizzare le nostre...

Lezioni via webcam Profilo certificato
Malnate
Diplomata al Liceo Artistico propone corsi per materie artistiche a Varese e zone limitrofe
18€
Lucie
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

Ho conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo artistico di Varese con voto 98/100, nell'indirizzo Figurativo che...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Professionista nell' arte del disegno e della pittura, impartisce lezioni individuali, stimolando la tua creatività.
15€
Clelia
  • (3 voti)
Prima lezione offerta!

Insegno pittura per bambini presso l'associazione colore. Organizzo corsi privati nella mia abitazione a Dergano in un...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Verderio
Diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti propone lezioni di disegno e pittura
15€
Tatiana
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Per poter disegnare e dipingere è necessario imparare a guardare e allenare la mano ad eseguire ciò che l'occhio vede. Non...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Colombiera-molicciara
Laureata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2020, propongo lezioni di pittura e arti affini, specializzata nella pittura di paesaggio
10€
Isabella
Prima lezione offerta!

Il mio approccio sulla materia è libero, varia da paersona a persona, in quanto l'arte non si può spiegare tramite i...

Lezioni via webcam Profilo certificato
Pergine Valsugana
Laureata in Belle Arti, artista professionale, lezioni personalizzate di disegno e pittura
20€
Francesca
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è stata sviluppata con l'esperienza diretta con studenti di tutte le età. Le lezioni sono adattate agli...

Lezioni via webcam Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 30€ 30€ Non disponibile
Prenota una lezione