Pagina iniziale
Dare lezioni
Padova 
Padova 
  • (1 commento)
I
Ippolito
« Perfetto! Abbiamo fatto diverse lezioni in video chat. Richard ha sviluppato ed... Altro »
I
Ippolito
« Perfetto! Abbiamo fatto diverse lezioni in video chat. Richard ha sviluppato ed utilizza il cosiddetto "Metodo diretto", estremamente efficiente. Sfrutta ogni minuto della lezione con grande professionalità e competenza, consentendomi di "incastrare" le lezioni nei pochi momenti che il mio lavoro mi lascia liberi. Sono molto soddisfatto e lo consiglio a tutti, in particolare a chi voglia rinforzare i propri automatismi linguistici per esprimersi in Portoghese in modo spontaneo ed immediato. »
16€/h
Prima lezione offerta!
Profilo insegnante certificato
Tempo di risposta 1ora
Lezioni proposte da Richard
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • A casa tua
  • Via webcam
Materie insegnate
  • Portoghese Brasiliano
  • Portoghese
  • Comprensione orale - portoghese
  • Espressione orale - portoghese
  • Comprensione scritta - portoghese
  • Traduzione - portoghese
Livelli
  • Tutti i livelli

Portoghese Brasiliano In Un Quarto del Tempo normale: 4 Volte Piú Veloce! Nessun compito a casa. Concentrati sull portoghese parlato. Una settimana di prova gratuita per conoscere.

Metodologia

Benvenuti al Metodo Diretto della lingua portoghese con l´nsegniante Richard Vettoretti.

L’apprendimento di Portoghese con il Metodo Diretto è rapido ed efficace!

Il Metodo Diretto un metodo di insegnamento creato appositamente per migliorare la conoscenza dell’Inglese in un ambiente intensivo. L’insegnante pone costantemente domande: in questo modo gli studenti possono sentire e usare la lingua il più possibile. Quando gli studenti parlano durante la lezione, l’insegnante corregge gli errori di grammatica e di pronuncia: in questo modo, gli studenti riescono a imparare molto.

Il Metodo Diretto il lessico e la grammatica della lingua portoghese in modo attentamente programmato, con revisioni e rinforzi sistematici. Durante la lezione, si esegue molta pratica di parlato e ascolto, ma vi sono anche attività di lettura e scrittura, in modo da poter revisionare e consolidare ciò che è stato appreso.

Con il Metodo Diretto, l’insegnante parla rapidamente e in questo modo si impara ad apprendere il portoghese parlato a velocità normale. Questo significa anche che tutti sono sempre concentrati, in ogni momento.

Il portoghese si apprende in poche ore!

Il Metodo Diretto di apprendere la lingua portoghesa molto più rapidamente rispetto a qualunque altro metodo disponibile sul mercato.

Il metodo è adatto per studenti di tutte le nazionalità e di tutte le età. Il metoro non richiede l’utilizzo di materiale (ad esempio, una lavagna) o di altri libri e può essere utilizzato per impartire lezioni in scuole private, scuole statali e università. Inoltre, gli studenti possono usare i libri per fare pratica insieme quando non sono a scuola.

In aggiunta, gli studenti possono fare pratica online utilizzando gli esercizi interattivi, disponibili agli studenti che studiano presso le scuole provviste di licenza. Chiedete maggiori dettagli alla vostra scuola.

Il Metodo Diretto in pratica

Le lezioni con il Metodo Diretto probabilmente sono molto diverse dalle lezioni che avete fatto in passato. Non dovete stare seduti in silenzio per fare un esercizio di comprensione di un testo o un esercizio di grammatica su un libro. Non dovete svolgere “conversazioni libere” nelle quali usate solo l’Inglese che già conoscete e con il quale vi sentite a vostro agio. Ovviamente, attività di questo genere possono aiutarvi, ma potete svolgerle a casa con un libro o in una caffetteria. Nelle lezioni con il Metodo, siete impegnati con attività importanti che non potete svolgere al di fuori della classe. Ascoltate la lingua portoghese nel corso dell’intera lezione. Parlate molto in portoghese e tutti gli errori che fate vengono corretti. Imparate rapidamente perché siete sempre circondati dell portoghese. Non c’è un attimo di silenzio e non c’è tempo per annoiarsi o per perdere la concentrazione. E poi è anche divertente!

Quindi, cosa accade precisamente durante una lezione con il Metodo Diretto e come funziona?

L’insegnante pone domande

I libri del Metodo Diretto sono pieni di domande. Ogni domanda serve per fare pratica di una parola, di un’espressione o di un argomento di grammatica. L’insegnante sta in piedi, e pone le domande a tutti gli studenti, uno alla volta. Nessuno sa mai quando l’insegnante gli farà la domanda, quindi tutti devono sempre stare concentrati. Quando uno studente finisce di rispondere a una domanda, l’insegnante inizia immediatamente a fare la domanda successiva.

L’insegnante parla rapidamente.

L’insegnante durante le lezioni del Metodo Diretto parla rapidamente. Ciò perché, nel mondo reale, è naturale parlare rapidamente. Se si desidera comprendere il portoghese normale, bisogna fare pratica ascoltando discorsi naturali rapidi e diventare in grado di comprendere il portoghese senza prima dover tradurre nella propria lingua madre. L’idea di non tradurre è un concetto fondamentale del Metodo, in quanto stimola maggiormente gli studenti a pensare direttamente in portoghese.

Inoltre, non vogliamo che vi fermiate a pensare troppo alla grammatica mentre parlate. Desideriamo che parliate istintivamente, senza preoccuparvi degli errori. Ovviamente farete molti errori durante le lezioni, ma gli insegnanti del Metodo Diretto li correggeranno consentendovi di imparare mediante le correzioni. Quando andrete a casa, vi sarà di aiuto leggere il libro, pensare alla grammatica, studiare il lessico e fare tutte le cose che gli studenti di lingue fanno a casa. Tuttavia, le lezioni sono momenti in cui fare pratica dell’ascolto e del parlato, con i libri chiusi!

L’insegnante ripete ogni domanda due volte e aiuta nella formulazione della risposta.

Durante la lezione, l’insegnante parla rapidamente, quindi la domanda viene ripetuta due volte. In questo modo, si ha un’altra opportunità di ascoltare se non si ha capito la prima volta.

L’insegnante dice quindi immediatamente l’inizio della risposta. Oltre che essere un forte stimolo, ciò vi aiuta a parlare fin da subito. Quindi, ad esempio:

Insegnante: “Existem duas cadeiras nesta sala? Existem duas cadeiras nesta sala?
Studente (immediatamente): “Não, não existem duas cadeiras nesta sala, mas existem quatro cadeiras nesta sala."

Se l’insegnante non vi “stimolasse” fornendo l’inizio della risposta, potreste iniziare a pensare troppo, favorendo la traduzione nella vostra lingua.
L’insegnante parlerà con voi tutto il tempo mentre date la risposta. Quindi, se dimenticate una parola o se non siete certi di cosa dire, sentirete sempre le prime parole dall’insegnante. Dovete ripetere dopo l’insegnante, ma immediatamente tentare di continuare la risposta da soli. Dovete sempre tentare di continuare a parlare e copiare l’insegnante solo quando non riuscite a continuare da soli. In questo modo, si diventa più sicuri e si impara più rapidamente. Non aspettate l’aiuto dell’insegnante per copiarlo successivamente: in questo modo non si migliora così rapidamente.

Risposte lunghe, con la stessa grammatica usata nella domanda

Desideriamo che facciate pratica parlando il più possibile, quindi formulate sempre frasi complete quando parlate durante la lezione, usando la stessa struttura grammaticale usata nella domanda. Ad esempio:

Insegnante: “Aproximadamente, quantas páginas existem neste livro?" “Aproximadamente, quantas páginas existem neste livro?"
Studente: “Existem, aproximadamente, duzentas páginas neste livro."

In questo modo, non rispondete solamente a una domanda, ma create frasi complete con il lessico e la grammatica che dovete apprendere.

Correzione per imitazione

Con il Metodo Diretto, l’insegnante corregge tutti gli errori nel momento in cui li fate. L’insegnante vi corregge imitando (copiando) il vostro errore e quindi dicendo la pronuncia corretta/la forma corretta della parola. Ad esempio, se dite “Ele vim da Itália”, l’insegnante dirà rapidamente “não vim – VEM”. Questa correzione per imitazione vi aiuta a sentire la differenza fra l’errore e la forma corretta in portoghese. Dovete ripetere immediatamente la parola corretta e continuare la frase. Da questa correzione degli errori è possibile imparare molto e fare rapidi progressi.

Struttura delle lezioni

Ogni scuola è diversa, ma una lezione tipica del Metodo Diretto di 50 minuti consta di circa 35 minuti di parlato, 10 minuti di lettura e 5 minuti di dettato. La pratica di lettura e il dettato spesso sono al centro della lezione.

Nella parte relativa alla lettura, gli studenti leggono e parlano mentre l’insegnante li aiuta e corregge gli errori. Durante il dettato, si fa pratica di scrittura, ma si ascolta anche l’insegnante. Quindi, una lezione di 50 minuti del Metodo Diretto è composta da 50 minuti di portoghese parlato senza alcuna pausa!

Non si chiacchiera

Anche se il Metodo Diretto sottolinea l’importanza della pratica del portoghese parlato, questo non significa che sia consentito chiacchierare (conversazione libera). Si impara il portoghese rapidamente con il Metodo Diretto in parte perché le lezioni sono organizzate, efficienti, rapide e complete. Non si perde tempo a chiacchierare: questo si può fare prima o dopo la lezione.

Chiacchierare non è un buon modo di trascorrere il tempo durante una lezione di portoghese. Primo, solo alcuni studenti parlano. Secondo, quando si chiacchiera, si tende ad usare le forme della lingua portoghese che si conoscono già. Terzo, è difficile per un insegnante correggere gli errori durante una conversazione.

Il Metodo Diretto non presenta alcuno di questi problemi. Nel corso dell’intera lezione, ogni studente ascolta e parla, fa pratica di lessico e strutture grammaticali diversi, e impara dalle correzioni degli errori. E nessuno ha il tempo di annoiarsi!

Ripetere, ripetere, ripetere!

Revisione sistematica

Nella vostra lingua nativa, vi può capitare a volte di leggere o sentire una parola che non conoscete ancora. Solitamente è sufficiente leggere o sentire questa parola nuova solo una o due volte per poterla ricordare e quindi utilizzare. Tuttavia, quando si apprende una lingua straniera è un po’ diverso. Dovete sentire, vedere e usare le parole e le strutture grammaticali molte volte prima di poterle conoscere davvero in modo appropriato. Quindi lo studio deve comprendere un sistema di revisione (ripetere ciò che avete precedentemente studiato). Questo è un passaggio assolutamente essenziale. Senza un sistema di revisione nel vostro metodo di studio, dimenticherete tutto ciò che avete studiato e non sarete in grado di parlare o comprendere il portoghese meglio di prima.

In ogni lezione del Metodo Diretto, ovviamente imparate cose nuove, ne fate pratica e progredite attraverso il vostro libro. Tuttavia, si fa anche molta revisione, in modo da consentirvi di imparare veramente ciò che avete studiato. L’insegnante può decidere di quanta revisione abbia bisogno la classe, ma sarà sempre e comunque una parte importante dello studio individuale.

Inoltre, poiché la revisione da svolgere è molta, non è importante che capiate tutto la prima volta: diventa più facile con il passare del tempo. La revisione con il Metodo Diretto è automatica e sistematica. Ogni giorno si fa molta revisione e poi si imparano alcune cose nuove.

Revisione anche nella lettura e nel dettato

Anche la pratica di lettura e dettato durante le lezioni fa parte della revisione sistematica prevista dal Metodo. Prima si impara una parola nuova nella parte parlata della lezione; qualche lezione più tardi, la si incontra di nuovo quando si legge; infine, la parola appare in un dettato. Questo è tutto scritto nel Metodo Diretto; accade tutto automaticamente.

Correzione dei dettati

Con il Metodo Diretto, non ci sono compiti da svolgere a casa, o comunque sono molto pochi, ma è molto importante che ogni studente corregga i suoi dettati. I testi dei dettati sono stampati nei libri, in questo modo ogni studente può facilmente correggerli a casa, sull’autobus o in qualunque altro posto. Questo processo è importante, in quanto aiuta a imparare le forme scritte delle parole che sono già state studiate nelle lezioni precedenti.

Le prime lezioni con il Metodo Diretto

Nel corso della prima lezione con il Metodo Diretto, tutte le domande e parte del lessico risulteranno nuovi; non avrete ancora fatto alcun lavoro di revisione. Per questo motivo, l’insegnate potrebbe non fare molte domande. Potete sedere e ascoltare e familiarizzare con il metodo: la velocità, le domande, la correzione e così via.

Percorso

22 anni di esperienza nell'insegnamento dell'inglese (TESOL), tedesco e portoghese come lingua straniera e seconda lingua.

6 anni di esperienza in programmi di studio e di viaggio (ufficio di istruzione con sede a Porto Alegre) e servizi correlati.

3 anni di esperienza in Cognizione umana e Neuropsicologia clinica e sperimentale aplicado a linguagem.

Tariffe

Tariffa per lezioni via webcam : 20€/ora
Tariffa per un pacchetto di 10 ore di lezioni : 185€
Lezioni proposte da Richard
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
A casa tua
webcam
Materie insegnate
  • Portoghese Brasiliano
  • Portoghese
  • Comprensione orale - portoghese
  • Espressione orale - portoghese
  • Comprensione scritta - portoghese
  • Traduzione - portoghese
Livelli
  • Tutti i livelli

Curriculum Vitae di Richard

Laurea in Psicologia - Università Degli Studi di Padova, Italia.

Laurea in Psicologia - Pontifical Catholic University of Rio Grande de Sul, Brasile.

Assistente di ricerca volontaria presso il gruppo di ricerca di neuropsicologia clinica e sperimentale applicato alla memoria e all'invecchiamento - Pontifical Catholic University of Rio Grande de Sul, Brasile.

Scuola superiore - Kantonsschule Enge-Zürich, Svizzera.

TESOL nell'uso del metodo diretto CMO - Cambridge, Regno Unito.

Accreditamento nella formazione della comunicazione interculturale da parte del modello culturale Richard David Lewis.

1 commento su Richard
  • 5/5

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.
I
Ippolito

Perfetto! Abbiamo fatto diverse lezioni in video chat. Richard ha sviluppato ed utilizza il cosiddetto "Metodo diretto", estremamente efficiente. Sfrutta ogni minuto della lezione con grande professionalità e competenza, consentendomi di "incastrare" le lezioni nei pochi momenti che il mio lavoro mi lascia liberi. Sono molto soddisfatto e lo consiglio a tutti, in particolare a chi voglia rinforzare i propri automatismi linguistici per esprimersi in Portoghese in modo spontaneo ed immediato.

Risposta di Richard

Ippolito è uno studente molto impegnato soprattutto con il suo obiettivo. Ha capito perfettamente come funziona il Metodo Diretto di insegnamento e ha partecipato attivamente al suo apprendimento. Una persona molto simpatica. È stato un grande piacere aiutarlo a migliorare il suo portoghese brasiliano.

Gli insegnanti simili

lezioni di portoghese brasiliano vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di portoghese come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di comprensione orale - portoghese per tutti! Seguire lezioni d'espressione orale - portoghese non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.

Padova
Ingegnere brasiliana propone lezioni di portoghese presenziale (a Padova) o via skype
15€
Milena
Prima lezione offerta!

Le mie lezione sono personalizzate e sono in base agli interessi dello studente. Preparo le lezioni con manuali di...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Lezioni e Ripetizioni di Portoghese Brasiliano con Madrelingua - presenziali o a distanza
15€
Ana
Prima lezione offerta!

Organizzo le lezioni basata sulla prima lezione/lezione di prova, la quale offro gratuitamente, con l'obbietivo di capire...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Madrelingua Portoghese-brasiliana con esperienza pluriennale offre lezioni di Portoghese per adulti e ragazzi
17€
Julia
Prima lezione offerta!

L’esperienza di imparare una lingua è molto più ricca e complessa del semplice memorizzare delle strutture grammaticali...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Laureando in Lingue a Padova offre lezioni di portoghese per tutti i livelli.. Contattami per maggiori informazioni
15€
Gabriele
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si basano più su un approccio conversativo accompagnato dallo studio della grammatica e da esercizi pratici...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Lezioni private di Portoghese (Europeo e Brasiliano) - docente laureato in lingue e civiltà moderne (livelli A1-B2)
15€
Federico
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

Non è indispensabile acquistare libri di testo, sarà possibile trascrivere i dialoghi utilizzati durante la lezione come...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Italo-brasiliana bilingue laureata in Lingue e Letterature (LM-37) impartisce lezioni di portoghese (norma brasiliana) a interessati di qualsiasi livello e in qualsiasi ambito.
17€
Gabriela
Prima lezione offerta!

L'approccio utilizzato si basa innanzitutto sulla richiesta dello studente - cosa vorrebbe imparare meglio, a quale scopo,...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Madrelingua Portoghese, con dottorato in scienze dell'Educazione e della Formazione, esperienza insegnamento!
12€
Rute
Prima lezione offerta!

La mia metodologia cambia d'accordo con le necessità dello studente. Ho una lunga esperienza con ottimi risultati...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Sono brasiliana, laureata in giurisprudenza e master studenti in diritti umani, insegno portoghese agli stranieri online o di persona.
10€
Amanda
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Contenuto, struttura e forma dell'insegnamento possono essere definiti insieme allo studente. Opto per lezioni di...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Laureato in lingue all'Università di Nizza (Francia), offre lezioni private di lingua Portoghese, individuali o di gruppo. Esperienze di vita in Portogallo e Brasile
15€
Damiano
Prima lezione offerta!

La metodologia da usare durante le lezioni sarà decisa insieme con l* student*, in base alle sue conoscenze, attitudini e...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Studente brasiliano qua in Italia propone lezione della lingua portoghese. Per tutti che vogliono imparare!!
12€
Lucca
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Le mie lezione si basano in conversazione e libro per la gramatica di base per quelli che hanno iniziato da poco. Mi piace...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Professionale Italobrasiliano insegna Portoghese ed Inglese a Padova e lavora con traduzione
15€
Diogo
  • (3 voti)
Prima lezione offerta!

Io credo in insengnare una lingua come una cosa semplice e facile. Credo che sia possibile avvicinare culture e persone...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Laureata in Lettere offre lezioni di lingua e cultura portoghese e brasiliana
15€
Cassia
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si basano sulle necessità specifiche di ogni allievo, ma solitamente organizzo attività di scopo pratico,...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Padova
Sono cresciuta in Brasile e il portoghese è la mia lingua madre,
10€
Asia
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è leggere molto, fare esercizi, parlare molto per esercitarsi, consigliere film e musica da guardare per...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Roma
GUARDA IL MIO VIDEO!!! Impara il portoghese da madrelingua brasiliana di Rio de Janeiro! Lezioni online ovunque ti trovi.
19€
Ingrid
  • (14 voti)
Prima lezione offerta!

Olá! Se sei arrivato fin qui è perché vorresti imparare il portoghese "do Brasil", è corretto? Mi chiamo Ingrid, vivo...

Lezioni via webcam Profilo certificato
Teramo
Laureata all'estero propone lezioni di lingua portuguesa dal livello base/medio/avanzato. Lasciate un messaggio. Grazie
13€
Sabrina
Prima lezione offerta!

La conversazione con delle semplice parole della vita quotidiana aiuta ad imparare con semplicità ed efficacia. Il...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Roma
Laureata in Comunicazione Aziendale, madrelingua propone lezioni di Portoghese Brasiliano individuale / gruppo
16€
Betina
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia si basa sulle esigenze degli studenti e sul modo in cui uno apprende meglio. Credo che i libri siano un...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Modena
Laureando magistrale in ingegneria propone lezioni private in matematica (per elementari, superiori e medie) e di lingua portoghese
15€
Salvatore
Prima lezione offerta!

La mia metodologia prevede anzitutto la conoscenza del programma dello studente, successivamente stilerò un metodo ad...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Brescia
Tutto sulla Lingua Portoghese! Dalla grammatica alla cultura brasiliana che vi farà innamorare.
15€
Cinthia
Prima lezione offerta!

Ho sviluppato un manuale didattico di riferimento per tre livelli di apprendimento della lingua, ma seguo sempre l'esigenza...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Madrelingua portoghese propone lezioni di portoghese, italiano e inglese a Milano e online
25€
Yan
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è insegnare le lingue mediante a testi e libri in lingua portoghese e attraverso a materiale audio e...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 16€ 16€ 20€
10 ore 185€ 185€ 200€
Prenota una lezione